DROPS / 189 / 26

Fruity Feet by DROPS Design

Calze ai ferri con cocomero. Taglie: Dalla 35 alla 43. Le calze sono lavorate in DROPS Fabel.

Tags: calze, multicolore,
DROPS Design: Modello n° fa-406
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: circa 22 - 24 - 27 cm
Lunghezza della gamba: circa 12-16-18 cm
Materiali:
DROPS FABEL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
50-50-50 g colore 112, verde mela
50-50-50 g colore 114, grigio perla chiaro
50-50-50 g colore 310, tramonto
50-50-50 g colore 400, nero

Le calze possono essere lavorate anche con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 2,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 26 maglie e 34 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Per rinforzare il tallone e le diminuzioni per il tallone, lavorare il tallone e le diminuzioni per il tallone con 2 capi del filato come segue: usare il filo interno e quello esterno del gomitolo e alternare una maglia lavorata con uno dei capi con una maglia lavorata con l’altro capo. In questo modo il tallone sarà un po’ più spesso, senza lavorare le maglie con il filato messo doppio.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
Ferro 1 (= diritto del lavoro): lavorare a diritto finché non rimangono 7-8-8 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
Ferro 2 (= rovescio del lavoro): lavorare a rovescio finché non rimangono 7-8-8 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
Ferro 3 (= diritto del lavoro): lavorare a diritto finché non rimangono 6-7-7 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
Ferro 4 (= rovescio del lavoro): lavorare a rovescio finché non rimangono 6-7-7 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo con 1 maglia in meno prima di ogni diminuzione, finché sul ferro non rimangono 14-14-16 maglie.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per la punta):
Diminuire da ciascun lato del segno come segue: Iniziare 3 maglie prima del segno, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie) passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.
----------------------------------------------------------

CALZE:
Si lavorano in tondo con i ferri a doppia punta, a partire dalla gamba fino alla punta.
Avviare 76-76-76 maglie con i ferri a doppia punta n° 2,5 ed il colore verde mela. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio. Proseguire seguendo il diagramma A.1 (= 4 ripetizioni in larghezza). Sul giro con la freccia, passare al colore grigio perla chiaro. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 60-60-60 maglie. Passare al colore tramonto e lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro, portare il numero delle maglie a 56-56-64 maglie. Lavorare il diagramma A.2. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Proseguire con il diagramma A.2 finché il lavoro non misura in tutto 12-14-16 cm; lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro portare il numero delle maglie a 54-58-62 maglie. Tenere ora le prime 13-15-15 maglie sul ferro per il tallone, mettere le 28-28-32 maglie successive in attesa su un ferma maglie (= parte sopra del piede) e tenere le ultime 13-15-15 maglie sul ferro per il tallone. Vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO e lavorare le 26-30-30 maglie del tallone a maglia rasata con il colore tramonto, avanti e indietro per 5-5½-6 cm. Inserire 1 segno al centro del ferro - DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO! Lavorare ora le DIMINUZIONI PER IL TALLONE - vedere le spiegazioni sopra. Terminate le diminuzioni per il tallone, riprendere 13-14-16 maglie da ciascun lato del tallone e riportare sui ferri di lavoro le 28-28-32 maglie messe in attesa sul ferma maglie = 68-72-80 maglie.
Inserire 1 segno da ciascun lato delle 28-28-32 maglie della parte sopra del piede. Lavorare il diagramma A.2 in tondo (proseguire con il giro del diagramma A.2 in modo che il motivo prosegua correttamente con il motivo sulla parte sopra del piede) e diminuire da ciascun lato delle 28-28-32 maglie della parte sopra del piede, come segue: lavorare insieme a diritto le ultime 2 maglie PRIMA del primo segno sulla parte sopra del piede e lavorare insieme a diritto ritorto le prime 2 maglie DOPO l’ ultimo segno sulla parte sopra del piede. Diminuire in questo modo ogni 2 giri in tutto 8-8-10 volte = 52-56-60 maglie. ATTENZIONE! Il diagramma A.2 non combacerà per via delle diminuzioni, lavorare con il colore tramonto le maglie della pianta del piede che non possono essere lavorate seguendo il motivo. Proseguire con il diagramma A.2 finché non sono stati lavorati 3 ferri di semini neri dopo il tallone, poi proseguire con il colore tramonto su tutte le maglie. Proseguire finché il lavoro non misura circa 16-17-18 cm dal segno sul tallone (rimangono ancora circa 6-7-8 cm alla fine del lavoro). Lavorare 1 cm con il colore verde mela. Inserire 1 segno da ciascun lato della calza in modo che ci siano 26-28-30 sia per la parte sopra che per la pianta del piede. Diminuire ora per la punta da ciascun lato di questi 2 segni e finire con il colore verde mela - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 2 giri in tutto 4-7-9 volte e poi ad ogni giro in tutto 6-3-2 volte = rimangono 12-16-16 maglie. Sul giro successivo, lavorare tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = 6-8-8 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo.

Lavorare l’altra calza in modo uguale.

Diagramma

= 1 maglia a diritto con il colore tramonto
= con il colore nero: 1 maglia gettata, 1 maglia a diritto, 1 maglia gettata; al giro successivo lavorare tutte e tre le maglie insieme a diritto. ATTENZIONE ! quando si lavora il piede, lavorare il motivo solo sulle maglie della parte sopra del piede; lavorare le maglie della pianta del piede senza maglie gettate – quindi: 1 maglia a diritto con il colore nero

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 189-26) per le misure e i calcoli.

Marianne 07.02.2019 - 07:18:

Je les ai tricotées et ... je les adore ! Merci !

Marianne 15.10.2018 - 18:43:

Merci pour vos commentaires, je vais donc prendre 2 pelotes de "coucher de soleil" .

Caroline Worbe 07.09.2018 - 13:06:

Personnellement j'ai utilisé des aiguilles n°3 (l'échantillon était trop petit sinon) et 2 pelotes de couchées de soleil... Je me suis beaucoup amusée à les faire!

Satu 10.07.2018 - 13:38:

Hei, kun tehdään mustalla noita siemeniä, tuleeko langankierrot ohjeessa etu-vai takakautta? Ne silmukat vaan jotenkin liukenee mun neuloksessa sinne enkä saa aikaan muuta kuin reikiä

DROPS Design 20.07.2018 kl. 14:11:

Hei, langankierrot tehdään tavalliseen tapaan, eli etukautta.

Andrea 17.05.2018 - 06:54:

Hi, ich finde das Modell schön, mache es gerade aber ohne Kerne. Die Abnahme an der Spitze verstehe ich nicht. Wenn ich in jeder 2. Runde 4 Maschen abnehme habe ich doch am Schluss keine 16 Maschen übrig, sondern weniger. Das verstehe ich nicht.

DROPS Design 17.05.2018 kl. 09:07:

Liebe Andrea, es sind jetzt 56-60 Maschen vor der Spitze, Sie nehmen 4 M in jeder 2. Runde insgesamt 7-9 x ab = 56-60 - (4 Abnahme x 7-9= 28-36 Abnahmen) = 28-24 M dann nehmen Sie 4 M in jeder Runde 3-2 x ab = 12-8 Abnahme = 16-16 M bleiben übrig. Viel Spaß beim stricken!

Lisa 12.05.2018 - 19:22:

Une pelote pour la laine coucher de soleil n'est malheureusement pas suffisante pour moi :-( il me manque 3,5 cm pour la dernière chaussette. Je pense que j'ai du me tromper quelque part sur la hauteur...

Natalie Liedtke 25.12.2017 - 16:02:

Watermelon socks

Cathy 13.12.2017 - 22:19:

Fun socks!

Lasciare un commento sul modello DROPS 189-26