DROPS / 114 / 32

DROPS 114-32 by DROPS Design

Poncho DROPS ai ferri, a coste in " Alpaca" o "Puna". Taglie: Dalla S alla XXXL.

Tags: collo alto, poncho,
Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° AC-015
-----------------------------------------------------

Taglie: S/M - L/XL - XXL/XXXL

Materiali: DROPS ALPACA di Garnstudio
500-600-700 g colore n° 618m, beige chiaro

O usare:
Materiali: DROPS PUNA di Garnstudio
450-500-600 g colore n° 02, beige

FERRI CIRCOLARI (80 e 40 cm) DROPS n° 4,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 20 m x 26 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.

BOTTONI DROPS BUFFALO HORN DARK, n° 535, 3 pezzi.
-----------------------------------------------------

Commenti (37)
PUNTO LEGACCIO (in tondo):
* 1 giro a dir e 1 giro a rov *, ripetere da *-*.

PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro):
Lavorare tutti i ferri a dir.
------------------------------------------------------------------

PONCHO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari.
Avviare 300-340-380 m sui ferri circolari n° 4,5 con il filato Alpaca o Puna. Lavorare a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Quando il lavoro misura 10 cm (assicurarsi di trovarsi sul rovescio del lavoro), aumentare 20 m in modo uniforme = 320-360-400 m. Lavorare il ferro successivo come segue: * 2 m dir, 4 m rov, 2 m dir, 4 m rov, 2 m dir, 4 m rov, 2 m dir, 4 m rov, 2 m dir, 54-64-74 m rov *, ripetere da *-* per un totale di 4 volte. Proseguire in questo modo, seguendo il motivo; ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 12 cm, diminuire 1 m da ciascun lato di tutti i gruppi di 54-64-74 m lavorate a rov (= 8 diminuzioni per ogni giro); ripetere queste diminuzioni ogni 2 cm per un totale di 22-26-30 volte (diminuire lavorando insieme a rov le prime 2 e le ultime 2 m) = 144-152-160 m (= ci sono ora gruppi di 10-12-14 m lavorate a rov). Terminate tutte le diminuzioni, il lavoro misura ca. 54-62-70 cm.

COLLO:
Lavorare 4 ferri a punto legaccio su tutte le m; ALLO STESSO TEMPO, durante l’ultimo ferro, diminuire 12 m in modo uniforme = 132-140-148 m. Proseguire come segue: 6 m a punto legaccio, lavorare le 124-132-140 m successive a coste 2 m dir / 2 m rov, finire con 2 m dir e riprendere 1 m dietro ognuna delle 6 m a punto legaccio. Proseguire a coste, avanti e indietro sul ferro, con 6 a punto legaccio da ciascun lato. Quando il collo misura 3, 7 e 11 cm intrecciare le m per le asole come segue: intrecciare la 3a m a punto legaccio dal bordo; al ferro successivo, avviare 1 nuova m in corrispondenza della m chiusa. Quando il lavoro misura 15-16-17 cm, intrecciare le m lavorando a dir le m dir e a rov le m rov. Attaccare i bottoni all’altezza delle asole.

Diagramma

Judy Garrett 03.09.2018 - 20:46:

Hi, this is really a cute pattern. If I wanted to make it longer, would I just make the garter section at the beginning longer. Also what would I do if I wanted to end where the neck begins. High necks/turtlenecks really bother me. Thank you for your help and also making this pattern available for free. Judy

DROPS Design 04.09.2018 kl. 10:35:

Dear Mrs Garette, we are unfortunately not able to adjust every pattern to every single request, but in that case, you could maybe adjust length before starting decrease. For neck, just work the length you rather instead of the high one. Your Store will be able to provide you any further individual assistance, even per mail or telephone. Happy knitting!

Marianne 08.02.2018 - 01:45:

I can't get the neck correct. I have picked up the 6 stitches and the needles are then overlapping in opposite directions. It is bunching up when I try to knit back in the opposite direction. After several rows it seems to have a pouch instead of overlapping pieces.

DROPS Design 08.02.2018 kl. 09:07:

Dear Marianne, you should have picked up the 6 new sts behind the first 6 sts on row - see this video for the technique, and then continue back and forth over all sts should create an overlapping. Happy knitting!

MARTA PUENTE 07.09.2016 - 16:19:

El color del poncho es realmente beige? Me parece mucho mas oscuro que en las muestras de colores

DROPS Design 09.09.2016 kl. 20:47:

Hola Marta. El color de la foto parece distinto debido a varios factores, como la iluminación, el ordenador, la calidad de imagen o la tintada de la lana. Pero el color es el que pone, en este caso, beige.

Tanja 03.03.2016 - 11:41:

Hallo, ich komme beim Hals an folgender Stelle nicht weiter:"mit 2 M. abschliessen und hinten in den 6 M. Kraussrippe je 1 M. aufnehmen. Danach das Bündchen mit je 6 M. Kraussrippe auf beiden Seiten hin und zurück stricken" Was wird über die 2 übrig geblieben M gestrickt? Müssen insgesamt 4 M aufgenommen werden damit man auf je 6 M Krausrippe li und re kommt? Danke für eine Antwort. Schöne Grüße

DROPS Design 06.03.2016 kl. 08:27:

Liebe Tanja, wir hatten einen kleinen Fehler in der deutschen Übersetzung, den wir gleich beheben. Es muss heissen "mit 2 M. re abschliessen". Aber es bleiben keine Maschen übrig, das gibt nur den Rhythmus der re/li Maschen an. Sie stricken aus den 6 M kraus re am Reihenanfang nochmals 6 M heraus. Das gibt dann die überlappende Blende, in die die Knopflöcher eingestrickt werden.

Claudia Carolina 02.01.2015 - 18:40:

Sto iniziando a fare questo modello e vorrei capire in quale momento della lavorazione si deve passare agli aghi lunghi 40 cm. Grazie mille per la domanda e grazie mille per i meravigliosi modelli e lavori che proponete in continuazione. Buon 2015. Claudia

DROPS Design 02.01.2015 kl. 21:39:

Buonasera Claudia. Nella parte finale del poncho, quando le m sono meno rispetto all’inizio del lavoro, potrebbe esserle più comodo lavorare con i ferri circolari più corti, ma può continuare a lavorare con quelli più lunghi se si trova meglio. Buon lavoro e auguri anche a Lei!

Natalie Baele 16.04.2014 - 11:39:

Lijkt mij een leuk model van poncho. Ik zou deze graag voor kinderen willen maken, kan ik hiervoor een patroon krijgen

DROPS Design 16.04.2014 kl. 12:47:

Hoi Natalie. We hebben helaas geen beschikbaar patroon voor kinderen. Je kan natuurlijk het patroon aanpassen met hulp van de stekenverhouding. Veel breiplezier.

Corinna 10.03.2013 - 08:40:

Ich nochmal. Mir hat es keine Ruhe gelassen und ich habe mir mal die engl. Anleitung durchgelesen. Wenn ich das Richtig verstehe dann nimmt man alle 2 cm ab und nicht wie in der dt. Anleitung in jeder zweiten Runde. Schade, alles wieder aufziehen.

DROPS Design 11.03.2013 kl. 09:01:

Liebe Corinna, oh das tut mir sehr leid, da ist unserer damaligen Übersetzerin ein Fehler passiert. Sie haben völlig Recht, es sind alle 2 cm. Wir werden gleich eine Korrektur vornehmen und bitten nochmals um Entschuldigung.

Corinna 09.03.2013 - 22:15:

Hallo, ich habe wie in der Beschreibung 10cm Krausrippe dann 12 cm Muster gestrickt und dann mit der Abnahme in jeder zweiten Runde begonnen. Meine Arbeit kommt nun auf nur 40cm. Habe ich die Anleitung falsch verstanden, etwas falsch gemacht?

Rhoda Kennell 05.02.2013 - 03:34:

Thank you for the helpful answer to my question. It's working well! I can't wait to see the finished product!

Rhoda 03.02.2013 - 01:39:

Not sure how to do the collar where it says to "pick up one stitch in the back of each garter stitch" then continue knitting. Is this a pick up & knit? Or is there maybe a different type of increase term used in the USA?

DROPS Design 04.02.2013 kl. 10:58:

Dear Rhoda, you need to pick up and knit 1 st in the back side (from WS) of the first 6 garter sts (overlapp)and continue this way back and forth with 6 garter sts edge. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 114-32