DROPS / 151 / 31

Celia by DROPS Design

Giacca DROPS ai ferri, con motivo traforato, in "Polaris". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° po-065
Gruppo filati F
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL – XXXL

Materiali:
DROPS POLARIS di Garnstudio
1000-1100-1300-1400-1500-1700 g colore n° 05, talpa

FERRI CIRCOLARI DROPS (80 cm) n° 15 - o misura necessaria per ottenere un campione di 7 m x 8 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Commenti (25)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 46.50€. Per saperne di più.
PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri circolari):

Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER CAMBIARE GOMITOLO:
Quando si cambia gomitolo con il filato Polaris, dividere in 2 gli ultimi 15 cm del filo del gomitolo finito – tagliare una delle due parti e fare la stessa cosa con il filo del gomitolo da iniziare. Sovrapporre i primi e gli ultimi 15 cm dei due gomitoli, in modo da ottenere lo spessore giusto e continuare a lavorare – questo consente di rendere invisibile il passaggio tra due gomitoli.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m sul diritto del lavoro con 1 m gettata; al ferro successivo, lavorare la m gettata a rov ritorto (quindi lavorarla nell'asola posteriore e non in quella anteriore) per evitare che si formi un buco.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire a 1 m vivagno a punto legaccio dal bordo. Diminuire sempre sul diritto del lavoro!
Diminuire prima della m vivagno, come segue: lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire dopo la m vivagno, come segue: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
----------------------------------------------------------

DAVANTI DESTRO + MANICA:

Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari per avere sufficiente spazio per tutte le m; lavorare 1 m vivagno a punto legaccio sul lato – vedere le spiegazioni sopra ! VEDERE IIL SUGGERIMENTO PER CAMBIARE GOMITOLO!
Avviare 21-22-24-25-27-29 m sui ferri circolari n° 15 con il filato Polaris. Nel corso del primo ferro sul diritto del lavoro, lavorare come segue: MOTIVO seguendo il diagramma A.3 sulle prime 12 m (= bordo davanti), 8-9-11-12-14-16 m a maglia rasata, aumentare 1 m all’interno di 1 m vivagno - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI, e finire con 1 m vivagno a punto legaccio = 22-23-25-26-28-30 m.
Proseguire a maglia rasata e con il diagramma A.3 sul bordo davanti; ALLO STESSO TEMPO, ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro), aumentare 1 m all’interno di 1 m vivagno, finché non sono stati fatti in tutto 6 aumenti = 27-28-30-31-33-35 m. Proseguire con il diagramma A.3 e a maglia rasata, finché il lavoro non misura 27-28-30-32-33-35 cm.
Lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro, come segue
diagramma A.3 (= 12 m), maglia rasata sulle 9-10-12-13-15-17 m successive, diagramma A.4 (= 4 m), 1 m dir, 1 m vivagno a punto legaccio. Lavorare un ferro sul rovescio del lavoro nello stesso modo.
Lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro, come segue: diagramma A.3 sul bordo davanti, maglia rasata sulle 8-9-11-12-14-16 m successive, diagramma A.1 (= 6 m), 1 m dir, ALLO STESSO TEMPO, avviare 4 nuove m alla fine del ferro per la manica = 31-32-34-35-37-39 m sui ferri (il lavoro misura ora ca.31-32-34-36-37-39 cm dal bordo di avvio delle m). Lavorare le nuove m a maglia rasata con 2 m vivagno a punto legaccio per il bordo sulle maniche.
Proseguire seguendo il motivo in questo modo; ALLO STESSO TEMPO, il motivo del diagramma A.1 si sposta di 1 m verso il centro davanti ogni volta che viene lavorato (questo significa che ad ogni ferro sul diritto del lavoro viene lavorata 1 m in meno a maglia rasata prima di lavorare il diagramma A.1), in modo da ottenere una diagonale che si avvicina in modo regolare alla spalla. Quando il diagramma A.1 si unisce al diagramma A.3 al centro, davanti, lavorare a maglia rasata tutte le m del diagramma A.1. Quando il lavoro misura 61-63-65-67-69-71 cm, inserire un segno nel lavoro (= centro, sopra la spalla), DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO !
Nel corso del ferro successivo sul rovescio del lavoro, lavorare come segue (a partire dalla manica): 2 m vivagno a punto legaccio, maglia rasata sulle 17-18-20-21-23-25 m successive, mettere queste 19-20-22-23-25-27 m in attesa su un ferma maglie, lavorare il diagramma A.3 come prima sulle ultime 12 m sui ferri e mettere queste 12 m in attesa su un altro ferma maglie per il collo.

DAVANTI SINISTRO + MANICHE:

Lavorare come indicato per il davanti destro, ma a specchio. Lavorare il motivo seguendo il diagramma A.2 al posto del diagramma A.1 e lavorare il diagramma A.5 al posto del diagramma A.4. Lavorare le 12 m del diagramma A.3 in alto, sulla spalla, sul rovescio del lavoro, prima di trasferirle su 1 ferma maglie. Lavorare le restanti m sul ferro, proseguire con il dietro, senza mettere le m in attesa su un ferma maglie.

DIETRO:

Lavorare il 1° ferro sul diritto del lavoro, come segue: Lavorare le 19-20-22-23-25-27 m del davanti sinistro, avviare 9-9-9-11-11-11 nuove m (= collo, sul dietro) e lavorare le 19-20-22-23-25-27 m del davanti destro = 47-49-53-57-61-65 m. Proseguire avanti e indietro a maglia rasata con 2 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Proseguire finché non sono stati lavorati ca.4-5-5-5-6-6 cm a maglia rasata dal segno sulla spalla.
Lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro, come segue: 2 m vivagno a punto legaccio, 14 m a maglia rasata, diagramma A.1 (= 6 m), 3-5-9-13-17-21 m a maglia rasata, diagramma A.2 (= 6 m), 14 m a maglia rasata, 2 m vivagno a punto legaccio.
Lavorare 1 ferro di ritorno come prima, lavorando a rov sul rovescio del lavoro e 2 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Al ferro successivo sul diritto del lavoro, lavorare come segue: 2 m vivagno a punto legaccio, 13 m a maglia rasata, diagramma A.1 (= 6 m), 5-7-11-15-19-23 m a maglia rasata, diagramma A.2 (= 6 m), 13 m a maglia rasata, 2 m vivagno a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo in questo modo - ATTENZIONE: Il motivo traforato dei diagrammi A.1 e A.2 continuerà a spostarsi di 1 m verso i lati ogni volta che verranno lavorati; in questo modo il motivo formerà una linea diagonale regolare dalla spalla verso i lati (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro, lavorare 1 m a maglia rasata in meno prima del diagramma A.1 e dopo il diagramma A.2 verso i lati e lavorare 2 m a maglia rasata in più dopo il diagramma A.1 e prima del diagramma A.2 verso il centro).
Proseguire a maglia rasata e con il motivo seguendo i diagrammi A.1 e A.2 finché non rimangono 2 m vivagno a punto legaccio e 3 m a maglia rasata da ciascun lato dopo aver lavorato i diagrammi A.1 e A.2 (le maniche misurano 60-62-62-62-64-64 cm in tutto a partire dagli aumenti). Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, lavorare come segue: Intrecciare 4 m, 1 m vivagno a punto legaccio, 2 m dir, diagramma A.4 (= 4 m), lavorare 25-27-31-35-49-43 m a maglia rasata, diagramma A.5 (= 4 m), 5 m dir, 2 m vivagno a punto legaccio = 43-45-49-53-57-61 m. Girare il lavoro e intrecciare 4 m sul rovescio del lavoro = 39-41-45-49-53-57 m sui ferri compresa 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Il lavoro misura ora 34-35-35-35-36-36 cm dal segno sulla spalla.
Proseguire a maglia rasata con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato, finché il lavoro non misura 46-48-50-52-54-56 cm. Al ferro successivo sul diritto del lavoro, diminuire 1 m da ciascun lato - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Ripetere queste diminuzioni da ciascun lato ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro) altre 5 volte (= 6 diminuzioni in tutto da ciascun lato).
Quando il lavoro misura 61-63-65-67-69-71 cm dal segno sulla spalla, ci sono 27-29-33-37-41-45 m sui ferri; intrecciare tutte le m.

COLLO:

Riportare sui ferri di lavoro le 12 m messe in attesa sul ferma maglie, per il collo sul davanti destro. Proseguire a grana di riso come prima; ALLO STESSO TEMPO, lavorare a ferri accorciati a grana di riso sulle m del collo; iniziare sul diritto del lavoro (= verso il centro): * 2 ferri su tutte le m, 2 ferri avanti e indietro sulle prime 6 m *. Ripetere da *-* finché il collo non misura ca.7-7-7-8-8-8 cm sul lato più corto. Intrecciare ora le m senza stringere troppo il filo.
Lavorare il lato sinistro del collo in modo uguale ma lavorare 1 ferro su tutte le m prima di proseguire con i ferri accorciati.
Cucire le estremità del collo insieme, bordo contro bordo al centro, sul dietro, e cucire il collo allo scollo sul dietro.

CONFEZIONE:

Cucire le maniche e i lati, bordo contro bordo nell’asola anteriore della m più esterna per evitare una cucitura troppo spessa.

= 2 m insieme a dir, 1 m gettata
= 1 m gettata, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
= direzione del lavoro

Nadège 30.11.2018 - 20:21:

Bonsoir ! Je suis perdue aux rangs raccourcis pour le col... J'ai beau regarder les tutoriels, je comprends pas. Comment faire ? Merci de votre aide !

DROPS Design 03.12.2018 kl. 08:00:

Bonjour Nadège, pour que le col retombe bien, on va tricoter des rangs raccourcis en commençant par le côté extérieur (pas côté épaule): tricotez au point de riz ainsi: *2 rangs sur toutes les mailles du col, 2 rangs sur les 6 premières mailles seulement*, répétez ces 4 rangs jusqu'à la hauteur indiquée pour votre taille (= 7-8 cm depuis les mailles rabattues pour l'épaule). Pour le col du devant droit, vous commencez les rangs raccourcis sur l'endroit, pour le col du devant gauche, vous les commencez sur l'envers. Bon tricot!

Nadège 12.11.2018 - 12:56:

Re-Bonjour ! J'ai encore une question: lorsque j'ai fini le devant droit plus manche, tout est sur les arrêts de mailles, je dois couper le fil et recommencer une autre pièce pour le devant gauche + manche? Merci pour votre aide!

DROPS Design 12.11.2018 kl. 13:52:

Bonjour Nadège, tout à fait. Après avoir tricoté le devant gauche + manche, vous allez tricoter le dos en tricotant d'abord les mailles du devant gauche (sur l'endroit), puis vous monterez les mailles de l'encolure dos, et vous tricoterez les mailles du devant droit. Les mailles en attente pour le col des 2 devants restent en attente jusqu'à la fin du dos, vous les tricoterez ensuite séparément et vous les assemblerez. Bon tricot!

Amelia 08.11.2018 - 11:37:

Estoy atascada desde aquí: "Continuar el patrón de esta manera AL MISMO TIEMPO que el patrón en el diagrama A.1 es desviado 1 pt en el lado del centro del frente por cada vez que es tejido (es decir, en cada hilera por el LD tejer 1 pt menos en pt jersey antes de tejer A.1), para obtener una línea oblicuamente pareja en dirección del hombro." ¿Hay que seguir montando nuevos puntos al final de cada hilera? ¿cómo se crea la manga? Gracias!

DROPS Design 30.12.2018 kl. 17:04:

Hola Amelia. Las mangas se trabajan junto con el cuerpo. Se montan 4 puntos para las cenefas de las mangas solamente una vez a cada lado.

Nadège 06.11.2018 - 15:19:

Bonsoir ! Je suis bloquée à ce niveau là: "Tricoter le rang suivant sur l'endroit ainsi: A.3 (= 12 m), jersey au-dessus des 9-10-12-13-15-17 m suiv, A.4 (= 4 m), 1 m end, 1 m lis au point mousse. Tricoter un rang sur l'envers de la même façon." Comment tricoter la même chose sur l'enver? Je dois commencer par la maille lisière et terminer par A.3?

DROPS Design 07.11.2018 kl. 08:52:

Bonjour Nadège, sur l'endroit vous avez tricoté: A.3, 9-17 m jersey (cf taille), A.4, 1 m end, 1 m point mousse. Sur l'envers, tricotez: 1 m point mousse, 1 m env, le rang suivant de A.4, vos mailles jersey et terminez par le rang suivant de A.3. Bon tricot!

Andreia Guerreiro 27.01.2018 - 12:43:

Boa tarde, estou a ter dificuldade na parte Frente Direita+Manga, onde comecamos a fazer o diagrama A.1. Nao consigo compreender ,depois de fazermos o A.1 e de aumentarmos 4 malhas para a manga, quando fazemos a volta do avesso e depois pelo direito inclinarmos uma malha antes do A.1. Obrigada

DROPS Design 29.01.2018 kl. 11:42:

A inclinação de A.1 é para continuar a dar o feitio do raglan. Em todas as carreiras pelo direito tricotar 1 m/p em ponto meia a menos antes de tricotar A.1), para ter uma linha diagonal contínua que sobe em direcção ao ombro. Portanto, tricota 1 malha meia a menos nas voltas do direito antes de tricotar A.1. No avesso tricota as malhas como elas se apresentam. Bom tricô!

Trine-Lise Nordstrand 22.12.2013 - 22:02:

Skjønner ikke helt oppskriften her. Når jeg legger opp 4 nye masker for ermet, skal ermet strikkes for seg selv, eller strikkes sammen med resten av fronten?

Trine-Lise Nordstrand 22.12.2013 - 22:01:

Skjønner ikke helt oppskriften her. Når jeg legger opp 4 nye masker for ermet, skal ermet strikkes for seg selv, eller strikkes sammen med resten av fronten?

DROPS Design 29.12.2013 kl. 10:37:

Hei Trine-Lise. Du strikker ermet sammen med resten af forstk

Martina Weißbach 21.12.2013 - 13:59:

Hallo, Polaris Maschenprobe 7M x 8R: Für das rechte Vorderteil soll man 21 Maschen anschlagen. Das ergibt 30 cm Breite. Laut Skizze beginnt man das Vorderteil aber mit nur 13 cm und nimmt dann vor der Randmasche je eine Masche zu, bis man auf 22 cm Breite kommt. ??? Grüße Martina

DROPS Design 26.12.2013 kl. 11:05:

Liebe Martina, die Form liess sich in der Schnittübersicht nicht anders darstellen. Die 21 M sind nicht nur die Blendenmaschen, folgen Sie genau der Anleitung, dann erhalten Sie die Form wie auf dem Foto.

Anne 06.12.2013 - 22:23:

Hejsa, jeg forstår ikke opskriftsdelen til kraven. Kan i udspecificere den?

DROPS Design 10.12.2013 kl. 09:31:

Du strikker kraven således, samtidig som du strikker forkortede pinde (se video)

Easy shawl collar from Garnstudio Drops design on Vimeo.

Alessandra 08.08.2013 - 09:16:

Da fare subito,pratico leggero,da non togliere mai.

Lasciare un commento sul modello DROPS 151-31