DROPS / 107 / 20

Beach Safari by DROPS Design

Tunica DROPS ai ferri, in "Bomull-Lin", "Cotton Viscose" e "Glitter". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° I-084
-------------------------------------------------------
Taglie: S – M – L – XL – XXL – XXXL

Materiali:
DROPS Bomull-Lin, di Garnstudio
Colore n° 03, beige chiaro
400-450-500-550-600-650 g
Usare inoltre:
DROPS Cotton Viscose, di Garnstudio
Colore n° 17, beige chiaro
100-100-100-100-150-150 g
Usare inoltre:
DROPS Glitter, di Garnstudio
Colore n° 01, oro: 1 spoletta

FERRI DRITTI DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 19 m x 25 ferri a maglia rasata con il filato Bomull-Lin = 10 x 10 cm.
FERRI DRITTI DROPS n° 5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 19 m x 25 ferri a maglia rasata con il filato Cotton Viscose = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 4,5 – per il collo.

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: forma-a, motivo / tecnica: righe, tipo di motivo: , tuniche,

Ferro 1: * 1 m dir, 1 m rov *, ripetere da *-*.
Ferro 2: lavorare a rov le m dir e a dir le m rov.
Ripetere il ferro 2.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Iniziare sempre un nuovo gomitolo all’inizio del ferro e non nel corso del ferro.

MOTIVO A STRISCE:
ATTENZIONE! Quando si cambia la qualità del filato, cambiare anche la misura dei ferri per mantenere la corretta tensione del lavoro.
3 cm a maglia rasata con il filato Bomull-Lin
2 ferri a punto legaccio con il filato Cotton Viscose
2 cm a maglia rasata con il filato Cotton Viscose
2 ferri a punto legaccio con il filato Cotton Viscose
2 cm a maglia rasata con il filato Cotton Viscose
5 cm a grana di riso con il filato Bomull-Lin + Glitter
1 cm a maglia rasata con il filato Cotton Viscose
2 ferri a punto legaccio con il filato Cotton Viscose
1 cm a maglia rasata con il filato Cotton Viscose
3 cm a grana di riso con il filato Cotton Viscose + Glitter
Dopo 1 ripetizione in verticale del motivo a strisce, finire il lavoro a maglia rasata con il filato Bomull-Lin.
-------------------------------------------------------

DIETRO:
Avviare 98-104-114-124-132-144 m (comprese 1 m vivagno da ciascun lato) sui ferri n° 4,5 con il filato Bomull-Lin. Lavorare 1 ferro a rov sul rovescio del lavoro. Lavorare 6 ferri a punto legaccio – vedere sopra. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Lavorare ora il motivo a strisce – vedere sopra. ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 8 cm, diminuire 1 m da ciascun lato ogni 2,5-3-3-3-3-3,5 cm per un totale di 13-11-11-11-9-9 volte = 72-82-92-102-114-126 m.
Quando il lavoro misura 41 cm, aumentare 1 m da ciascun lato ogni 1,5-2-4-4-4-4 cm per un totale di 7-6-4-4-4-4 volte = 86-94-100-110-122-134 m.
Quando il lavoro misura 54-55-56-57-58-59 cm, intrecciare per gli scalfi da ciascun lato, ogni 2 ferri, come segue: 3 m 1 volta, 2 m 2-3-4-5-8-12 volte e 1 m 2-3-3-5-4-1 volte = 68-70-72-74-76-78 m.
Quando il lavoro misura 67-69-71-73-75-77 cm, intrecciare le 34-34-36-36-38-38 m centrali per lo scollo; diminuire poi per lo scollo ogni 2 ferri, come segue: 1 m 2 volte = per ogni spalla rimangono 15-16-16-17-17-18 m.
Intrecciare le m quando il lavoro misura 72-74-76-78-80-82 cm.

DAVANTI:
Avviare le m e lavorare come indicato per il dietro finché il lavoro non misura 56-58-60-61-63-65 cm. Mettere ora in attesa su un ferma maglie le 16-16-18-18-20-20 m centrali per lo scollo e intrecciare per lo scollo come segue: 2 m ogni 2 ferri 4 volte, 1 m ogni 4 ferri 3 volte = per la spalla rimangono 15-16-16-17-17-18 m.
Intrecciare le m quando il lavoro misura 72-74-76-78-80-82 cm.

MANICHE:
Si lavorano avanti e indietro sui ferri.
Avviare 58-58-62-62-66-66 m (comprese 1 m vivagno da ciascun lato) sui ferri n° 4,5 con il filato Bomull-Lin. Lavorare 1 ferro a rov sul rovescio del lavoro. Lavorare 6 ferri a punto legaccio. ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 2 cm, diminuire 1 m da ciascun lato ogni 2 cm per un totale di 5 volte = 48-48-52-52-56-56 m. ALLO STESSO TEMPO, dopo 6 ferri a punto legaccio, proseguire seguendo il motivo a strisce – vedere sopra – finché il lavoro non misura ca. 13 cm. Finire ora la manica a maglia rasata con il filato Bomull-Lin. ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 13-13-13-15-15-16 cm, aumentare 1 m da ciascun lato ogni 3-2-2-1-1-0,5 cm per un totale di 6-9-9-12-12-15 volte = 60-66-70-76-80-86 m.
Quando il lavoro misura 31-31-31-30-29-27 cm (misure più corte per le taglie più grandi perché l’arrotondamento della manica è più lungo) intrecciare, per l’arrotondamento della manica da ciascun lato ogni 2 ferri, come segue: 3 m 1 volta, 2 m 1-1-2-2-2-2 volte, 1 m 7-8-8-9-11-14 volte, poi 2 m da ciascun lato finché il lavoro non misura 39-40-41-41-42-42 cm; intrecciare ora 3 m da ciascun lato 1 volta. Intrecciare le rimanenti m. La manica misura ca. 40-41-42-42-43-43 cm.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle. Montare le maniche e cucire i lati del davanti / dietro e delle maniche all’interno della m vivagno.

Collo: Con i ferri circolari n° 4,5 ed il filato Bomull-Lin, riprendere da 104 a 110 m (comprese le m messe in attesa sul ferma maglie) intorno allo scollo (il numero delle m deve essere divisibile per 2). Proseguire con i filati Bomull-Lin + Glitter. Lavorare 1 giro a rov, 1 giro a dir e 4 giri a grana di riso. Intrecciare le m lavorandole a grana di riso.

Cordino: Tagliare 6 capi dei filati Cotton Viscose + Glitter lunghi 5 metri l’uno (= 12 capi).
Avvolgerli insieme molto stretti finché non oppongono resistenza, piegarli in due in modo che si avvolgano ancora; fare un nodo a ca. 9 cm da ogni estremità. Far passare il cordino attraverso le m della riga dello scollo, lasciando ca. 4 cm tra una m e l’altra.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 107-20.