DROPS Extra / 0-1249

Hide & Sweet by DROPS Design

Pasqua DROPS: Uova di Pasqua DROPS all’uncinetto, con motivo jacquard, lavorate con 2 capi del filato "Paris".

DROPS design: Modello n° w-615
Gruppo filati C + C oppure E
----------------------------------------------------------
Misure:
Uovo piccolo:
Altezza: ca. 19 cm
Circonferenza: ca. 31 cm

Uovo grande:
Altezza: ca. 22 cm
Circonferenza: ca. 37 cm

Materiali:
Per 1 uovo di Pasqua piccolo oppure 1 uovo di Pasqua grande:
DROPS PARIS di Garnstudio
50 g colore n° 01, albicocca
50 g colore n° 14, giallo vivo
50 g colore n° 19, giallo chiaro
50 g colore n° 07, erika
Oppure usare:
50 g colore n° 30, blu grigio
50 g colore n° 02, turchese chiaro
50 g colore n° 39, pistacchio
50 g colore n° 06, rosa shocking

Attenzione: Per un uovo in tinta unita = 150 g Paris per entrambe le misure.

UNCINETTO DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m.b con 2 capi del filato = 10 cm in larghezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 3.75€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. I diagrammi mostrano i colori di un uovo. 1 quadrato del diagramma = 1 m.b lavorata con 2 capi del filato.

SUGGERIMENTO PER LAVORARE CON DUE CAPI DEL FILATO:
Usare contemporaneamente il filo interno e quello esterno del gomitolo. Quando si inizia un nuovo gomitolo, cercate di evitare di cambiare i due fili contemporaneamente – questo per evitare uno spessore eccessivo quando si fermano i fili alla fine del lavoro.

INFORMAZIONE PER IL LAVORO:
Iniziare ogni giro con 1 cat (la cat non sostituisce la prima m.b) e finire con 1 m.bss nella prima m.b.

COLORI DEL MOTIVO JACQUARD (quando si lavora in tondo):
Per cambiare colore, procedere come segue: lavorare l’ultima m con il primo colore, ma non fare l’ultima gettata, fare l’ultima gettata con il colore successivo, lavorare poi la m successiva.
Quando si lavora con due colori, mettere il filo del colore non utilizzato sulle m del giro precedente, lavorare intorno al filo in modo che venga nascosto e al tempo stesso segua il lavoro.

PUNTO GAMBERO:
Lavorare m.b all’indietro. Quindi lavorare le m.b da sinistra verso destra. Iniziare il giro a punto gambero con 1 cat (la cat non sostituisce la prima m.b) e finire con 1 m.bss nella prima cat.
----------------------------------------------------------

UOVO DI PASQUA PICCOLO:

COPERCHIO:
Si lavora in tondo, dall’alto verso il basso.
Con l’uncinetto n° 5,5 e 2 capi del colore albicocca oppure del colore blu grigio, avviare 3 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LAVORARE CON DUE CAPI DEL FILATO.
GIRO 1: VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO ! Lavorare 4 m.b nell’anello di cat.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b in ogni m.b = 8 m.b.
GIRO 3: * 1 m.b nella prima m.b/nella m.b successiva, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 12 m.b.
GIRO 4: * 1 m.b in ognuna delle prime 2 m.b/delle 2 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 16 m.b. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 5: * 1 m.b in ognuna delle prime 3 m.b/delle 3 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 20 m.b.
GIRO 6: * 1 m.b in ognuna delle prime 4 m.b/delle 4 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 24 m.b.
GIRO 7: * 1 m.b in ognuna delle prime 5 m.b/delle 5 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 28 m.b.
GIRO 8: * 1 m.b in ognuna delle prime 6 m.b /delle 6 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 32 m.b.
GIRO 9: * 1 m.b in ognuna delle prime 7 m.b/delle 7 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 36 m.b.
GIRO 10: * 1 m.b in ognuna delle prime 8 m.b/delle 8 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 40 m.b.
Proseguire in tondo seguendo il diagramma A.1 (lavorare 5 ripetizioni del diagramma A.1 in larghezza) - VEDERE COLORI DEL MOTIVO JACQUARD. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 una volta in verticale, tagliare il filo.

BASE:
Lavorare in tondo dal basso verso l’alto.
Con l’uncinetto n° 5,5 e 2 capi del colore giallo vivo o del colore pistacchio, avviare 3 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat.
GIRO 1: Ricordarsi LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO ! Lavorare 6 m.b nell’anello di cat.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b in ogni m.b = 12 m.b.
GIRO 3: * 2 m.b nella prima m.b /nella m.b successiva, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 18 m.b.
GIRO 4: * 2 m.b nella prima m.b/nella m.b successiva, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 24 m.b.
GIRO 5: * 2 m.b nella prima m.b/nella m.b successiva, 1 m.b in ognuna delle 3 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 30 m.b.
GIRO 6: * 2 m.b nella prima m.b/nella m.b successiva, 1 m.b in ognuna delle 4 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 36 m.b.
GIRO 7: * 2 m.b nella prima m.b/nella m.b successiva, 1 m.b in ognuna delle 8 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 40 m.b.
Proseguire in tondo seguendo il diagramma A.2 (lavorare 5 ripetizioni del diagramma A.2 in larghezza). Dopo aver lavorato il diagramma A.2 una volta in verticale, tagliare il filo.
----------------------------------------------------------

UOVO DI PASQUA GRANDE:

COPERCHIO:
Lavorare come indicato per l’uovo di Pasqua piccolo fino al giro 10 compreso = 40 m.b.
GIRO 11: * 1 m.b in ognuna delle prime 9 m.b/delle 9 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 44 m.b.
GIRO 12: * 1 m.b in ognuna delle prime 10 m.b/delle 10 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 48 m.b.
Proseguire in tondo seguendo il diagramma A.1 (lavorare 6 ripetizioni del diagramma A.1 in larghezza) - VEDERE COLORI DEL MOTIVO JACQUARD. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 una volta in verticale, tagliare il filo.

BASE:
Lavorare come indicato per l’uovo di Pasqua piccolo fino al giro 6 compreso = 36 m.b.
GIRO 7: * 2 m.b nella prima m.b/nella m.b successiva, 1 m.b in ognuna delle 5 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 42 m.b.
GIRO 8: * 2 m.b nella prima m.b/nella m.b successiva, 1 m.b in ognuna delle 6 m.b successive *, ripetere da *-* su tutto il giro = 48 m.b.
GIRI 9 e 10: Lavorare 1 m.b in ogni m.b.
Proseguire in tondo seguendo il diagramma A.2 (lavorare 6 ripetizioni del diagramma A.2 in larghezza). Dopo aver lavorato il diagramma A.2 una volta in verticale, tagliare il filo.

CORDINO:
Tagliare 2 capi del colore erika o del colore rosa shocking lunghi ca. 1 metro ciascuno, avvolgerli insieme molto stretti finché non oppongono resistenza, piegarli in due in modo che si avvolgano ancora; fare un nodo ad ogni estremità. Piegare il cordino in due e fare un nodo. Con l’aiuto dell’uncinetto, passare il cordino nella parte superiore dell’uovo; il nodo si trova all’interno dell’uovo.

Diagramma

= albicocca oppure blu grigio
= erika oppure rosa shocking
= giallo vivo oppure pistacchio
= giallo chiaro oppure turchese chiaro
= PUNTO GAMBERO – vedere le spiegazioni nel testo, con il colore giallo chiaro oppure con il colore turchese chiaro

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1249