DROPS / 126 / 13

Mirage by DROPS Design

Fascia DROPS con motivo entrelac in ”Delight”.

DROPS design: Modello n DE-015
--------------------------------------------------------
Taglia: unica
Materiali: DROPS DELIGHT di Garnstudio
50 g colore n 05, beige/grigio/rosa mix

DROPS FERRI A DOPPIA PUNTA (gioco di ferri) N 2,5 - oppure la misura di ferri necessaria per ottenere 26 m x 51 f = 10 x 10 cm in maglia a grana di riso.

(Continuare al modello...)

Tags:

motivo / tecnica: entrelac, tipo di motivo: fasce per la testa,

MOTIVO: Il diag M.1 mostra come lavorare la fascia.
--------------------------------------------------------

FASCIA:

Si lavora avanti e indietro sui ferri a doppia punta. Tutta la fascia viene lavorata in PUNTO LEGACCIO, (= lavorare tutti i ferri a diritto). Iniziare all’angolo in basso. Vedere M.1.

QUADRATO 1:

Avviare 10 m con i ferri a doppia punta 2,5 e il filo Delight. Lavorare avanti e indietro fino a quando il lavoro non misuri ca 4 cm (L’ultimo ferro = sul diritto). Lasciare le m sul ferro.

QUADRATO 2:

Su un nuovo ferro, avviare altre 10 m al seguito delle m del Quadrato 1. Lavorare avanti e indietro su queste 10 m, ALLO STESSO TEMPO, alla fine del ferro, ogni f sul rovescio, lavorare 1 m del quadrato precedente e, all’inizio del f, ogni ferro sul diritto, lavorare le 2 prime m insieme a diritto. Continuare così fino a che tutte le m del 1° quadrato non siano lavorate = rimangono 10 m sul f (l’ultimo f = rovescio). Lasciare le m sul ferro. Tagliare il filo.

QUADRATO 3:

Su un nuovo ferro, riprendere 10 m sul diritto, lungo il bordo del 1° quadrato. Lavorare avanti e indietro su queste m per ca 4 cm (l’ultimo p = rovescio). Lasciare le m sul f.

TRIANGOLO 4:

Su un nuovo ferro, avviare 1 m alla fine delle m del 3° quadrato. Lavorare avanti e indietro su questa nuova m, ALLO STESSO TEMPO, alla fine del f, ogni f sul rovescio, avviare 1 nuova m, in totale 9 volte, ALLO STESSO TEMPO, alla fine del ferro, ogni f sul diritto, lavorare 1 m del 3° quadrato e, all’inizio del ferro, ogni ferro sul rovescio, lavorare le 2 prime m insieme a diritto. Continuare così fino a quando tutte le m del 3° Quadrato non siano lavorate = ci sono 10 m sul f (l’ultimo f = diritto). Lasciare le m sul f.

QUADRATO 5:

Su un nuovo ferro, riprendere 10 m sul diritto, lungo il bordo del 3° Quadrato. Lavorare avanti e indietro su queste 10 m, ALLO STESSO TEMPO, alla fine del f, ogni ferro sul diritto, lavorare 1 m del 2° Quadrato, e, all’inizio del f, ogni ferro sul rovescio, lavorare le 2 prime m insieme a diritto. Continuare così fino a quando tutte le m del 2° Quadrato non siano lavorate = ci sono 10 m sul f (l’ultimo f = diritto). Lasciare le m sul f.

TRIANGOLO 6:

Su un nuovo ferro, riprendere 10 m sul diritto lungo il bordo del 2° Quadrato. Lavorare avanti e indietro su queste 10 m, ALLO STESSO TEMPO, alla fine del ferro, ogni ferro sul diritto, lavorare 2 m insieme a diritto in totale 9 volte = rimane 1 m. Passare il filo nelle m restanti, tagliare il filo.

QUADRATO 7:

Su un nuovo ferro, riprendere 10 m sul diritto lungo il bordo del 6° Triangolo. Lavorare avanti e indietro su queste 10 m, ALLO STESSO TEMPO, alla fine del ferro, ogni ferro sul rovescio, lavorare 1 m del 5° Quadrato e, all’inizio del f, ogni ferro sul diritto, lavorare le prime 2 m insieme a diritto. Continuare così fino a quando tutte le m del 5° Quadrato non siano lavorate = ci sono 10 m sul f (l’ultimo f = rovescio). Lasciare le m sul f. Tagliare il filo.

QUADRATO 8:

Su un nuovo ferro, riprendere 10 m sul diritto lungo il bordo del 5° Quadrato. Lavorare avanti e indietro su queste 10 m, ALLO STESSO TEMPO, alla fine del ferro, ogni ferro sul rovescio, lavorare 1 m del 4° Quadrato e, all’inizio del f, ogni ferro sul diritto, lavorare le prime 2 m insieme a diritto. Continuare così fino a quando tutte le m del 4° Quadrato non siano lavorate = ci sono 10 m sul f (l’ultimo f = rovescio). Lasciare le m sul f. 

TRIANGOLO 9:

Si lavora come il Triangolo 4.

QUADRATO 10:

Si lavora come il Quadrato 5.

TRIANGOLO 11:

Si lavora come il Triangolo 6.

QUADRATO 12:

Si lavora come il Quadrato 7.

QUADRATO 13: 
Si lavora come il Quadrato 8.

Continuare così finché la fascia non misuri 38 cm oppure la lunghezza desiderata, intrecciare le m dell’ultima quadrato (si lavora come il quadrato 8).

ULTIMO QUADRATO:

Si lavora come Quadrato 5 e intrecciare.

TUBO A MAGLIA: Avviare 4 m. Lavorare *1 m dir, passare 1 m rov senza lavorarla con il filo davanti la m *, ripetere da *-* tutti i ferri fino a quando il tubo non misuri 25 cm. Passare un filo nelle m rimanenti e stringere. Fare 2 tubi identici e fissarli ognuno a alle estremità della fascia.

Diagramma

= direzione della maglia

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 126-13.