Spalle europee (dietro)

I maglioni e i cardigan con le spalle europee hanno una forma meravigliosa, adatta alla maggior parte delle persone, dove le spalle sono leggermente in diagonale (anche chiamate “spalle diagonali”). I modelli con spalle europee sono lavorate dall’alto in basso, leggermente over-sized e solitamente senza bisogno di ulteriore confezione.

Per prima cosa, lavorare la parte superiore del dietro, poi riprendere le maglie per il davanti sinistro, poi il davanti destro. Unire le parti, aumentare le maglie per gli scalfi e continuare il lavoro in tondo. Alla fine del corpo, riprendere le maglie per la manica, lavorare l’arrotondamento della manica in piano e lavorare il resto della manica in tondo.

In questa lezione, vi mostriamo passo passo come lavorare la 1° parte del dietro e come aumentare le maglie per le spalle europee. Seguiamo il modello del maglione per bambini Sweet Peppermint (DROPS Children 47-12) per la taglia 2 anni, ma ricordatevi di seguire il numero di maglie/gli aumenti per la taglia che avete scelto!

Alla fine della pagina troverete un video che potrebbe essere di aiuto, e anche un riquadro in cui potete chiedere aiuto ai nostri esperti se necessario!

Iniziamo!

Lavoriamo con 2 qualità di filati, DROPS Lima colore n° 9029, verde salvia e DROPS Kid-Silk colore n° 45, menta morbida, usando i ferri n° 5 mm.

Avviare 20 maglie con 1 capo di DROPS Lima, 1 capo di DROPS Kid-Silk e i ferri n°e 5 mm – o il filato e il numero di maglie indicato nel modello che state lavorando. Questo bordo di avvio è la parte superiore del collo sul dietro. Vedere la linea spessa nello schema delle misure

Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro.

Inserire 1 segnapunti, all’interno delle 3 maglie più esterne a ogni lato. Il segnapunti segue il lavoro all’interno delle 3 maglie più esterne a ogni lato, su ogni ferro.

Ora lavorare a maglia rasata in piano. ALLO STESSO TEMPO, aumentare verso sinistra DOPO il segnapunti all’inizio del ferro, visto dal diritto del lavoro come segue:
Usare il ferro sinistro per riprendere il filo tra 2 maglie del ferro precedente, prenderlo da davanti.

Lavorare a diritto il filo dietro di questa maglia ripresa.

Aumentare verso destra PRIMA del segnapunti alla fine del ferro, visto dal diritto del lavoro, come segue:
Usare il ferro sinistro per riprendere il filo tra 2 maglie del ferro precedente, prenderlo da dietro.

Lavorare a diritto il filo davanti di questa maglia ripresa.

Sul ferro successivo (rovescio del lavoro) aumentare nello stesso modo.
Aumentare verso sinistra DOPO il segnapunti come segue:
Usare il ferro sinistro per riprendere il filo dietro tra 2 maglie del ferro precedente, riprendere il filo da dietro.

Lavorare a rovescio il filo davanti di questa maglia ripresa.

Aumentare verso destra PRIMA del segnapunti come segue:
Usare il ferro sinistro per riprendere il filo tra 2 maglie del ferro precedente, riprendere il filo da davanti.

Lavorare a rovescio il filo dietro di questa maglia ripresa.

Continuare in questo modo, aumentando dal diritto e dal rovescio del lavoro, per un totale di 14 volte a ogni lato, o secondo il numero di volte indicato per la taglia che state seguendo. Dopo l’aumento finale ci sono 48 maglie. La linea spessa nello schema delle misure mostra dove siamo arrivati.

Lavorare 4 ferri senza ulteriori aumenti.

Spostare i segnapunti in modo che siano all’eterno a ogni lato del lavoro. Ora misurare il lavoro da qui.

Continuare a maglia rasata in piano per altri 5 cm, o fino alla misura indicata nel modello, misurati dal segnapunti più esterno sullo scalfo.

Ora aumentare 1 maglia a ogni lato, aumentare all’interno delle 3 maglie più esterne, ricordarsi del SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI DAL DIRITTO DEL LAVORO, vedere sopra. Aumentare ogni 2 ferri (su ogni ferro dal diritto del lavoro) 4 volte in totale = 56 maglie.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI DAL DIRITTO DEL LAVORO:
Aumentare verso sinistra DOPO il segnapunti:
Usare il ferro sinistro per riprendere il filo tra 2 maglie del ferro precedente, prenderlo da davanti e lavorarlo a diritto nel filo dietro.
Aumentare verso destra PRIMA del segnapunti:
Usare il ferro sinistro per riprendere il filo tra 2 maglie del ferro precedente, prenderlo da dietro e lavorarlo a diritto nel filo davanti.

Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 9 cm, o fino alla lunghezza indicata nel modello, misurati all’esterno lungo lo scalfo.

Tagliare il filo, mettere le maglie in sospeso.

Ora la 1° parte del dietro è finita.

Il passo successivo è la lavorazione del davanti. Potete vedere come nella lezione successiva: Spalle europee (davanti)

Avete bisogno di aiuto?

Se vi servono ulteriori informazioni sui diversi punti o tecniche, qui troverete una lista di video e lezioni, che possono esservi di aiuto:

Lasciare un commento o una domanda inerente a questa lezione

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono indicati da *.