DROPS / 91 / 27

DROPS 91-27 by DROPS Design

Vestito DROPS lavorato all’uncinetto in Karisma Superwash. Taglie: dalla S alla XXL.

Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° U-493
--------------------------------------------------------
Taglie: S – M – L – XL - XXL
Materials: DROPS Karisma Superwash di Garnstudio
650-700-800-850-950 g colore n° 62, marrone

UNCINETTO DROPS n° 4,5 mm

Bottoni DROPS in legno scuro, n° 535: 5 pezzi.
--------------------------------------------------------

Commenti (32)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 35.00€. Per saperne di più.
CAMPIONE:
16 m.b/m.a.d in larghezza e 5 righe a punto fantasia in lunghezza (1 riga di m.b + 1 riga di m.a.d x 5) con l’uncinetto n° 4,5 = 10 x 10 cm. Nota: A causa delle diverse tecniche individuali utilizzate per l’uncinetto, la tensione può variare, quindi potrebbe essere necessario utilizzare un uncinetto più grande/piccolo per ottenere la tensione corretta.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Sostituire la 1° m.b su ogni “riga a m.b” con una cat, e la 1° m.a.d su ogni “riga a m.a.d” con 4 cat. Finire ogni “riga a m.b” con una m.b nella 4° cat dall’inizio della riga precedente, e ogni “riga a m.a.d” con una m.a.d nella 1° cat dall’inizio della riga precedente.

MOTIVO A PUNTO FANTASIA:
* 1 riga di m.a.d, 1 riga di m.b * ripetere *-* fino alla fine – Nota: lavorare in ognuna delle m.a.d/m.b e non tra le m.

SUGGERIMENTI PER LA CHIUSURA:
Chiusura all’inizio della riga: Sostituire 1 m.b/m.a.d con 1 m.bss.
Chiusura alla fine della riga: girare il lavoro quando sulla riga rimane il n° delle m.b/m.a.d da intrecciare e tornare indietro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m.b/m.a.d a ogni lato come segue: lavorare una m.b/m.a.d in più nella 2° e nella penultima m.b/m.a.d a ogni lato.
--------------------------------------------------------
DAVANTI:
Avviare senza stringere 105-114-124-136-148 cat (compresa 1 cat con cui girare) con l’uncinetto n° 4,5 in Karisma. Lavorare la 1° riga come segue: 1 m.b nella 2° cat dall’uncinetto, 1 m.b nella cat successiva * saltare 1 cat, 1 m.b nelle 2 cat successive * ripetere *-* Nota: Per le taglie L + XL + XXL finire con una m.b nelle ultime 3 cat (invece delle ultime 2 cat) = 71-77-84-92-100 m.b, girare il lavoro. Continuare a lavorare con il motivo a punto fantasia – leggere la descrizione sopra e ricordarsi di controllare la tensione del lavoro. Quando il lavoro misura 5 cm intrecciare 1 m.b/m.a.d a ogni lato circa ogni 3-3-3,5-3,5-4 cm per totale di 8 volte – leggere i suggerimenti per la chiusura sopra = 55-61-68-76-84 m.b/m.ad. Quando il lavoro misura 30-32-34-36-38 cm aumentare 1 m.b/m.a.d a ogni lato circa ogni 6-6-5-5-5 cm per un totale di 3 volte – leggere i suggerimenti per gli aumenti sopra = 61-67-74-82-90 m.b/m.a.d.
Quando il lavoro misura 48-50-52-54-56 cm intrecciare per lo scalfo a ogni lato – leggere i suggerimenti per la chiusura sopra: 3 m.b/m.a.d 0-0-0-1-2 volte, 2 m.b/m.a.d 1-1-1-2-2 volte e 1 m.b/m.a.d 0-2-2-3-4 volte = 57-59-60-62-62 m.b/m.a.d. Quando il lavoro misura 59-62-65-67-70 cm inserire un segnapunti nella m.b/m.a.d centrale (per le taglie L + XL + XXL inserire il segnapunti tra le 2 m.b/m.a.d centrali). Intrecciare per la scollatura come segue: lavorare dalla spalla verso il collo fino a quando rimangono 8-8-9-9-9 m.b/m.a.d prima del segnapunti, girare il lavoro. Continuare a intrecciare su ogni riga sulla scollatura – leggere i suggerimenti per la chiusura: 2 m.b/m.a.d 1 volta 1 m.b/m.a.d 1 volta = 17-18-18-19-19 m.b/m.a.d rimaste per la spalla. Quando il lavoro misura 66-69-72-75-77 cm tagliare il filo. Ripetere dall’altro lato.

DIETRO:
Lavorare come fatto per il davanti fino a quando il lavoro misura 64-67-70-73-76 cm. Continuare a lavorare sulle 17-18-18-19-19 m.b/m.a.d più esterne sul lato destro. Quando il lavoro misura 66-69-72-75-78 cm tagliare il filo. Ripetere dal lato sinistro, ma quando il lavoro misura 66-69-72-75-78 cm lavorare 3 righe di m.b (1 m.b in ogni m.b/m.a.d dalla riga precedente), per il bordo con i bottoni, tagliare il filo (NB: non lavorare sulle 23-23-24-24-24 m.b/m.a.d centrali = scollatura).

MANICA:
Avviare senza stringere 51-52-55-58-61 cat (compresa 1 cat con cui girare) con l’uncinetto n° 4,5 in Karisma. Lavorare la 1° riga come segue: 1 m.b nella 2° cat dall’uncinetto, 1 m.b nella cat successiva * saltare 1 cat, 1 m.b nelle 2 cat successive * ripetere *-* Nota: Per le taglie M + L + XL + XXL finire con una m.b nelle ultime 3 cat (invece delle ultime 2 cat) = 35-36-38-40-42 m.b, girare il lavoro. Continuare a lavorare con il motivo a punto fantasia, come per il davanti e il dietro. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 10 cm aumentare 1 m.b/m.a.d a ogni lato ogni 5-4,5-4-3,5-3 cm per un totale di 8-9-10-10-11 volte = 51-54-58-60-64 m.b/m.a.d – leggere il suggerimento per gli aumenti. Quando il lavoro misura 49-48-48-46-45 cm intrecciare per l’arrotondamento della manica a ogni lato su ogni riga – leggere il suggerimento per le diminuzioni: 4 m.b/m.a.d 1 volta, 3 m.b/m.a.d 1 volta e poi intrecciare 2 m.b/m.a.d a ogni lato fino a quando il lavoro misura 55-55-56-56-57 cm, tagliare il filo.

CONFEZIONE:
Cucire la spalla destra – margine a margine – con piccolo punti.

COLLO:
Lavorare circa 56-64 m.b attorno al collo (compreso il bordo per i bottoni) con l’uncinetto n° 4,5 con Karisma. Lavorare il motivo a punto fantasia avanti e indietro. Quando il collo misura circa 8-8-8-9-9 cm, tagliare il filo.

ASOLA:
Lavorare 1 riga di m.b lungo la spalla sinistra sul davanti e continuare su lungo il bordo del collo. Girare il lavoro e lavorare 1 riga a m.b – ALLO STESSO TEMPO lavorare 5 asole distribuite in modo uniforme. NB: fare 2 asole sul bordo del collo (quella più in alto dovrebbe essere a circa 1,5-2 cm dalla cima), le altre dovrebbero essere distribuite in modo uniforme. 1 asola = lavorare nella m.b nel punto in cui va il bottone, lavorare 2 cat e 1 m.b nella stessa m.b.

Attaccare le maniche con piccoli punti. Se è difficile farlo in modo pulito, unire le maniche allo scalfo in questo modo: lavorare 1 m.b tra le maniche e lo scalfo in modo alternato con 1 cat in mezzo. NB: Sul lato sinistro, mettere il bordo con le asole sul dietro sotto la spalla sul davanti, e cucire attraverso entrambi gli strati. Cucire le maniche e i lati con piccoli punti ordinati e attaccare i bottoni sul dietro della spalla sinistra.

BORDO ALL’UNCINETTO SULLA PARTE INFERIORE DEL VESTITO:
Iniziare a lato e lavorare dal bordo inferiore verso il basso con l’uncinetto n° 4,5 in Karisma.
1° giro: 1 m.b nella 1° m, 6 cat (= 1 m.a.d + 2 cat), * saltare 2 m.b, 1 m.a.d nella m.b successiva, 2 cat * ripetere *-* e finire il giro con 1 m.bss nella 4° cat dall’inizio del giro.
2° giro: 7 cat (= 1 m.a.d + 3 cat), * 1 m.a.d nella m successiva, 3 cat *, ripetere *-* e finire con 1 m.bss nella 4° cat dall’inizio del giro.
3° e 4° giro: come per il 2° giro.
5° giro (= rouche): 5 cat (= 1m.a.d + 1 cat), 1m.a.d attorno al 1° arco di cat, 1 cat, 1 m.a.d attorno allo stesso arco di cat, 1 cat, 1 m.a.d attorno allo stesso arco di cat, ** 2 cat, attorno all’arco di cat successivo lavorare come segue: * 1 m.a.d, 1 cat *, ripetere *-* per un totale di 5 volte, 2 cat, attorno all’arco di cat successivo lavorare come segue: * 1 m.a.d, 1 cat *, ripetere *-* per un totale di 4 volte **, ripetere **-** per finire il giro e finire con 2 m.b e 2 m.bss nella 4° m.b dall’inizio del giro.

ROUCHE LAVORATA ALL’UNCINETTO SULLA PARTE INFERIORE DELLE MANICHE: lavorare 1 m.b nella 1° m, 5 cat (1 m.a.d + 1 cat), continuare a lavorare e alternare tra 1 e 2 m.a.d in ogni m, con 1 cat in mezzo fino alla fine del giro. Finire con 1 m.bss nella 4° cat dall’inizio del giro.

Diagramma

Charlotte 21.02.2019 - 17:40:

Goedemiddag, Vandaag de mouwen gemaakt, maar ik begrijp niet goed hoe ze aan het pand vastgemaakt moeten worden. De bovenkant van de mouw kan ik mooi vastmaken aan het voor of achterpand, maar de mouw is niet lang genoeg om rondom vastgemaakt te worden. moet ik nog twee mouwen erbij haken? Ik hoop dat u mijn vraag begrijpt en dat u me verder kunt helpen.

DROPS Design 22.02.2019 kl. 14:09:

Dag Chralotte,

Je vraag is me niet helemaal duidelijk. De mouwkop moet tegen de schouder komen de onderkant van de mouw in de zijnaad. Als de mouw te krap is om hem erin te zetten kan het zijn dat de stekenverhouding niet helemaal klopt en dat je misschien extra toeren in de mouw kop moet verwerken. (Met extra mouw bedoel je denk ik extra toer?),

Kathy 05.02.2019 - 04:44:

So I'm trying to figure out how much you want and I need and I see a that the yarn described here is in 50 grams skins and for a small it would be approximately 650 grams.I need to know how many yards of yarn I will need of a medium-grade yarn. And I realize proximate measurement but can you help me at all. I have looked at a number of conversion charts and I still can't figure it out.

DROPS Design 05.02.2019 kl. 08:08:

Hi Kathy, The Karisma yarn has approx. 109 yds per 50 g ball, so for 650 grams you will get 13 x 109 yds = 1417 yds. Happy crocheting!

Tina 30.07.2018 - 17:08:

I’ve now almost finished making this dress in olive green and I’m very happy with the result. I made the skirt part longer. I would like to make a second one in a different colour, but using the star stitch, would I need more than 650g for a small size? How much wool would I need?

DROPS Design 31.07.2018 kl. 09:43:

Dear Tina, we are unfortunately not able to adjust every pattern to every individual request. You are welcome to contact your DROPS store for any further personnal assistance. Happy crocheting!

Linda 18.06.2017 - 10:41:

Ik zie nr 62 (bruin) van DROPS Karisma Superwash niet meer op de kleurenkaart staan; is deze kleur uit het assortiment gehaald?

DROPS Design 01.11.2017 kl. 19:02:

Hoi Linda, Ja, dat klopt, deze kleur is niet meer in het assortiment. Donkerbruin of chocoladebruin is een goed alternatief.

Hilde 04.02.2017 - 17:04:

Hoeveel bollen garen heb ik nodig voor deze jurk?

DROPS Design 06.02.2017 kl. 13:14:

Hoi Hilde. Het staat bovenaan het patroon: Maat: S - M - L - XL - XXL, Materialen: DROPS Karisma Superwash van Garnstudio, 650-700-800-850-950 gr nr. 62, bruin. 1 bol Karisma is 50 gr. En je kan je maat kiezen door de afmetingen onderaan op de maattekening te vergelijken met je eigen afmetingen.

Anna Townend 31.12.2016 - 13:21:

Hello and happy new year! I'm having to re-start the dress as something went wrong. I'm wondering if it's because i ignored this instruction in the crochet info as i didnt understand. Pls could you clarify what it means? "Finish every “dc row” with a dc in the 4th ch from beginning of the previous row, and every “dtr row” with a dtr in the 1st ch from". Thank you!

DROPS Design 02.01.2017 kl. 08:43:

Dear Mrs Townend, at the beg of each row you will replace the first st with some chains: start each dc row with 1 ch (= 1st dc) and start each dtr row with 4 ch (= 1st dtr) - at the end of each dc row work the last dc in the 4th ch from beg of previous row and at the end of each dtr row work the last dtr in the 1st ch from beg of previous row. Happy crocheting!

Anna Townend 29.10.2016 - 13:45:

Hi. I'm working the armholes on the front. I know what binding off is but I don't know how these instructions relate to it: 3dc/dtr 0-0-0-1-2 times, 2 dc/dtr 1-1-1-2-2 times and 1 dc/dtr 0-2-2-3-4 times = 57-59-60-62-62 dc/dtr. I'm not sure what the 0-0-0-1-2 refers to. Please can you help? Thanks!

DROPS Design 31.10.2016 kl. 09:48:

Dear Mrs Townend, in the first 3 sizes you will not dec 3 sts, but directely start dec 2 sts 1 time and 1 st 0-2-2 times (= only in the 2nd and 3rd size). Happy crocheting!

Lena 17.03.2015 - 15:11:

Hi, I am confused about the border at the bottom. Why does 1dc 6Ch equals (1 dtr + 2ch skip 2dc 1dtr in next dc, 2ch)?? which one am I supposed to follow? Same for the following rows.. thanks

DROPS Design 17.03.2015 kl. 16:16:

Dear Lena, a bracket is missing and will be added, you start with 1 dc, then work 6 ch (= replace 1 dtr + 2 ch), then work from *-* and join round with 1 sl st in 4th ch from beg of round. Happy crocheting!

Carolyn 04.12.2014 - 03:49:

I'm confused about the back. I have finished the front, and it says to make the back the same way... at least past the armholes. After that, it says to continue until it measures 73 cm (I'm making an XL). BUT, do you make the neck the same way as you do the front? For the front, the neck was started at 67 cms, not 73. So do you not make a neck decrease in the back?? Or do you go to 73 cm, then only make a row or two of 19? Thanks you for any help you can give me to clear this up!!

DROPS Design 04.12.2014 kl. 11:13:

Dear Carolyn, neckline on front piece is deeper than on back piece - on back piece you continue until piece measures 73 cm, then work for shoulder on the 19 sts on the right side of piece for 2 more cm (piece measures 75 cm) - on the left side, you will crochet longer to make the buttonband. Happy crocheting!

Robbalina 17.12.2013 - 23:57:

Can this be done in a different kind of yarn? like redheart super saver or something else?

DROPS Design 18.12.2013 kl. 09:43:

Dear Robbalina, you'll find more informations about our yarn under shademap for each of them and on the list of groups from A to F to find an alternative. Happy crocheting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 91-27