DROPS Extra / 0-793

DROPS Extra 0-793 by DROPS Design

Pantofole di Natale DROPS infeltrite con trecce in "Nepal".

Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° NE-075
Filato gruppo C

--------------------------------------------------------

Misura della scarpa: 35/37 - 38/39 - 40/42 - 42/44

(Vedere il diagramma M.2 per le misure prima di infeltrire e dopo aver infeltrito. I numeri senza parentesi indicano le misure PRIMA di infeltrire. I numeri all’interno delle parentesi indicano le misure DOPO aver infeltrito).

Materiali: DROPS NEPAL di Garnstudio

200-200-200-250 gr colore n° 3608, rosso profondo.
Usare anche:
DROPS PUDDEL di Garnstudio
50-50-50-50 gr colore n° 01, panna

FERRI DRITTI DROPS n°6  – o misura necessaria per ottenere un campione di 15 m x 30 ferri = 10 x 10 cm a punto legaccio prima di infeltrire (ca. 20 m x 38 ferri = 10 x 10 cm a punto legaccio dopo aver infeltrito).
UNCINETTO n° 7
--------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------

MOTIVO: 
Vedere diagramma M.1 (= 13 m). 

PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sul ferro):
Lavorare tutti i ferri a dir.

RINFORZO SULLA CAVIGLIA: 

Iniziare sul diritto del lavoro: * Lavorare 6 m, girare il lavoro e lavorare queste 6 m sul ferro di ritorno (si potrebbe formare un piccolo buco nel lavoro, ma non sarà più visibile dopo aver infeltrito), lavorare 9 m; girare il lavoro e lavorare queste 9 m sul ferro di ritorno, lavorare 12 m; girare il lavoro e lavorare queste 12 m sul ferro di ritorno, lavorare 16 m; girare il lavoro e lavorare queste 16 m sul ferro di ritorno, lavorare 12 m; girare il lavoro e lavorare queste 12 m sul ferro di ritorno, lavorare 9 m; girare il lavoro e lavorare queste 9 m sul ferro di ritorno, lavorare 6 m; girare il lavoro e lavorare queste 6 m sul ferro di ritorno *. Lavorare 1 ferro su tutte le m e lavorare il rinforzo sulla caviglia da *-* sul lato opposto (iniziando sul rovescio del lavoro).

RINFORZO SUL TALLONE:
Lavorare finché non rimangono 12-13-15-16 m prima del diagramma M.1, girare il lavoro e lavorare il ferro di ritorno e, allo stesso tempo, aumentare lavorando 2 m nell’ultima m del ferro. Lavorare finché non rimangono 11-12-14-15 m prima del diagramma M.1, girare il lavoro, lavorare il ferro di ritorno e, allo stesso tempo, aumentare, lavorando 2 m nell’ultima m del ferro. Lavorare finché non rimangono 10-11-13-14 m prima del diagramma M.1, girare il lavoro, lavorare il ferro di ritorno e, allo stesso tempo, aumentare lavorando 2 m nell’ultima m del ferro – proseguire in questo modo finché non rimangono 5-6-8-9 m prima del diagramma M.1 – da adesso in avanti non aumentare più nell’ultima m del ferro, ma proseguire finché non rimangono 2-3-4-5 m prima del diagramma M.1 – proseguire ora in senso inverso (quindi lavorare 1 m in meno prima di girare il lavoro ogni volta). Quando rimangono 5-6-8-9 m prima del diagramma M.1, iniziare a lavorare insieme le ultime 2 m sul ferro – proseguire finché non rimangono 12-13-15-16 m prima del diagramma M.1.

-----------------------------------------------------------------

PANTOFOLA:

Si lavora avanti e indietro sui ferri a punto legaccio. Si inizia dalla gamba e si finisce con la punta.
Avviare 49-51-55-57 m sui ferri n° 6 con il filato Nepal. Lavorare il 1° ferro sul diritto del lavoro come segue: 2 m insieme a dir, 16-17-19-20 m a punto legaccio, diagramma M.1 (= 13 m), 16-17-19-20 m a punto legaccio, 2 m insieme a dir = 47-49-53-55 m. Proseguire con il diagramma M.1 lavorando a punto legaccio 17-18-20-21 m su entrambi i lati.

Dopo aver completato 1 intera ripetizione del diagramma M.1 in verticale, lavorare il RINFORZO SULLA CAVIGLIA iniziando sul diritto del lavoro – vedere le spiegazioni sopra! Dopo aver lavorato il rinforzo sulla caviglia da entrambi i lati, proseguire come prima finché il diagramma M.1 non è stato lavorato 2 volte in verticale dal ferro di avvio. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!

Lavorare poi il RINFORZO SUL TALLONE sul diritto del lavoro – vedere le spiegazioni sopra! Dopo aver lavorato il rinforzo sul tallone dalla parte destra, lavorare 1 ferro su tutte le m; lavorare poi il rinforzo sul tallone dalla parte sinistra (iniziare sul rovescio del lavoro). Dopo aver lavorato il rinforzo sul tallone da entrambe le parti, inserire un segno nella m più esterna – da ora in avanti, misurare il lavoro da questo punto.

Proseguire seguendo il diagramma M.1 lavorando le m ai lati a punto legaccio; ALLO STESSO TEMPO, diminuire per il piede, lavorando insieme a dir le 2 m da ciascun lato del diagramma M.1 per un totale di 3-3-4-4 volte, ad ogni ferro sul diritto del lavoro = 41-43-45-47 m. Proseguire lavorando tutte le m finché il lavoro non misura 9,5-12-13-15 cm (misurati dal segno). Al ferro successivo sul diritto del lavoro, lavorare le 13 m del diagramma M.1 come segue: 2 m insieme a dir , 2 m insieme a dir, 2 m insieme a dir, 1 m a rov, 2 m insieme a dir, 2 m insieme a dir , 2 m insieme a dir = sul ferro ci sono 35-37-39-41 m. Lavorare a punto legaccio tutte le m fino alla misura necessaria.

Diminuire ora per la punta come segue: dim 4 m in modo uniforme lavorando 2 m insieme a dir = 31-33-35-37 m. Lavorare 9-9-11-11 ferri a dir. Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, diminuire 6 m in modo uniforme = 25-27-29-31 m. Lavorare 5-5-7-7 ferri a dir. Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, diminuire 4 m in modo uniforme = 21-23-25-27 m. Lavorare 3 ferri a dir per tutte le taglie. Lavorare il ferro successivo come segue: 1 m a dir, lavorare le altre m insieme a 2 a 2 a dir = sul ferro ci sono 11-12-13-14 m. Tagliare il filo, passarlo attraverso le m rimaste e stringere.

CONFEZIONE:

Cucire al centro nella parte inferiore del piede, dalla punta fino al ferro di avvio delle m; cucire bordo contro bordo (nell’asola anteriore delle m) per evitare una cucitura troppo spessa.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare un bordo con il filato Puddel colore panna, con l’uncinetto n° 7. Lavorare sul bordo come segue: * 1 m.b, 2 cat, saltare 1 cm *, ripetere da *-* lungo tutto il bordo; finire con 1 m.bss nella 1° m.b.

PER INFELTRIRE:
Lavare le pantofole in lavatrice con un detersivo senza enzimi e senza sbiancanti. Lavare a 40 gradi, con centrifuga normale e senza prelavaggio. Terminato il lavaggio, mettere in forma le pantofole mentre sono ancora umide e portarle alle misure corrette. Farle asciugare su una superficie piana.
Per i lavaggi successivi, lavare le pantofole con il normale programma per la lana.

Diagramma

= 1 m a dir sul diritto del lavoro, a rov sul rovescio
= 1 m a rov sul diritto del lavoro, a dir sul rovescio
= passare 3 m sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 3 dir, 3 dir dal ferro ausiliario.
= passare 3 m sul ferro ausiliario dietro al lavoro, 3 dir, 3 m dal ferro ausiliario

Commenti (2)

Katja 20.11.2016 - 21:18:

Hallo, was kann ich als Alternative für Puddel nehmen?

DROPS Design 21.11.2016 kl. 10:36:

Liebe Katja, hier finden Sie Garnalternativen zu Puddel. Viel Spaß beim stricken !

Alina Westerbring 16.07.2013 - 11:52:

Hej! När man st kilhäl, läs sista meningen KILHÄL: tills det återstår 12-13-15-16 m före M.1 - blir det att man har sammanlagt 33 m efter att man minskat till tån, dvs 10 m mindre än det ska! Fel? Mhv, Alina

DROPS Design 15.11.2013 kl. 09:37:

Du har samma antal m som innan, när du är färdig med kilhälen. Sedan börjar du att minska till foten enligt beskrivningen.

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-793