Spalle europee (maniche)

In questa lezione vi mostriamo passo a passo come riprendere le maglie per le maniche, lavorare a ferri accorciati per l’arrotondamento delle maniche e come diminuire sotto la manica. Seguiamo il modello del maglione per bambini Sweet Peppermint (DROPS Children 47-12) per la taglia 2 anni, ma ricordatevi di seguire il numero di maglie/gli aumenti per la taglia che avete scelto!

Alla fine della pagina troverete un video che potrebbe essere di aiuto, e anche un riquadro in cui potete chiedere aiuto ai nostri esperti se necessario!

Iniziamo!

Abbiamo già lavorato il corpo e ora siamo pronti per lavorare le maniche.

Lavoriamo con 2 qualità di filati, DROPS Lima colore n° 9029, verde salvia e DROPS Kid-Silk colore n° 45, menta morbida, usando i ferri n° 5 mm. Usiamo 1 capo di ogni qualità, o il filato e il numero di maglie indicato per la taglia che state lavorando.

Mettere il lavoro in piano e inserire 1 segnapunti sulla parte superiore dello scalfo (NOTA! Questo non è il punto in cui sono state riprese le maglie per il davanti ma circa 3 cm lungo il davanti, che è la parte superiore della spalla). La figura mostra il dietro.

Usare i ferri circolari n° 5 mm e 1 capo di ogni qualità, iniziare al centro delle maglie avviate sotto la manica sinistra e riprendere 42 maglie attorno allo scalfo sinistro – facendo in modo che ci sia un egual numero di maglie a ogni lato del segnapunti.

Lavorare a maglia rasata in piano a ferri accorciati lungo l’arrotondamento della manica. Questo fornisce alla manica una forma migliore. Ferro 1 (diritto del lavoro): Lavorare fino a 4 maglie dopo il segnapunti, girare.

Ferro 2 (rovescio del lavoro): lavorare fino a 4 maglie dopo il segnapunti, girare.

Ferro 3 (diritto del lavoro): Lavorare fino a 8 maglie dopo il segnapunti, girare.

Ferro 4 (rovescio del lavoro): lavorare fino a 8 maglie dopo il segnapunti, girare.

Ferro 5 (diritto del lavoro): Lavorare fino a 12 maglie dopo il segnapunti, girare.

Ferro 6 (rovescio del lavoro): lavorare fino a 12 maglie dopo il segnapunti, girare.

Ferro 7 (diritto del lavoro): Lavorare fino all’inizio del giro.

Il segnapunti viola mostra dive girare dopo ogni ferro accorciati (tranne da quello più in alto).

Continuare a maglia rasata in tondo su tutte le maglie. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro (sentro sotto la manica) e lasciare che il segnapunti segua il lavoro.

Iniziare all’altezza del segnapunti e lavorare a maglia rasata. Quando la manica misura 5 cm dalle maglie riprese, diminuire 2 maglie sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI sotto. Diminuire in questo modo ogni 3 cm per un totale di 5 volte = 32 maglie.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

Continuare a lavorare fino a quando la manica misura 20 cm dalle maglie riprese. Mancano 6 cm alla fine del lavoro, provare il maglione e lavorare fino alla lunghezza desiderata prima delle coste.

Lavorare 1 giro diritto e aumentare 8 maglie in modo uniforme = 40 maglie. Gli aumenti prima delle coste permettono di ottenere un passaggio pulito tra le maniche e le coste Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5 mm.

Lavorare a coste (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) per 6 cm. Intrecciare senza stringere. La manica misura circa 26 cm dal segnapunti.

MANICA DESTRA:
Lavorata nello stesso modo della manica sinistra.

Il maglione è quasi finito!

La parte finale è la lavorazione del collo. Potete vedere come nella nostra prossima lezione: Spalle europee (collo).

Avete bisogno di aiuto?

Se vi servono ulteriori informazioni sui diversi punti o tecniche, qui troverete una lista di video e lezioni, che possono esservi di aiuto:

Lasciare un commento o una domanda inerente a questa lezione

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono indicati da *.