DROPS / 134 / 42

Moon Socks by DROPS Design

Calze DROPS lavorate con 2 capi, in "Nepal"

Tags: pantofole,

DROPS Design: Modello n. NE-073
Gruppo filato C
-------------------------------------------------
Taglia: 35/37 - 38/39 - 40/42
Lunghezza del piede: 22-24-26 cm

Materiali: DROPS NEPAL di Garnstudio
100-150-150 g colore n. 0517, grigio medio/ colore n. 3720, rosa medio
100-150-150 g colore n. 0501, grigio mix

DROPS FERRI A DOPPIA PUNTA (gioco di ferri) E FERRI DRITTI N. 6 - oppure la misura necessaria per ottenere un campione di 13 m x 17 f a maglia rasata con 2 capi lavorati insieme = 10 x 10 cm.

DROPS BOTTONI ANGOLARI CORNO DI BUFALO n. 538: 4

Commenti (279)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.00€. Per saperne di più.
PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sul f):
Lavorare tutti i ferri a diritto.
--------------------------------------------------------

CALZE:
GAMBO: Avviare 36-38-40 m con i ferri a doppia punta 6 con 1 capo grigio medio mix e 1 capo grigio mix. Lavorare a coste 1 m dir / 1 m rov in tondo finché il lavoro non misuri ca 10 cm.
PIEDE: Conservare poi le 9-11-11 prime m del giro sul ferro, passare in attesa le 27-27-29 m rimanenti su un fermamaglie/filo. Continuare a coste avanti e indietro sulle 9-11-11 m, ALLO STESSO TEMPO, al 1° ferro avviare 1 nuova m ad ogni lato (m vivagno) = 11-13-13 m. Dopo aver lavorato 7-8,5-10 cm, intrecciare 1 m vivagno ad ogni lato = 9-11-11 m. Rimettere poi le m in attesa dal fermamaglie/filo sul ferro e lavorare e riprendere 12-14-16 m ad ogni lato della parte centrale (all’interno di 1 m vivagno) = 60-66-72 m sul f. Misurare il lavoro da qui d’ora in poi. Lasciare 1 segno/filo in mezzo davanti sulla punta e 1 segno/filo in mezzo dietro sul tallone. Continuare in tondo a coste come prima per 2 cm. Terminare poi a maglia rasata - ALLO STESSO TEMPO, lavorare insieme 2 m a dir ad ogni lato di ogni segno/filo ogni 2 ferri (= 4 diminuzioni per giro). Continuare a diminuire finché la parte a maglia rasata non misuri 3-3-4 cm – intrecciare. Fare la cucitura in mezzo sotto il piede nel filo della maglia più esterna per evitare che diventi troppo spessa.

BORDO, LAVORATO NEL SENSO DELLA LUNGHEZZA:
Avviare 15-17-17 m con i ferri 6 e 1 capo grigio medio mix e 1 capo grigio mix. Lavorare così: 1 m PUNTO LEGACCIO - ved spieg sopra, * 1 m dir, 1 m rov *, ripetere da *-* e terminare con 1 m dir e 1 m punto legaccio.
Quando il lavoro misura 2 cm, intrecciare per le 2 asole così sul diritto: 1 m punto legaccio, 1 m dir, 1 m rov, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella lavorata, 1 gettato, * 1 m dir, 1 m rov *, ripetere da *-* finché non rimangano 5 m, 1 gettato, 2 m insieme a dir, 1 m rov, 1 m dir, 1 m punto legaccio.
Continuate con le coste e punto legaccio ad ogni lato finché il lavoro non misuri ca 36-37-38 cm. Intrecciare con il dir sopra il dir e il rov sopra il rov. Attaccare i bottoni sul bordo e abbottonare. Infilare il gambo dentro il bordo abbottonato 2 cm. Fare attenzione che i bottoni rimangano all’esterno delle calze. Cucire il bordo di avviamento al bordo sul rovescio con punti invisibili.

Chouette 11.02.2019 - 21:11:

Est ce que l'on peut faire les chausson evec juste de la laine de taille 50 grame et des aiguilles 6

DROPS Design 12.02.2019 kl. 09:19:

Bonjour Chouette, ces chaussons se tricotent en DROPS Nepal, laine de notre groupe de fils C, avec 2 fils tricotés ensemble pour un échantillon de 13 m x 17 rangs jersey = 10 x 10 cm. Bon tricot!

Linda 15.01.2019 - 19:50:

I made these. I absolutely love them! Thank you!

Monique 14.01.2019 - 20:57:

Pourquoi au Canada On ne peut pas avoir en français la description? Merci

DROPS Design 15.01.2019 kl. 09:55:

Bonjour Monique, pour accéder aux explications en français, cliquez sur la flèche sous la photo et sélectionnez "français" (comme langue). Bon tricot!

Fran Peltier 08.01.2019 - 16:31:

Thank you for your quick response, but I am unsure as to how to distribute the 60 stitches. Do I leave the nine stitches on toe or do I slip some from other needles to distribute them evenly.

DROPS Design 09.01.2019 kl. 07:58:

Dear Mrs Peltier, yes you can leave the 9 sts for toe on first needle while distributing other sts on last 4 needles - just as shown in the video (see from time code 1:37). Happy knitting!

Fran Peltier 08.01.2019 - 14:38:

When I have 60 stitches do I distribute them evenly on four needles or leave the nine stitches on toe and seventeen on sides and back. Thank you

DROPS Design 08.01.2019 kl. 14:59:

Dear Mrs Peltier, you can distribute them on double pointed needles, just remember to add a marker on toe and on mid back. see also our video to these slippers. Happy knitting!

Abby 05.12.2018 - 00:36:

In your pattern, you stated that the 3 sizes would fit within a range of shoe sizes, and I was wondering if those were in women's or men's sizes. Also, I was wondering if these socks are stiff or if they have some give to them. Thank you!

DROPS Design 05.12.2018 kl. 08:48:

Dear Abby, the EU sizes are the same for men and women - you can check the foot length to find the matching size. Happy knitting!

Monique 12.11.2018 - 18:09:

Daar ben ik weer. Inmiddels ben ik vanaf het voorflap opnieuw begonnen en heb ipv 2 cm ruim 3 cm de boordst. vervolgd. Dat scheelt iets. De tricotsteek is de voetzool, maar die maak ik ook iets langer ,het ziet er nu beter uit, maar het blijft toch wel een korte voet. Zelf dus een en ander moeten uitproberen. Net als andere breisters vind ik de video niet behulpzaam, ook al heb ik brei ervaring genoeg. Die mag wel opnieuw voor die leuke sloffen!

Monique 11.11.2018 - 18:12:

Hallo, als ik het patroon goed volg, krijg ik echt peuter sokken, zelfs na eigen aanpassingen blijft het een kleine sok. Dit patroon klopt gewoon niet, ik lees ook van anderen dat de sok veel te klein wordt. Wat is er fout aan? Want ze zijn zo leuk op de foto.....

Stina 09.11.2018 - 21:53:

Går det 300g på et par eller 150 g garn?

DROPS Design 16.11.2018 kl. 09:33:

Hei Stina. Du strikker med 1 tråd av hver farge, så det går 150g av hver = totalt 300g per par. God fornøyelse

Kat Riley 14.09.2018 - 01:32:

The pattern was easy to adjust for a longer foot. I simply worked the first section of the foot for and additional 4 rows and then picked up an additional 4 stitches on each side of the foot. This added about 1.25 inches (3cm) total length.

Lasciare un commento sul modello DROPS 134-42