To the Rescue! by DROPS Design

Maglione per bambini con motivo a pipistrello lavorato ai ferri in DROPS Sky. Lavorato dall’alto in basso con raglan. Taglie: 2-12 anni.

DROPS Design: Modello n° sk-006-bn
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

TAGLIE:
2 - 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Corrispondente ad un’altezza dei bambini di circa (cm):
92 - 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152

MATERIALI:
DROPS SKY di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
150-150-200-200-250-250 g colore n° 07, verde oceano chiaro
50-50-50-50-50-50 g colore n° 05, nero
50-50-50-50-50-50 g colore n° 02, grigio perla (per gli occhi)

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 28 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 mm, lunghezza 40 e 60 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3 mm, lunghezza 40 e 60 cm per le coste.

a partire da 3.50 € /50g
DROPS Sky uni colour DROPS Sky uni colour 3.50 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Sky mix DROPS Sky mix 3.50 € /50g
-------------------------------------------------------

PRIMA DI INIZIARE:

-------------------------------------------------------

Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 76 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 14) = 5,4.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato in modo alternato dopo ogni 5° e 6° 6° maglia. Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Scegliere il diagramma per la vostra taglia. Lavorare tutto il diagramma a maglia rasata. Lavorare con 3 gomitoli per evitare lunghi capi di filato sul dietro, cioè lavorare con 1 capo di verde oceano chiaro ai lati del lavoro e 1 gomitolo di nero al centro.
NOTA: per evitare buchi durante i cambi di colore, avvolgere i fili sul dietro del lavoro.

RAGLAN:
Aumentare per il raglan in ogni punto di passaggio tra il davanti/dietro e le maniche come spiegato sotto:
Aumentare dopo il segnapunti in questo modo: 1 maglia diritto, 1 gettato.
Aumentare prima del segnapunti in questo modo: lavorare fino a quando rimane 1 maglia prima del segnapunti, 1 gettato, 1 maglia diritto.
Si aumentano 2 maglie all’altezza di ogni segnapunti, per un totale di 8 maglie sul giro.
Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per il centro sotto le maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), 2 maglie insieme a diritto (2 diminuzioni).

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Dividere lo sprone per il corpo e le maniche. Continuare il davanti e il dietro in modo separato, avanti e indietro con i ferri circolari, dall’alto in basso. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta, dall’alto in basso.

COLLO:
Avviare 76-80-84-88-92-96 maglie con i ferri circolari corti n° 3 mm e il verde oceano chiaro. Lavorare 1 giro diritto poi lavorare a coste in tondo (2 maglie diritto/2 maglie rovescio) per 3 cm. Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 14 maglie in modo uniforme per tutte le taglie – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 90-94-98-102-106-110 maglie. Poi lavorare lo sprone come descritto sotto.

SPRONE:
Passare ai ferri circolari n° 4 mm. Inserire 4 segnapunti nel lavoro come descritto sotto (senza lavorare le maglie). I segnapunti verranno usati durante gli aumenti del raglan.
Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro, contare 13 maglie (= manica), inserire 1 segnapunti prima della maglia successiva, contare 32-34-36-38-40-42 maglie (= davanti), inserire 1 segnapunti prima della maglia successiva, contare 13 maglie (= manica) e inserire 1 segnapunti prima della maglia successiva. Ci sono 32-34-36-38-40-42 maglie rimaste dopo l’ultimo segnapunti sul dietro.
Lavorare a maglia rasata in tondo e aumentare per il RAGLAN a ogni lato dei 4 segnapunti – leggere la spiegazione sopra. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Continuare a maglia rasata e ALLO STESSO TEMPO aumentare per il raglan ogni 2 giri per un totale di 16-17-18-19-20-21 volte a ogni lato di tutti e 4 i segnapunti (compreso il 1° aumento descritto sotto) = 218-230-242-254-266-278 maglie.
Continuare a maglia rasata senza aumenti fino a quando il lavoro misura 14-15-16-17-18-19 cm dal bordo di avvio.
Ora dividere lo sprone per il corpo e le maniche sul giro successivo come segue: iniziare 1 maglia prima del segnapunti all’inizio del giro (quindi trasferire sul ferro sinistro la prima maglia del ferro destro), mettere le prime 47-49-51-53-55-57 maglie in sospeso per la manica, avviare 6 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), lavorare 62-66-70-74-78-82 maglie a maglia rasata (= davanti), mettere le 47-49-51-53-55-57 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 6 nuove maglie (= a lato sotto la manica), mettere le ultime 3 delle 6 maglie in sospeso per il dietro, mettere le 62-66-70-74-78-82 maglie sullo stesso segnapunti e le prime 3 delle 6 maglie successive (avviate sotto l’altra manica) sullo stesso fermamaglie per il dietro. Lavorare il davanti e il dietro e le maniche in modo separato. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

DAVANTI:
= 68-72-76-80-84-88 maglie. Lavorare a maglia rasata avanti e indietro con il verde oceano chiaro. ALLO STESSO TEMPO sul 1° ferro avviare 1 maglia a ogni lato (maglie di vivagno per la cucitura – lavorare le maglie di vivagno a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra) = 70-74-78-82-86-90 maglie sul ferro.
Quando il lavoro misura 1-2-3-3-4-5 cm dalla divisione lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 13-15-17-16-18-20 maglie a maglia rasata, lavorare A.1 (= 42-42-42-48-48-48 maglie – leggere il paragrafo MOTIVO), lavorare 13-15-17-16-18-20 maglie a maglia rasata e finire con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.
Continuare questo motivo. Alla fine di A.1, il lavoro misura circa 18-19-20-23-24-25 cm dalla divisione. Continuare avanti e indietro a maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato, nero sulle 42-42-42-48-48-48 maglie centrali e verde oceano chiaro a ogni lato come prima fino a quando il lavoro misura 18-21-24-27-30-33 cm dalla divisione (o fino alla lunghezza deisderata; manca 1 cm alla fine del lavoro).
Passare ai ferri circolari n° 3 mm e lavorare 2 coste avanti e indietro su tutte le maglie (continuare con il nero sulle 42-42-42-48-48-48 maglie centrali e con il verde oceano chiaro a ogni lato).
Intrecciare senza stringere a diritto dal diritto del lavoro (intrecciare con il verde oceano chiaro su verde oceano chiaro e nero su nero). Il davanti misura circa 36-40-44-48-52-56 cm dalla spalla in giù.

DIETRO:
Riportare le 68-72-76-80-84-88 maglie in sospeso sul dietro sui ferri circolari n° 4 mm. Lavorare a maglia rasata avanti e indietro con il verde oceano chiaro. ALLO STESSO TEMPO sul 1° ferro avviare 1 maglia a ogni lato (maglie di vivagno per la cucitura che vengono lavorate a maglia legaccio) = 70-74-78-82-86-90 maglie sul ferro.
Quando il lavoro misura 1-2-3-3-4-5 cm dalla divisione lavorare il ferro successivo dal diritto del lavoro come segue: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 13-15-17-16-18-20 maglie a maglia rasata, lavorare A.1 (= 42-42-42-48-48-48 maglie – leggere il paragrafo MOTIVO), lavorare 13-15-17-16-18-20 maglie a maglia rasata e finire con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.
Continuare questo motivo.
Alla fine di A.1, il lavoro misura circa 18-19-20-23-24-25 cm dalla divisione. Continuare avanti e indietro a maglia rasata e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato, nero sulle 42-42-42-48-48-48 maglie centrali e verde oceano chiaro a ogni lato come prima fino a quando il lavoro misura 18-21-24-27-30-33 cm dalla divisione (o fino alla lunghezza deisderata; manca 1 cm alla fine del lavoro).
Passare ai ferri circolari n° 3 mm e lavorare 2 coste avanti e indietro su tutte le maglie (continuare con il nero sulle 42-42-42-48-48-48 maglie centrali e con il verde oceano chiaro a ogni lato).
Intrecciare senza stringere a diritto dal diritto del lavoro (intrecciare con il verde oceano chiaro su verde oceano chiaro e nero su nero). Il davanti misura circa 36-40-44-48-52-56 cm dalla spalla in giù.

CONFEZIONE:
Ricamare gli occhi sul davanti a maglie doppie in grigio perla – vedere A.1.
Cucire i margini laterali all’interno della maglia di vivagno a maglia legaccio.

MANICA:
Riportare le 47-49-51-53-55-57 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri a doppia punta n° 4 mm e riprendere 1 maglia in ognuna delle 6 maglie avviate sotto la manica = 53-55-57-59-61-63 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro di queste 6 maglie. Lasciare che il segnapunti segua il lavoro verso l’alto; verrà utilizzato durante le diminuzioni al centro sotto la manica.
Iniziare il giro all’altezza del segnapunti e lavorare a maglia rasata in tondo con il verde oceano chiaro. Quando la manica misura 3 cm dalla divisione diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 2-2½-3-3½-4-4½ cm per un totale di 8 volte per tutte le taglie = 37-39-41-43-45-47 maglie. Continuare a lavorare fino a quando la manica misura 20-24-27-31-34-38 cm dalla divisione (o la lunghezza richiesta; mancano circa 3-3-3-4-4-4 cm alla fine del lavoro). Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 3-5-3-5-3-5 maglie in modo uniforme = 40-44-44-48-48-52 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm e lavorare a coste in tondo (= 2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio) per 3-3-3-4-4-4 cm. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio. La manica misura circa 23-27-30-35-38-42 cm dalla divisione. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Diagramma

= verde oceano chiaro
= nero
= questa maglia è lavorata in nero sul davanti e sul dietro, ma alla fine del lavoro, ricamare a punto maglia su questa maglia sul davanti usando il grigio perla
= direzione del lavoro

Nataliya Hagen 11.05.2019 - 10:12:

Er det ikke en svart katt på motivet? Flaggermus?

Graziellapaola 15.03.2019 - 09:28:

Ma il motivo non va lavorato al contrario,cioè cominciando dalle orecchie?

DROPS Design 15.03.2019 kl. 09:33:

Buongiorno Graziellapaola. Il maglione viene lavorato dall’alto verso il basso. Il diagramma viene letto dal basso verso l’alto, da destra verso sinistra. Si inizia quindi dalle orecchie. Buon lavoro!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 34-16