DROPS / 183 / 18

Mont Blanc by DROPS Design

Maglione ai ferri con raglan, trecce, collo alto e spacchi ai lati, lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Dalla S alla XXXL. Il maglione è lavorato con 1 capo del filato DROPS Polaris oppure 4 capi del filato Air.

DROPS Design: Modello n° po-097
Gruppo filati F oppure E + E oppure C + C + C + C
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS POLARIS di Garnstudio (appartiene al gruppo filati F)
1200-1300-1400-1500-1700-1900 g colore 01, panna
Oppure usare:
DROPS AIR di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
600-650-700-750-850-950 g colore 01, panna

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 15 – o misura necessaria per ottenere un campione di 7 maglie e 8 ferri a maglia rasata =10 cm in larghezza e 10 cm in altezza con 1 capi del filato Polaris oppure 4 capi del filato Air.

FERRO AUSILIARIO DROPS – per le trecce.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 55.80€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

SUGGERIMENTO PER CAMBIARE GOMITOLO (quando si lavora con il filato Polaris):
Quando si cambia gomitolo del filato Polaris, dividere in 2 gli ultimi 15 cm del filo del gomitolo finito – tagliare una delle due parti e fare la stessa cosa con il filo del gomitolo da iniziare. Sovrapporre i primi e gli ultimi 15 cm dei due gomitoli, in modo da ottenere lo spessore giusto e continuare a lavorare – questo consente di rendere invisibile il passaggio tra due gomitoli e non ci sono estremità da fermare.

MAGIC LOOP:
Se state lavorando in tondo con ferri circolari troppo lunghi per il numero di maglie, potete procedere come segue: I ferri circolari devono essere lunghi e avere un cavo flessibile. Portare le maglie al centro del cavo. Dividere le maglie in due parti e tirare il cavo al centro delle due parti. Portare le maglie sulle due estremità del ferro; assicurarsi che le maglie non si attorciglino. Il filo del gomitolo si trova sul ferro più lontano da voi; iniziare a lavorare le maglie sul ferro che si trova davanti a voi. Tirare il ferro che si trova più lontano da voi per lavorare le maglie che si trovano sul ferro davanti a voi. Dopo aver lavorato le maglie sul ferro davanti, girare il lavoro e spostare di nuovo le maglie sull’altra estremità del ferro e lavorare queste maglie in modo uguale. Proseguire in questo modo in tondo, assicurandosi di tirare il ferro sul lato dove si trova il filo del gomitolo.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1
Iniziare 2 maglie prima del segno e lavorare 2 maglie insieme a diritto, (il segno si trova qui), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI -2:
ATTENZIONE: Per alternare le diminuzioni a sinistra e a destra del lavoro, lavorare come segue:
Nelle taglie S, M e L diminuire alternativamente all’inizio e alla fine dei ferri con diminuzioni.
Nelle taglie XL, XXL e XXXL diminuire all’inizio di ogni ferro con diminuzioni.
Diminuire come segue sul diritto del lavoro: lavorare 2 maglie insieme a diritto.
Diminuire come segue sul rovescio del lavoro: lavorare 2 maglie insieme a rovescio.

RAGLAN:
Aumentare per il raglan da ciascun lato dei segni (= 8 maglie aumentate).
Aumentare come segue: iniziare 1 maglia prima del segno, fare 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), 1 maglia gettata. Sul giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per il davanti e il dietro):
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata. Sul giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco.

COSTA A LEGACCIO /PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa a legaccio = 2 ferri a diritto.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche avanti e indietro sui ferri circolari. Vedere il SUGGERIMENTO PER CAMBIARE GOMITOLO (quando si lavora con il filato Polaris)!

SPRONE:
Avviare 40-40-44-44-48-52 maglie sui ferri circolari n° 15 con 1 capo del filato Polaris o 4 capi del filato Air. Lavorare a coste (2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 9 cm. Inserire 4 segni nel lavoro senza lavorare le maglie, come segue: Il primo segno all’inizio del giro, il secondo segno dopo 14-14-16-16-18-20 maglie (= dietro), il terzo segno dopo altre 6 maglie (= manica), il quarto segno dopo altre 14-14-16-16-18-20 maglie (= davanti), rimangono ora 6 maglie prima del primo segno (= manica). Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro diminuire 1 maglia da ciascun lato di ogni segno – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 32-32-36-36-40-44 maglie. ATTENZIONE: Nel nostro assortimento non sono previsti ferri circolari n° 15 più corti di 60 cm. Per via delle diminuzioni, la circonferenza del lavoro è minore di 60 cm nelle taglie S - XXL. E’ possibile seguire la tecnica del MAGIC LOOP – vedere le spiegazioni sopra, finché non ci sono sufficienti maglie per usare i ferri circolari lunghi 60 o 80 cm. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Lavorare il giro successivo come segue: * 1-1-2-2-3-4 maglie diritto, diagramma A.1 (= 10 maglie sul primo giro), 1-1-2-2-3-4 maglie diritto, (il segno si trova qui), 4 maglie diritto *, lavorare da *-* ancora 1 volta. Sul giro successivo, iniziare ad aumentare per il RAGLAN - vedere le spiegazioni sopra. Aumentare in questo modo ogni 2 giri 8-10-10-11-12-14 volte = 100-116-120-128-140-160 maglie (comprese le 4 maglie aumentate sul giro 1 del diagramma A.1).
Gli aumenti per il raglan nelle taglie M, L, XXL e XXXL sono finiti. Nelle taglie S e XL lavorare ancora 1 giro e durante questo giro aumentare 1 maglia sul davanti e dietro come prima (non aumentare sulle maniche) = 4 maglie aumentate.
Ci sono ora 104-116-120-132-140-160 maglie. Il lavoro misura circa 21-25-25-29-30-35 cm dalla fine delle coste. Proseguire seguendo il motivo senza aumentare per altri 3-0-2-1-0-0 giri. Il lavoro misura circa 25-25-28-30-30-35 cm dalla fine delle coste.
Lavorare il giro successivo come segue: 32-34-36-40-42-48 maglie (= dietro), mettere le 20-24-24-26-28-32 maglie successive in attesa su un ferma maglie (= manica), avviare 4-4-4-4-6-6 maglie sotto la manica, lavorare 32-34-36-40-42-48 maglie (= davanti), mettere le 20-24-24-26-28-32 maglie successive in attesa su un ferma maglie (= manica), avviare 4-4-4-4-6-6 maglie sotto la manica. Inserire un segno nel lavoro. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 72-76-80-88-96-108 maglie. Proseguire a maglia rasata e con il diagramma A.1 come prima. Inserire 1 segno da ciascun lato, al centro delle nuove maglie avviate (= 2-2-2-2-3-3 nuove maglie da ciascun lato dei segni); ci sono 36-38-40-44-48-54 maglie tra i segni per il davanti e per il dietro.
Quando il lavoro misura 5 cm, aumentare 1 maglia prima di ogni segno – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 74-78-82-90-98-110 maglie.
Quando il lavoro misura 10 cm, aumentare 1 maglia dopo ogni segno = 76-80-84-92-100-112 maglie.
Lavorare ora come segue a seconda della taglia:

Taglie S, L, XL e XXL:
Proseguire in tondo seguendo il MOTIVO e a maglia rasata finché il lavoro non misura 17-18-18-20 cm.

Taglie M e XXXL:
Proseguire in tondo seguendo il motivo e a maglia rasata finché il lavoro non misura 19-17 cm e ALLO STESSO TEMPO, aumentare come segue:
Quando il lavoro misura 14 cm, aumentare 1 maglia prima di ogni segno.
Quando il lavoro misura 16 cm, aumentare 1 maglia dopo ogni segno.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Ci sono ora 76-84-84-92-100-116 maglie. Quando il lavoro misura 17-19-18-18-20-17 cm, mettere le 38-42-42-46-50-58 maglie del dietro in attesa su un ferma maglie. Continuare a coste avanti e indietro sulle 38-42-42-46-50-58 maglie del davanti; iniziare sul diritto del lavoro e lavorare come segue: 2 maglie a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra, * 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio *, lavorare da *-* finché non rimangono 4 maglie, 2 maglie diritto e finire con 2 maglie a punto legaccio.
Proseguire in questo modo finché le coste non misurano 6 cm e il lavoro misura in tutto 52-54-56-58-60-62 cm dalla spalla. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo, lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio.
Riportare sui ferri di lavoro le maglie del dietro messe in attesa e lavorare a maglia rasata e seguendo il diagramma A.1 come prima con 2 maglie vivagno a punto legaccio da ciascun lato per 6 cm. Proseguire a coste avanti e indietro come per il davanti finché le coste non misurano 6 cm. Lo spacco sul davanti è lungo 6 cm; sul dietro è lungo 12 cm. Il lavoro misura in tutto circa 58-60-62-64-66-68 cm sul dietro, dalla spalla verso il basso.

MANICHE:
Lavorare le maniche avanti e indietro sui ferri circolari e cucirle insieme alla fine. Riportare sui ferri circolari n° 15 le 20-24-24-26-28-32 maglie messe in attesa sul ferma maglie e avviare 2-2-2-2-3-3 nuove maglie da ciascun lato = 24-28-28-30-34-38 maglie. Lavorare a maglia rasata avanti e indietro su tutte le maglie. Quando il lavoro misura 4-4-2-4-4-2 cm, diminuire 1 maglia sulla destra del lavoro – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2. Alternare le diminuzioni a destra e a sinistra ogni 2-2-2-1-1-1 ferri 8-12-12-14-14-18 volte (= 4-6-6-7-7-9 volte da ciascun lato) = 16-16-16-16-20-20 maglie. Quando il lavoro misura 33-34-31-30-29-24 cm, lavorare a coste (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) per 6 cm. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire i lati della maniche nel filo esterno delle maglie in modo che la cucitura non sia troppo stretta. Cucire le aperture sotto le maniche.

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto ritorto per evitare che si formi un buco
= trasferire 4 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 4 maglie diritto, 4 maglie diritto dal ferro ausiliario
= Dopo aver completato l’intero diagramma in verticale, ripetere il motivo a partire dal giro indicato nel diagramma dalla freccia

Etienne Wouters Nickmans 05.02.2019 - 19:41:

Ik wil deze trui graag breien met breinaalden en niet met rondbreinaalden. Is daar ook een uitleg voor voorzien?

DROPS Design 08.02.2019 kl. 16:46:

Dag Etienne,

Veel truien zijn inderdaad ook geschikt om met rechte naalden te breien. Hier is een les over geschreven; zie hier. Deze trui wordt wel van boven naar beneden gebreid, dus dan zou je steken op moeten zetten na de halsboord, de raglanlijnen op het einde aan elkaar moeten naaien met maassteken en op het einde steken voor de halsboord op moeten nemen om de halsboord te breien.

Linda 29.01.2019 - 14:52:

Quand vous décrivez la taille des aiguilles à tricoter, est-ce en grandeurs métriques ou américaines. Ex: vous conseillez des 15 Est-ce 15 américain ou 10 metric?

DROPS Design 29.01.2019 kl. 16:39:

Bonjour Linda, la taille des aiguilles dans les modèles français est en système métrique , pour connaître l'équivalence en système US, changez la langue du modèle pour US-English - retrouvez également les équivalences ici. Bon tricot!

Anja 23.11.2017 - 21:05:

Ein wunderschönes Modell und endlich mal wieder eins aus Drops Polaris - da gibt es ja leider nicht so viel. Ich bin nur irritiert über die Preisangabe oben rechts: 102,00 € kostet es doch nie und nimmer, dieses Modell nachzustricken, nichtmal in der größten Größe, oder? Ist eigentlich geplant, die Farbpalette von Drops Polaris mal zu erweitern?

DROPS Design 24.11.2017 kl. 08:41:

Liebe Anja, Danke für den Hinweis, Garnmenge wurde korrigiert, jetzt sehen Sie den richtigen Preis. Viel Spaß beim stricken!

Lorella 22.11.2017 - 18:35:

Ho appena notato che una signora vende su un noto sito prodotti realizzati con i vostri modelli. cioè ha messo tutte le foto originali dei vostri modelli.

Lasciare un commento sul modello DROPS 183-18