DROPS / 103 / 26

DROPS 103-26 by DROPS Design

Calze lunghe DROPS a maglia rasata e coste, lavorate con 2 capi del filato "Alpaca".

Tags: calze,
Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° Z-294
--------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: 22 - 24 - 27 cm.
Lunghezza della gamba: 35 - 38 - 40 cm.

Materiali: DROPS Alpaca di Garnstudio
100 g per tutte le taglie colore n° 506, grigio scuro
100 g per tutte le taglie colore n° 517, grigio medio

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 19 m x 25 ferri a maglia rasata con 2 capi del filato lavorati insieme = 10 x 10 cm.
--------------------------------------------------------

a partire da 3.20 € /50g
DROPS Alpaca mix DROPS Alpaca mix 3.40 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 6.40€. Per saperne di più.
DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
Ferro 1 (= diritto del lavoro): lavorare finché non rimangono 5-6-6 m, passare la m successiva a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
Ferro 2 (= rovescio del lavoro): lavorare finché non rimangono 5-6-6 m, passare la m successiva a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
Ferro 3 (= diritto del lavoro): lavorare finché non rimangono 4-5-5 m, passare la m successiva a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
Ferro 4 (= rovescio del lavoro): lavorare finché non rimangono 4-5-5 m, passare la m successiva a rov senza lavorarla, 1 m rov, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo con 1 m in meno prima di ogni diminuzione, finché sul ferro non rimangono 10-10-12 m.

CALZE:
Lavorare in tondo sui ferri a doppia punta dal centro, sul dietro.
Con un capo di ogni colore e i ferri a doppia punta n° 4, avviare 66-72-78 m e suddividerle sui ferri. Lavorare 1 giro a dir. Proseguire a coste 3 m dir / 3 m rov.
Quando le coste misurano 6-7-8 cm, diminuire 1 m rov in un gruppo di m lavorate a rov su 2.
Quando le coste misurano 12-14-16 cm, diminuire 1 m nei restanti gruppi con 3 m lavorate a rov = 55-60-65 m.
Quando le coste misurano 14-16-18 cm, lavorare 1 giro a dir; ALLO STESSO TEMPO, diminuire 6-7-8 m in modo uniforme = 49-53-57 m.
Inserire un segno nella 1a m del giro = centro, sul dietro. Proseguire in tondo a maglia rasata fino alle misure desiderate.
Quando il lavoro misura 17-19-21 cm, diminuire 1 m da ciascun lato della m con il segno, ogni 5-4-4 cm per un totale di 4-5-5 volte = 41-43-47 m. Proseguire finché il lavoro non misura 35-38-40 cm. Tenere le prime 9-10-11 m sui ferri, mettere in attesa su un ferma maglie le 23-23-25 m successive (= parte superiore del piede) e tenere le ultime 9-10-11 m sui ferri = 18-20-22 m per il tallone. Lavorare a maglia rasata avanti e indietro sulle m del tallone per 5-5½-6 cm. Diminuire ora per il tallone – vedere le DIMINUZIONI PER IL TALLONE.
Terminate le diminuzioni per il tallone, riprendere 10-10-11 m da ciascun lato del tallone e riportare sui ferri di lavoro le 23-23-25 m messe in attesa = 53-53-59 m. Inserire un segno da ciascun lato delle 23-23-25 m. Lavorare a maglia rasata; ALLO STESSO TEMPO, diminuire da ciascun lato come segue: lavorare insieme a dir ritorto le ultime 2 m prima delle m della parte superiore del piede (quindi lavorare le m nell’asola posteriore e non in quella anteriore), e lavorare insieme a dir le prime 2 m dopo le m della parte superiore del piede. Diminuire in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 8-7-8 volte = 37-39-43 m. Proseguire finché il lavoro non misura 18-20-22 cm dal bordo del tallone. Inserire 1 segno da ciascun lato, in modo che ci siano 18-19-21 m per la parte superiore del piede e 19-20-22 m per la pianta del piede. Diminuire ora per la punta da ciascun lato dei due segni. Diminuire in questo modo prima di 1 m dir e del segno: lavorare 2 m insieme a dir. Diminuire in questo modo dopo il segno e 1 m dir: lavorare 2 m insieme a dir ritorto. Diminuire ogni 2 giri per un totale di 3-5-6 volte e poi ad ogni giro 4-2-2 volte = sui ferri rimangono 9-11-11 m. Nel corso del giro successivo, lavorare tutte le m insieme a 2 a 2 a dir. Tagliare il filo, passarlo attraverso le restanti m, stringere e fermare il filo.

June 23.04.2018 - 23:11:

Har akkurat strikket disse herlige lange strømpene. Men brukte byttet ut Drops Alpaca men Drops Nord. De ble kjempefine. Skal strikke flere par så jeg kan gi bort i gave.

Chiara 24.12.2014 - 15:53:

Dopo le diminuzioni per il tallone dice di riprendere 10 m da ciascun lato e rimettere sui ferri le 23 m in sospeso. Cosa intende per riprendere le maglie? in che modo si fa? grazie

DROPS Design 24.12.2014 kl. 17:08:

Buonasera Chiara. In questo video, dal minuto 2:30, viene spiegato come riprendere le m ai due lati del tallone. Buon lavoro!

Céline 06.08.2012 - 13:54:

Bonjour j ai de la laine 100 pour cent , je veux faire des bas, il me faut des aiguilles double pointes 5mm, combien il me faut monter de mailles pour une paire de bas pour homme de grandeur 8 merci

DROPS Design 06.08.2012 kl. 14:24:

Bonjour Céline, je vous recommande d'effectuer une recherche de modèle avec le moteur de recherches de la page d'accueil et les critères souhaités. Bon tricot !

Tine (Admin) 17.09.2007 - 10:16:

Hoi Nellie. Ga op de Nederlandse site. Druk op de link onder het patroon - dan ziet u het patroon in het Nederlands. Succes.

Nellie Nugteren 16.09.2007 - 22:53:

I want to knit these!! Pattern in English or Dutch is no problem

Maria 05.07.2007 - 22:21:

Lange sokker er bare det bedste! Og det behøver jo ikke lige være den kedelige grå farve.

Elin 09.06.2007 - 19:55:

Sånne strikka mormor også. Herlige!

Eia 09.06.2007 - 18:46:

Elegante strømper, må ha disse :)

Lene 04.06.2007 - 13:48:

Dejlige uldsokker til vinterhyggen.

Lasciare un commento sul modello DROPS 103-26