Garden Girl by DROPS Design

Cappello all’uncinetto in DROPS Bomull-Lin oppure DROPS Paris. Lavorato dall’alto verso il basso a maglie basse.

DROPS design: Modello n° L-154
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------

TAGLIE:
S/M - M/L
Circonferenza della testa: 54/56 – 56/58 cm

MATERIALI:
DROPS BOMULL-LIN di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
150-150 g colore 05, marrone
Oppure usare:
DROPS PARIS di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
150-200 g colore 44, marrone

CAMPIONE:
16 maglie basse in larghezza e 18 righe in altezza = 10 x 10 cm.

UNCINETTO:
UNCINETTO DROPS n° 4,5.
La misura dell’uncinetto viene data solo a titolo indicativo. Se ci sono più maglie in 10 cm, provare con un uncinetto di misura più grande. Se ci sono meno maglie in 10 cm, provare con un uncinetto di misura più piccola.

-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

53% cotone, 47% lino
a partire da 2.85 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 8.55€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio di ogni giro di maglie basse, lavorare 1 catenella; questa catenella non sostituisce la prima maglia bassa. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa del giro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/LE DIMINUZIONI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare/ diminuire a intervalli regolari, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 84 maglie) per il numero di aumenti / diminuzioni da fare (p.es 4) = 21.
Quindi, in questo esempio, per aumentare, lavorare 2 maglie basse in ogni 21a maglia bassa.
Per diminuire in questo esempio, lavorare insieme ogni 20a e 21a maglia bassa, come segue:* puntare l’uncinetto nella maglia successiva, prendere il filo *, lavorare *-* 2 volte in tutto, fare un gettato e passare il filo attraverso tutte e 3 le maglie sull’uncinetto (= 1 maglia diminuita).

----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Si lavora dall’alto verso il basso.

Con l’uncinetto n° 4,5 ed il filato Bomull-Lin o il filato Paris avviare 4 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella del giro.
GIRO 1: Lavorare 6 maglie basse nell’anello di catenelle – vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO.
GIRO 2: Lavorare 2 maglie basse in ogni maglia bassa = 12 maglie basse.
GIRO 3: * 1 maglia bassa nella prima maglia bassa, 2 maglie basse nella maglia bassa successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 18 maglie basse.
GIRO 4: * 1 maglia bassa in ognuna delle prime 2 maglie basse, 2 maglie basse nella maglia bassa successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 24 maglie basse.
GIRO 5: * 1 maglia bassa in ognuna delle prime 3 maglie basse, 2 maglie basse nella maglia bassa successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 30 maglie basse.
GIRO 6: * 1 maglia bassa in ognuna delle prime 4 maglie basse, 2 maglie basse nella maglia bassa successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 36 maglie basse.
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRI 7-14: Lavorare a maglie basse e proseguire aumentando in modo uguale. Quindi ad ogni giro c’è 1 maglia in più tra gli aumenti. Dopo aver lavorato il 14° giro, ci sono 84 maglie basse.
Per la taglia S/M gli aumenti sono finiti. Proseguire come spiegato nel paragrafo: per entrambe le taglie, sotto.
Nella taglia M/L, lavorare ancora 1 giro aumentando come prima (= 6 maglie aumentate) = 90 maglie.

PER ENTRAMBE LE TAGLIE:
Lavorare 1 maglia bassa in ogni maglia bassa su tutto il giro finché il lavoro non misura 18-19 cm a partire dall’alto.

BORDO:
GIRO 1: Lavorare 1 giro di maglie basse e durante questo giro, portare il numero delle maglie a 88 maglie per entrambe le taglie - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/LE DIMINUZIONI. Quindi nella taglia S/M aumentare 4 maglie e nella taglia M/L diminuire 2 maglie.
GIRO 2: * 1 maglia bassa in ognuna delle prime 10 maglie basse, 2 maglie basse nella maglia successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 96 maglie basse.
GIRO 3: 1 maglia bassa in ogni maglia bassa.
GIRO 4: * 1 maglia bassa in ognuna delle prime 11 maglie basse, 2 maglie basse nella maglia successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro = 104 maglie basse.
GIRI 5-12: Lavorare a maglie basse e proseguire aumentando ogni 2 giri, lavorando ogni volta 1 maglia in più tra gli aumenti. Dopo aver lavorato il 12° giro, ci sono 136 maglie basse.
GIRO 13: Lavorare 1 maglia bassa in ogni maglia bassa.

Girare il lavoro e lavorare sul rovescio del lavoro un giro a punto gambero (= punto gambero = lavorare maglie basse da sinistra verso destra). Tagliare il filo.

CORDINO e FIBBIE:
Con il filato Bomull-Lin o Paris e l’uncinetto n° 4,5 avviare una fila di catenelle lunga circa 150 cm. Fare un nodo ad ogni estremità e fermare il filo. Far girare questa fila di catenelle 2 volte e intorno al cappello e fare un nodo.
Lavorare ora 2 fibbie per tenere in posizione il cordino. Con il filato Bomull-Lin o Paris e l’uncinetto n° 4,5 lavorare una fila di catenelle lunga circa 2 cm. Tagliare il filo, lasciando sufficiente filo all’estremità per attaccare la fibbia. Lavorare un’altra fibbia uguale. Mettere le fibbie da ciascun lato del dietro del cappello a distanza di circa 14 cm l’una dall’altra. Devono essere in verticale per tenere in posizione il cordino. Attaccare i fili di ognuna delle estremità delle fibbie all’interno del cappello.

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 209-8) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (16)

country flag Mascha wrote:

90 Maschen sind etwa 55 cm - ist das nicht zu eng für Größe 56/58?

11.05.2022 - 00:13

DROPS Design answered:

Liebe Mascha, damit der Hut schön auf dem Kopf sitzt, muss er etwas küzer als der Kopfumgang sein. Viel Spaß beim häkeln!

11.05.2022 kl. 08:39

country flag Mascha wrote:

Der Hut gefällt mir! :-) Morgen fange ich mit Häkeln an. :-) Sehe ich es richtig, dass die Enden der Kordel nachher lose herunterhängen?

08.05.2022 - 22:14

DROPS Design answered:

Liebe Mascha, ja genau, so ist es auch richtig. Viel Spaß beim häkeln!

09.05.2022 kl. 08:38

country flag Sonia Mursia wrote:

Buona sera ho difficolta' ad aumentare il bordo del cappello dal 6 giro ,potreste dirmi come fare quando scrivete GIRI 5-12: Lavorare a maglie basse e proseguire aumentando ogni 2 giri, lavorando ogni volta 1 maglia in più tra gli aumenti.

18.11.2021 - 17:59

DROPS Design answered:

Buongiorno Sonia, in quei giri deve lavorare una maglia in più prima prima di lavorare gli aumenti, rispetto ai giri precedenti, perciò al 5° giro deve lavorare 1 maglia bassa nella prime 12 maglie e poi lavorare gli aumenti. Buon lavoro!

20.11.2021 kl. 11:50

country flag Maria wrote:

Quando deve misurare il cappello dall'inizio per fare gli avmenti del bordo e come aumentare?

30.09.2021 - 19:44

DROPS Design answered:

Buonasera Maria, gli aumenti iniziano sul 2° giro: a quale punto del lavoro sta facendo riferimento? Buon lavoro!

07.10.2021 kl. 00:18

country flag Lotta wrote:

Förstår inte hur man skall sätta dit snodd och öglorna

10.04.2021 - 09:52

DROPS Design answered:

Hej Lotta, du kanske kan titta på en video med öglor: ögla

12.04.2021 kl. 14:39

country flag Laura wrote:

Mijn vorige reactie was eigenlijk een vraag. Inmiddels ben ik bezig met mijn 2e xl versie op de manier die ik had beschreven. Ze worden geweldig! Ik meerder tm 152 steken, dus 4 extra touren. Blij dat het een simpele aanpassing was, maar zou het kunnen om bij andere modellen vaker rekening te houden met xl maten? Ik ben vast niet de enige met een groot hoofd. 😉 Vr gr Laura

25.09.2020 - 10:06

DROPS Design answered:

Dag Laura,

Bedankt voor je feedback, we hebben deze opmerking naar mijn weten niet eerder gehad, maar goed dat je het doorgeeft, zodat we er mogelijk iets mee kunnen doen.

19.11.2020 kl. 00:17

country flag Laura wrote:

Ivm dat ik een xl hoofd heb, zou het kunnen dat ik een tour extra meerder? Dan heb ik 96 steken. Dan hoef ik bij 19 cm niet te meerderen of minderen tot 88, maar dat sla ik over en ook tour2 van de rand, begin met tour 3= 1op1 96 steken... dan het schema aanhouden en 4 touren ofzo toevoegen tm 152 of misschien tm 160 met 6 extra touren om de rand groot genoeg te krijgen? Wat denken jullie ervan? Mijn omtrek schedel is dus 61 cm....

12.09.2020 - 11:49

country flag Nataliya wrote:

Brim 12round=126sc

01.09.2020 - 10:08

DROPS Design answered:

Dear Nataliya, you increase 8 sts on every other round ie Round 6 = 112 sts, Round 8 = 120 sts Round 10 = 128, round 12 = 136 sts. Happy crocheting!

01.09.2020 kl. 13:31

country flag Yolanda wrote:

Lo he vuelto a hacer con un gancho de 3 mm, tengo 56 cm de circunferencia de cabeza. Ha quedado perfecto , igual que en la imagen.

13.07.2020 - 00:11

country flag Yolanda wrote:

Lo he realizado tal cual el patrón. Tengo 56 cm de circunferencia de la cabeza y he hecho la talla S/M y me viene enorme, es muy ancho, creo que correspondería mas a una talla G. Por cierto, yo suelo tejer mas bien apretado.

11.07.2020 - 03:28

Lasciare un commento sul modello DROPS 209-8