DROPS / 171 / 13

Aurora Borealis by DROPS Design

Scialle DROPS lavorato ai ferri con motivo a zig-zag, motivo traforato e strisce in ”Alpaca”.

Tags: righe, scialli, zigzag,

DROPS design: Modello n° z-754
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Misure: Larghezza in alto: 148 cm Lunghezza al centro: 74 cm
Materiali:
DROPS ALPACA di Garnstudio
150 g colore n° 7240, blu petrolio
100 g colore n° 6360, blu
100 g colore n° 4400, viola scuro
50 g colore n° 7815 verde/turchese

NOTA: Se lo scialle viene lavorato con un colore solo, vengono utilizzati 350 g di Alpaca.

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 30 f a m rasata = 10 x 10 cm.
-------------------------------------------------------

Commenti (27)

100% alpaca
a partire da 3.20 € /50g
DROPS Alpaca mix DROPS Alpaca mix 3.40 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 25.60€. Per saperne di più.
M LEGACCIO (avanti e indietro sui f):
Lavorare tutti i f a dir. 1 “costa” a m legaccio = 2 f dir.

MISURAZIONI:
Tutte le misurazioni indicare nel modello devono essere fatte nel punto più lungo.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.6. I diagrammi mostrano tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.
Quando vengono ripetuti i diagrammi A.6 e A.1b, ci sono molte più m tra i gettati e le diminuzioni (diminuzioni = passare 2 m a dir senza lavorarle, 1 m dir, accavallare le 2 m passate sopra quella appena lavorata) di quelle indicare nel diagramma, notare che le diminuzioni si ripeteranno in verticale su loro stesse fino alla fine del lavoro.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari per avere spazio per tutte le m. Avviare 5 m con i f circolari n° 3,5 mm con il blu.

STRISCIA 1 (m rasata):
FERRO 1 (= rovescio del lavoro): * 1 m dir, 1 gettato *, ripetere *-* fino a quando rimane 1 m, 1 m dir = 9 m.
FERRO 2 (= diritto del lavoro): Lavorare tutti i f a dir.
FERRO 3 (= rovescio del lavoro): 2 m dir, * 1 gettato, 1 m dir *, ripetere *-* 6 volte in totale, finire con 1 m dir = 15 m.

Poi lavorare il motivo come segue, iniziando dal diritto del lavoro: lavorare 2 m di vivagno a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, ripetere A.1a 6 volte in totale ma sull’ultima ripetizione non lavorare l’ultima m del diagramma (quindi l’ultima ripetizione = 1 m), finire con 2 m di vivagno a m legaccio. Continuare il motivo in questo modo. Lavorare le m di vivagno a m legaccio fino alla fine del lavoro. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando A.1a è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 117 m sul f (= 19 m a ogni lato delle prime 5 ripetizioni di A.1a e 18 m nell’ultima ripetizione). Il lavoro misura circa 12 cm – LEGGERE MISURAZIONI.

STRISCE 2 (motivo traforato):
Passare al colore blu petrolio. Lavorare A.1b su A.1a. Poi lavorare il motivo traforato come segue: lavorare 2 m di vivagno a m legaccio, * A.2 sulle 2 m successive, ripetere A.3 (= 7 m) sulle 14 m (= 2 volte in total in larghezza), A.4 sulle 3 m successive *, ripetere *-* 5 volte in totale, poi lavorare A.2 sulle 2 m successive, ripetere A.3 (= 7 m) sulle 14 m successive (= 2 volte in totale in larghezza), A.4 sulle 2 m successive (cioè non lavorare l’ultima m in A.4), finire con 2 m di vivagno a m legaccio. Continuare il motivo in questo modo. Quando A.2-A.4 sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 201 m sul f (= 33 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.2-A.4 e 32 m nell’ultima ripetizione di A.2-A.4). Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare 2 m di vivagno a m legaccio, ripetere A.5a (= 33 m) 6 volte in totale in larghezza ma sull’ultima ripetizione in larghezza non lavorare l’ultima m del diagramma, finire con 2 m di vivagno a m legaccio. Quando è stato lavorato A.5a 1 volta in verticale, ci sono 207 m sul f (= 34 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni e 33 m nell’ultima ripetizione).

STRISCIA 3 (m rasata):
Passare al colore verde/turchese. Lavorare A.5b su A.5a. Quando A.5b è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 255 m sul f (= 42 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni e 41 m nell’ultima ripetizione). Il lavoro misura circa 26 cm.

Lavorare 2 m di vivagno a m legaccio, lavorare ed aumentare come A.6a 6 volte in totale ma sull’ultima ripetizione in larghezza non lavorare l’ultima m del diagramma, finire con 2 m di vivagno a m legaccio. Quando A.6a è stato lavorato 3 volte in verticale – LEGGERE MOTIVO, ci sono 327 m sul f (= 54 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.6a e 53 m nell’ultima ripetizione).

Poi lavorare A.6b su A.6a (notare che le diminuzioni continueranno su loro stesse in verticale fino alla fine del lavoro) e ALLO STESSO TEMPO sul 1° ferro in A.6b distribuire 4 diminuzioni in modo uniforme a ogni lato delle diminuzioni in ogni A.6b (= 8 diminuzioni in ogni A.6b = 48 m diminuite in totale su tutto lo scialle) = 285 m sul f (= 47 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.6b e 46 m nell’ultima ripetizione). Il lavoro misura circa 37 cm.

STRISCIA 4 (motivo traforato):
Passare al viola scuro. Lavorare A.1b su A.6b.

Poi lavorare il motivo traforato come segue: lavorare 2 m di vivagno a m legaccio, * A.2 sulle 2 m successive, ripetere A.3 (= 7 m) sulle 42 m successive (= 6 volte in totale in larghezza), A.4 sulle 3 m successive *, ripetere *-* 5 volte in totale, poi lavorare A.2 sulle 2 m successive, ripetere A.3 (= 7 m) sulle 42 m successive (= 6 volte in totale in larghezza), A.4 sulle 2 m successive (cioè non lavorare l’ultima m in A.4), finire con 2 m di vivagno a m legaccio. Continuare il motivo in questo modo.

Quando A.2-A.4 sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 369 m sul f (= 61 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.2-A.4 e 60 m nell’ultima ripetizione di A.2-A.4). Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare 2 m di vivagno a m legaccio, ripetere A.6b 6 volte in totale in larghezza ma sull’ultima ripetizione non lavorare l’ultima m del diagramma, finire con 2 m di vivagno a m legaccio = 375 m (= 62 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.6b e 61 m nell’ultima ripetizione). Il lavoro misura circa 50 cm.

STRISCIA 5 (m rasata):
Passare al blu. Lavorare A.1b e ALLO STESSO TEMPO sul 1° f distribuire 4 aumenti in modo uniforme a ogni lato delle diminuzioni in ogni A.1b (= 8 aumenti in ogni A.1b = 48 m aumentate in totale su tutto lo scialle) = 423 m (= 70 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.1b e 69 m nell’ultima ripetizione).

Lavorare 2 m di vivagno a m legaccio, lavorare e aumentare come A.6a 6 volte in totale ma sull’ultima ripetizione non lavorare l’ultima m nel diagramma, finire con 2 m di vivagno a m legaccio. Quando A.6 è stato lavorato 3 volte in verticale, ci sono 495 m sul f (= 82 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.6a e 81 m nell’ultima ripetizione).

Lavorare A.6b su A.6a e ALLO STESSO TEMPO sul 1° f in A.6b distribuire 4 diminuzioni in modo uniforme a ogni lato di ogni A.6b (= 8 diminuzioni in ogni A.6b = 48 m diminuzioni in totale su tutto lo scialle) = 453 m sul f (= 75 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.6b e 74 m nell’ultima ripetizione). Il lavoro misura circa 61 cm.

STRISCIA 6 (motivo traforato):
Passare al colore blu petrolio. Lavorare A.1b su A.6b.

Poi lavorare il motivo traforato come segue: lavorare 2 m di vivagno a m legaccio, * A.2 sulle 2 m successive, ripetere A.3 (= 7 m) sulle 70 m successive (= 10 volte in totale in larghezza), A.4 sulle 3 m successive *, ripetere *-* 5 volte in totale, poi lavorare A.2 sulle 2 m successive, ripetere A.3 (= 7 m) sulle 70 m successive (= 10 volte in totale in larghezza), A.4 sulle 2 m successive (cioè non lavorare l’ultima m in A.4), finire con 2 m di vivagno a m legaccio. Continuare il motivo in questo modo.
Quando A.2-A.4 sono stati lavorati 1 volta in verticale, ci sono 537 m sul f (= 89 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.2-A.4 e 88 m nell’ultima ripetizione di A.2-A.4).
Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare 2 m di vivagno a m legaccio, ripetere A.6b 6 volte in totale in larghezza ma sull’ultima ripetizione non lavorare l’ultima m del diagramma, finire con 2 m di vivagno a m legaccio = 543 m (= 90 m in ognuna delle prime 5 ripetizioni di A.6a e 89 m nell’ultima ripetizione). Intrecciare senza stringere. Il lavoro misura circa 74 cm.

Diagramma

= 1 m dir dal diritto del lavoro, 1 m rov dal rovescio del lavoro
= 1 m dir dal rovescio del lavoro
= 1 gettato tra 2 m, NON lavorare il gettato a ritorto sul f successivo, deve fare il buco
= 1 gettato tra 2 m, LAVORARE il gettato a ritorto sul f successivo, NON deve fare il buco
= 2 m insieme a dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quelle appena lavorate
= passare 2 m insieme a dir senza lavorarle, 1 m dir, accavallare le 2 m passate sopra quelle appena lavorate

Claire Crespin 16.02.2019 - 12:14:

Bonjour, deuxième question: ensuite, vous dites: "au 1er rang de A.6b répartir 4 diminutions de chaque côté des diminutions de chaque A.6b (= 8 diminutions dans chaque A.6b = 48 diminutions au total sur le châle) " faut-il alors tricoter deux mailles ensemble? Merci Claire

DROPS Design 18.02.2019 kl. 09:17:

Bonjour Mme Crespin, tout à fait, on va diminuer en tricotant 2 m ens à l'end le nombre de fois requis. Bon tricot!

Claire Crespin 16.02.2019 - 12:14:

Bonjour, pour la 3e rayure vous dites: "tricoter et augmenter 6 fois au total comme dans A.6a" de quelles augmentations parle-vous? s'agit-il des jetés du début du motif ou faut-il ajouter ces augmentations entre les motifs? Merci pour votre aide! Claire

DROPS Design 18.02.2019 kl. 09:14:

Bonjour Mme Crespin, vous tricotez les 5 premiers motifs de A.6a en augmentant comme indiqué dans le diagramme, et au dernier motif (au 6ème), vous tricotez le diagramme sans la dernière maille sur l'endroit. On va augmenter de la même façon dans chaque A.6, mais on a toujours 1 m en moins dans le dernier (pour que les côtés du châle soient symétriques). Bon tricot!

Delphine 23.01.2019 - 23:09:

Bonjour quelle erreur ai-je pu faire? je n'ai que 5 figures qui se répètent et pas six à la première rayure. il me semble que c'est au rang 11 que je passe de 6 à 5 figures. y a t'il des augmentations à faire en plus des jetés? merci

DROPS Design 24.01.2019 kl. 10:01:

Bonjour Delphine, au début du châle, quand vous avez 15 m, vous répétez 6 x A.1a ainsi: 2 m point mousse, 5 x A.1a comme dans le diagramme (= 5 x 2 m au 1er rang), 1 x A.1a en omettant la dernière maille (= 1 x 1 m au 1er rang) et 2 m point mousse. Vous avez ainsi bien vos 6 motifs en largeur, le dernier (sur l'endroit) se tricote sans la dernière maille tout du long pour que le châle soit symétrique. Bon tricot!

Ana López 08.01.2018 - 18:38:

Beschreibung Stricken 2. Streifen ist nicht korrekt. Wenn ich 117 Maschen habe, kann ich stricken: 2 Re kraus, einmal A.2-A.4 (mit A.3 doppelt)= 19 Maschen, plus 5 mal wiederholen, dann bin ich schon bei 115 Maschen, dann noch die 2 Randmaschen, also die Beschreibung passt nicht....

DROPS Design 09.01.2018 kl. 09:59:

Liebe Frau López, mit 117 M haben Sie genügend Maschen um so zu stricken:2 M kraus rechts (A.2, 2xA.3, A.4)x 5 = 19 M x 5 = 95 M, (A.2, A.3x2, A.4 über nur 2 M) = 18 M, 2 M kraus rechts = 2 + 95 + 18 + 2 = 117 M. Viel Spaß beim stricken!

Theo 23.08.2017 - 20:07:

Goedendag, ik heb de eerste streep gebreid. 117 steken over. Nu moet ik 1b breien maar begrijp niet goed wat er wordt bedoeld met dat er neer steken over zijn en dat die weer geminderd moeten worden. Waar moet ik ze exact minderen? Ik hoop op een spoedig antwoord :-)

DROPS Design 28.08.2017 kl. 12:23:

Hallo Theo, Steeds bij het wisselen van kleur brei je A.1b. Bij streep 2 is de uitleg mbt dat er meer steken zijn nog niet van toepassing maar bij de strepen die erop volgen wel. Het gaat er om dat de minderingen in A.1b steeds boven elkaar komen en die minderingen liggen steeds verder uit elkaar. Het wordt waarschijnlijk wel duidelijk tijdens het breien.

Daisy Van De Peppel 16.08.2017 - 23:24:

Hallo, ik ben nu 3 keer overnieuw begonnen met het patroon maar kom maar niet na a1 op 117 steken uit. Ik begin bij elke rij met 2 kansteken, brei de herhalingen en de laatste maak ik 1 steek van (dan heb ik erna 3 kantsteken). Klopt dit?

DROPS Design 03.11.2017 kl. 11:06:

Hallo Daisy, Op de laatste toer van A.1 heeft A.1 19 steken. Als je A.1 6 keer herhaalt kom je op 114 steken, maar bij de laatste herhaling van A.1 vervalt de laatste steek van A.1. Dus kom je op 113 Steken. Daarnaast brei je aan elke zijkant, dus aan het begin en einde, 2 kantsten. Daarmee kom je op een totaal van 117 steken.

Vera 14.08.2017 - 11:22:

Liebes Drops-Team, ich habe beim 3. Streifen schon nach 1x Muster A6a in die Höhe stricken eine Maschenzahl von 54 (bzw. 53) in jedem Rapport. Wie soll das Muster weitergeführt werden, um nicht noch mehr Maschen zu bekommen? Oder muss man eigentlich direkt jedes Hin-und Rückreihenpaar (2 Reihen) dreimal stricken? Danke!!

DROPS Design 28.08.2017 kl. 11:29:

Liebe Vera, es werden 4 M in A.6a zugenommen - nach A.5b haben Sie 42 M in jedem der ersten 5 Rapporte + 4 M zugenommen x 3 Rapporte A.6a = 42 + (4x3) = 54 M. Viel Spaß beim stricken!

Daisy 27.07.2017 - 20:13:

Goedendag, ik zie overal staan dat je op de laatste herhaling de laatste steek niet breit. Geldt dit dan voor elke toer van het patroon of alleen de eerste? En is dit dan een steek afhalen?

DROPS Design 30.07.2017 kl. 20:56:

Hoi Daisy, Dit geldt voor elke toer in het patroon, en alleen voor de laatste herhaling in de breedte. Je hoeft deze steek klaar bent met de 6 herhalingen van A.1 in de breedte, heb je 2 steken over op de naald voor de kantsteken in ribbelsteek.

Dekepper 02.06.2017 - 17:32:

Bonjour, j'ai déjà fait le motif 6a ,2 fois en hauteur, j'ai bien diminué au même endroit et je me retrouve déjà avec 50 mailles dans chaque motifs il faut que je fasse encore une foi en hauteur ,je vais me retrouver avec plus de 54 mailles que dois je faire ?

DROPS Design 06.06.2017 kl. 08:27:

Bonjour Mme Dekepper, quand on tricote 1 fois A.6a, on augmente 4 m au total, vous devez ainsi avoir dans chacun des 5 premiers motifs: 42 m (après A.5b) + (3 fois A.6a en hauteur x 4 augm) = 42+ 12 = 54 m. Bon tricot!

Dekepper 28.04.2017 - 13:00:

Je comprend bien qu' il faut prendre les jetés sur l'endroit au rang 36, mais au rang 35 il y bien des jetés qu'il faut prendre normal et 1 torse?

DROPS Design 28.04.2017 kl. 13:53:

Bonjour Mme Dekepper, effectivement, un des 3 jetés sera tricoté torse, autant pour moi, les jetés (= ovale simple) se tricotent normalement et les jetés (= ovale noir) se tricotent torse au rang suivant, donc sur ces rangs endroit sur l'envers, ils vont se tricoter torse à l'endroit. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 171-13