DROPS / 201 / 32

April Showers by DROPS Design

Maglione lungo lavorato ai ferri con sprone rotondo in 2 capi di DROPS Sky. Lavorato dall’alto in basso con motivo traforato. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° sk-040
Gruppo filati B + B o D
-------------------------------------------------------

DROPS SKY di Garnstudio (appartiene al Gruppo filati B)
350-400-450-500-550-600 colore n° 13, blu jeans chiaro

CAMPIONE:
12 maglie in larghezza e 17 ferri in verticale a maglia rasata e 2 capi = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA N° 9 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 9 mm, lunghezza 40 e 80 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA N° 8 mm: per le coste.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 8 mm, lunghezza 40 e 80 cm per le coste.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 37.80€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Scegliere il diagramma per la vostra taglia.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 56 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 14) = 4.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo ogni 4° maglia. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per i lati del corpo):
Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 4 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 4 maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Lavorare le maniche in tondo con i ferri circolari corti/ferri a doppia punta, dall’alto in basso.

COLLO:
Avviare 56-56-60-60-64-64 maglie con i ferri circolari n° 8 mm e 2 capi di Sky. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare a coste (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) per 3 cm.

SPRONE:
Passare ai ferri circolari n° 9 mm. Ora lavorare il motivo A.1 (scegliere il diagramma per la vostra taglia), ALLO STESSO TEMPO aumentare su ogni ferro con la freccia nel diagramma come segue:
Freccia-1: aumentare 14-14-16-16-16-18 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 70-70-76-76-80-82 maglie. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Freccia-2: aumentare 26-28-30-30-30-32 maglie in modo uniforme = 96-98-106-106-110-114 maglie.
Freccia-3: aumentare 24-28-30-30-30-32 maglie in modo uniforme = 120-126-136-136-140-146 maglie.
Freccia-4: aumentare 24-30-30-30-30-32 maglie in modo uniforme = 144-156-166-166-170-178 maglie.
Ora gli aumenti per le taglie S, M e L sono finiti. Per le taglie XL, XXL e XXXL continuare ad aumentare come segue:
Freccia-5: aumentare 22-30-32 maglie in modo uniforme = 188-200-210 maglie.

Tutte le taglie:
Alla fine di A.1, il lavoro misura circa 18-18-18-22-22-22 cm dal bordo di avvio. Continuare in tondo a maglia rasata. Quando il lavoro misura 19-20-22-24-26-28 cm, aumentare 26-32-34-22-30-34 maglie in modo uniforme = 170-188-200-210-230-244 maglie. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 21-23-25-27-29-31 cm. Lavorare il giro successivo come segue: lavorare le prime 24-26-28-30-34-37 maglie (= metà dietro), mettere le 37-42-44-45-47-48 maglie successive in sospeso (= manica) e avviare 6-6-6-8-8-10 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), lavorare le 48-52-56-60-68-74 maglie successive (= davanti), mettere le 37-42-44-45-47-48 maglie successive in sospeso (= manica) e avviare 6-6-6-8-8-10 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), le lavorare le 24-26-28-30-34-37 maglie rimaste (= metà dietro). ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 108-116-124-136-152-168 maglie. Inserire un segnapunti al centro delle 6-6-6-8-8-10 maglie avviate sotto ogni manica. Lasciare che i segnapunti seguano il lavoro. Continuare in tondo a maglia rasata. Quando il lavoro misura 4 cm aumentare 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2. Aumentare in questo modo ogni 12-12-8-8-8-8 cm per un totale di 3-3-4-4-4-4 volte = 120-128-140-152-168-184 maglie. Quando il lavoro misura 32 cm aumentare 24-28-28-32-36-36 maglie in modo uniforme = 144-156-168-184-204-220 maglie. Passare ai ferri circolari n° 8 mm e lavorare a coste (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) per 4 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Fare in modo che il bordo di chiusura non sia tirato; aumentare la misura dei ferri durante la chiusura se dovesse essere necessario. Il maglione misura circa 60-62-64-66-68-70 cm dalla spalla in giù.

MANICA:
Riportare le 37-42-44-45-47-48 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri circolari corti/ferri a doppia punta n° 9 mm e riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-6-8-8-10 maglie avviate sotto la manica = 43-48-50-53-55-58 maglie. Inserire un segnapunti al centro delle nuove maglie (= 3-3-3-4-4-5 nuove maglie a ogni lato). Lasciare che il segnapunti segue il lavoro verso l’alto. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando la manica misura 4 cm diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire come segue per le diverse taglie:
Taglia S: Diminuire in modo alternato ogni 4 cm e 5 cm per un totale di 8 volte.
Taglia M: Diminuire ogni 3 cm per un totale di 10 volte.
Taglia L: Diminuire ogni 3 cm per un totale di 10 volte.
Taglia XL: Diminuire in modo alternato ogni 2 cm e 3 cm per un totale di 11 volte.
Taglia XXL: Diminuire in modo alternato ogni 2 cm e 3 cm per un totale di 11 volte.
Taglia XXXL: Diminuire ogni 2 cm per un totale di 12 volte.
Alla fine delle diminuzioni ci sono 27-28-30-31-33-34 maglie sul giro. Continuare a maglia rasata fino a quando la manica misura 40-38-37-35-33-32 cm (misure più piccole per le taglie più grandi a causa del collo più ampio e dello sprone più lungo). Ora aumentare 5-4-6-5-7-6 maglie in modo uniforme = 32-32-36-36-40-40 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 8 mm e lavorare a coste (2 maglie diritto, 2 maglie rovescio) per 4 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Fare in modo che bordo di chiusura non sia tirato; aumentare la misura dei ferri durante la chiusura se dovesse essere necessario. La manica misura circa 44-42-41-39-37-36 cm. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

= 1 gettato tra 2 maglie; sul giro successivo lavorare il gettato a rovescio per creare un buco
= 2 maglie insieme a diritto (= 1 diminuzione)
= giro di aumenti – leggere la descrizione nel testo

Vroni 16.03.2019 - 08:11:

Wenn ich die Anleitung richtig verstanden habe, ist der Halsausschnitt vorne und am Rücken gleich hoch, oder? Die Zunahmen an der Passe sind genial gelöst!

DROPS Design 18.03.2019 kl. 08:40:

Liebe Vroni, ja genau man strickt hier keine Erhöhung hinten am Hals so wird der Halsausschnitt hier vorne und am Rücken gleich hoch. Viel Spaß beim stricken!

Emilia 06.03.2019 - 12:21:

Buongiorno a voi e grazie per la precedente risposta. Purtroppo non ho rivenditori Drops vicini e quindi acquisterò il filato online. Ho deciso di utilizzare il Belle, ho una mano abbastanza regolare, potete dirmi approssimativamente quanto ne occorre per la misura XXXL? Grazie!

DROPS Design 06.03.2019 kl. 16:33:

Buongiorno Emilia. Alla seguente pagina, trova le indicazioni per sostituire la quantità di un filato con altre qualità. Per ogni dubbio, chiarimento e consiglio, può rivolgersi al suo rivenditore Drops anche via mail o telefono. Buon lavoro!

Emilia 05.03.2019 - 19:34:

Salve! Vorrei eseguire il lavoro con un filato più primaverile, è possibile? Quale potrebbe essere il filato adatto? Il convertitore non mi ha dato alternative... spero in voi! Grazie!

DROPS Design 05.03.2019 kl. 19:42:

Buonasera Emilia. Filati più leggeri del gruppo B, possono essere: Belle, Muskat, Cotton Light, Cotton Merino, usati doppi. Verifichi sempre che il suo campione corrisponda a quello indicato nel modello. Per ulteriori consigli e aiuti, può rivolgersi al suo rivenditore Drops di fiducia. Buon lavoro!

Jean Pallett 14.02.2019 - 17:43:

Cant wait for this pattern to become available as in going to make it for myself

Jana Coufalová 13.01.2019 - 22:51:

Moc se mi líbí, chtěla bych si ho udělat.

Christine 13.01.2019 - 21:31:

Très joli le motif en arrondi sur le buste et les épaules.

Gry Elise 14.12.2018 - 01:28:

Nydelig. Fin til både bukse og skjørt.

Lasciare un commento sul modello DROPS 201-32