DROPS Baby / 11 / 4

Sweet Rosie by DROPS Design

Vestito e scarpine DROPS con motivo a fantasia, in "Baby Merino".

DROPS design: Modello n° Z-007-by
--------------------------------------------------------
Taglie: 1/3 – 6/9 – 12/18 – 24 mesi

Materiali: DROPS Baby Merino di Garnstudio

Vestito:
100-150-150-200 gr colore n° 08, fucsia

FERRI CIRCOLARI DROPS n° 2,5 - o misura necessaria per ottenere il campione corretto.
UNCINETTO DROPS n° 2,5
BOTTONI DROPS n° 620 (rosa), 4 pezzi

32 m x 34 ferri seguendo i motivi da M.1 a M.7 e M.9 con i ferri 2,5 = 10 x 10 cm.
25 m x 34 ferri a maglia rasata con i ferri n° 2,5 = 10 x 10 cm.

Vedere i diagrammi da M.1 a M.10. I diagrammi mostrano il motivo sul diritto del lavoro.
--------------------------------------------------------------------

VESTITO:

ASOLE:
Intrecciare le m per le asole sul bordo destro, al centro sul dietro, sul diritto del lavoro.
1 asola = intrecciare la 3a e la 4a m dal centro; al ferro successivo, avviare due nuove m in corrispondenza delle m intrecciate.
Intrecciare le m per le asole quando il lavoro misura:
Taglia 1/3 mesi: 2, 5, 8 e 11 cm
Taglia 6/9 mesi: 2, 5, 9 e 12 cm
Taglia 12/18 mesi: 2, 6, 10 e 13 cm
Taglia 24 mesi: 2, 6, 10 e 14 cm

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per lo scalfo ed il collo):
Diminuire all’interno delle 2 m vivagno a punto legaccio, sul diritto del lavoro.
Diminuire come segue dopo le 2 m vivagno: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
Diminuire come segue prima delle 2 m vivagno: lavorare 2 m insieme a dir.
--------------------------------------------------------------------

DAVANTI e DIETRO:
Si lavorano in tondo, sui ferri circolari, dal basso verso l’alto.
Avviare 216-252-288-324 m sui ferri circolari n° 2,5 con il colore fucsia. Unire in tondo.
Lavorare 2 giri a punto legaccio e proseguire seguendo il diagramma M.1.
Quando il lavoro misura 8-10-13-17 cm, iniziare a diminuire. Diminuire 12-14-16-18 m ad ogni giro, diminuire quindi 2 m in ogni ripetizione del motivo – vedere la freccia nel diagramma. Il motivo a zig-zag si restringerà man mano che si procede con il lavoro.
Diminuire come segue:
Quando il lavoro misura 8-10-13-17 cm, lavorare il primo giro con le diminuzioni = 204-238-272-306 m, proseguire seguendo il diagramma M.2.
Quando il lavoro misura 10-14-17-21 cm, lavorare il secondo giro con le diminuzioni = 192-224-256-288 m, proseguire seguendo il diagramma M.3.
Quando il lavoro misura 12-17-21-25 cm, lavorare il terzo giro con le diminuzioni = 180-210-240-270 m, proseguire seguendo il diagramma M.4.
Quando il lavoro misura 14-20-25-29 cm, lavorare il quarto giro con le diminuzioni = 168-196-224-252 m, proseguire seguendo il diagramma M.5.
Quando il lavoro misura 16-23-29-33 cm, lavorare il quinto giro con le diminuzioni = 156-182-208-234 m, proseguire seguendo il diagramma M.6.
Quando il lavoro misura 18-26-33-37 cm lavorare il sesto giro con le diminuzioni = 144-168-192-216 m, proseguire seguendo il diagramma M.7.
Quando il lavoro misura 19-27-34-38 cm, lavorare seguendo il diagramma M.8 (= ferro traforato); ALLO STESSO TEMPO, durante l’ultimo giro del diagramma M.8, diminuire 2 m in modo uniforme = 142-166-190-214 m.
Da adesso in avanti misurare il lavoro dal primo giro del diagramma M.8. Dividere il lavoro al centro, sul dietro e proseguire lavorando avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 2 nuove m da ciascun lato = 146-170-194-218 m.
Lavorare il ferro successivo, sul diritto del lavoro, come segue: 5 m vivagno a punto legaccio, diagramma M.9A (= 8 m), diagramma M.9B sulle 120-144-168-192 m successive, diagramma M.9C (= 8 m) e 5 m vivagno a punto legaccio. Proseguire in questo modo e ALLO STESSO TEMPO intrecciare le m per le asole sul bordo destro – vedere le spiegazioni sopra.
Quando il lavoro misura 3 cm (dal primo giro del diagramma M.8) lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro, come segue: 5 m vivagno a punto legaccio, 28-34-40-46 m seguendo il diagramma M.9, 10 m a punto legaccio, 60-72-84-96 m seguendo il diagramma M.9, 10 m a punto legaccio, 28-34-40-46 m seguendo il diagramma M.9, 5 m vivagno a punto legaccio.
Proseguire seguendo il motivo finché non sono stati lavorati 4 ferri a punto legaccio sulle 10 m da ciascun lato. Al ferro successivo, intrecciare 6 m da ciascun lato per lo scalfo e finire ogni parte in modo separato.

DAVANTI:
= 64-76-88-100 m. Proseguire seguendo il diagramma M.9 con 2 m a punto legaccio da ciascun lato. ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1 m per lo scalfo – vedere il suggerimento per le diminuzioni – ogni 2 ferri per un totale di 5-8-8-8 volte = 54-60-72-84 m. Lavorare a rov le m che non possono più essere lavorate seguendo il diagramma M.9 (viste sul diritto del lavoro). Una volta terminate le diminuzioni per lo scalfo, proseguire con 2 m a punto legaccio + 1 m a maglia rasata da ciascun lato (quindi 1 m a maglia rasata lungo gli scalfi).
Quando il lavoro misura ca. 9-10-10-11 cm, – assicurarsi di aver completato una intera ripetizione del diagramma M.9 – lavorare 4 ferri a punto legaccio sulle 22-22-28-34 m centrali (lavorare le restanti m seguendo il diagramma M.9). Intrecciare ora le 18-18-24-30 m centrali per il collo; intrecciare poi 1 m dalla parte del collo, ogni 2 ferri, per un totale di 6 volte – vedere il suggerimento per le diminuzioni = per ogni spalla rimangono 12-15-18-21 m.
Proseguire seguendo il diagramma M.9 con 2 m a punto legaccio + 1 m a maglia rasata dalla parte del collo.
Quando il lavoro misura ca. 14-15-16-17 cm (= 33-42-50-55 cm in tutto), intrecciare le restanti m – assicurarsi di aver completato una intera ripetizione del motivo.

DIETRO SINISTRO:
= 35-41-47-53 m. Proseguire seguendo il diagramma M.9 con 2 m a punto legaccio dalla parte dello scalfo e 5 m vivagno a punto legaccio verso il centro.
ALLO STESSO TEMPO, intrecciare le m per lo scalfo come indicato per il davanti = 30-33-39-45 m.
Quando il lavoro misura ca. 12-13-14-15 cm – assicurarsi di aver completato una intera ripetizione del motivo – lavorare 4 ferri a punto legaccio sulle 18-18-21-24 m verso il centro. Intrecciare ora 16-16-19-22 m verso il centro per il collo e intrecciare 1 m per il collo ogni 2 ferri 2 volte – vedere il suggerimento per le diminuzioni = per la spalla rimangono 12-15-18-21 m.
Proseguire seguendo il diagramma M.9 con 2 m a punto legaccio + 1 m a maglia rasata dal lato del collo. Quando il lavoro misura ca. 14-15-16-17 cm (= 33-42-50-55 cm in tutto) intrecciare le restanti m – assicurarsi di aver completato una intera ripetizione del motivo.

DIETRO DESTRO:
= 35-41-47-53 m. Lavorare come indicato per il dietro sinistro, ma a specchio. Ricordarsi di intrecciare le m per le asole!

CONFEZIONE:
Cucire le spalle. Collocare il bordo destro del dietro sopra il bordo sinistro e cucire lungo la parte inferiore. Attaccare i bottoni.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Con l’uncinetto n° 2,5 ed il colore fucsia, lavorare un bordo intorno agli scalfi e al collo come segue (lavorare nella 2a m a partire dal bordo): 1 m.b, * 3 cat, 1 m.b nella prima cat, saltare 1 m, 1 m.b nella m successiva*, ripetere da *-*.
------------------------------------------------------------------

SCARPINE:

Lunghezza del piede: 10-11-12-14 cm

Avviare 56-56-64-64 m sui ferri a doppia punta n° 2,5 con il filato Baby Merino colore bianco. Lavorare 1 giro a dir. Lavorare poi il diagramma M.10 finché il lavoro non misura 2 cm.
Lavorare 1 giro a dir e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 16-16-20-20 m in modo uniforme nel corso del giro = 40-40-44-44 m. Lavorare seguendo il diagramma M.8.
Lavorare ora il tallone come segue:
Lavorare 3-3,5-3,5-4 cm a maglia rasata avanti e indietro sui ferri sulle 18 m centrali del dietro.
Diminuire ora per il tallone come segue (1° ferro = diritto del lavoro):
1° ferro: lavorare 10 m, 2 m insieme a dir ritorto, 1 m dir, girare il lavoro.
2° ferro: passare 1 m a dir senza lavorarla, 4 m rov, 2 m insieme a rov, 1 m rov, girare il lavoro.
3° ferro: passare 1 m dir senza lavorarla, 5 m dir, 2 m insieme a dir ritorto, 1 m dir, girare il lavoro.
4° ferro: passare 1 m a dir senza lavorarla, 6 m rov, 2 m insieme a rov, 1 m rov, girare il lavoro.
5° ferro: passare 1 m dir senza lavorarla, 7 m dir, 2 m insieme a dir ritorto, 1 m dir, girare il lavoro.
6° ferro: passare 1 m a dir senza lavorarla, 8 m rov, 2 m insieme a rov, 1 m rov, girare il lavoro.
7° ferro: 2 m insieme a dir, 8 m dir, 2 m insieme a dir ritorto = sul ferro ci sono 10 m (= in tutto 32-32-36-36 m).
Riprendere ora 7-8-8-9 m da ciascun lato del tallone = 46-48-52-54 m.
Proseguire a maglia rasata su tutte le m e diminuire 1 m da ciascun lato delle 18-20-22-24 m della parte superiore del piede ogni 2 ferri per un totale di 7 volte = 32-34-38-40 m.
Quando il piede misura 8-9-11-12 cm (misurati da dove iniziano le diminuzioni per il tallone), inserire un segno da ciascun lato e diminuire 1 m da ciascun lato dei 2 segni ad ogni giro (4 diminuzioni ad ogni giro) per un totale di 7-7-8-8 volte.
Tagliare il filo, passarlo attraverso le restanti m. Stringere e fermare il filo.
Con l’uncinetto lavorare una fila di cat con il colore fucsia, lunga ca. 35 cm e passarla attraverso la riga traforata.

Diagramma

= 1 m dir sul diritto, 1 m rov sul rovescio
= 1 m a dir ritorto sul diritto, 1 m a rov ritorto sul rovescio
= 1 m rov sul diritto, 1 m dir sul rovescio
= 1 m gettata
= 2 m insieme a dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
= 3 m insieme a dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
= passare 1 m sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 1 m a dir ritorto, 1 m rov dal ferro ausiliario
= passare 1 m sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 1 m rov, 1 m a dir ritorto dal ferro ausiliario
= diminuzioni

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Baby 11-4.