DROPS / 112 / 15

Poseidon by DROPS Design

Calze DROPS in "Fabel" con motivo a zigzag.

Tags: calze, zigzag,

DROPS design: Modello n° FA-067
----------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43

Lunghezza del piede: 22 - 24 - 27 cm

Lunghezza della gamba: 12 - 12 - 12 cm

Materiali: DROPS FABEL di Garnstudio

100 g per tutte le taglie colore n° 910, nebbiolina di mare

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS misura 2,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 32 m. x 38 f. secondo il motivo = 10 x 10 cm.

vedere i diagrammi M.1 - M.4. I diagrammi mostrano il motivo dal diritto del lavoro.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
Lavorare 1 f. a rov. dal rovescio del lavoro sulle m. del tallone. Continuare a m. rasata, ALLO STESSO TEMPO trasferire 1 m. alla fine del f. su un fermamaglie. Continuare fino a quando ci sono 10-12-14 m. sul fermamaglie da ogni lato e 15-17-19 m. rimaste sul f.

Inserire un segnapunti nel lavoro. Continuare a m. rasata, ALLO STESSO TEMPO lavorare 1 m. dal fermamaglie sul f. di lavoro alla fine di ogni f.
NOTA: per evitare un buco riprendere 2 m. tra le m. sul f. e le m. sul fermamaglie. Sul f. successivo lavorare insieme queste 2 m. e la m. dal fermamaglie a 1 m. Continuare in questo modo fino a quando ci sono 35-41-47 m. sul f. Lavorare 1 f. a m. rasata su tutte le m.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle dita):

Diminuire come segue prima del segnapunti: lavorare 2 m. insieme a dir.
Diminuire come segue dopo il segnapunti: lavorare 2 m. insieme a dir. nel filo dietro delle m.

----------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------

CALZE:
lavorate in tondo con i ferri a doppia punta.

Avviare SENZA STRINGERE 80-90-100 m. con i ferri a doppia punta misura 2,5 mm con il filato Fabel. Lavorare 1 giro a dir., 1 giro a rov. e lavorare il giro successivo come segue: 7-8-9 m. dir., * passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 2 m. insieme a dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata, 13-15-17 m. dir. *, ripetere da *-* fino a quando rimangono 9-10-11 m., passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 2 m. insieme a dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata, 6-7-8 m. dir. = 70-80-90 m. rimaste sul giro. Lavorare 1 giro a rov. Inserire un segnapunti all’inizio del giro.
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! 

Continuare secondo il motivo come segue: 

TAGLIA 35/37: lavorare 2 ripetizioni verticali di M.3, ma l’ultima volta finire la ripetizione con b al posto di a. Ora lavorare 1 ripetizione verticale di M.4. Alla fine di M.4 ci sono 60 m. sul giro.

TAGLIA 38/40: lavorare 2 ripetizioni verticali di M.2, ma l’ultima volta finire la ripetizione con b al posto di a. Ora lavorare 1 ripetizione verticale di M.3. Alla fine di M.3 ci sono 70 m. sul giro.

TAGLIA 41/43: lavorare 2 ripetizioni verticali di M.1, ma l’ultima volta finire la ripetizione con b al posto di a. Ora lavorare 1 ripetizione verticale di M.2. Alla fine di M.2 ci sono 80 m. sul giro.

TUTTE LE TAGLIE: il lavoro misura circa 12 cm. Trasferire le prime 25-29-33 m. su un fermamaglie (= centro sopra del piede) e tenere le ultime 35-41-47 m. sul ferro per il tallone. Ora diminuire per il tallone – LEGGERE LE DIMINUZIONI PER IL TALLONE! Alla fine delle diminuzioni trasferire le m. dal fermamaglie sul f. di lavoro = 60-70-80 m. Continuare secondo il motivo su tutte le m. in tondo come segue:

TAGLIA 35/37: Continuare con M.4.

TAGLIA 38/40: Continuare con M.3. 

TAGLIA 41/43: Continuare con M.2.

Quando il lavoro misura 18-20-22 cm dal segnapunti sul tallone (= circa 4-4-5 cm rimasti), lavorare 1 giro a dir. su tutte le m., ALLO STESSO TEMPO distribuire 10-12-14 diminuzioni in modo uniforme = 50-58-66 m. 
Inserire un segnapunti da ogni lato con 25-29-33 m. per il centro sopra del piede e 25-29-33 m. sotto il piede. Continuare a m. rasata su tutte le m., ALLO STESSO TEMPO diminuire per le dita a ogni lato di entrambi i segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI – e ripetere le diminuzioni a giri alterni 5-3-4 volte e poi ogni giro 4-8-9 volte = 14 m. rimaste. Tagliare il filo, farlo passare attraverso le m. rimaste e affrancare.

Diagramma

= 1 m dir.
= 1 gettato tra 2 m., sul f., di ritorno, lavorare il gettato nel filo dietro della m.
= Trasferire 1 m. su un f. ausiliario dietro il lavoro, passare 1 m. a dir. senza lavorarla, lavorare insieme a dir. la m. successiva e la m. sul f. ausiliario, accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata
= Passare 1 m. a dir. senza lavorarla, 2 m. insieme a dir., accavallare la m. passata sopra quella appena lavorata

Katja Juranek 06.02.2013 - 12:33:

In der deutschen Anleitung ist bei Grösse 35/37 ein Fehler. Dort müsste es heißen "Danach M4 1 Mal in der Höhe stricken."

DROPS Design 06.02.2013 kl. 18:51:

Lieeb Katja, vielen Dank für den Hinweis, wir werden es gleich korrigieren.

Reinhardt 14.02.2012 - 16:25:

Was bedeutet hin und zurück gestrickt? Hat er Socken ein Naht? Was mache ich wen die Musterreihe gestrickt ist? Einfach eine Reihe rechte Masche drüber.

DROPS Design 15.02.2012 kl. 11:03:

Ich habe jetzt im Original nachgeschaut. Da war ein Fehler drin. Die Socken werden tatsächlich rund gestrickt. Ich habe das in der Anleitung geändert.

DROPS Deutsch 09.02.2012 - 11:19:

Die Arbeit wird auf einem Nadelspiel hin und zurück gestrickt.

Reinhardt 09.02.2012 - 11:14:

Hallo und guten Tag, werden diese Socken in geschlossenen Runden gestrickt? Konnte es anhand der Anleitung nicht erkennen. Vielen Dank.

DROPS Design 28.01.2011 - 09:24:

Hej Hella, Diagrammet läser du så här: du börjar nederst och går från höger till vänster. Lycka till!

Hella 28.01.2011 - 09:06:

Jag undrar från vilket håll man läser diagrammen! Uppifrån och ner? Från höger till vänster? Började men fick ingen ordning på det hela. Första gången jag stickar ett sånt här mönster på sockar!

DROPS Design 27.04.2009 - 09:58:

Man strikker glattstrikk fordi man skals kille overgangene mellom de ulike diag.

Mona 27.04.2009 - 00:16:

Hei, jeg lurte bare så veldig på hva som er hensikten med å strikke 3 omganger med glattstrikk (flere steder kalt a)etter 11 omg. med mønsterstrikk? Her blir jo de "stripene" som dannes på langs litt svakere i strukturen?

DROPS Design 15.04.2009 - 11:41:

Hej Linda, Diagrammet skall stickas till det är slut. du har inte skrivit vilken storlek du stickar, men vilket diagram du skall ta beror på storleken och då skall antalet maskor stämma. Det skall inte stickas några räta maskor mellan.

Linda 07.04.2009 - 21:23:

Hej, Det är första gången jag stickar efter diagram. Skall diagrammet alltid stickas till "det tar slut"? I detta mönster tar det slut mitt i, efter ett par varv och den ena randen kommer att upphöra en liten bit in. Då blir även öknings"randen" sned och tar slut, om du förstår vad jag menar. Alltså jag har markerat min första maska och rättat mig efter den. När stickning på diagram tar slut innan diagrammet är färdigt så har jag slutat och gått på räta maskor. Har jag gjort fel?

Lasciare un commento sul modello DROPS 112-15