DROPS / 176 / 18

Sahara by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con motivo traforato, lavorato dall’alto in basso in DROPS Cotton Merino. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° cm-063
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS COTTON MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
550-600-650-700-800-850 g colore n° 15, senape

UNCINETTO DROPS n° 4 MM – o misura necessaria ad ottenere 18 maglie alte e 9 righe su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 40.70€. Per saperne di più.

Pattern instructions

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Per quando si lavora avanti e indietro.
Su ogni riga a maglie alte, la 1° maglia alta è sostituita da 3 catenelle.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 maglia alta lavorando 2 maglie alte in 1 maglia alta/maglia bassa.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Lavorare 1 maglia alta, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio, poi lavorare la maglia alta successiva e fare l’ultimo passaggio attraverso tutti e 3 gli occhielli sull’uncinetto – ora è stata diminuita 1 maglia alta.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.6. A.6 mostra come inizia e finisce il motivo quando si lavora in tondo.
----------------------------------------------------------

SPRONE:
Lavorato dall’alto in basso (top down) dal centro dietro. Avviare 156-156-166-171-176-186 catenelle con l’uncinetto n° 4 mm e Cotton Merino e formare un anello con 1 maglia bassissima nella 1° catenella. Lavorare il giro successivo come segue:
1 maglia alta nella 4° catenella (= 2 maglie alte), 1 maglia alta in ognuna delle 2 catenelle successive, * saltare 1 catenella, 1 maglia alta in ognuna delle 4 catenelle successive *, ripetere *-* = 124-124-132-136-140-148 maglie alte (= diritto del lavoro). Continuare lavorando avanti e indietro. Le righe vengono lavorate insieme alla fine della riga con una maglia bassissima nella 3° catenella dall’inizio della riga. Girare il lavoro.

LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO! Inserire 12 segnapunti nel lavoro dal rovescio del lavoro come segue: lavorare 15-15-17-18-19-21 maglie alte e ALLO STESSO TEMPO aumentare 1-5-3-3-4-2 maglie alte distribuite in modo uniforme su queste maglie – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI, inserire il 1° segnapunti, * lavorare 4 maglie alte, inserire il segnapunti successivo *, ripetere *-* un’altra volta, lavorare 16 maglie alte, inserire il segnapunti successivo, * lavorare 4 maglie alte, inserire il segnapunti successivo *, ripetere *-* un’altra volta, lavorare 30-30-34-36-38-42 maglie alte, ALLO STESSO TEMPO aumentare 2-10-6-6-8-4 maglie alte distribuite in modo uniforme su queste maglie, inserire il segnapunti successivo, * lavorare 4 maglie alte, inserire il segnapunti successivo *, ripetere *-* un’altra volta, lavorare 16 maglie alte, inserire il segnapunti successivo, * lavorare 4 maglie alte, inserire il segnapunti successivo *, ripetere *-* un’altra volta, lavorare 15-15-17-18-19-21 maglie alte, ALLO STESSO TEMPO aumentare 1-5-3-3-4-2 maglie alte distribuite in modo uniforme su queste maglie = 128-144-144-148-156-156 maglie alte. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Girare il lavoro. Sulla riga successiva dal diritto del lavoro aumentare come segue: aumentare 1 maglia alta a ogni lato di tutti i segnapunti (= 24 maglie alte aumentate), ripetere gli aumenti su ogni riga dal diritto del lavoro in totale 3-3-4-6-7-9 volte, poi aumentare prima di ogni segnapunti (= 12 maglie alte aumentate), ripetere gli aumenti su ogni riga dal diritto del lavoro in totale 4-4-4-2-2-0 volte = 248-264-288-316-348-372 maglie alte. Il lavoro ora misura circa 17-17-19-19-21-21 cm.

Sulla riga successiva lavorare come segue: 35-38-42-47-53-57 maglie alte (= metà dietro), 8 catenelle (scalfo), saltare 54-56-60-64-68-72 maglie alte dalla riga precedente (saranno usate in seguito per la manica), 70-76-84-94-106-114 maglie alte, ALLO STESSO TEMPO aumentare 1-1-3-1-1-3 maglie alte in modo uniforme su queste maglie (davanti), 8 catenelle (scalfo), saltare 54-56-60-64-68-72 maglie alte dalla riga precedente (saranno usate in seguito per la manica) e 35-38-42-47-53-57 maglie alte (= metà dietro) = 157-169-187-205-229-247 maglie alte/catenelle. Ora il lavoro verrà lavorato in tondo senza girare. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
Continuare lavorando i primi 2 giri in A.x (A.1/A.2) come segue - vedere A.6 per come inizia e finisce il giro: A.1 in totale 25-27-30-33-37-40 volte in larghezza, finire con A.2. Lavorare il 3° giro in A.x (= giro a maglie alte) e aumentare 18 maglie alte in modo uniforme sul giro = 175-187-205-223-247-265 maglie alte. Poi lavorare i primi 3 giri in A.y, ma ora A.1 è lavorato 28-30-33-36-40-43 volte in larghezza. Lavorare il 4° giro in A.y (= giro a maglie alte) e aumentare 18 maglie alte in modo uniforme sul giro = 193-205-223-241-265-283 maglie alte.

Ora lavorare i primi 2 giri di A.z. Poi ripetere i 2 giri successivi di A.z fino a quando il lavoro misura circa 25-28-30-30-33-33 cm – aggiustarlo dopo l’ultimo dei 2 giri. Poi lavorare gli ultimi 2 giri di A.z – ALLO STESSO TEMPO sull’ultimo giro (= giro a maglie alte) aumentare 6 maglie alte in modo uniforme sul giro = 199-211-229-247-271-289 maglie alte. Poi lavorare i primi 3 giri in A.y, ma A.1 è ora lavorato 32-34-37-40-44-47 volte in larghezza. Lavorare il 4° giro in A.y (= giro a maglie alte) e aumentare 6-6-12-6-6-12 maglie alte in modo uniforme sul giro = 205-217-241-253-277-301 maglie alte.

Continuare lavorando i 5 giri successivi come segue: A.3, A.4 in totale 16-17-19-20-22-24 volte in larghezza, finire con A.5. Poi lavorare A.y come segue: A.1 in totale 33-35-39-41-45-49 volte in larghezza, finire con A.2. Poi lavorare l’ultimo giro in A.3-A.5 come segue: A.3, A.4 in totale 16-17-19-20-22-24 volte in larghezza, finire con A.5. Tagliare e affrancare il filo.

MANICHE:
IL LAVORO ORA SI MISURA DA QUI!
La manica è lavorata in tondo dall’alto in basso (top down) - vedere A.6 per come iniziano e finiscono i giri. Iniziare a lavorare al centro sotto la manica come segue: lavorare 1 maglia bassa nella 5° catenella delle 8 catenelle lavorate nello scalfo sul corpo. Lavorare 3 catenelle (= 1 maglia alta). Continuare a lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 3 catenelle successive. Poi lavorare 1 maglia alta in ogni malta alta sulle maniche e ALLO STESSO TEMPO diminuire 1-3-1-5-3-1 maglie alte distribuite in modo uniforme su queste maglie – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI, prima di lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 4 catenelle rimaste sotto le maniche = 61-61-67-67-73-79 maglie alte.

Continuare lavorando i primi 2 giri di A.x come segue: A.1 in totale 9-9-10-10-11-12 volte in larghezza, finire con A.2. Lavorare il 3° giro di A.x (= giro a maglie alte) e diminuire 6 maglie alte in modo uniforme sul giro = 55-55-61-61-67-73 maglie alte.
Poi lavorare A.y 1 volta in altezza, ma A.1 ora è lavorato 8-8-9-9-10-11 volte in larghezza.

Ora lavorare i primi 2 giri in A.z (A.1/A.2). Poi ripetere i 2 giri successivi di A.z fino a quando il lavoro misura circa 25-25-25-25-25-25 cm – aggiustarlo dopo l’ultimo di questi 2 giri. Poi lavorare gli ultimi 2 giri di A.z – ALLO STESSO TEMPO sull’ultimo giro, (= giro a maglie alte) diminuire 6-6-6-6-6-6 maglie alte in modo uniforme sul giro = 49-49-55-55-61-67 maglie alte. Poi lavorare A.y, ma A.1 ora è lavorato 7-7-8-8-9-10 volte in larghezza. Poi lavorare l’ultimo giro di A.3 e A.5 come segue: A.3 in totale 7-7-8-8-9-10 volte in larghezza, finire con A.5. Tagliare e affrancare il filo. La manica misura circa 33-33-33-33-33-33 cm. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

SCOLLATURA:
Lavorare un bordo lungo la scollatura, usare l’uncinetto n° 4 mm e Cotton Merino. Iniziare al centro dietro dal diritto del lavoro, lavorare a maglie alte nelle catenelle con le maglie alte nelle catenelle (non lavorare nelle catenelle che sono state saltate) = 124-124-132-136-140-148 maglie alte – ALLO STESSO TEMPO diminuire 27-27-29-33-31-33 maglie alte in modo uniforme su queste maglie alte = 97-97-103-103-109-115 maglie alte. Poi lavorare l’ultimo giro in A.3 e A.5 come segue: lavorare A.3 in totale 15-15-16-16-17-18 volte in larghezza, finire con A.5. Tagliare e affrancare il filo.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 04.06.2018
La frase "ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI" è stata aggiunta dopo che sono state messe in sospeso le maglie per le maniche.

Diagramma

= 1 maglia bassissima
= 1 maglia bassa attorno alla catenella/arco di catenelle
= lavorare 1 maglia alta doppia attorno al 1° arco di catenelle, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio, lavorare 1 maglia alta doppia attorno all’arco di catenelle successivo e fare passare l’ultimo gettato attraverso tutti e 3 gli occhielli sull’uncinetto
= attorno all’arco di catenelle lavorare come segue: lavorare 1 maglia alta tripla, 4 maglie alte doppie, 5 catenelle, 4 maglie alte doppie e 1 maglia alta tripla
= lavorare 1 maglia alta doppia in ognuna delle prime 3 maglie alte doppie, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio attraverso tutte e 3 le maglie alte doppie, saltare le 5 maglie successive, lavorare 1 maglia alta doppia in ognuna delle 2 maglie alte doppie successive, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio su entrambe queste maglie alte doppie, lavorare 1 maglia alta doppia nella maglia alta doppia successiva e far passare l’ultimo gettato attraverso tutti e 7 gli occhielli sull’uncinetto
= lavorare nelle 3 maglie alte doppie più interne verso l’arco di catenelle come segue: lavorare 1 maglia alta doppia in ognuna delle prime 2 maglie alte doppie, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio su entrambe queste maglie alte doppie, lavorare 1 maglia alta doppia nella maglia alta doppia successiva e far passare l’ultimo gettato attraverso tutti e 4 gli occhielli sull’uncinetto
= riga/giro già lavorato, iniziare sulla riga/giro successivo

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 176-18) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (27)

Aditi Hombali 10.08.2019 - 16:18:

Can you please help me elaborate the A6 diagram in words. "Continue by working the first 2 rounds in A.x (A.1/A.2) as follows - see A.6 for how the rounds start and finish: A.1 in total 25-27-30-33-37-40 times in width, finish with A.2" I am getting the pattern either 24 or 26 times. Thank you

DROPS Design 12.08.2019 kl. 07:36:

Dear Mrs Hombali, A.6 shows how to start and end the rounds (1 or 3 or 4 ch at the beg of the round and finish with 1 sl st in the first/3rd/4th ch from beg of round); then repeat A.1 (= 6 sts) a total of 25 times (1st size) then work A.2 (= 7 sts) 1 time = there will be a total of 26 repeats bu the last repeat (= A.2) is worked over a different number of sts than the one repeated around. Happy crocheting!

Aditi Hombali 05.08.2019 - 22:19:

Can you please explain the steps, i am finding it difficult to understand. when i add up all the stitches it sums to 236 instead of 248. Thank you "repeat the increases every row from the right side in total 3-3-4-6-7-9 times, then increase before each marker (= 12 double crochets increased), repeat the increase on every row from the right side in total 4-4-4-2-2-0 times = 248-264-288-316-348-372 double crochets".

DROPS Design 07.08.2019 kl. 11:39:

Dear Mrs Hombali, you start with 128 sts, then increase 24 sts a total of 3 times = 24x3= 72 sts = 200 sts - then increase 12 sts a total of 4 times = 12x4= 48 sts = 248 sts. Happy crocheting!

Linda 05.06.2019 - 20:37:

I understand that I am only to do the increases on the right side. When it says to repeat the increase to each right side row, I am getting more stitches on one side of midback than the other. Am I to alternate increasing on the left and right side of the marker to ensure I have the same number of stitches on both sides?

DROPS Design 06.06.2019 kl. 09:54:

Dear Linda, when you increase on every other row = on every row from RS you increase a total of 24 sts: 1 st on each side of each marker (= 2 sts in last st before marker, slip marker, 2 sts in next st after marker) and repeat these increase at each of the 12 markers = 24 sts are increased. Then you will increase 1 st before each marker (= 12 sts inc per row) on every row from RS (= on every other row). Happy crocheting!

Verolland 21.02.2019 - 07:12:

Bonjour, que signifie pourl’empiecement « crocheter 15 brides en même temps? » et « augmenter au dessus de ces mailles ? «  faut il tourner l’ouvrage? Excusez moi, je ne connais pas ces expressions... merci

DROPS Design 21.02.2019 kl. 10:25:

Bonjour Verolland, en taille S-M, vous crochetez 15 brides en augmentant 1-5 brides = vous aurez 16-20 brides au-dessus des 15 brides du rang précédent, de même quand vous crochetez ensuite 30 brides en augmentant 2-10 brides, crochetez les 30 brides suivantes en crochetant 2-10 fois 2 brides dans la même brides = vous avez ainsi 32-40 brides au-dessus des 30 brides du rang précédent. Bon crochet!

Silje Knudsen 24.11.2018 - 18:41:

Hei!\r\nDer er en feil i oppskriften. På tredje omgang i A3-A5 står det at viften betyr: hekle 1 dobbelstav om første luftmaskebue, men vent med siste kast og gjennomtrekk, hekle 1 dobbelstav om neste luftmaskebue og trekk siste kast gjennom alle 3 løkkene på nålen. Dette er det samme som på forrige omgang selv om diagrammet sier noe annet.. Rettelse?

Evelyne Louaked 22.05.2018 - 13:40:

Super modèle facile à réaliser grâce à vos conseils et votre éclairage avisé sur les explications

Louaked Evelyne 21.05.2018 - 11:22:

Pourriez vous m indiquer comment on crocheter A3 A4 au début du 4eme rang

DROPS Design 22.05.2018 kl. 09:19:

Bonjour Mme Louaked, dans A.3, crochetez 3 double-brides écoulées ensemble (chacune d'elle crochetées dans les 3 premières double-brides de l'éventail du rang 3), 5 ml. Dans A.4, (crochetez 1 ms dans le haut de l'éventail, 5 ml, écoulez 6 double-brides ainsi: 1 double-bride dans chacune des 3 dernières double-brides de l'éventail et 1 double-bride dans chacune des 3 premières double-brides de l'éventail suivant, 5 ml) répétez de (à) et terminez par A.5: 1 ms dans le haut du dernier éventail, 5 ml, 3 double-brides écoulées ensemble (chacune d'elle crochetées dans les 3 dernières double-brides de l'éventail). Bon crochet!

Evelyne Louaked 21.05.2018 - 11:18:

Bonjour je suis au début du 4eme rang de A3 A4 A5 , pourriez vous m indiquer comment crocheter A3 A4 ?

Ulrike 06.05.2018 - 17:09:

Ich komme bei häkelnadel 4 auf 12 cm breite und 9 cm Höhe. Was kann ich machen? LG Ulrike

DROPS Design 07.05.2018 kl. 09:33:

Liebe Ulrike, versuchen Sie noch mit einem kleineren Häkelnadel, damit Sie die 18 Stb = 10 cm bekommen, und mal damit versuchen, die Maschen etwas höher "ziehen". Viel Spaß beim häkeln!

Alice 30.04.2018 - 21:35:

Het is mij niet duidelijk wanneer een volgende toer begint volgens het diagram. En begint het bij de rij stokjes of juist bij Ax. Ik ben een beginneling, maar vind dit lezen erg lastig. Ik hoop dat u een antwoord heeft!

DROPS Design 02.05.2018 kl. 20:59:

Dag Alice, De telpatronen beginnen altijd rechts onderaan en je leest dan de steken van rechts naar links in de eerste toer. De volgende toer is 1 rij daarboven. Bij dit werkstuk haak je de steken samen met een halve vaste (zie instructies) en keer je het werk voor de volgende toer

Lasciare un commento sul modello DROPS 176-18