DROPS / 149 / 8

Victoriana by DROPS Design

Set composto da: Basco e scaldacollo DROPS all’uncinetto, in "Karisma".

  • Victoriana / DROPS 149-8 - Set composto da: Basco e scaldacollo DROPS all’uncinetto, in Karisma.
  • Victoriana / DROPS 149-8 - Set composto da: Basco e scaldacollo DROPS all’uncinetto, in Karisma.
  • Victoriana / DROPS 149-8 - Set composto da: Basco e scaldacollo DROPS all’uncinetto, in Karisma.
  • Victoriana / DROPS 149-8 - Set composto da: Basco e scaldacollo DROPS all’uncinetto, in Karisma.
DROPS design: Modello n° u-711
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
BASCO:
Taglia: Unica
Circonferenza della testa: ca. 56-58 cm

Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio
100 g colore n° 64, grigio viola

SCALDA COLLO:

Taglia: Unica
Circonferenza: 125 cm
Altezza: 22 cm

Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio
200 g colore n° 64, grigio viola

UNCINETTO DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 17 m.b / m.a = 10 cm in larghezza.
--------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Sostituire la prima m.b del giro con 1 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 1a cat dall’inizio del giro.
Sostituire la prima m.a del giro con 3 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1.

PUNTO GAMBERO:
Lavorare un giro di m.b, ma in senso inverso, quindi lavorare da sinistra verso destra.

GIRI DI M.A E CAT:
Lavorare ogni giro di m.a e cat come segue: Girare il lavoro in modo che il rovescio del lavoro sia verso di voi (si lavora quindi sul rovescio del lavoro), lavorare 4 cat (= 1a m.a + 1a cat), saltare il primo arco di cat (= ultima cat del giro precedente), * 1 m.a nell’arco di cat successivo, 1 cat *. Ripetere da *-*, finire il giro con 1 m.a nell’ultimo arco di cat (= arco di 4 cat del giro precedente), 1 m.bss nell’arco di 4 cat dall’inizio del giro – lavorare quindi alternativamente sul diritto e sul rovescio del lavoro per avere una fine / un inizio del giro grazioso.
----------------------------------------------------------

BASCO:
Si lavora dall’alto verso il basso.
GIRO 1: Avviare 4 cat con l’uncinetto n° 4 ed il filato Karisma e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat; lavorare 8 m.b nell’anello di cat - VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO.
GIRO 2: Lavorare 2 m.b in ogni m.b su tutto il giro = 16 m.b. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 3: * 1 m.b nella 1° m.b., 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* = 24 m.b.
GIRO 4: * 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, 2 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* = 32 m.b.
Proseguire seguendo il diagramma A.1 (= 4 ripetizioni sul giro). Dopo aver lavorato il diagramma A.1 una volta in verticale, ci sono 32 archi di cat sul giro. Proseguire come segue:
GIRO 1: Lavorare 4 m.a in ogni arco di cat = 128 m.a.
GIRO 2: Lavorare 1 m.a in ogni m.a; ALLO STESSO TEMPO diminuire 2 m.a a intervalli regolari = 126 m.a.
GIRO 3: Lavorare 1 m.a in ogni m.a, ma lavorare ogni 13a e 14a m.a insieme = 117 m.a.
GIRO 4: Lavorare 1 m.a in ogni m.a ma lavorare ogni 12a e 13a m.a insieme = 108 m.a.
GIRO 5: Lavorare 1 m.a in ogni m.a ma lavorare ogni 11a e 12a m.a insieme = 99 m.a.
GIRO 6: Lavorare 1 m.a in ogni m.a; allo stesso tempo, diminuire 11 m.a a intervalli regolari = 88 m.a.
GIRI 7-10: Lavorare 1 m.a in ogni m.a su tutto il giro.
GIRO 11: Lavorare con 2 capi del filato. Lavorare un giro a PUNTO GAMBERO - vedere le spiegazioni sopra.
---------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Lavorare in tondo. Con il filato Karisma e l’uncinetto n° 4, avviare una fila di 228 cat morbide; formare un anello con 1 m.bss nella prima cat. Lavorare 4 cat (= prima m.a + prima cat), * saltare 1 cat, 1 m.a nella cat successiva, 1 cat *, ripetere da *-* su tutto il giro e finire con 1 m.bss nell’arco di 4 cat dall’inizio del giro = 114 m.a + cat. Lavorare ora GIRI DI M.A E CAT – vedere le spiegazioni sopra. Proseguire in questo modo finché il lavoro non misura 18 cm in verticale. Lavorare ora un bordo a ventagli come segue:
GIRO 1: Lavorare 1 cat nella prima m.b, 1 m.b in ogni m.a e 1 m.b in ogni cat su tutto il giro e finire con 1 m.bss nella prima cat = 228 m.b.
GIRO 2: Lavorare 1 cat nella prima m.b, * saltare 2 m.b, 6 m.a nella m.b successiva, saltare 2 m.b, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro e finire con 1 m.bss nella prima cat = 38 ventagli.
Lavorare un bordo uguale dall’altra parte. Tagliare il filo.

Diagramma

symbols = 1 cat
symbols = 1 m.b
symbols = 1 m.a
symbols = 1° giro

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 149-8) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (82)

country flag Faraoni Monja 12.09.2021 - 13:35:

Non ho controllato con il campione. Mi piacerebbe usare un filato lace (baby silk alpaca) ma 17 maglie mi rimangono in 5 cm. Come procedo?

user icon DROPS Design 12.09.2021 kl. 15:32:

Buongiorno Monja, per ottenere un risultato come quello della foto deve utilizzare un filato e un uncinetto che le permettono di ottenere il campione indicato. Buon lavoro!

country flag Monja Faraoni 12.09.2021 - 11:02:

Buongiorno, Il cappello è piccolo, e non scende come è caratteristico del basco, sembra più una cuffietta. Come faccio per allargarlo e renderlo simile alla foto?

user icon DROPS Design 12.09.2021 kl. 13:29:

Buongiorno Monja, prima di iniziare a lavorare ha controllato che il suo campione corrispondesse a quello indicato? Buon lavoro!

country flag Emilie 15.03.2021 - 18:09:

I am struggling to find Diagram A1, I have loaded and reloaded this pattern on multiple different machines, but the A1 pattern just never loads up. Couldn't you just write out the pattern in full.

user icon DROPS Design 16.03.2021 kl. 08:08:

Hi Emilie, Drops are having temporary problems loading images, but will be up and running again soon. The chart will then be at the bottom of the pattern. Happy crafting!

country flag Manuela 05.01.2021 - 08:13:

Si può avere il tutorial o lo schema di questo progetto?grazie

user icon DROPS Design 05.01.2021 kl. 11:08:

Buongiorno Manuela, a questo link può trovare le spiegazioni del modello in italiano. Buon lavoro!

country flag Brenda 03.11.2020 - 10:53:

Thank you for your reply. After 10 rows I have got it right at last. The explanation of rounds with tr and ch is wrong. It states finish round with 1tr but it should say finish round with 1ch and then slip stitch. By adding the chain stitch it has all come right and looks perfect now.. Thank you.

country flag Brenda 01.11.2020 - 19:00:

I have made two berets with no problems but am having problems with the neck warmer I have followed the instructions but at the turning chain it looks a complete mess so do not know what is going wrong. Is there a video or diagram of this bit anywhere? I have searched drops and the internet but cannot find anything to help me.

user icon DROPS Design 02.11.2020 kl. 08:52:

Dear Brenda, have you worked as explained under ROUNDS WITH TR AND CH:? End the first round with 1 sl st in the first ch-space from beg of round, turn and work 4 chain (= 1st tr + 1st ch = 1st ch space of the round); skip the first ch-space on the roundn (= the last ch-space at the end of previous round), and work *1 tr in next ch-sp, 1 ch*, repeat from *-* around and finiwh as before with 1 sl st in the first ch-space from beg of round. Happy crocheting!

country flag Helén 17.09.2020 - 17:43:

Jag förstår inte hur jag ska virka:\r\n”avsluta v med 1 st om sista lm-bågen (= lm-bågen med 4 lm från föregående v), 1 sm om lm-bågen med 4 lm i början på v - dvs det virkas växelvis från rätsidan och avigsidan så att det blir en fin avslutning/början på v.” Ska jag göra en stolpe i avslutningen på varvet och sedan en smyg maska i samma luftmask båge!? Förstår inte om jag ska vända arbetet varje gång!?

country flag Lyn 10.08.2020 - 09:41:

This beret is so beautiful, but I just cant get the graff. Row 1. I can read that there is 1 treble, 2 chain,1 treble, but I cant tell what base single cr. I use. Is it every one has a treble into it, or every second sc?

user icon DROPS Design 10.08.2020 kl. 09:59:

Dear Lyn, remember that crochet terminology is different in UK-English and US-English, make sure you are reading the right terminology - On first row you will skip 1 dc (UK-English) to work 1 tr in every other dc, with 2 chains betweech each treble. Read more about crochet diagrams here. Happy crocheting!

country flag BarbaraZ72 02.04.2020 - 17:52:

Il berretto non resta fermo sulla fronte e scende perché è troppo largo . A partire dal settimo giro posso diminuire Finché non raggiungo la circonferenza corretta?

user icon DROPS Design 02.04.2020 kl. 20:39:

Buonasera Barbara, ha verificato che il suo campione corrispondesse a quello indicato prima di iniziare a lavorare? In ogni caso può effettuare tutte le modifiche che desidera. Buon lavoro!

country flag Kushla Haenen 12.02.2020 - 00:20:

I am looking at the Beret instructions here. Where it says to continue to diagram A 1, where do I find this? The diagram is not showing up on this page, nor on the printable instructions page. No images of the project are loading either. Do I assume that the diagram is one of the images that is failing to load on this page?

user icon DROPS Design 12.02.2020 kl. 07:13:

Hi Kushla, our website is now working OK. Please try to open the pattern again.

Lasciare un commento sul modello DROPS 149-8