Come lavorare una shopping bag all'uncinetto

Le borse all'uncinetto sono la moda di questa stagione! Non ne avete mai lavorata una? Non preoccupatevi! Ecco un tutorial passo a passo su come lavorare la borsa Pacific Blues (DROPS 199-15), così potete... (Leggere ancora)

categoria: Modelli completi

Come lavorare un maglione top down (dall'alto in basso)

Molti dei nostri maglioni sono lavorati top-down (dall’alto in basso), e questo principalmente perché conferisce più flessibilità in quanto risulta più facile aggiustare il maglione rispetto alle... (Leggere ancora)

categoria: Lezioni di maglia

Come leggere i diagrammi all'uncinetto

Un diagramma all'uncinetto è formato da simboli, 1 simbolo = 1 maglia (o un gruppo di maglie) - la legenda spiega che tipo di punto sia/come viene lavorato. Il diagramma mostra tutte le maglie viste dal... (Leggere ancora)

categoria: Iniziamo!!

Come leggere i diagrammi di maglia

Un diagramma di maglia è formato da quadrati. 1 quadrato = 1 maglia - la legenda fornisce le informazioni su come lavorare la maglia. Il diagramma mostra tutte le maglie viste dal diritto del lavoro (se... (Leggere ancora)

categoria: Iniziamo!!

Coste inglesi - una panoramica

Le coste inglesi (a volte chiamate anche punto Brioche) sono una tecnica di lavoro in cui occasionalmente si usano maglie doppie per raggiungere un modello a strisce chiaro e visibile nel vostro lavoro... (Leggere ancora)

categoria: Lezioni di maglia

Come posizionare il diagramma al centro

Il centro del diagramma è posizionato in questo modo (la m con la freccia) al centro del davanti/dietro o al centro delle maniche. Nel modello viene indicato che dovete continuare a lavorare il davanti... (Leggere ancora)

categoria: Iniziamo!!

Aumentare o diminuire ogni 3 e 4 ferri in modo alternato

Potete aumentare/diminuire ogni 3 e 4 ferri/giri/cm in modo alternato per ottenere un aumento/diminuzione omogeneo ad esempio nel raglan, in un collo a V o se preferite modellare il vostro lavoro, a... (Leggere ancora)

categoria: Iniziamo!!

Come aumentare /diminuire in modo uniforme

Come calcolare dove aumentare/diminuire quando il modello dice "aumentare/diminuire in modo uniforme" - Potete utilizzare i consigli di questa lezione sia per la maglia che per l'uncinetto: Aumentare... (Leggere ancora)

categoria: Iniziamo!!

Come misurare la vostra tensione

E' importante controllare la vostra tensione: Assicuratevi che le misure del vostro progettano corrispondano a quelle indicate nel modello. Fare sempre un piccolo campione. Se nel modello vi viene... (Leggere ancora)

categoria: Iniziamo!!

Come leggere un disegno schematico

Potete trovare il disegno schematico di ogni modello sotto il modello stesso. Ci sono tutte le misure per ogni taglia presente nel modello. Se seguite il modello e mantenete la tensione indicata, l'indumento... (Leggere ancora)

categoria: Iniziamo!!