DROPS / 118 / 22

Bailey by DROPS Design

Tunica DROPS ai ferri, in "Safran", con sprone all’uncinetto, in "Cotton Viscose". Taglie: Dalla XS alla XXXL.

DROPS design: Modello n° E-145
-------------------------------------------------
Taglie: XS - S - M/L - XL - XXL - XXXL
Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
250-300-300-350-350-400 g colore n° 18, panna
Usare inoltre: DROPS COTTON VISCOSE di Garnstudio
50 g per tutte le taglie colore n° 17, beige chiaro

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 3,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 23 m x 30 ferri a maglia rasata con il filato Safran = 10 x 10 cm.
UNCINETTO DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 m.a = 10 cm in larghezza con il filato Cotton Viscose.
BOTTONI DROPS in MADREPERLA con fori, n° 521: 4 pezzi.
------------------------------------------------------

Commenti (40)

Vedere il diagramma M.1. Il diagramma mostra il motivo sul diritto del lavoro. Primo ferro = diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per gli scalfi):
Diminuire sempre sul diritto del lavoro!
Diminuire come segue, dopo le 3 m a punto legaccio: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
Diminuire come segue, prima delle 3 m a punto legaccio: lavorare 2 m insieme a dir.
--------------------------------------------------------

DIETRO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri.
Avviare 122-130-138-154-170-186 m sui ferri circolari n° 3,5 con il filato Safran. Lavorare 4 ferri a PUNTO LEGACCIO - vedere sopra ! Lavorare 2 ferri a maglia rasata e proseguire con il diagramma M.1, con 1 m vivagno da ciascun lato. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 8 cm, diminuire 1 m da ciascun lato, e ripetere queste diminuzioni ogni 2,5 cm per un totale di 16 volte = 90-98-106-122-138-154 m – lavorare a maglia rasata le m che non possono essere lavorate seguendo il diagramma M.1.
Quando il lavoro misura 49-50-51-52-53-54 cm, lavorare 4 ferri a punto legaccio sulle 8 m da ciascun lato; lavorare le rimanenti m come prima. Intrecciare ora 5 m da ciascun lato all’inizio dei 2 ferri successivi; diminuire poi 1 m per gli scalfi prima/dopo le 3 m a punto legaccio da ciascun lato, ad ogni ferro sul diritto del lavoro, per un totale di 0-3-5-12-19-26 volte – Vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI ! = 80-82-86-88-90-92 m.
Quando il lavoro misura 65-67-69-71-73-75 cm, lavorare 4 ferri a punto legaccio sulle 44-46-48-50-52-54 m centrali; lavorare le rimanenti m come prima. Al ferro successivo, intrecciare le 40-42-44-46-48-50 m centrali per lo scollo e finire ogni spalla (= 20-20-21-21-21-21 m) separatamente. Proseguire con 2 m a punto legaccio ai lati dello scollo, con il motivo traforato e con 3 m a punto legaccio sul lato.
Intrecciare le m quando il lavoro misura 68-70-72-74-76-78 cm.

DAVANTI:
Avviare le m e lavorare come indicato per il dietro finché il lavoro non misura 37-38-39-40-41-42 cm. Lavorare ora 4 ferri a punto legaccio sulle 44-46-48-50-52-54 m centrali; lavorare le rimanenti m come prima. Al ferro successivo sul diritto del lavoro, intrecciare le 40-42-44-46-48-50 m centrali per lo scollo e finire ogni lato separatamente.

LATO DESTRO:
Proseguire con il diagramma M.1 come prima, ma lavorare le prime 2 m vicino allo scollo a punto legaccio. Lavorare a maglia rasata le m che non possono essere lavorate seguendo il diagramma M.1.
Quando il lavoro misura 49-50-51-52-53-54-55 cm (assicurarsi che il ferro successivo sia sul rovescio del lavoro) lavorare 4 ferri a punto legaccio sulle 8 m al lato; lavorare le rimanenti m come prima. Al ferro successivo, intrecciare 5 m al lato per lo scalfo e diminuire per lo scalfo come indicato per il dietro. Terminate tutte le diminuzioni, sui ferri ci sono 20-20-21-21-21-21 m.
Quando il lavoro misura 68-70-72-74-76-78 cm, intrecciare le m.

LATO SINISTRO:
Lavorare come indicato per il lato destro.

SPRONE:
Con l’uncinetto n° 3,5 ed il filato Cotton Viscose, lavorare come segue sul diritto del lavoro: 1 m.b in ognuna delle 40-42-44-46-48-50 m intrecciate al centro, sul davanti = 40-42-44-46-48-50 m.b. Proseguire come segue:
LATO DESTRO:
RIGA 1 (sul rovescio del lavoro): 4 cat (1 m.a + 1 cat), saltare 1 m.b, *1 m.a nella m.b successiva, 1 cat, saltare 1 m.b *, ripetere da *-* sulle 12-12-14-14-16-16 m.b successive, 1 m.a in ognuna delle 6-7-6-7-6-7 m.b successive. Girare il lavoro.
RIGA 2: 1 m.a in ognuna delle prime 6-7-6-7-6-7 m.a, *1 cat, saltare 1 cat della riga precedente, 1 m.a nella m.a successiva *, ripetere da *-* e finire con 1 m.a nella 3a cat della riga precedente.
Ripetere le righe 1 e 2 finché lo sprone non misura 18-19-20-21-22-23 cm. Tagliare e fermare il filo.
Ripetere sul lato sinistro, ma a specchio, in modo che le 6 m.a siano verso il centro, sul davanti.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle. Cucire lo sprone con piccoli punti ai lati, sotto le 2 m a punto legaccio che si trovano verso il centro. Lo sprone si trova a ca. 12 cm dalla cucitura della spalla. Cucire i lati all’interno della m vivagno.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Iniziare dalla parte in basso dell’apertura per la scollatura sul davanti, risalire lungo il lato destro della scollatura, lavorare intorno allo scollo e ridiscendere lungo il lato sinistro della scollatura.
Con l’uncinetto n° 3,5 ed il filato Cotton Viscose, lavorare come segue:
1 m.b, * 3 cat, 1 m.a nella m.b successiva, saltare ca. 1 cm, 1 m.b *, ripetere da *-*, e finire con 3 cat, 1 m.a nella m.b successiva, saltare ca. 1 cm e 1 m.bss nella prima m.b.

Lavorare un bordo uguale con il filato Cotton Viscose intorno agli scalfi e lungo il bordo inferiore della tunica. Attaccare i bottoni a intervalli regolari lungo il lato sinistro dello sprone e abbottonare attraverso il bordo all’uncinetto sul lato destro.

Jette Binder 10.02.2019 - 00:17:

Hi Does this pattern exist in Danish? it is so lovely :)

DROPS Design 11.02.2019 kl. 03:34:

Dear Jette, you can find the Danish translation for this patternhere . Happy Crafting!

Magdalena 15.11.2013 - 00:29:

En ce qui concerne le diagramme je crois qu'il y'a une erreur (décalage à gauche du deuxième motif , il devrait être à un carré plus à droite ) merci

DROPS Design 20.11.2013 kl. 14:01:

Bonjour Magdalena et merci, un nouveau diagramme M.1 a été publié. Bon tricot!

Margit 18.10.2012 - 20:47:

And ofcourse then the other ones are 4 + 1 and 5+1 :)

Margit 18.10.2012 - 20:04:

Hi. Please note that that pattern chart is a bit off. The second "flower" should be - 5 right ones, hole and 1 right one. So the second "flower" will stay pretty in the middle of 2 first flowers :)

Odny 07.11.2011 - 19:29:

Ja,er klar over det,men; hvis en trekker en diagonal på midten er det ingen mønster over de to midterste maskene.Men når en har strikket M1 og skal gjenta rapporten blir det ingen masker mellom som strikkes uten mønster. Det ble ihverfall penere å strikke en maske midt i og en maske på slutten av M1 uten mønster. Fortsatt er det fem masker mellom mønstrene, men maske 4 eller 5 i rapporten blir maske 8.

DROPS Design 04.11.2011 - 09:05:

Er litt usikker hva du mener. Det er 5 masker mellom hver hullmønster og 3 rader.

Odny 03.11.2011 - 19:49:

Vedr M1 Er det riktig at det skal være 2 masker mellom hullmønstrene når en ser på midten og at det ikke blir noen masker i mellom når en gjentar rapporten? Skal det ikke være en maske som er uten mønster i midten av rapporten og en på slutten av M1. Det ble ihvertfall penere

Therese Kurseth 12.06.2010 - 16:46:

Lekker og lett tunika i deilige naturfarger. Denne ønsker jeg å strikke. Ellers vil jeg meddele at dere har mange fine opp skrifter på nydelige tunikaer og topper.

Drops Design 20.04.2010 - 08:57:

Bonjour Anna, le dos et le devant se tricotent séparément en allers retours (la mention des coutures sera très bientôt ajoutée), sur aiguille circulaire pour avoir assez de place pour y loger toutes les mailles sans qu'elles ne soient trop serrées.

Anna 17.04.2010 - 18:27:

Bonjour, Je voudrais bien tricoter ce modèle, sauf que je n'arrive pas comprendre, si il se tricote en un seul morceau ou le dos et devant séparément (il est marqué en aller-retours). Si ca se tricote séparément, pourquoi dans l'assemblage n'est pas indiqué "coudre les cotés" et pourquoi faut-il utiliser des aiguilles circulaires? Au cas ou ca se tricote ensemble, pourriez-vous expliquer comment est-il possible de le faire en aller-retours? Merci.

Lasciare un commento sul modello DROPS 118-22