DROPS / 147 / 15

Sparkling by DROPS Design

Scaldaspalle DROPS lavorato ai ferri con motivo a pizzo in "Verdi". Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° ve-035
Gruppo filati D
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL

Materiali:
DROPS VERDI di Garnstudio
350 g per tutte le taglie nel colore n° 05, rosa
Lo scaldaspalle pesa circa: 135-145-160-175-195-215 g

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 8 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 8 m. con il motivo a pizzo = larghezza 10 cm. E 12 m. x 14 f. a m. rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS CIRCOLARI (60 o 80 cm) n° 7 mm – per i bordi a m. legaccio.
----------------------------------------------------------

Commenti (29)
M. LEGACCIO (avanti e indietro sui f. circolari):
Lavorare tutti i f. a dir. 1 “cresta” a m. legaccio = 2 f. dir.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i f. del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare facendo 1 gettato: lavorare i gettati a ritorto sul f. successivo per evitare buchi.
---------------------------------------------------------

SCALDASPALLE:
Lavorato avanti e indietro sui f. circolari a causa del n° di m.
Avviare SENZA STRINGERE 152-164-168-180-192-204 m. con 2 f. circolari n° 7 mm (o 7 + 8 mm) con il Verdi. Mettere da parte un f. circolare (tenere i f. circolari n° 7 mm) e lavorare a M. LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra (primo f. = diritto del lavoro). Quando il lavoro misura 2 cm, lavorare insieme a dir. ogni terza e quarta m. (= 38-41-42-45-48-51 diminuzioni) = 114-123-126-135-144-153 m. Quando il lavoro misura 4 cm, lavorare insieme a dir. la seconda e la terza m. (= 38-41-42-45-48-51 diminuzioni) = 76-82-84-90-96-102 m. Quando il lavoro misura 8 cm – aggiustarlo in modo che il f. successivo sia lavorato dal diritto del lavoro, distribuire 26-28-28-30-32-34 diminuzioni in modo uniforme = 50-54-56-60-64-68 m. Lavorare 1 f. a dir. dal rovescio del lavoro. Passare ai f. circolari n° 8 mm e lavorare il f. successivo dal diritto del lavoro come segue: 4 m. di vivagno a m. legaccio, diagramma A.1 fino a quando rimangono 4 m. e finire con 4 m. di vivagno a m. legaccio. Continuare il motivo in questo modo con 4 m. di vivagno a ogni lato. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 13 cm (cioè 5 cm dal bordo a m. legaccio), avviare 4 nuove m. alla fine dei 2 f. successivi per le maniche = 58-62-64-68-72-76 m. Continuare il motivo ma lavorare le 8 m. più esterne a ogni lato a m. legaccio. Quando sono state lavorate 3 “creste” a m. legaccio in totale a ogni lato, lavorare a m. legaccio solo sulle 4 m. più esterne a ogni lato (lavorare le altre m. con il motivo). Quando il lavoro misura 50-54-58-62-66-70 cm, lavorare ancora 3 “creste” a m. legaccio sulle 8 m. più esterne a ogni lato (lavorare le altre m. con il motivo). Sul primo f. dopo le 3 “creste” a m. legaccio, intrecciare le prime 4 m. all’inizio del f. Lavorare il resto del f., girare il lavoro e intrecciare le prime 4 m. all’inizio del f. = 50-54-56-60-64-68 m. Continuare il motivo con 4 m. a m. legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 58-62-66-70-74-78 cm, passare ai f. circolari n° 7 mm. Lavorare 1 f. dir. dal diritto del lavoro e ALLO STESSO TEMPO distribuire 26-28-28-30-32-34 aumenti in modo uniforme – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 76-82-84-90-96-102 m. Continuare a lavorare a m. legaccio avanti e indietro sui f. Quando il bordo a m. legaccio misura 2 cm, distribuire 38-41-42-45-48-52 aumenti in modo uniforme (cioè aumentare dopo la prima e la seconda m. sul f., poi a m. alterne) = 114-123-126-135-144-152 m. Quando il bordo a m. legaccio misura 6 cm, distribuire 38-41-42-45-48-52 aumenti in modo uniforme (cioè aumentare dopo la prima e la seconda m. sul f., poi ogni tre m.) = 152-164-168-180-192-204 m. Quando il bordo a m. legaccio misura 8 cm (tutto il lavoro misura 66-70-74-78-82-86 cm), intrecciare in modo molto lasso e ALLO STESSO TEMPO fare un gettato ogni 5 m. circa per evitare un bordo di chiusura stretto (intrecciare il gettato come una m.).

CONFEZIONE:
Cucire il lato e i margini sotto il braccio nel filo davanti della m. più esterna – vedere la linea tratteggiata nello schema.

Diagramma

= 1 m. dir. dal diritto del lavoro, 1 m. rov. dal rovescio del lavoro
= 2 m. insieme a dir., 1 gettato
= 1 gettato, passare 1 m. a dir. senza lavorarla, accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata
= come risulta l’indumento una volta indossato

Commenti (29)

Lascia il tuo commento!

Janni Berg Bau 13.02.2016 - 19:41:

Jeg har 155g verdi tilbage, har jeg nok garn til denne model. Venlig hilsen Janni

DROPS Design 03.03.2016 kl. 12:22:

Hej Janni, Ja det bør du absolut have nok garn til. Jeg er jo dog nødt til at tage forbehold...

Marianne 04.02.2014 - 09:48:

Hoeveel gram wol is er nodig voor maat XXXL te breien? Ik heb nog een rest over van een ander vest, misschien is dit voldoende.

DROPS Design 04.02.2014 kl. 13:53:

Hoi Marianne. Dat weet ik niet precies. Zoekend op soortgelijke patronen uit dezelfde garencategorie komt uit op rond de 250-300 gram. Maar helemaal zeker kan ik het helaas niet geven.

Rachel 10.09.2013 - 12:39:

Erg leuk patroon, ik brei hem alleen in een andere kleur: nr 04, paars/groen. Volgens mij staat er alleen een foutje in de uitleg van de symbolen van het telpatroon. Er staat nl bij het derde symbool: 1 omsl, 1 st r, 1 st r afh, 1 st r, afgeh st overh. Als je dat zo breit, krijg je steeds 1 steek teveel. Na de omsl moet je direct 1 st r afh, 1 st r, en de afgeh st overh, dan kom je wel uit. (de eerste '1 st r' moet je dus weglaten) Klopt dat, of doe ik dan wat fout?

DROPS Design 10.09.2013 kl. 16:47:

Hoi Rachel. Je hebt gelijk. Er was 1 st r te veel in de vertaling. Het is nu aangepast. Bedankt voor het melden!

Michelle 09.02.2013 - 13:41:

Tres joli boléro à porter au printemps que je vais m'empresser de crocheter

JODRILLAT 07.02.2013 - 14:51:

J'aime beaucoup ce petit boléro aérien qui me fait penser à un bonbon et qui habillera les tenues d'été, magnifique

Cecilia Rodriguez 27.01.2013 - 19:18:

Muchisimas gracias por la pronta traduccion de este patron estoy trabajando en el.gracias

Cecilia Rodriguez 27.01.2013 - 19:18:

Muchisimas gracias por la pronta traduccion de este patron estoy trabajando en el.gracias

Hanneke 09.01.2013 - 18:48:

Goede frisse kleur en mooi model.

Schubert 08.01.2013 - 15:39:

Saskia

Pindala 08.01.2013 - 13:18:

Sehr schön, gefällt mir ausgesprochen gut

Lasciare un commento sul modello DROPS 147-15