Come leggere i diagrammi all'uncinetto

Un diagramma all'uncinetto è formato da simboli, 1 simbolo = 1 maglia (o un gruppo di maglie) - la legenda spiega che tipo di punto sia/come viene lavorato. Il diagramma mostra tutte le maglie viste dal diritto del lavoro (se non diversamente indicato).

Un tipico diagramma all'uncinetto appare in questo modo:

1: 1. A.1 è il nome del diagramma e fa riferimento a tutto il diagramma - all'interno delle parentesi quadrate. Tutto quello che è all'interno delle parentesi quadrate forma 1 ripetizione del diagramma.
2: 2. Questa è la legenda, che spiega come lavorare ogni simbolo.
Frecce blu: il simbolo è lavorato nella maglia o attorno alla maglia direttamente sotto nel diagramma. A volte vengono lavorate maglie multiple nella/attorno alla stessa maglia.
Gli ovali e le frecce viola: Non sempre si lavora in tutte le maglie, ad esempio: a volte su lavora una catenella e si salta la maglia sotto.

Il diagramma all'uncinetto si legge nel modo opposto al solito metodo di lettura: da destra verso sinistra, dal basso verso l'alto. In altre parole: si inizia con il simbolo nell'angolo in basso a destra, e si lavora verso sinistra e verso l'alto (vedere ROSSO nel diagramma sotto).

Se si devono lavorare diverse ripetizioni del diagramma (cioè: se si deve ripetere molte volte sul ferro/giro), lavorare fino alla fine del ferro del diagramma e iniziare ancora con il 1° simbolo sulla riga.

Avanti e indietro:

Quando si lavora avanti e indietro a ferri alterni si lavora da destra verso sinistra e a ferri alterni si lavora dal rovescio del lavoro. Quando si lavora dal rovescio del lavoro il diagramma deve essere letto nel modo opposto: da sinistra a destra (vedere la freccia rossa dal diritto del lavoro, e la freccia blu dal rovescio del lavoro sotto).

La riga solitamente inizia con un determinato numero di catenelle - il numero corrisponde all'altezza della maglia seguente e sono comprese, per assicurarvi di iniziare dalla cima della maglia seguente (vedere il cerchio verde sotto). Se le catenelle sono incluse nel diagramma (come in questo esempio) lavorare tutte le maglie esattamente come appaiono. A volte il motivo include le INFORMAZIONI PER IL LAVORO all'inizio delle istruzioni, che spiegano quante maglie lavorare all'inizio di ogni riga, e se queste maglie sostituiscono la 1° maglia sulla riga (o sono in aggiunta). Se le catenelle NON sono comprese nel diagramma: seguire le istruzioni sotto il paragrafo INFORMAZIONI PER IL LAVORO.

In tondo:

Durante la lavorazione in tondo, si lavorano tutti i giri dal diritto del lavoro: da destra a sinistra (vedere la freccia rossa sotto). L’inizio e la fine del giro sono spesso spiegati in un diagramma a parte (vedere A.2 sotto – quadrato verde). Allo stesso modo del lavoro in piano, il giro inizia con un numero fisso di catenelle, corrispondente all’altezza della maglia seguente. Alla fine del giro solitamente si unisce l’inizio e la fine del giro con una maglia bassissima nell’ultima delle catenelle all’inizio (vedere il quadrato blu sotto). In alter parole: le catenelle in A.2 = inizio del giro, mentre la maglia bassissima in A.2 = fine del giro.

Se dovete lavorare diverse ripetizioni del diagramma (A.1) (cioè il diagramma è ripetuto diverse volte sul giro) si lavora fino all’ultima maglia, e poi si inizia ancora con la 1° maglia della stessa riga di A.1. NOTA: in questo esempio SOLO A.1 viene ripetuto, A.2 mostra come si lavora l’inizio e la fine del giro.

Diversi diagrammi lavorati in modo consecutivo sulla riga/giro:

Se si lavorano tanti diagrammi uno dopo l’altro sulla stessa/giro, lavorare come segue: lavorare la 1° riga del diagramma 1, continuare con la 1° riga del diagramma 2, poi la 1° riga del diagramma 3 etc. NOTA: Se si lavora avanti e indietro, i diagrammi verranno lavorati nell’ordine opposto sul rovescio del lavoro - cioè: iniziare con il diagramma 3, poi il diagramma 2 e infine il diagramma 1. Si lavorano anche nel modo opposto, come sempre.

Diagrammi circolari:

Quando si lavora in tondo, si inizia al centro e si lavora verso l’esterno, e spesso è disegnato in un diagramma circolare. Il diagramma può anche illustrare il cerchio intero - in questo caso ogni simbolo è lavorato esattamente come appare, o il diagramma può illustrare una parte del cerchio che poi è ripetuto un certo numero di volte per formare il cerchio intero.

Cerchio intero:

In un diagramma a cerchio intero si inizia con il simbolo al centro del cerchio: solitamente un cerchio piccolo che rappresenta un determinato numero di catenelle, unito ad anello con una maglia bassissima (vedere il cerchio rosso sotto). Come per la lavorazione in tondo, il giro inizia con un determinato numero di catenelle (corrispondente all’altezza del simbolo successivo) e finisce con una maglia bassissima nell’ultima di queste catenelle - cioè: equivalenti ad A.2 nel nostro esempio precedente (vedere il quadrato blu) - NOTA: quando vengono illustrate le catenelle nel diagramma, queste NON sostituiscono nessuno degli altri simboli e ogni simbolo è lavorato esattamente come appare. Se le catenelle SOSTITUISCONO qualche maglia, vengono eliminate dal diagramma.

Si lavora in senso anti-orario: da destra a sinistra, 1 simbolo dopo l’altro (vedere la freccia rossa sotto). Le maglie del primo giro solitamente sono lavorate ATTORNO all’anello di catenelle, il che significa che l’uncinetto si inserisce NEL centro dell’anello di catenelle, si prende il filo e di fa ripassare nell’anello (lavorare la maglia come sempre) – Non si lavora la maglia IN una delle catenelle, ma ATTORNO all’anello di catenelle. Alla fine del giro, unire l’inizio e la fine con una maglia bassissima, e iniziare con il secondo giro del diagramma: il secondo più vicino al centro (vedere la freccia verde).

Parte di un cerchio:

Se il diagramma è solo una parte del cerchio, questa parte viene ripetuta un determinato numero di volte sul giro, per fare il cerchio intero. Si inizia con il simbolo in basso (vedere il cerchio rosso) e lavorare nello stesso modo del CERCHI INTERO, ma A.2 sarà ripetuto un determinato numero di volte in tondo. Come per la lavorazione in tondo solitamente c’è un diagramma a parte che mostra l’inizio e la fine del giro (vedere A.1, quadrato blu sotto). Si inizia con la riga del diagramma più vicina all’anello di catenelle in basso, lavorare la/e catenella/e in A.1, poi lavorare il/i simbolo/i in A.2 (nel 1° giro c’è solo 1 simbolo) e ripetere il/i simbolo/i in A.2 il n° di volte indicato nel motivo.

Alla fine del giro unire in tondo con 1 maglia bassissima in A.1. Alla fine del 1° giro, continuare con il giro successivo: il 2° più vicino all’anello di catenelle (vedere la freccia verde sotto).

Quadrati dei diagrammi / Colori dei diagrammi:

Alcuni diagrammi vengono illustrati in un quadrato, in cui 1 quadrato = 1 maglia. Il tipo di maglia che dev’essere lavorato verrà spiegato nella legenda, mentre lo scopo dei diagrammi è quello di mostrare il colore con cui lavorare le maglie (vedere il cerchio rosso sotto = legenda).

Si lavora come spiegato sopra, a seconda se il lavoro è IN PIANO, IN TONDO o con un DIAGRAMMA CIRCOLARE.

Commenti (140)

Ayoub Goudini wrote:

I will share with you a book that will make you proud of yourself

17.04.2024 - 22:29:

Judi Stuffins wrote:

Per my previous question and your reply (thank you). I am referring to 164-16.

18.02.2024 - 19:14:

DROPS Design answered:

Dear Judi, you work A.2 once vertically (so only 1 repeat of all rows of A.2) but you work 6 repeats of A.2 on the round. This means that, on the first round of A.2, you will work the first row of the chart 6 times to work over all stitches (adding A.8 on the sides). You don't repeat A.2 over A.2 6 times vertically. This is shown in this lesson in the In the round section: "If you are supposed to work several repeats of the diagram (A.1) (ie, it is repeated several times on the round) you work until the last stitch, and then begin again with the first stitch on the same row in A.1. " Happy crochetting!

18.02.2024 - 19:22:

Judi Stuffins wrote:

How do I work Row 1 of A2 after row 8 of A2? Row 1 doesn’t fit into the stitches of row 8 evenly. How can I do A2 six times if row 8 can’t go into row 1? Very confused. Thanks

18.02.2024 - 16:45:

DROPS Design answered:

Dear Judi, this lesson is applied to all crochet patterns with charts. Could you indicate which pattern you are working so that we may better help you continue the pattern? Happy crochetting!

18.02.2024 - 19:10:

Mathilde L wrote:

Som så mange andre har jeg problemer med at tyde et diagram, findes der ikke et alternativ hvor opskriften er nedskrevet? Jeg har forsøgt at læse instruktionerne til at tyde et diagram., men jeg bliver mere forvirret.

16.02.2024 - 10:40:

DROPS Design answered:

Hei Mathilde. Vi prøver å tilfredstille alle våre brukere, noen foretrekker tekst andre kun diagram. Så du vil finne forskjellige oppskrifter, både tekst, diagram og noen med begge deler. Vi har dessverre ikke mulighet til å skrive tekst til våre oppskrifter med kun diagram, men får du problemer med et diagram, så send inn et spørsmål, så hjelper vi deg så godt vi kan. mvh DROPS Design

26.02.2024 - 08:07:

Tammara wrote:

5 Must-Know Best Accident Attorneys Near Me-Practices You Need To Know For 2023 Best Accident Attorneys

09.02.2024 - 03:51:

Jennifer Lackmann wrote:

Hallo liebes Drops-Team! Ich habe eine Frage zur Anleitung So Charming. In A.1B ist mitten durch das Rapport ein schwarzer Strich, der alle Reihen betrifft und oben eine Knick nach rechts macht. Was bedeutet dieser Strich? Viele Grüße Jenny

03.02.2024 - 15:13:

DROPS Design answered:

Liebe Jenny, dieser Strich zeigt 1 Rapport in der Breite, dh die Maschen dazwischen gehören zu A.1B und sollen so wiederholt werden. Viel Spaß beim häkeln!

05.02.2024 - 09:49:

Flo Pham wrote:

Merci beaucoup

18.01.2024 - 16:00:

Andrea wrote:

On A.2 where it says (= 7 repetitions in width) does this mean “the next 7 rounds?” And when it says “AT THE SAME TIME on 1st round in A.2 dec 4 dc evenly = 112 dc.” Does this mean the last round should decrease to 112 dc?

04.01.2024 - 06:59:

Susanne Munk wrote:

Hej. Hvorfor er et diagram nødvendigt ? Kan man ikke bare skrive hvordan maskerne skal hækles ? Jeg har rigtig mange problemer med at tyde et diagram, Vh. Susanne Munk

03.01.2024 - 07:50:

DROPS Design answered:

Hei Susanne. Vi prøver å tilfredstille alle våre brukere, noen liker diagram andre ikke, noen liker kun tekst beskrivelse andre ikke. Mens noen liker begge deler. Har du problemer kan du klikke deg inn på TIPS & HJÆLP / DROPS Lektioner / Læs en opskrift. Kanskje det vil hjelpe deg å forstå et diagram bedre. mvh DROPS Design

08.01.2024 - 11:11:

Donna Winsor wrote:

Hi - I’m having trouble reading a border that goes around a square. Inside the square are sc and dc but then there are one (or two) rows of sc and 3sc in the corners. Is there a symbol for 2sc in one stitch vs sc in one row and then sc in a second row? I can send a photo if it would help. Thanks

17.12.2023 - 03:17:

DROPS Design answered:

Dear Donna, could you please indicate which pattern are you working, so that we may better help you? There is no option to send photos in your questions, but you can tell us the pattern number you are working and we can check it and advise you. Happy crochetting!

17.12.2023 - 17:30:

Tymber wrote:

I've stared at this for over an hour and it still makes zero sense. Can you please include written instructions? I shouldn't need an engineering degree for a pattern. I've been crocheting for over 40 years and these "diagrams" look like alien language.

14.12.2023 - 18:35:

DROPS Design answered:

Dear Tymber, could you please tell us which diagram you are working so that we can check together and try to help you. You can also ask your question under the questions section at the bottom of the pattern. Thanks for your comprehension.

15.12.2023 - 09:06:

Debbie wrote:

Now work piece in the round without turning. Continue to work as follows: A.1, A.2 24-26-29-32-36-39 times in total in width, finish with A.3. This whole section starting with the words above ( now work piece ……) till the end , before sleeves starts. Could you please help as not understanding it especially 39 times in total in width

11.12.2023 - 14:43:

Agnes wrote:

I can't find the answer on Google for what's in and what's around the stitch. Can you please explain the difference

03.10.2023 - 02:33:

DROPS Design answered:

Dear Agnes, in this video we show how to crochet in or around a stitch, hope it can help you. Happy crocheting!

03.10.2023 - 08:20:

Theresa Burnham wrote:

I am starting Drops Jewel Tide sweater, pattern r-808 Is there a written version of the charts as I have no clue what I am doing

16.08.2023 - 17:39:

DROPS Design answered:

Dear Mrs Burnham, there are only diagrams to this pattern - follow this lesson to know how to read the diagrams, and then follow the order of the diagram in the pattern, for ex for right shoulder front, work from RS: A.1A (= 2 sts), repeat A.1B (6 sts) in width and end with A.1C (6 sts). From wrong side, work: A.1C, repeat A.1B reading from the left towards the right and end with A.1A. Happy crocheting!

17.08.2023 - 10:53:

Eveyor wrote:

Qué significa la abreviación fo =

15.08.2023 - 21:45:

DROPS Design answered:

Hola Eveyor, puedes indicarnos a qué patrón te refieres? Hay algunos diagramas antiguos que están en el idioma original noruego y pueden causar dudas.

20.08.2023 - 18:32:

Alma Compernolle wrote:

Beste, Graag had ik een VIDEO ontvangen betreffende mijn aankoop van: Cathy bij DROPS Design. ttz. Gehaakte vest BIG MERINO - Drops 194-33. OOk bevestig ik dat bij mijn bestelling B666851 Datum: 3-8-2023 de naald 14 breed oog zonder punt - 1.90x60 mm ontbreekt!! Hopelijk nu een duidelijke uitleg? Deze naald is nergens te bespeuren en is ook niet geprikt op geen enkele manier! De rest van de bestelling is goed. Dank voor uw aandacht en begrip a.u.b.

08.08.2023 - 11:29:

Ofra wrote:

The pattern that Jane was referring to (I think) isn't exactly entitled 'French Market Basket' but 'Market Day'. The number is 170-1 and the graph is ver complex... Being French I had to have a look at it! I was wondering what did it look like. 😁

02.08.2023 - 01:46:

Rosebud wrote:

Did someone go to NASA to learn how to come up with this idea. I feel like I need a university degree to understand this type of pattern. Oh well! This is where I hit the delete button.

20.07.2023 - 08:16:

Francesca Cosi wrote:

Sto facendo il modello Drops 239-22. Penso che oltre al diagramma sarebbe utile la descrizione. Io non capisco la terza e quarta riga del diagramma A.1C. Sarebbe possibile avere una descrizione? Grazie

23.06.2023 - 19:14:

DROPS Design answered:

Buonasera Francesca, purtroppo non ci è possibile descrivere riga per riga il diagramma, ma se segue con attenzione la legenda riuscirà a lavorarlo. Per un'assistenza più personalizzata può rivolgersi al suo rivenditore DROPS di fiducia. Buon lavoro!

23.06.2023 - 19:38:

Andrea wrote:

Hallo, gibt es irgendwo eine Übersicht über alle in den DROPS-Anleitunge verwendeten Symbole? Bei manchen (Häkel-)Anleitungen ist das falsche Symbol beschrieben, was zu ziemlicher Verwirrung führt.

22.06.2023 - 18:22:

DROPS Design answered:

Liebe Andrea, die Beschreibung von jedem Symbol finden Sie in jeder Häkelanleitung; es kann auch passieren, daß ein Symbol eine unterschiedliche Bedeutung in verschiedenen Anleitung hat, so muss man nur die Beschreibung in der genannten Modellen folgen. Gerne können Sie Ihre Frage an das Modell stellen, wo Sie Fragen dazu haben.Viel Spaß beim häkeln!

23.06.2023 - 07:55:

Lasciare un commento o una domanda inerente a questa lezione

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono indicati da *.