Licorice Squares Vest by DROPS Design

Gilet DROPS all’uncinetto in Karisma, con quadrati. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° U-586.
----------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali: DROPS KARISMA SUPERWASH di Garnstudio
250-300-300-350-350-400 g colore n° 53, antracite
50 g per tutte le taglie, colore n° 05, nero
50 g per tutte le taglie, colore n° 19, bianco
50 g per tutte le taglie, colore n° 21, grigio medio

UNCINETTO DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere 1 quadrato = 9,5 x 9,5 cm.
UNCINETTO DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 16 m x 12 righe seguendo il MOTIVO = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS Buffelhorn, n° 536: 5-5-5-6-6-6 pezzi.

-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 20.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

MOTIVO:
RIGA 1: 1 m.a in ogni m.b; finire la riga con 1 cat per girare il lavoro.
RIGA 2: 1 m.b in ogni m.a; finire la riga con 3 cat per girare il lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per gli scalfi):
Diminuire come segue alla fine di ogni riga: lavorare finché non rimane 1 m, girare il lavoro e proseguire con la riga successiva.
Diminuire come segue all’inizio della riga: lavorare 1 m.bss nella 1a m, proseguire come prima.
----------------------------------------------------------
GILET:
I davanti sono formati da quadrati all’uncinetto. Lavorare il dietro e i lati all’uncinetto, seguendo il MOTIVO.

COLORI DEI QUADRATI:
QUADRATO A: Avvio e giro 1 = antracite, giro 2 = grigio medio, giro 3 = bianco, giro 4 = nero, giro 5 = antracite.
QUADRATO B: Avvio e giro 1 = nero, giro 2 = antracite, giro 3 = bianco, giro 4 = grigio medio, giro 5 = antracite.
QUADRATO C: Avvio e giro 1 = bianco, giro 2 = antracite, giro 3 = nero, giro 4 = grigio medio, giro 5 = antracite.
QUADRATO D: Avvio e giro 1 = bianco, giro 2 = antracite, giro 3 = grigio medio, giro 4 = nero, giro 5 = antracite.

QUADRATO INTERO:
Con l’uncinetto n° 4 avviare 6 cat e formare un anello con 1 m.bss nella 1a cat.
GIRO 1: 3 cat, 2 m.a nell’anello di cat, * 3 cat, 3 m.a *, ripetere da *-* per un totale di 3 volte e finire con 3 cat e 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro. Girare il lavoro.
GIRO 2: 3 cat, 2 m.a nel primo arco di cat, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco di cat, * 1 cat, 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco di cat *, ripetere da *-* per un totale di 3 volte, finire con 1 cat e 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro. Girare il lavoro.
GIRO 3: 3 cat, 2 m.a nel primo arco di cat, 1 cat, * 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco di cat, 1 cat, 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 1 cat *, ripetere da *-* per un totale di 3 volte, 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco di cat, 1 cat, finire con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro. Girare il lavoro.
GIRO 4: 3 cat, 2 m.a nel primo arco di cat, 1 cat, * 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco di cat, 1 cat, 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 1 cat, 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 1 cat *, ripetere da *-* per un totale di 3 volte, 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco di cat, 1 cat, 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 1 cat, finire con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro. Girare il lavoro.
GIRO 5: Lavorare 1 m.b in ogni m.a e 1 m.b in ogni cat, finire con 1 m.bss nella 1a m.b.
Il quadrato misura ca. 9,5 x 9,5 cm.

MEZZO QUADATRO:
Con l’uncinetto n° 4 avviare 6 cat e formare un anello con 1 m.bss nella 1a cat.
RIGA 1: 4 cat, 3 m.a nell’anello di cat, 3 cat, 3 m.a nell’anello di cat, 1 cat, 1 m.a nell’anello di cat. Girare il lavoro.
RIGA 2: 4 cat, 3 m.a nella 1a cat della riga precedente, 1 cat, 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco di cat (= angolo), 1 cat, 3 m.a nell’ultima cat, 1 cat, 1 m.a nella stessa cat. Girare il lavoro.
RIGA 3: 4 cat, 3 m.a nella 1a cat della riga precedente, 1 cat, 3 m.a nella cat successiva, 1 cat, 3 m.a nell’ arco di cat successivo, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco di cat (= angolo), 1 cat, 3 m.a nella cat successiva, 1 cat, 3 m.a nell’ultima cat, 1 cat, 1 m.a nella stessa cat. Girare il lavoro.
RIGA 4: 4 cat, 3 m.a nella 1a cat del giro precedente, * 1 cat, 3 m.a nell’ arco di cat successivo *, ripetere da *-* per un totale di 3 volte, 3 cat, 3 m.a nello stesso arco di cat, ripetere da *-* per un totale di 3 volte, 1 cat, 1 m.a nell’ultima cat. Girare il lavoro.
RIGA 5: Lavorare 1 m.b in ogni m.a e 1 m.b in ogni cat.

NUMERO DI QUADRATI:
TAGLIE S-M-L: Lavorare 4 quadrati A interi + 1 mezzo quadrato A; 5 quadrati B interi; 2 quadrati C interi e 2 mezzi quadrati C; 3 quadrati D interi e 1 mezzo quadrato D = in tutto 14 quadrati interi e 4 mezzi quadrati.
TAGLIE XL-XXL-XXXL: Lavorare 4 quadrati interi A e 2 mezzi quadrati A; 6 quadrati interi B; 3 quadrati interi C e 2 mezzi quadrati C; 5 quadrati interi D = in tutto 18 quadrati interi e 4 mezzi quadrati.

DIETRO + LATI:
Lavorare i primi 12 cm in 2 parti separate (serve per formare lo spacco al centro, sul dietro).

PARTE 1 (= lato sinistro, compreso il bordo per i bottoni): Con l’uncinetto n° 4,5 ed il colore antracite, avviare 38-45-54-66-78-90 cat lente. Lavorare la 1a riga come segue: 1 m.b nella 2a cat dall’uncinetto, 1 m.b in ognuna delle 1-3-2-4-1-3 cat successive, * saltare 1 cat, 1 m.b in ognuna delle 4 cat successive *, ripetere da *-* = 30-36-43-53-62-72 m.b. Proseguire seguendo il MOTIVO – vedere le spiegazioni sopra. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 12 cm, lasciare in sospeso il lavoro e proseguire con la parte 2.

PARTE 2 (= lato destro compreso il bordo per le asole): Lavorare come indicato per la parte 1, ma quando il lavoro misura ca. 5 cm – assicurarsi che la riga successiva sia una riga di m.a – fare 1 asola verso il centro, sul dietro lavorando 1 cat al posto delle terzultima m.a; alla riga successiva lavorare 1 m.a nella cat. Ripetere quando il lavoro misura 10 cm.
Quando il lavoro misura 12 cm, lasciare il lavoro in sospeso (lavorare lo stesso numero di righe lavorate per la parte 1).

DIETRO + LATI:
Mettere la parte 1 e la parte 2 una di fianco all’altra, la parte destra sopra la parte sinistra, in modo che si sovrappongano le 6 m verso il centro, sul dietro (lavorare la riga successiva puntando l’uncinetto attraverso le due parti, su queste 6 m) = 54-66-80-100-118-138 m. Proseguire seguendo il motivo; ALLO STESSO TEMPO, alla riga successiva di m.a, aumentare 1 m da ciascun lato, lavorando 2 m.a nella seconda e nella penultima m. Ripetere questi aumenti ogni 2 righe per un totale di 9 volte = 72-84-98-118-136-156 m.
Quando il lavoro misura 30-29-28-36-35-34 cm, formare gli scalfi come segue:

LATO DESTRO:
Proseguire seguendo il motivo come prima sulle 0-3-5-7-8-11 m al lato (le 5-5-8-14-21-25 m successive = scalfo – nella taglia S tutte le m al lato = scalfo). Diminuire ora 1 m, ad ogni riga verso lo scalfo, finché tutte le m non sono state diminuite – vedere IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI!

LATO SINISTRO:
Lavorare come indicato per il lato destro.

DIETRO:
Lavorare avanti e indietro solo sulle 62-68-72-76-78-84 m centrali; ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1 m verso gli scalfi, da ciascun lato, ad ogni riga finché non rimangono 62 m (per tutte le taglie). Quando il lavoro misura 46-46-46-55-55-55 cm, lavorare 2 righe solo sulle 16 m ai lati (le 30 m centrali = scollo). Tagliare il filo.

CONFEZIONE:
Cucire i quadrati insieme ai 2 davanti come indicato nello schema – cucire bordo contro bordo con il colore antracite, nell’asola più esterna delle m. Cucire i davanti al dietro e cucire le spalle nello stesso modo.

BORDO INTORNO AGLI SCALFI:
Con l’uncinetto n° 4,5 ed il colore antracite, lavorare 2-2-2-5-5-5 giri di m.b intorno agli scalfi – lavorare ca. 16 m.b in 10 cm – Assicurarsi che il bordo rimanga pari, quindi non riprendere troppe m.b.

BORDO DEL GILET:
Con l’uncinetto n° 4,5 ed il colore antracite, lavorare un bordo tutto intorno al gilet. Iniziare dal bordo inferiore dello spacco sul dietro, proseguire lungo tutto il bordo inferiore, lungo il davanti destro, intorno al collo, lungo il davanti sinistro e lungo il bordo inferiore fino allo spacco al centro, sul dietro (non lavorare quindi lungo i lati dello spacco al centro, sul dietro).
Lavorare 5 righe di m.b avanti e indietro – lavorare ca. 16 m.b in 10 cm - ATTENZIONE: in tutti gli angoli esterni, lavorare 3 m.b e in tutti gli angoli interni saltare 1 m.
ALLO STESSO TEMPO, nel corso della riga 2 (= rovescio del lavoro), fare 3-3-3-4-4-4 asole sul bordo davanti destro. 1 ASOLA = 2 cat e saltare 2 m.b; alla riga successiva lavorare 2 m.b in ogni arco di cat. Fare 1 asola in ogni passaggio tra i quadrati.
Cucire 2 bottoni sullo spacco al centro, sul dietro e 3-3-3-4-4-4 bottoni sul bordo davanti sinistro.

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 115-37) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (55)

country flag Severine Lbc wrote:

Bonsoir, je me demandais si pour les demis carrés, il fallait faire le rang 5 sur les 3 côtés ou bien seulement sur 2 ? Aussi, faut il bloquer les carrés avant de les assembler entre eux ou n'est ce pas nécessaire ? Merci !

17.12.2021 - 00:32

DROPS Design answered:

Bonjour Mme Lbc, le 5ème rang se fait sur/dans toutes les mailles du 4ème rang - soit 2 côtés seulement. Bloquer est souvent un choix personnel, certaines le font, d'autres pas. Demandez conseil à votre magasin si besoin, on vous aidera, même par mail ou téléphone. Bonne continuation!

17.12.2021 kl. 08:33

country flag Flo wrote:

Bonjour je n'arrive pas à comprendre comment on fait le dos après avoir fait les cotés et les diminutions d'emmanchures doit on tricoter en meme temps (pour une taille XL) 14 plus 76 mailles centrales plus 14 mailles de l'autre coté soit 104 mailles ou le dos est il indépendant ? merci bonne journée

05.09.2021 - 09:56

DROPS Design answered:

Bonjour Flo, pour le haut du dos, crochetez les 76 mailles centrales en diminuant 1 m de chaque côté jusqu'à ce qu'il reste 62 mailles, puis à 55 cm, crochetez 2 rangs sur les 16 premières mailles (= 1ère épaule), coupez le fil, sautez les 30 m centrales pour l'encolure et crochetez 2 rangs sur les 16 dernières mailles (= 2ème épaule). Bon crochet!

06.09.2021 kl. 07:43

country flag Ольга wrote:

Добрый день! Можете послать перевод описания на русском языке? Спасибо!!

27.01.2021 - 08:17

DROPS Design answered:

Dear Ольга, our patterns are avalaible in 16 languages but unfortunately not in russian yet, please contact your DROPS Store in Russia for any futher assistance. Happy knitting!

27.01.2021 kl. 13:00

country flag Olga wrote:

Добрый день! Очень понравилось, но нет на русском языке описания👍🙏

26.01.2021 - 01:27

DROPS Design answered:

Здравствуйте Ольга. В настоящее время нет перевода на русский язык.

31.01.2021 kl. 20:18

country flag Claudia wrote:

Ich häkle Größe M, leider nein, vll steh ich auch auf der Leitung.

27.09.2019 - 14:29

DROPS Design answered:

Liebe Claudia, in der Größe M häkeln Sie dann nur die 3 Maschen für das rechte Vorderteil (= überspringen Sie 5 Maschen = Armloch, und dann häkeln Sie die 3 Maschen und dann 1 M abnehmen bis alle Maschen abgenommen Sind. Bei linken Seitenteil häkeln Sie genauso aber spiegelsverkehr = es sind 5 Maschen die nicht gearbeitet werden = Armlöcher. Viel Spaß beim häkeln!

27.09.2019 kl. 15:52

country flag Claudia wrote:

Es steht ja auch nach 29 cm abketten für Armloch, beim Bild sind aber bei Größe M 48cm angegeben bei der Bemaßung oder sehe ich das falsch?

27.09.2019 - 11:25

DROPS Design answered:

Liebe Claudia, siehe Antwort unten und sagen Sie uns, ob es jetzt klarer wird. Viel Spaß beim häkeln!

27.09.2019 kl. 13:35

country flag Claudia wrote:

Ich komme hier leider nicht weiter RECHTES SEITENTEIL: Mit dem Muster nur über die äussersten 0-3-5-7-8-11 M. weiterfahren (die nächsten 5-5-8-14-21-25 M. = Armloch – in Grösse S fallen alle M. für das Seitenteil beim Armloch weg). Weiter bei jeder R. gegen die Seite je 1 M. abn. bis alle M. des Seitenteils abgenommen sind – SIEHE TIPP ZUM ABNEHMEN!

27.09.2019 - 11:20

DROPS Design answered:

Liebe Claudia, bei der Größe S stricken Sie keine Masche für rechtes und links Vorderteil = die 5 Maschen beidseitig vom Rücken und Seitenteil sind für die Armlöcher, dh Sie häkeln einfach über die mittleren 62 M für das Rückenteil. Viel Spaß beim häkeln!

27.09.2019 kl. 13:34

country flag Claudia wrote:

Ich komme mit den zwei Teilen am Rücken nicht klar, was soll das heißen? 1. R. wie folgt: 1 fM in die 2. Lm von der Nadel gesehen, 1 fM in jede der 1-3-2-4-1-3 Lm nächsten Lm, * 1 Lm überspringen, 1 fM in jede der 4 nächsten *, von *-* wiederholen = 30-36-43-53-62-72 fM. Bitte um Hilfe

23.09.2019 - 17:14

DROPS Design answered:

Liebe Claudia, Man überspringt in der ersten R in regelmäßigen Abständen 1 Lm, damit der Rand nicht zu stramm und eng wird und elastisch bleibt - in der Regel häkelt man die Lm etwas fester als später die M, um das auszugleichen, schlägt man mehr Lm an. Wenn Ihnen das mit den Löchern gar nicht gefällt und Sie sehr lockere Lm anschlagen, können Sie auch nur die Anzahl der Lm anschlagen, die Sie in der 2. R für die fM brauchen. Viel Spaß beim häkeln!

24.09.2019 kl. 10:07

country flag Lotta Stenegård wrote:

Förstår inte hur jag ska virka avm mot armhålor Står jag ska virka yttersta maskor mot armhål Rita gärba hur jag ska göra

14.12.2018 - 19:05

DROPS Design answered:

Hei Lotta. Istedenfor å hekle over alle maskene, skal du nå kun hekle over de ytterste maskene i hver side. Begynn med det ene ermhullet. Du hekler frem og tilbake, og på hver omgang som starter ved ermhullet feller du 1 stav. Du fortsetter slik til du har felt alle de 0-3-5-7-8-11 maskene. Så gjør du det samme på den andre siden = det andre ermhullet. God fornøyelse

17.12.2018 kl. 10:46

country flag SF wrote:

If you have been doing crochet for a while and think you have 'nailed it', try this pattern to exercise your brain (and patience). The instructions are made by someone who really knows the pattern and how to make it. The problem lies with the same person being totally unable to explain how to do it to another person - even when they ask in the comments section! The back bit can be explained by looking at the photo as it shows the 'flap' with two buttons for decoration.

06.08.2017 - 08:06

Lasciare un commento sul modello DROPS 115-37