DROPS / 166 / 35

Gaucho by DROPS Design

Poncho DROPS all’uncinetto, con gruppi di maglie alte e frange, lavorato dall’alto verso il basso (top down) e con collo rimovibile, in "Big Delight". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° db-054
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
COLLO RIMOVIBILE:
Taglia: Unica
Misure:
Circonferenza: 74 cm
Altezza: Ca. 20 cm
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio
100 g colore n° 04, marina

UNCINETTO DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 3,5 gruppi di m.a x 8 righe = 10 x 10 cm.

PONCHO:
Taglie: S/M - L/XL - XXL/ XXXL
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio
800-900-1000 g colore n° 04, marina

UNCINETTO DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 3,5 gruppi di m.a x 8 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Commenti (44)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 58.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare 3 cat (= 1 m.a) all’inizio di ogni giro.
Finire ogni giro con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro.

AUMENTARE GRUPPI DI MAGLIE ALTE:
Lavorare 3 m.a intorno all’arco di cat, 1 cat, 3 m.a intorno allo stesso arco di cat.
----------------------------------------------------------

PONCHO:
Si lavora in tondo, dall’alto verso il basso.

Con l’uncinetto n° 5,5 ed il filato Big Delight, avviare 94-102-102 cat MORBIDE e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat. L’anello di cat misura ca. 72-78-78 cm.
GIRO 1: Lavorare 1 m.b in ogni cat del giro, finire con 1 m.bss nella prima m.b all’inizio del giro = 94-102-102 m.b.
GIRO 2: Iniziare su uno dei lati (= spalla) e lavorare come segue: 3 cat (= 1 m.a) - VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO, 1 m.a in ognuna delle 2 m.b successive, 1 cat, saltare 1 m.b, * 1 m.a in ognuna delle 3 m.b successive, 1 cat, saltare 1 m.b *, ripetere da *-* altre 4-4-4 volte, nella m.b successiva lavorare 3 m.a, 1 cat (= punta al centro sul davanti), nella m.b successiva lavorare 3 m.a, 1 cat, saltare 1 m.b, * 1 m.a in ognuna delle 3 m.b successive, 1 cat, saltare 1 m.b *, ripetere da *-* altre 10-11-11 volte, nella m.b successiva lavorare 3 m.a, 1 cat (= punta al centro, sul dietro), nella m.b successiva lavorare 3 m.a, 1 cat, saltare 1 m.b, * 1 m.a in ognuna delle 3 m.b successive, 1 cat, saltare 1 m.b *, ripetere da *-* altre 4-5-5 volte e finire con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro = 11-12-12 gruppi di m.a tra ogni punta. Finire con 1 m.bss in ognuna delle prime 2 m.a e 1 m.bss nel primo arco di cat.
GIRO 3: 3 cat (= 1 m.a), 2 m.a intorno allo stesso arco di cat, 1 cat, * 3 m.a intorno all’arco di cat successivo, 1 cat *, ripetere da *-* altre 4-4-4 volte, lavorare come indicato nel paragrafo AUMENTARE GRUPPI DI MAGLIE ALTE - vedere le spiegazioni sopra, intorno all’arco di cat nella punta al centro sul davanti. Proseguire come segue: 1 cat, * 3 m.a intorno all’ arco di cat successivo, 1 cat *, ripetere da *-* 11-12-12 altre volte, lavorare come indicato al paragrafo AUMENTARE GRUPPI DI MAGLIE ALTE intorno all’arco di cat nella punta al centro, sul dietro, poi proseguire con 1 cat, * 3 m.a intorno all’ arco di cat successivo, 1 cat *, ripetere da *-* altre 5-6-6 volte e finire con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro = 12-13-13 gruppi di m.a tra ogni punta. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Dal GIRO 4 e fino alla fine del lavoro, lavorare come segue: Proseguire come indicato sopra e, ALLO STESSO TEMPO, lavorare come indicato nel paragrafo aumentare gruppi di maglie alte in ogni punta, ad ogni giro (quindi ci sarà 1 gruppo di m.a in più tra ogni punta, ad ogni giro).

Quando il lavoro misura ca.52-55-58 cm, misurati dallo scollo verso il basso, lungo la spalla, tagliare il filo.

FRANGE:
Tagliare 2 capi lunghi 32 cm. Piegarli in due ed infilare l’anello che si forma al centro delle 3 m.a in un gruppo di m.a sul giro che si trova a ca.19 cm dal bordo inferiore. Ripetere in ogni gruppo di m.a di questo giro.

CORDINO ARROTOLATO:
Tagliare 4 capi del filato Big Delight lunghi 5 metri l’uno, avvolgerli insieme molto stretti finché non oppongono resistenza, piegarli in due in modo che si avvolgano ancora; fare un nodo a ca. 15 cm da ogni estremità. Tagliare 4 capi del filato lunghi ca. 30 cm l’uno, passarli attraverso il nodo per formare una nappa. Fare un altro nodo sopra il primo per fermare i fili. Iniziando al centro dello scollo sul davanti, passare il cordino attraverso le m.a. per tutto il giro.

COLLO RIMOVIBILE:
Si lavora in tondo.
Con l’uncinetto n° 5,5 ed il filato Big Delight, avviare 104 cat MORBIDE e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat. L’anello di cat misura ca. 80 cm.
GIRO 1: Lavorare 1 m.b in ogni cat del giro e finire con 1 m.bss nella prima m.b dall’inizio del giro = 104 m.b.
GIRO 2: 3 cat (= 1 m.a) - VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO, 1 m.a in ognuna delle 2 m.b successive, 1 cat, saltare 1 m.b, * 1 m.a in ognuna delle 3 m.b successive, 1 cat, saltare 1 m.b *, ripetere da *-* altre 24 volte, finire con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro. Finire con 1 m.bss in ognuna delle prime 2 m.a e 1 m.bss nel primo arco di cat.
GIRO 3: 3 cat, (= 1 m.a), 2 m.a nello stesso arco di cat, 1 cat, * 3 m.a intorno all’ arco di cat successivo, 1 cat *, ripetere da *-* altre 24 volte e finire con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Proseguire come indicato per il giro 3 finché il collo non misura 20 cm. Lavorare ora un bordo a m.b come segue: Lavorare 1 cat, 1 m.b in ognuna delle 2 m.a successive, * 1 m.b intorno alla cat successiva, 1 m.b in ognuna delle 3 m.a successive *, ripetere da *-* finché non rimane 1 cat, 1 m.b intorno alla cat, finire con 1 m.bss nella prima cat del giro. Tagliare il filo.

Diagramma

Ann 13.09.2018 - 03:35:

So this is a poncho and a cowl? i dont see anything about attaching and detaching?

DROPS Design 13.09.2018 kl. 06:37:

Hi Ann, the cowl is worked separately from the poncho, but it's not attached to it, just worn over it. Hope this helps. Happy crafting!

Lori 21.06.2018 - 02:11:

Hello, I love this poncho and I am so sorry to ask but i do not understand what 4-4-4 is or 4-5-5 or 11-12-12 and so on. PLEASE help! :0( lol. Thank you so much!!

DROPS Design 21.06.2018 kl. 08:25:

Dear Lori, each number refers to each size, ie when you read 4-5-5 or 11-12-12, the 4 and 11 refer to the first size, then the 5 and 12 refer to the 2nd size and the last 5 and last 12 refer to the largest size. Happy crocheting!

Lori 21.06.2018 - 02:04:

Hello, I love this poncho and I am so sorry to ask but i do not understand what 4-4-4 is or 4-5-5 or 11-12-12 and so on. PLEASE help! :0( lol. Thank you so much!!

Barbie Gjervold 09.01.2018 - 12:53:

The pattern says the collar is detachable, but how it do I attach it? Am I missing something?

DROPS Design 09.01.2018 kl. 13:52:

Dear Mrs Gjervold, the collar is not sewn together to the poncho so that it can be worn (or not worn), it is worked separately. Happy crocheting!

Brocard 18.11.2017 - 08:22:

Bonjour, mon encolure condole ,ne reste pas plate quand je fait un essais sur moi. Que faire ?

DROPS Design 20.11.2017 kl. 10:21:

Bonjour Mme Brocard, qu'entendez-vous par là? Si vous avez bien la bonne tension, l'encolure va se placer correctement - si besoin, vous pouvez crocheter un rang de mailles serrées (ou autre) dans la chaînette de départ pour terminer et éventuellement ajuster l'encolure. Bon crochet!

Brenda 24.10.2017 - 23:18:

Thank you for the Free pattern I'm really enjoying working it.

Mikaela 14.05.2017 - 20:57:

Hej. Jag undrar hur man börjar varje varv, blir varje varv förskjutet en stolpgrupp eller har jag missförstått? Som jag gör nu förskjuts början av varvet en stolpgrupp varje varv.

DROPS Design 16.05.2017 kl. 09:42:

Hej, ja varje varv blir förskjutet, sätt gärna en märktråd i spetsen mitt bak och mitt fram så den inte förskjuts. Lycka till!

Donna 14.02.2017 - 18:50:

Does Round 4 mean that I should repeat Round 1,2 and 3, 2 and 3 or just Round 3 until the desired length is completed? Thanks

DROPS Design 15.02.2017 kl. 09:30:

Dear Donna, you will repeat round 3 until finished measurements, at the same time, on every round increase 1 inc tr-group in each tip, so that you will have 1 tr-group more between tips (= middle ch-space) on every round. Happy crocheting!

Franca 26.10.2016 - 19:29:

Buonasera e grazie per la rapida risposta. Io forse non sono molto brava ma se alla fine del secondo giro chiudo con una maglia bss nella terza catenella del giro precedente come faccio a raggiungere il successivo arco di catenelle ? Se non facendo 2 maglie bss nelle 2 e 1 nell'arco di catenelle? Chiedo scusa, io non riesco a capire . Grazie di nuovo

DROPS Design 26.10.2016 kl. 21:18:

Buonasera Franca. Al secondo giro, dopo la m.bss nella 3a cat, lavora 1 m.bss in ognuna delle prime 2 m.a e 1 m.bss nel primo arco di cat. Inizia ora il giro 3 con 3 cat , 2 m.a intorno allo stesso arco di cat, 1 cat e poi segue le indicazioni del giro 3. Buon lavoro!

Franca 24.10.2016 - 19:12:

Buonasera ho iniziato questo lavoro, sto usando la lana Drops Delight doppia. Ho un solo dubbio: seguendo le Vs istruzioni, mi pare di capire che l'inizio di ogni giro si sposti di 3 maglie alte. E' proprio cosi' o posso aver interpretato male ? Grazie per la Vs risposta. Franca

DROPS Design 25.10.2016 kl. 01:39:

Buongiorno Franca. Lo spostamento avviene solo alla fine del giro 2. Buon lavoro!

Lasciare un commento sul modello DROPS 166-35