DROPS / 201 / 21

Mardi Gras Jacket by DROPS Design

Cardigan ai ferri in DROPS Brushed Alpaca Silk, con maniche a palloncino, scollo a V e a strisce. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° as-104
Gruppo filati C oppure A + A
-------------------------------------------------------

50-50-50-50-50-50 g colore 19, curry
150-150-150-200-200-200 g colore 01, panna
50-50-50-50-50-50 g colore 12, rosa cipria
50-50-50-50-50-50 g colore 14, grigio verde chiaro
50-50-50-50-50-50 g colore 13, blu denim

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, n° 522 Concavo (bianco): 4 pezzi per tutte le taglie.

CAMPIONE:
15 maglie in larghezza e 24 ferri in altezza a grana di riso = 10 x 10 cm con i ferri n° 6.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 6.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 6 – lunghi 40 cm e 80 cm, per la grana di riso.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4 – lunghi 80 cm, per le coste.

a partire da 2.80 € /25g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 39.20€. Per saperne di più.
------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

GRANA DI RISO (in tondo):
Giro 1: * 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio *, ripetere da *-*.
Giro 2: lavorare a diritto le maglie rovescio e a rovescio le maglie diritto.
Ripetere il giro 2.

GRANA DI RISO (avanti e indietro):
Ferro1: * 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio *, ripetere da *-*.
Ferro 2: lavorare a diritto le maglie rovescio e a rovescio le maglie diritto.
Ripetere il ferro 2.

STRISCE SUL DAVANTI E DIETRO:
Lavorare 12-12,5-13-12-13,5-14 cm con il colore grigio verde chiaro, 12-12,5-13-12-14-14,5 cm con il colore panna, 12-12,5-13-12-13,5-14 cm con il colore rosa cipria e finire con il colore blu denim = 12-12,5-13-12-14-14,5 cm.

STRISCE SULLE MANICHE:
Lavorare 4,5 cm con il colore panna, 3 cm con il colore curry, 4,5 cm con il colore panna, 3 cm con il colore curry, 4,5 cm con il colore panna e 3 cm con il colore curry.

BORDO DEI DAVANTI:
Le 6 maglie vicino al centro davanti = bordo per i bottoni. Lavorare queste maglie come segue: lavorare a diritto, su tutti i ferri, le 5 maglie più vicine al centro davanti e lavorare la 6a maglia a maglia rasata diritta.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1:
Diminuire sul diritto del lavoro, dopo le maglie del bordo davanti, come segue: lavorare 5 maglie diritto, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto e accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 1 maglia diminuita).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2:
Diminuire sul diritto del lavoro, prima delle maglie del bordo davanti, come segue:
Lavorare a grana di riso finché non rimangono 7 maglie, lavorare insieme a diritto la 7a e la 6a maglia, lavorare a diritto le ultime 5 maglie.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-3:
Lavorare insieme a diritto le 3 maglie al centro, sotto la manica (= 2 maglie diminuite).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1:
Lavorare 2 volte la stessa maglia come segue: lavorare 1 maglia ma non fare cadere questa maglia dal ferro sinistro, lavorare ancora una volta questa maglia – ma lavorare la maglia nel filo dietro = 1 maglia aumentata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (a intervalli regolari, nella parte in basso della manica):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 44 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 20) = 2,2. Quindi, in questo esempio, aumentare ogni 2 maglie circa.
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto per formare un piccolo buco.

ASOLE (dal basso verso l’alto):
Aprire le asole sul bordo davanti destro.
1 ASOLA = chiudere la 3a e la 4a maglia dal bordo. Al ferro successivo, avviare 2 nuove maglie sopra le maglie chiuse.
Aprire le asole quando il lavoro misura circa:
Taglia S: 1, 10, 19 e 28 cm
Taglia M: 1,5, 10,5, 19,5 e 28,5 cm
Taglia L: 1, 10,5, 20 e 29,5 cm
Taglia XL: 1, 11, 21 e 31 cm
Taglia XXL: 1, 11, 21 e 31 cm
Taglia XXXL: 1,5, 11,5, 21,5 e 31,5 cm

SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura troppo stretto, chiudere le maglie usando ferri di misura più grande, oppure fare 1 maglia gettata dopo ogni 8 maglie circa (chiudere le maglie gettate come fossero maglie normali).

------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

CARDIGAN - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare il davanti e il dietro separatamente, avanti e indietro con i ferri circolari e dal basso verso l’alto. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta o con i ferri circolari corti, dal basso verso l’alto.

DIETRO:
Avviare 66-72-78-86-94-104 maglie con i ferri circolari n° 4 ed il colore curry. Lavorare a coste (= 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio) per 4-4-4-5-5-5 cm. Passare ai ferri circolari n° 6 e al colore grigio verde chiaro; lavorare a GRANA DI RISO – vedere la spiegazione sopra – e, ALLO STESSO TEMPO, lavorare le STRISCE SUL DAVANTI E DIETRO – vedere la spiegazione sopra. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 35-36-37-38-39-40 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato per la cucitura delle maniche – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 68-74-80-88-96-106 maglie. Quando il lavoro misura 46-48-50-52-54-56 cm, lavorare a punto legaccio le 38-38-40-40-42-42 maglie centrali; lavorare le rimanenti maglie a grana di riso come prima. Quando il lavoro misura 48-50-52-54-56-58 cm, intrecciare le 26-26-28-28-30-30 maglie centrali e finire ogni spalla separatamente = 21-24-26-30-33-38 maglie per ogni spalla.
Lavorare a punto legaccio le 6 maglie più vicine allo scollo e lavorare le altre maglie a grana di riso. Quando il lavoro misura 52-54-56-58-60-62 cm, intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo, lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio - vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE sopra
Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

DAVANTI DESTRO:
Quando si lavora il davanti destro, aprire anche le asole sul bordo davanti – vedere la spiegazione sopra.
Avviare 39-42-45-49-53-58 maglie (comprese 6 maglie per il bordo davanti) con i ferri circolari n° 4 ed il colore curry. Lavorare a coste (= 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio) per 4-4-4-5-5-5 cm; ALLO STESSO TEMPO, lavorare il BORDO DEI DAVANTI – vedere la spiegazione sopra. Terminate le coste, passare ai ferri circolari n° 6 e al colore grigio verde chiaro e lavorare a GRANA DI RISO, seguendo le STRISCE SUL DAVANTI E DIETRO e il BORDO DEI DAVANTI.
Quando il lavoro misura 28-29-30-31-31-32 cm, iniziare a diminuire per lo scollo a V: Diminuire 1 maglia ogni 1 cm in tutto 19-19-20-20-21-21 volte - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 20-23-25-29-32-37 maglie - ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 35-36-37-38-39-40 cm, aumentare 1 maglia dal lato dello scalfo, per la cucitura della manica - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 21-24-26-30-33-38 maglie.
Quando il lavoro misura 52-54-56-58-60-62 cm, intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio - vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE sopra.

DAVANTI SINISTRO
Lavorare come indicato per il DAVANTI DESTRO, ma senza le asole e con il bordo dei davanti dall’altro lato del ferro. Per lo scollo a V, vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2.

MANICHE:
Avviare 36-38-40-42-44-46 maglie con i ferri a doppia punta n° 4 ed il colore curry. Lavorare a coste (= 1 maglia diritto, 1 maglia a rovescio) per 4-4-4-5-5-5 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 6 e al colore panna e lavorare 1 giro a diritto, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 24-22-22-22-20-20 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 = 60-60-62-64-64-66 maglie. Proseguire a GRANA DI RISO e seguendo le STRISCE SULLE MANICHE – vedere la spiegazione sopra. Terminate le STRISCE SULLE MANICHE, proseguire con il colore panna fino alla fine del lavoro.
Quando il lavoro misura 25-25-25-25-25-25 cm, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-3, ripetere queste diminuzioni ogni 4-6-5-5-0-0 cm in tutto 4-3-2-2-0-0 volte = 52-54-58-60-64-66 maglie. Continuare finché il lavoro non misura 52-52-51-49-47-45 cm (misure più corte nelle taglie più grandi perché le spalle sono più larghe) e poi intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo, lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio - vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE
Fare le cuciture nel filo esterno delle maglie in modo che la cucitura sia piatta – i bordi di ogni davanti sono cuciti al punto legaccio dello scollo sul dietro. Cucire le maniche all’interno di 1 maglia vivagno lungo gli scalfi del davanti e dietro. Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro.

Diagramma

DROPS Design 07.03.2019 - 09:32:

Colour alternatives shown are: A) DROPS Brushed Alpaca Silk 08, 01, 09, 12, 04. B) DROPS Brushed Alpaca Silk 04, 01, 14, 02, 05. C) DROPS Brushed Alpaca Silk 15, 01, 05, 13, 17.

Sahar Taha 06.03.2019 - 08:12:

You are great and l follow you for many years so can l make a point please if l want to knit jumper on needle e .g 6can you make a category on the search where I can write'jumper on needle 6. " then all jumper made of needle 6 appear and we can choose among them . Thanks again

DROPS Design 06.03.2019 kl. 09:24:

Dear Sahar, needles size is different for everyone as knitting tensione is different. You can search by yarn group, i.e. Knitting tension. You can make a swatch with the needles and yarn you want to use and then you can search by The tension you'll reach. Happy crafting!

Margit 12.02.2019 - 16:50:

Liebes Drops-Team, wird für dieses Modell die Anleitung noch zur Verfügung gestellt? Man hat nur Einsicht auf den Materialbedarf und auf die Modellzeichnung. Liebe Grüße Margit

DROPS Design 13.02.2019 kl. 08:57:

Liebe Margit, ja sicher, die deutsche Anleitung wird bald hochgeladen, danke für den Hinweis. Viel Spaß beim stsricken!

Marinette 28.01.2019 - 19:36:

Hâte d'avoir les explications pour le faire. J'espère ne pas devoir attendre trop longtemps.

Anett 05.01.2019 - 09:56:

Als ich die Jacke sah, wusste ich, die muss ich haben! Ich hoffe sehr, dass die Anleitung erscheint.

Lasciare un commento sul modello DROPS 201-21