Spalle europee (unione delle parti)

In questa lezione vi mostriamo passo a passo come aumentare le maglie per gli scalfi, unire i 2 davanti e poi unire il davanti e dietro. Seguiamo il modello per il maglione da bambini Sweet Peppermint (DROPS Children 47-12) per la taglia 2 anni, ma ricordatevi di seguire il numero di maglie/gli aumenti per la taglia che avete scelto!

Alla fine della pagina troverete un video che potrebbe essere di aiuto, e anche un riquadro in cui potete chiedere aiuto ai nostri esperti se necessario!

Iniziamo!

Abbiamo già lavorato la prima parte del dietro ed entrambe le spalle dei davanti. Ora siamo pronti per unire le parti e aumentare per gli scalfi davanti.

Lavoriamo con 2 qualità di filati, DROPS Lima colore n° 9029, verde salvia e DROPS Kid-Silk colore n° 45, menta morbida, usando i ferri n° 5 mm. Usiamo 1 capo di ogni qualità, o il filato e il numero di maglie indicato per la taglia che state lavorando.

Lavoriamo come segue dal diritto del lavoro: maglia rasata sulle 18 maglie del davanti della spalla destra.

Avviare 12 maglie per il collo alla fine di questo ferro.

Continuare a maglia rasata sulle 18 maglie del davanti della spalla sinistra = 48 maglie.

Lavorare a maglia rasata in piano fino a quando la manica misura 11 cm, misurati esternamente lungo lo scalfo.

Ora aumentare 1 maglia per ogni scalfo, aumentando all’interno delle 3 maglie più esterne a ogni lato (dal diritto del lavoro).
All’inizio del ferro dopo le prime 3 maglie, usare il ferro sinistro per riprendere il filo tra 2 maglie del ferro precedente, riprendere il filo dal davanti.

Lavorare a diritto nel filo dietro.

Lavorare a maglia rasata fino a quando rimangono 3 maglie e aumentare per il 2° scalfo come segue:
Usare il ferro sinistro per riprendere il filo tra 2 maglie del ferro precedente, riprendere il filo da dietro.

Lavorare a diritto nel filo davanti.

Aumentare ogni 2 ferri (su ogni ferro dal diritto del lavoro) per un totale di 4 volte = 56 maglie.

Continuare a maglia rasata fino a quando il lavoro misura 15 cm (dalle maglie riprese). Il davanti e il dietro devono essere della stessa lunghezza, misurati dalla cucitura della spalla più vicina al collo. Ora unire il davanti e il dietro per il corpo come descritto sotto.

CORPO:
Lavorare a maglia rasata sulle 56 maglie del davanti, avviare 6 maglie alla fine del ferro (= lato).

Lavorare a maglia rasata sulle 56 maglie del dietro.

Avviare 6 maglie alla fine del ferro = 124 maglie.

Lavorare a maglia rasata in tondo, fino a quando il lavoro misura 30 cm misurati dalla cima della spalla sul davanti. Lavorare 1 giro diritto e aumentare 20 maglie in modo uniforme = 144 maglie. Gli aumenti prima delle coste permettono di ottenere un passaggio pulito tra il corpo e le coste.

Passare ai ferri circolari n° 3,5 mm. Lavorare a coste (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) per 6 cm. Intrecciare senza stringere. Il maglione misura circa 36 cm dalla parte superiore della spalla davanti.

il davanti e il dietro ora sono stati uniti e si lavora fino alla fine del lavoro.

Il passo successivo è la lavorazione delle maniche. Potete vedere come nella lezione successiva: Spalle europee (maniche).

Avete bisogno di aiuto?

Se vi servono ulteriori informazioni sui diversi punti o tecniche, qui troverete una lista di video e lezioni, che possono esservi di aiuto:

Lasciare un commento o una domanda inerente a questa lezione

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono indicati da *.