DROPS / 201 / 1

Spring Harvest by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con sprone rotondo in DROPS Belle. Lavorato dall’alto in basso con strisce e motivo a coste inglesi a foglie in 2 colori sullo sprone. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° vs-055
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

DROPS BELLE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
350-400-450-500-550-600 g colore n° 02, panna
150-150-150-150-200-200 g colore n° 11, rosa antico

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 28 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.
21 maglie in larghezza e 34 ferri in verticale con il motivo a foglie e le coste inglesi = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 mm, lunghezza 40 e 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3 mm, lunghezza 40 e 80 cm per i bordi.

Commenti (32)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 22.00€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 - A.5. Scegliere il diagramma per la vostra taglia (applicato ad A.2).

MOTIVO A FOGLIE A COSTE INGLESI DI 2 COLORI (in tondo):
Il motivo a foglie è lavorato a coste inglesi come mostrato nei diagrammi A.3 e A.4. Lavorare le altre maglie a maglia rasata rovescia; quindi lavorare le maglie a rovescio come mostrato nel diagramma A.2.
Per ottenere l’effetto a 2 colori, lavorare le strisce alternando 1 giro panna e 1 giro rosa antico. A.2 - A.4 iniziano con un giro in panna come descritto nel testo. Ogni volta che si aumenta o diminuisce in A.3 e A.4, dev’essere su un giro con il rosa antico.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Tutti i numeri di maglie indicati durante la lavorazione a coste inglesi non comprendono i gettati; i gettati appartengono alle maglie lavorate a diritto e quindi vengono contati come unna maglia unica.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per i lati del corpo):
Iniziare 3 maglie prima del segnapunti laterali, 1 gettato, 6 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato (= 2 aumenti all’altezza del segnapunti e un totale di 4 aumenti sul giro). Sul giro successivo lavorare il gettato a diritto ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (al centro sotto le maniche):
Iniziare 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone in tondo con i ferri circolari dal centro dietro, dall’alto in basso. Lavorare lo sprone a strisce e con il motivo a coste inglesi a foglie di 2 colori. Dividere lo sprone per il corpo e le maniche. Continuare il corpo in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Lavorare le maniche in tondo con i ferri circolari corti/ferri a doppia punta, dall’alto in basso.

COLLO:
Avviare 110-110-120-120-130-130 maglie con i ferri circolari corti n° 3 mm e il rosa antico. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare A.1 in tondo (= 11-11-12-12-13-13 ripetizioni di 10 maglie). Continuare questo motivo fino a quando il lavoro misura circa 2-2-2-3-3-3 cm dal bordo di avvio al centro davanti, ma finire dopo un giro a diritto lavorato nelle maglie del giro precedente. Continuare con lo sprone come descritto sotto.

SPRONE:
Leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO e FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Passare ai ferri circolari n° 4 mm. Leggere la descrizione per il MOTIVO A COSTE INGLESI CON FOGLIE A 2 COLORI (lavorare tutto lo sprone a strisce come descritto sopra e allo stesso tempo lavorare il motivo a foglie a coste inglesi come mostrato in A.3 e A.4).
Lavorare il primo giro con il panna come segue: * lavorare A.2 (= 4 maglie), A.3 (= 1 maglia), A.2 (= 4 maglie), A.4 (= 1 maglia) *, lavorare *-* per un totale di 11-11-12-12-13-13 volte.
Continuare questo motivo. Alla fine di A.3, continuare a lavorare a rovescio questa maglia. Sull’ultimo giro dei diagrammi A.2 - A.4 aumentare 16-4-4-12-6-4 maglie in modo uniforme (aumentare nelle sezioni a rovescio) = 280-312-340-372-396-420 maglie.
Alla fine di A.2 - A.4, il lavoro misura circa 27-27-27-28-28-28 cm dal bordo di avvio al centro davanti. Continuare a strisce senza il motivo a foglia fino a quando il lavoro misura 27-27-27-28-30-32 cm dal bordo di avvio al centro davanti. Lavorare il giro successivo come segue (con il successivo colore delle strisce): 42-46-50-55-60-65 maglie rovescio (= ½ dietro), mettere le 56-64-70-76-78-80 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 8-8-10-10-12-14 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), 84-92-100-110-120-130 maglie rovescio (= davanti), mettere le 56-64-70-76-78-80 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 8-8-10-10-12-14 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), e lavorare a rovescio le 42-46-50-55-60-65 maglie rimaste (= ½ dietro). Tagliare il filo.
Lavorare il corpo e le maniche in modo separato. ORA MISURARE IL CORPO DA QUI!

CORPO:
= 184-200-220-240-264-288 maglie. Inserire 1 segnapunti a ogni lato, al centro delle 8-8-10-10-12-14 maglie avviate sotto le maniche. Lasciare che i segnapunti seguano il lavoro verso l’alto – verranno utilizzati durante gli aumenti laterali.
Iniziare il giro all’altezza di uno dei segnapunti e continuare con le strisce a rovescio alternando 1 giro panna e 1 giro rosa antico.
Quando il lavoro misura 2 cm dalla divisione, smettere di lavorare le strisce. Continuare a maglia rasata in tondo (quindi a diritto su tutti i giri) e con il panna.
Quando il lavoro misura 3-3-4-4-4-4 cm dalla divisione, aumentare 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Aumentare in questo modo ogni 5-5-6-6-6-6 cm per un totale di 4 volte per tutte le taglie = 200-216-236-256-280-304 maglie. Quando il lavoro misura 21-23-25-26-26-26 cm dalla divisione, lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 4-6-4-2-2-2 maglie in modo uniforme = 204-222-240-258-282-306 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3 mm. Lavorare A.5 in tondo per circa 4 cm. Intrecciare senza stringere a diritto. Il maglione misura circa 52-54-56-58-60-62 cm dalla spalla in giù.

MANICA:
Riportare le 56-64-70-76-78-80 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri circolari corti/ferri a doppia punta n° 4 mm e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-14 maglie avviate sotto la manica = 64-72-80-86-90-94 maglie.
Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-10-12-14 maglie sotto la manica. Lasciare che il segnapunti segua il lavoro verso l’alto – verrà utilizzato durante le diminuzioni al centro sotto la manica.
Iniziare il giro all’altezza del segnapunti e continuare a rovescio e strisce, alternando 1 giro panna e 1 giro rosa antico – aggiustarlo in modo che combaci con lo sprone.
Quando il lavoro misura 2 cm dalla divisione, smettere di lavorare le strisce. Continuare a maglia rasata in tondo (quindi a diritto su tutti i giri) e con il panna.
Quando il lavoro misura 3-4-4-2-4-3 cm dalla divisione, diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3½-2½-2-2-1½-1½ cm per un totale di 10-13-16-18-19-20 volte = 44-46-48-50-52-54 maglie. Continuare a lavorare fino a quando la manica misura 38-38-38-37-35-34 cm dalla divisione (o la lunghezza desiderata; mancano circa 4 cm alla fine del lavoro. NOTA: Misure più piccole per le taglie più grandi a causa del collo più ampio e dello sprone più lungo).
Lavorare 1 giro diritto in cui diminuire 2-1-0-2-1-0 maglie in modo uniforme = 42-45-48-48-51-54 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm. Lavorare A.5 in tondo per circa 4 cm (= 14-15-16-16-17-18 ripetizioni di 3 maglie). Intrecciare senza stringere a diritto. La manica misura circa 42-42-42-41-39-38 cm dalla divisione. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Diagramma

= 1 maglia rovescio
= 1 gettato, passare 1 maglia sul ferro destro a rovescio senza lavorarla
= lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia
= lavorare insieme a rovescio il gettato e la maglia
= lavorare 5 maglie nella maglia diritto e nel gettato come segue: lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia diritto, ma aspettare a far cadere la maglia dal ferro, * fare 1 gettato sul ferro destro e lavorare insieme a diritto la maglia e il gettato senza farli cadere dal ferro *, lavorare *-* 2 volte in totale = 5 maglie (cioè 4 aumenti)
= diminuire 2 maglie verso sinistra come segue: passare la prima maglia e il gettato sul ferro destro come per lavorarle insieme a diritto, lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive (cioè 1 maglia rovescio + la maglia e 1 gettato), accavallare il gettato e la maglia passata a diritto sulle maglie lavorate insieme (= 2 maglie diminuite)
= diminuire 2 maglie verso destra come segue: passare la prima maglia e il gettato sul ferro destro come per lavorarle insieme a diritto, 1 maglia rovescio, accavallare il gettato e la maglia passata a diritto sulla maglia lavorata a rovescio, riportare la maglia sul ferro sinistro, accavallare la maglia e il gettato sulla maglia che è stata appena trasferita e infine passare la maglia rimasta sul ferro destro (= 2 maglie diminuite).
= diminuire 4 maglie come segue: passare la prima maglia e il gettato sul ferro destro come per lavorarle insieme a diritto, passare la maglia rovescio sul ferro destro come per lavorarla a rovescio, mettere la maglia successiva e il gettato in sospeso su un fermamaglie sul davanti del lavoro, lavorare a rovescio la maglia successiva sul ferro sinistro, accavallare la maglia passata a rovescio sulla maglia a rovescio appena lavorata, riportare questa maglia sul ferro sinistro, accavallare la maglia successiva e il gettato sulla maglia che è stata appena riportata sul ferro sinistro, poi passare questa maglia sul ferro destro, accavallare la prima maglia e il gettato su questa maglia, riportare la maglia e il gettato dal fermamaglie sul ferro sinistro, riportare la maglia dal ferro destro a quello sinistro e accavallare la maglia e il gettato (che sono sul fermamaglie) sull’ultima maglia riportata sul ferro sinistro e passare la maglia rimasta sul ferro destro (= 4 diminuzioni)
= 1 gettato tra 2 maglie; sul giro successivo lavorare il gettato a rovescio ritorto per evitare buchi
= lavorare 1 maglia diritto nella maglia del giro precedente

Lise 20.03.2019 - 20:21:

20/3 kl 20.15 mangler bl.a. mønsterdiagram A3 og A4

Marlou 02.03.2019 - 11:52:

In het patroon staat maak 1 omslag, 1 steek averecht afhalen op de rechter naald. Betekend dat ik de steek van de rechternaald dan moet overhalen over de omslag?

DROPS Design 05.03.2019 kl. 20:27:

Dag Marlou,

Nee, je maakt 1 omslag en dan haal je de volgende steek averecht af. Dus je steekt de rechter naald in de steek op de linker naald alsof je hem averecht gaat breien, maar je breit de steek vervolgens niet (je haalt hem alleen af zodat hij op de rechter naald staat)

Marlou 17.02.2019 - 09:27:

Klopt het opgegeven benodigde materiaal?

DROPS Design 17.02.2019 kl. 19:17:

Dag Marlou,Ja, de opgegeven hoeveelheid zou moeten kloppen.

Valeria 23.01.2019 - 03:22:

😍💕 "the One" of my ten favorites I voted. waiting for the release of the pattern

Eli 21.01.2019 - 23:13:

Es precioso! Yo le pondría blooming, me recuerda a las primeras hojas de las flores de primavera 😍😍

Jenny Strick 20.01.2019 - 16:13:

Ich kann es kaum erwarten bis diese Anleitung online ist. Bin so gespannt, wie das funktioniert - wahnsinnig schön!

Port Folio 17.01.2019 - 18:02:

Heel Leuk, echt een keer iets anders!

Alice 16.01.2019 - 19:30:

Meraviglioso !! 😍😍

Michaela K 12.01.2019 - 18:30:

Best of!!!

Hanne Andersen 10.01.2019 - 14:39:

Smuk og elegant. Ny tænkt design

Lasciare un commento sul modello DROPS 201-1