DROPS / 183 / 19

Relax by DROPS Design

Maglione con motivo traforato e collo alto, lavorato dal centro verso l’esterno in un quadrato. Taglie: S - XXXL Lavorato in 2 capi di DROPS Air.

DROPS design: Modello n° ai-061
Gruppo filati C + C o E
----------------------------------------------------------
500-550-600-650-750-800 g colore n° 03, grigio perla
150-150-150-200-200-200 g colore n° 01, panna

Il maglione può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati C)” – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 9 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 8 maglie alte doppie con 2 capi = larghezza 10 cm.
----------------------------------------------------------

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.4.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare avanti e indietro ma unire il lavoro alla fine della riga.
LAVORARE A.1 COME SEGUE:
Sulla 1° riga (= dal diritto del lavoro) con maglie alte iniziare la riga con 3 catenelle (sostituiscono la 1° maglia alta) e finire con 1 maglia bassissima nella 3° catenella all’inizio della riga, girare il lavoro e lavorare la riga successiva dal rovescio del lavoro.
Iniziare ogni riga a maglie basse e catenelle (= dal rovescio del lavoro) con 1 catenella e finire con 1 maglia bassissima nella 1° catenella all’inizio della riga, girare il lavoro e lavorare la riga successiva dal rovescio del lavoro.
Iniziare ogni riga a maglie alte doppie (= dal diritto del lavoro) con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa, 1 maglia bassissima nella 1° catenella, poi 4 catenelle (sostituiscono la 1° maglia alta doppia) e finire con 1 maglia bassissima nella 4° catenella all’inizio della riga, girare il lavoro e lavorare dal rovescio del lavoro.
LAVORARE A.4 INSIEME COME SEGUE (applicato alle maniche e collo):
iniziare ogni riga a maglie alte doppie (= dal diritto del lavoro) con 4 catenelle (sostituiscono la 1° maglia alta) e finire con 1 maglia bassissima nella 4° catenella, girare il lavoro e lavorare la riga successiva dal rovescio del lavoro.
Iniziare ogni riga a maglie basse e catenelle (=dal rovescio del lavoro) con 1 catenella (non sostituisce la 1° maglia bassa) e finire con 1 maglia bassissima nella 1° catenella, girare il lavoro e lavorare dal diritto del lavoro.
QUANDO SI LAVORA AVANTI E INDIETRO SENZA LAVORARE INSIEME E SENZA TAGLIARE IL FILO PER OGNI RIGA, INIZIARE OGNI RIGA COME SEGUE:
Iniziare ogni riga a maglie alte doppie (= dal diritto del lavoro) con 1 maglia bassa nella 1° maglia e 4 catenelle (sostituiscono la 1° maglia alta doppia), quando l’ultima maglia viene lavorata facendo passare il filo attraverso l’ultimo occhiello sull’uncinetto.
Iniziare ogni riga a maglie basse e catenelle (= dal rovescio del lavoro) con 1 maglia bassa nella 1° maglia e 1 catenella (sostituiscono la 1° maglia bassa), finire la riga con 1 maglia bassa nell’ultima maglia, far passare il filo attraverso l’ultimo occhiello sull’uncinetto.

CAMBIO DI COLORE:
Per ottenere un bel passaggio nei cambi di colore, lavorare l’ultima maglia bassissima sulla riga con il nuovo colore come segue: Inserire l’uncinetto nella catenella all’inizio della riga, prendere il nuovo filo e farlo passare attraverso le maglie sull’uncinetto.

STRISCE:
Lavorare ogni riga a maglie alte/maglie alte doppie in grigio perla – LEGGERE CAMBIO DI COLORE.
Lavorare ogni riga a maglie basse e catenelle in panna.
Assicurarsi di evitare di tirare il filo quando si riprende il filo dietro il lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIIMINUZIONI:
Diminuire 1 maglia alta doppia lavorando 2 maglie alte doppie insieme come segue: lavorare 1 maglia alta doppia ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto), poi lavorare la maglia alta doppia successiva ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutti e 3 gli occhielli sull’uncinetto.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 68.90€. Per saperne di più.
DIETRO:
Avviare 4 catenelle con l’uncinetto n° 9 mm con 2 capi di grigio perla e formare 1 anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella. Lavorare A.1 e le STRISCE – leggere la spiegazione sopra, avanti e indietro ma unire ogni riga – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO!
FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Ripetere i ferri 5 e 6. Su ogni riga a maglie alte doppie aumentare 4 maglie alte doppie in ognuno dei lati del quadrato (= 16 maglie alte doppie aumentate sulla riga in totale). Su ogni riga a maglie basse aumentare 2 maglie basse in ognuno dei lati del quadrato (= 8 maglie basse aumentate sulla riga in totale). Quindi lavorare sempre più maglie tra ogni angolo su ogni riga.
Quando il lavoro misura 58-60-62-66-68-72 cm, aggiustarlo in modo che l’ultima riga sia 1 riga a maglie basse. Inserire 1 segnapunti nella maglia centrale dell’ultimo lato intero lavorato (il segnapunti indica il centro del collo). Affrancare. Il filo dev’essere tagliato su ogni riga da qui in poi.

TAGLIE S-M-L-XL:
Ora lavorare solo sul lato con il segnapunti (quindi la riga inizia all’angolo 1 e finisce sull’angolo successivo). Lavorare A.4 avanti e indietro sul lato con il segnapunti, sulla 1° riga lavorare 2 maglie alte triple attorno a ognuno degli angoli, poi lavorare A.4 su tutte le maglie. Quando il lavoro misura 63-65-67-69 cm in verticale, lavorare ogni spalla in modo separato come segue:
Lavorare la spalla sinistra come segue (1° riga = diritto del lavoro):
La riga ora inizia nella 6°-6°-8°-8° maglia (= 1 catenella) dopo il segnapunti. Lavorare A.2, poi lavorare A.4 sulle maglie rimaste, girare il lavoro. Affrancare quando sono state lavorate 2 righe di A.2.
Lavorare la spalla destra come segue (1° riga = dal diritto del lavoro):
lavorare A.4 fino a quando rimangono 10-10-12-12 maglie prima della maglia con il segnapunti, lavorare A.3, girare il lavoro. Affrancare quando sono state lavorate 2 righe di A.3. Il lavoro misura 66-68-70-72 cm in verticale.

TAGLIE XXL-XXXL
La riga ora inizia nell’8° maglia (= 1 catenella) dopo il segnapunti per il collo a un lato e la 1° riga p lavorata dal diritto del lavoro come segue: lavorare A.2, poi continuare come prima attorno al dietro (cioè aumentare le maglie all’altezza di ogni angolo e lavorare il motivo come prima, seguendo A.1) fino a quando rimangono 12 maglie prima della catenella con il segnapunti, lavorare A.3 sulle 5 catenelle successive, girare il lavoro. Affrancare quando sono state lavorate 2 righe di A.2 e A.3. Il lavoro misura 74-78 cm in larghezza.

DAVANTI:
Lavorare come il dietro fino a quando il lavoro misura 58-60-62-62-50-54 cm, aggiustarlo in modo che l’ultima riga sia una riga a maglie basse. Inserire 1 segnapunti nella maglia centrale sull’ultimo lato intero lavorato (il segnapunti indica il centro del collo). Affrancare. Il filo dev’essere tagliato su ogni riga d’ora in poi.

TAGLIE S-M-L:
La riga ora inizia nella 6°-6°-8° maglia (= 1 catenella) dopo il segnapunti. Lavorare la spalla destra come segue (1° riga = dal diritto del lavoro):
lavorare A.2, poi lavorare A.4 fino al 1° angolo, lavorare 2 maglie alte doppie attorno all’arco di catenelle nell’angolo, girare il lavoro. Alla fine di A.2, lavorare A.4 su tutte le maglie. Affrancare quando il lavoro misura 66-68-70 cm in verticale.
Lavorare la spalla sinistra come segue (1° riga = diritto del lavoro):
Lavorare 2 maglie alte doppie attorno all’arco di catenelle nell’angolo, lavorare A.4 fino a quando rimangono 10-10-12 maglie prima della maglia con il segnapunti, lavorare A.3, girare il lavoro. Alla fine di A.3, lavorare A.4 su tutte le maglie. Affrancare quando il lavoro misura 66-68-70 cm in verticale, aggiustarlo come la spalla destra.

TAGLIE XL-XXL-XXXL:
La riga ora inizia nell’ nell’8° maglia (= 1 catenella) dopo il segnapunti. Lavorare la 1° riga dal diritto del lavoro come segue: lavorare A.2, poi continuare come prima attorno al dietro (cioè aumentare le maglie ad ogni angolo e lavorare il motivo come prima, seguendo A.1) fino a quando rimangono 12 maglie prima della catenella con il segnapunti, lavorare A.3 sulle 5 maglie successive, girare il lavoro.

TAGLIA XL:
Lavorare in questo modo fino a quando il lavoro misura 66 cm in verticale, ora lavorare ogni spalla in modo separato. Lavorare la spalla destra come segue (quindi le maglie tra il collo e il 1° angolo):
Lavorare A.2 come prima, poi lavorare A.4 fino al 1° angolo, lavorare 2 maglie alte doppie attorno all’arco di catenelle nell’angolo, girare il lavoro. Continuare con A.2 e A.4 sulle maglie rimaste. Alla fine di A.2, lavorare A.4 su tutte le maglie. Affrancare quando il lavoro misura 72 cm in verticale, aggiustarlo per finire con 1 riga a maglie basse.
Lavorare la spalla sinistra come segue (1quindi le maglie tra l’angolo e il collo:
Lavorare 2 maglie alte doppie attorno all’angolo, lavorare A.4 e A.3 come prima. Continuare A.3 e A.4 sulle maglie rimaste. Alla fine di A.3, lavorare A.4 su tutte le maglie. Affrancare quando il lavoro misura 72 cm in verticale, aggiustarlo come la spalla destra.

TAGLIE XXL-XXXL
Alla fine di A.2 e A.3, lavorare A.4 su queste maglie, sulle maglie rimaste attorno al dietro lavorare e aumentare come prima seguendo A.1. Affrancare quando il lavoro misura 74-78 cm in larghezza e in verticale, aggiustarlo per finire con 1 riga a maglie basse.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle con il grigio perla.

MANICA:
Lavorare le maniche avanti e indietro ma unire il lavoro alla fine di ogni riga, dall’alto in basso. Avviare 33-34-37-39-40-42 catenelle con l’uncinetto n° 9 mm con 2 capi di grigio perla e formare un anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella. Lavorare 4 catenelle (= 1 maglia alta doppia), 1 maglia alta doppia in ognuna delle 4-5-1-3-4-6 catenelle, * saltare 1 catenella, 1 maglia alta doppia in ognuna delle 6 catenelle successive *, ripetere *-*, finire con 1 maglia bassissima nella 4° catenella all’inizio della riga = 29-30-32-34-35-37 maglie alte doppie. Continuare a strisce e A.4 su tutte le maglie (1° riga di A.4 = rovescio del lavoro).
Quando il lavoro misura 4 cm, aggiustarlo in modo che la riga successive sia una riga a maglie alte doppie, diminuire 1 maglia alta doppia all’inizio e alla fine della riga come segue: lavorare 4 catenelle, lavorare insieme le 2 maglie alte doppie successive – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI, lavorare come prima fino a quando rimangono 2 maglie alte doppie, lavorare insieme le ultime 2 maglie alte doppie (= 2 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 8-8-8-6-5-4 cm 5-5-5-6-6-7 volte in totale = 19-20-22-22-23-23 maglie alte doppie. Affrancare quando il lavoro misura 45-45-45-44-41-40 cm (misure più corte per le taglie più grandi a causa della maggiore ampiezza della spalla), aggiustarlo per finire dopo 1 riga con maglie basse e catenelle. Lavorare un’altra manica.

COLLO:
Lavorare avanti e indietro ma unire il lavoro alla fine della riga. Iniziare in una delle cuciture della spalla, lavorare con 2 capi con grigio perla dal rovescio del lavoro come segue: lavorare * 1 maglia bassa, 2 catenelle, saltare circa 1 cm *, ripetere *-* attorno a tutto il collo.
Poi lavorare 2 maglie alte triple attorno a ogni catenella. Poi lavorare il motivo A.4 su tutte le maglie. Quando il collo misura circa 14 cm, aggiustarlo in modo che la riga successiva sia 1 riga a maglie basse e catenelle, passare a 2 capi di panna. Lavorare 1 riga a maglie basse e catenelle. Affrancare. Il collo misura circa 15 cm.

Diagramma

= avviare 4 catenelle e unirle ad anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella
= 1 maglia tripla attorno all’arco di catenelle
= 1 maglia alta doppia attorno alla catenella/arco di catenelle
= 1 maglia bassissima
= la 1° riga è spiegata sopra

Commenti (1)

Susanne Laursen 05.09.2018 - 13:24:

Kan ikke få ærmerne til at passe med antal cm rund ved start på ærme . det passer med luftmasker og cm men lige så snart jeg arbejder på 1 rk bliver det noget større .. skal der hækles med 1 dobbeltstangmaske eller med 2 dobbeltstangmaske.

DROPS Design 06.09.2018 kl. 11:28:

Hei Susanne. Du har 29-30-32-34-35-37 masker på omgangen (før du begynner å felle) – med den angitte heklefastheten stemmer dette overens med målene i målskissen. Det kan være utfordrende å overholde heklefastheten. Når du hekler etter A.4 hekles det annenhver omgang: fastmaske, luftmaske, fastmaske, luftmaske osv, og annenhver omgang: hopp over fastmasken, 2 dobbelstaver i luftmasken, hopp over fastmasken, 2 dobbelstaver i luftmasken, osv. God fornøyelse.

Lasciare un commento sul modello DROPS 183-19