DROPS / 194 / 34

Viola Hive by DROPS Design

Cardigan lavorato all’uncinetto in DROPS BabyMerino. Lavorato con motivo traforato e maniche a kimono. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° bm-056
Gruppo filati A
-------------------------------------------------------

Tagkie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BABYMERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
400-450-500-550-600-650 g colord n° 37, lavanda chiaro

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
Motivo A.1 per 4 volte in totale in larghezza = 10 cm in larghezza.
14 maglie alte e 8,5 righe in altezza = 10 x 10 cm.

UNCINETTO:
UNCINETTO n° 5 mm.

a partire da 3.10 € /50g
DROPS Baby Merino uni colour DROPS Baby Merino uni colour 3.10 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Baby Merino mix DROPS Baby Merino mix 3.10 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 24.80€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 - A.3.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

CARDIGAN – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato avanti e indietro. Lavorare il davanti e il dietro in modo separato e unirli alla fine. Avviare le maglie per le maniche.

DIETRO:
Avviare 133-145-157-169-181-193 catenelle con l’uncinetto n° 5 mm e BabyMerino. Poi lavorare seguendo i diagrammi come segue: Lavorare A.1d sulle prime 6 catenelle, ripetere A.1b fino a quando rimane 1 catenella (= 21-23-25-27-29-31 ripetizioni), e finire con A.1e sull’ultima catenella. Alla fine di A.1d/b/e, ripetere le righe 3 e 4. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura circa 50-52-52-54-54-56 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo la riga 3 dei diagrammi (= dal diritto del lavoro), tagliare il filo.
Avviare 48-42-42-36-36-30 catenelle lasse per le maniche, continuare con la riga 4 dei diagrammi come prima sul dietro (dal rovescio del lavoro) e finire con l’avvio di 48-42-42-36-36-30 catenelle lasse per l’altra manica.
Lavorare la riga successiva come segue (= dal diritto del lavoro): lavorare la riga 1 in A.1a sulle prime 6 catenelle, la riga 1 in A.1b sulle 42-36-36-30-30-24 catenelle successive (= 7-6-6-5-5-4 ripetere), la riga 3 in A.1b sul dietro per un totale di 22-24-26-28-30-32 volte in larghezza, lavorare la riga 1 in A.1b sulle 42-36-36-30-30-24 catenelle successive (= 7-6-6-5-5-4 ripetizioni) e finire con la riga 1 in A.1c sulle ultime 7 catenelle.
Lavorare la riga successiva iniziando dalla riga 4 dei diagrammi come segue (= dal rovescio del lavoro): lavorare A.1c una volta, A.1b per un totale di 36-36-38-38-40-40 volte e finire con A.1a una volta. Ripetere le righe 3 e 4. Quando il lavoro misura circa 68-70-72-74-76-78 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo la riga 4 (= dal rovescio del lavoro), finire ogni spalla in modo separato come segue:

SPALLA DESTRA:
Lavorare la riga successica come segue (= riga 3 in A.1a/b/e, dal diritto del lavoro): lavorare A.1a una volta, A.1b un totale di 16-16-17-16-17-17 volte e finire con A.1e una volta. Lavorare la riga 4. Tagliare e affrancare il filo.

SPALLA SINISTRA:
Saltare le 8-8-8-12-12-12 catenelle centrali per il collo e affrancare il filo con 1 maglia bassissima nella maglia alta doppia successiva.
Lavorare la riga successica come segue (= riga 3 in A.1d/b/c, dal diritto del lavoro): lavorare A.1d una volta, A.1b un totale di 15-15-16-15-16-16 volte e finire con A.1c una volta. Lavorare la riga 4. Tagliare e affrancare il filo.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 79-85-91-97-103-109 catenelle con l’uncinetto n° 5 mm e BabyMerino. Poi lavorare seguendo i diagrammi come segue: lavorare A.1a sulle prime 6 catenelle, ripetere A.1b fino a quando rimane 1 catenella (= 12-13-14-15-16-17 ripetizioni) e finire con A.1e sull’ultima catenella. Alla fine di A.1a/b/e ripetere le righe 3 e 4.
Quando il lavoro misura circa 50-52-52-54-54-56 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo la riga 3 in A.1a/b/e (= dal diritto del lavoro), tagliare il filo.
Avviare 48-42-42-36-36-30 catenelle lasse, continuare con la riga 4 dei diagrammi come prima sul davanti (dal rovescio del lavoro).
Lavorare la riga successiva come segue (= dal diritto del lavoro): lavorare la riga 3 in A.1a, A.1b sul davanti per un totale di 12-13-14-15-16-17 volte in larghezza, lavorare la riga 1 in A.1b sulle 42-36-36-30-30-24 maglie successive (= 7-6-6-5-5-4 ripetizioni) e finire con la riga 1 in A.1c sulle ultime 7 catenelle.
Lavorare la riga successiva iniziando dalla riga 4 in A.1c/b/a (= dal rovescio del lavoro) come segue: lavorare A.1c, A.1b per un totale di 19-19-20-20-21-21 volte in larghezza e finire con A.1a. Ripetere le righe 3 e 4. Quando il lavoro misura 70-72-74-76-78-80 cm – aggiustarlo per finire dopo la riga 4 (= dal rovescio del lavoro), lavorare il collo a scialle come segue:

COLLO A SCIALLE:
Lavorare A.2a una volta, A.2b per un totale di 1-1-1-2-2-2 volte e finire con A.2c una volta. Alla fine di A.2, ripetere le righe 3-6 altre 2-2-2-3-3-3 volte in altezza. Il collo misura circa 8-8-8-10-10-10 cm nel punto più stretto. Tagliare e affrancare il filo.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare 79-85-91-97-103-109 catenelle con l’uncinetto n° 5 mm e BabyMerino. Poi lavorare seguendo i diagrammi come segue: lavorare A.1d sulle prime 6 catenelle, ripetere A.1b fino a quando rimangono 7 catenelle (= 11-12-13-14-15-16 ripetizioni) e finire con A.1c sulle ultime 7 catenelle. Alla fine di A.1d/b/c ripetere le righe 3 e 4.
Quando il lavoro misura circa 50-52-52-54-54-56 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo la riga 4 dei diagrammi (= dal rovescio del lavoro), finire con l’avvio di 48-42-42-36-36-30 catenelle lasse alla fine della riga per le maniche.
Lavorare la riga successiva come segue (= dal diritto del lavoro): lavorare la riga 1 in A.1a sulle prime 6 catenelle, lavorare la riga 1 in A.1b sulle 42-36-36-30-30-24 maglie successive (= 7-6-6-5-5-4 ripetizioni), lavorare la riga 3 in A.1b sul davanti per un totale di 12-13-14-15-16-17 volte in larghezza e finire con la riga 3 in A.1c.
Lavorare la riga successiva iniziando dalla riga 4 in A.1c/b/a (= dal rovescio del lavoro) come segue: lavorare A.1c 1 volta, A.1b per un totale di 19-19-20-20-21-21 volte in larghezza e finire con A.1a. Ripetere le righe 3 e 4. Quando il lavoro misura 70-72-74-76-78-80 cm – aggiustarlo per finire dopo la riga 4 (= dal rovescio del lavoro), tagliare e affrancard il filo. Lavorare il collo a scialle come segue iniziando dal diritto del lavoro:

COLLO A SCIALLE:
Saltare le prime 6 maglie alte doppie e saltare 32-32-34-32-34-34 archi di catenelle per la spalla. Affrancare il filo con 1 maglia bassissima nella maglia alta doppia successiva. Lavorare A.3a una volta, A.3b per un totale di 1-1-1-2-2-2 volte e finire con A.3c una volta. Alla fine di A.3, ripetere le righe 3-6 altre 2-2-2-3-3-3 volte in altezza. Il collo misura circa 8-8-8-10-10-10 cm nel punto più stretto. Tagliare e affrancare il filo.

CONFEZIONE:
Posizionare i davanti in cima al dietro. Lavorare attraverso entrambi gli strati.
Lavorare prima le spalle come segue: 1 maglia bassa attraverso entrambi gli strati, * 3 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle successivo *, lavorare *-*.
Unire i lati iniziando dal bordo inferiore come segue: 1 maglia bassa attraverso entrambi gli strati, * 3 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle/maglia alta/maglia alta doppia sulla riga successiva *, lavorare *-* lungo il lato. Continuare sotto la manica come segue: * 3 catenelle, 1 maglia bassa attorno all’arco successivo *, lavorare *-*.
Cucire il collo a scialle al centro dietro e attaccarlo alla scollatura sul dietro del collo. Fare in modo che la cucitura sia sul rovescio del lavoro quando il collo viene risvoltato.

Diagramma

= riga già lavorata – iniziare sulla riga 1!
= riga 1
= 1 catenella
= 5 catenelle
= 6 catenelle
= 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta doppia nella maglia

Joyce 08.07.2018 - 13:44:

Another reason to learn how to crochet!

Lasciare un commento sul modello DROPS 194-34