DROPS Extra / 0-1099

Coq Au Vin by DROPS Design

Pasqua DROPS: Copri borsa del vino DROPS a forma di gallina, all’uncinetto, in "Eskimo".

DROPS design: Modello n° ee-527
Gruppo filati E oppure C + C
----------------------------------------------------------
Misure:
Circonferenza della base: ca. 55-55 cm
Altezza: ca. 30-35 cm
Capità della borsa: 2 -3 litri
Materiali:
DROPS ESKIMO di Garnstudio
300 g colore n° 24, giallo
100 g colore n° 08, rosso

BOTTONI DROPS: Noce di cocco, n° 515: 2-3 pezzi
BOTTONI DROPS: Inciso, n° 525: 2-2 pezzi

UNCINETTO DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m.b x 14 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

Tema: animali, cucina, pasqua,

INFORMAZIONI PER IL LAVORO 1:
Sostituire la prima m.b all’inizio di ogni giro di m.b/riga con 1 cat.
Finire ogni giro con 1 m.bss nella cat all’inizio del giro.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO 2 (per le ali):
All’inizio di ogni riga di m.b, lavorare 1 cat (la cat non viene contata nel numero di m.b).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare, lavorare 2 m.b nella stessa m.b.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI 1:
Lavorare 2 m.b insieme, come segue: * puntare l’uncinetto nella m successiva, estrarre il filo *, ripetere *-* ancora una volta, fare un gettato, e passare il filo attraverso tutte e 3 le m sull’uncinetto.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI 2 (per il becco):
Lavorare 3 m.b insieme, come segue: * puntare l’uncinetto nella m successiva, estrarre il filo *, ripetere *-* altre 2 volte, fare un gettato e passare il filo attraverso tutte e 4 le m sull’uncinetto.

M.B IN TONDO (per le zampe)
Dopo l’ultima m.b del primo giro, lavorare 1 m.b nella m.b successiva (= 1a m.b dall’inizio del primo giro), proseguire in tondo, con 1 m.b in ogni m.b.
----------------------------------------------------------

COPRI BORSA:
Si lavora avanti e indietro, dall’alto verso il basso, a partire dalla testa.
Con l’uncinetto n° 5,5 ed il colore giallo avviare 6 cat.
RIGA 1: Lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto (= 2 m.b), 1 m.b in ognuna delle 4 cat successive = 6 m.b. Girare.
RIGA 2: VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO 1. Lavorare 1 m.b nella prima m.b, 2 m.b in ognuna delle 5 m.b successive = 11 m.b, girare.
RIGA 3: 2 m.b in ogni m.b = 22 m.b. Girare.
RIGA 4: 1 m.b in ogni m.b. Girare.
Ripetere la riga 4 altre 10 volte.
Lavorare ora il corpo come segue:
RIGA 1: VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Lavorare 1 m.b in ogni m.b e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 6 m.b a intervalli regolari = 28 m.b. Girare.
RIGA 2 (ed ogni riga pari): Lavorare 1 m.b in ogni m.b. Girare.
RIGA 3: 1 m.b in ogni m.b e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 6 m.b a intervalli regolari = 34 m.b. Girare.
RIGA 5: 1 m.b in ogni m.b e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 6 m.b a intervalli regolari = 40 m.b. Girare.
Proseguire ad aumentare 6 m.b a intervalli regolari, ogni 2 righe finché sulla riga non ci sono 52 m.b. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
RIGA 11: * 1 m.b in ognuna delle 12 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutta la riga = 56 m.b. Girare.
RIGA 13: * 1 m.b in ognuna delle 13 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutta la riga = 60 m.b. Girare.
RIGA 15: * 1 m.b in ognuna delle 14 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutta la riga = 64 m.b. Girare.
Proseguire ad aumentare lavorando 1 m.b in più tra gli aumenti ogni 2 righe, finché sulla riga non ci sono 72 m.b. Girare.
RIGA 20: Lavorare 1 m.b in ogni m.b.
Proseguire con 1 m.b in ogni m.b finché il lavoro non misura ca.30-35 cm dall’alto. Tagliare il filo.

BASE:
Si lavora in tondo. Con l’uncinetto n° 5,5 ed il colore giallo avviare 4 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat.
GIRO 1: RICORDARSI LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO 1! Lavorare 6 m.b nell’anello di cat.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b in ogni m.b = 12 m.b.
GIRO 3: * 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 18 m.b.
GIRO 4: * 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 24 m.b.
GIRO 5: * 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ognuna delle 3 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 30 m.b.
GIRO 6: * 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ognuna delle 4 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 36 m.b. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 7: * 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ognuna delle 5 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 42 m.b.
GIRO 8: * 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ognuna delle 6 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 48 m.b.
GIRI 9-12: Proseguire ad aumentare lavorando 1 m.b in più tra gli aumenti = 72 m.b sull’ultimo giro. La base misura ca.17 cm di diametro. Tagliare il filo.

CONFEZIONE:
Mettere l’ultima riga del corpo bordo contro bordo con l’ultimo giro della base (= 72 m.b) con il diritto del lavoro verso l’esterno e lavorare con il colore giallo come segue: Lavorare 1 m.b in ogni m.b puntando l’uncinetto attraverso entrambi gli strati, finire con 1 m.bss nella prima m.b = 72 m.b. Tagliare il filo.

ZAMPE:
Si lavorano in tondo. Con l’uncinetto n° 5,5 ed il colore rosso, avviare 6 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat. Lavorare 1 m.b in ogni cat = 6 m.b. Proseguire lavorando M.B IN TONDO - vedere le spiegazioni sopra - per ca.20 cm. Lavorare ora 1 giro e, allo stesso tempo, aumentare 4 m.b a intervalli regolari = 10 m.b. Lavorare 1 giro senza aumenti, poi 1 giro aumentando 4 m.b a intervalli regolari = 14 m.b. Lavorare 1 giro senza aumenti. Tagliare il filo - piegare l’ultimo giro in due e cucire insieme in modo che sia piatto.
Lavorare la seconda zampa in modo uguale.

ALI:
Si lavorano avanti e indietro.
Con l’uncinetto n° 5,5 ed il colore giallo avviare 4 cat (compresa 1 cat per girare il lavoro).
RIGA 1: Lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive = 3 m.b. Girare.
RIGA 2: VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO 2. Lavorare 1 m.b in ogni m.b. Girare.
RIGA 3: 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b nella m.b successiva, 2 m.b nella m.b successiva = 5 m.b. Girare.
RIGA 4: 1 m.b in ogni m.b. Girare.
RIGA 5: 2 m.b nella prima m.b, 1 m.b in ognuna delle 3 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva = 7 m.b. Girare.
Continuare a lavorare 1 m.b in ogni m.b finché il lavoro non misura ca.15-18 cm. Diminuire ora come segue:
RIGA 1: vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI 1. Lavorare 2 m.b insieme, 1 m.b in ognuna delle 3 m.b successive, 2 m.b insieme = 5 m.b. Girare.
RIGA 2: Lavorare 1 m.b in ogni m.b. Girare.
RIGA 3: Lavorare 2 m.b insieme, 1 m.b nella m.b successiva, 2 m.b insieme = 3 m.b. Girare.
RIGA 4: Lavorare 1 m.b in ogni m.b. Tagliare il filo.
Lavorare la seconda ala in modo uguale.

BECCO:
Con l’uncinetto n° 5,5 ed il colore rosso, avviare 3 cat.
RIGA 1: Lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto (= 2 m.b), lavorare 2 m.b nella stessa m.b, 1 m.b nella cat successiva = 5 m.b. Girare.
RIGA 2: VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO 1! Lavorare 1 m.b in ogni m.b. Girare.
RIGA 3: Lavorare 1 m.b nella prima m.b, 2 m.b nella m.b successiva, 1 m.b nella m.b successiva, 2 m.b nella m.b successiva, 1 m.b nella m.b successiva = 7 m.b. Girare.
RIGHE 4-8: Lavorare 1 m.b in ogni m.b. Girare.
RIGA 9: Lavorare 1 m.b nella prima m.b, * 2 m.b insieme, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* ancora 1 volta = 5 m.b. Girare.
RIGA 10: Lavorare 1 m.b in ogni m.b. Girare.
RIGA 11: Lavorare 1 m.b, lavorare 3 m.b insieme - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI 2, 1 m.b nella m.b successiva = 3 m.b. Girare.
RIGA 12: Lavorare 3 m.b insieme. Tagliare il filo.

BORDO PER I BOTTONI:
Bordo sinistro:
RIGA 1: Con il colore giallo lavorare sul diritto del lavoro 23-29 m.b lungo il bordo, partendo dal basso e procedendo verso l’alto finché non rimangono ca.10 cm al bordo superiore. Tagliare il filo.
RIGA 2: Lavorare le asole volanti, iniziando sul diritto del lavoro, come segue: saltare le prime 7 m.b (= questa è l’apertura per il rubinetto), lavorare 1 m.b nella m.b successiva, * 3 cat, saltare 2 m.b, 2 m.b nella m.b successiva, 1 m.b nella m.b successiva, 2 m.b nella m.b successiva, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* altre 0-1 volte, 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 7 m.b successive. Tagliare il filo.

Bordo destro:
RIGA 1: Lavorare sul rovescio del lavoro 23-29 m.b lungo il bordo finché non rimangono ca.10 cm dal bordo superiore - verificare con il bordo sinistro. Tagliare il filo.

CRESTA:
Con l’uncinetto n° 5,5 ed il colore rosso avviare 15 cat. Lavorare 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto (= 2 m.b), lavorare 1 m.b in ogni cat = 15 m.b.
Tenere il lavoro piatto con la mano sinistra e, lavorare come segue: Lavorare 12 cat, 1 m.b nella prima m.b (= 1 arco di cat), 12 cat, 1 m.b nella prima cat (= 1 arco di cat), * 12 cat, 1 m.b nella cat successiva (= 1 arco di cat), 12 cat, 1 m.b nella m.b successiva (= 1 arco di cat) *, ripetere da *-* altre 12 volte = 28 archi di cat.

CONFEZIONE:
Mettere il lavoro bordo contro bordo a partire dalla testa verso il basso e cucire con il colore giallo. Mettere il bordo sinistro sopra il bordo destro e cucire con piccoli punti in alto. Tagliare il filo. Attaccare i bottoni noce di cocco sul bordo.
Cucire la cresta come segue: iniziare ca.5 cm sotto la parte superiore della testa, al centro davanti, e cucire la cresta per ca.5 cm verso il dietro.
Cucire 2 bottoni incisi come occhi a ca.3 cm dall’inizio della cresta e a distanza di ca.1,5 cm l’uno dall’altro.
Piegare il becco in 2 e cucire ca.2,5 cm sotto gli occhi.
Cucire un’ala mettendo le diminuzioni parallele alla riga del corpo, ca.12-15 cm sotto la parte superiore della testa e a ca.5 cm dal lato (ATTENZIONE! cucire solo la parte superiore dell’ala in modo che l’ala resti libera). Cucire l’altra ala in modo uguale sul lato opposto - quindi tra le due ali ci sono ca.10 cm sul dietro.
Attaccare le 2 zampe sotto la base, a distanza di ca.8 cm l’una dall’altra.

FRANGE:
1 FRANGIA = Tagliare 2 capi lunghi ca. 20 cm l’uno. Piegarli in due e far passare l’anello che si ottiene attraverso 1 m.b della base; infilare le estremità dei fili attraverso l’anello.
Fissare 1 frangia ca. ogni 3 m.b lungo la base ma non sopra le zampe. Pareggiare le frange in modo che siano lunghe ca.6 cm.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Extra 0-1099.