DROPS / 199 / 3

Blue Nostalgia by DROPS Design

Maglione ai ferri lavorato dall’alto verso il basso in DROPS Sky, con raglan e con un motivo traforato sulle maniche. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° sk-026
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

250-250-300-300-350-400 g colore 13, blu jeans chiaro

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 28 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4 – lunghi 40 cm e 80 cm per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3,5 – lunghi 40 e 80 cm per i bordi a punto legaccio.

Commenti (23)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.00€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio in verticale = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 100 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 10) = 10.
Quindi, in questo esempio, per aumentare fare 1 maglia gettata dopo ogni 10 maglie. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.6. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia (per i diagrammi da A.3 a A.5). I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (ai lati del davanti/dietro e sulle maniche):
Lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (sui lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 4 maglie a diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare lo sprone e il davanti / dietro dall’alto verso il basso, in tondo sui ferri circolari a partire dal centro, sul dietro. Lavorare le maniche dall’alto verso il basso, in tondo sui ferri circolari corti /ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 100-106-110-116-120-126 maglie con i ferri circolari n° 3,5 ed il filato Sky. Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO – vedere la spiegazione sopra. Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 10-8-8-10-10-8 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 110-114-118-126-130-134 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4. Lavorare 1 giro a diritto.
Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare a maglia rasata le prime 15-16-17-19-20-21 maglie (= metà dietro), 1 maglia gettata, 2 maglie a maglia rasata, diagramma A.1 sulle 21 maglie successive (= manica), 2 maglie a maglia rasata, 1 maglia gettata, lavorare 30-32-34-38-40-42 maglie a maglia rasata (= davanti), 1 maglia gettata, 2 maglie a maglia rasata, diagramma A.1 sulle 21 maglie successive (= manica), 2 maglie a maglia rasata, 1 maglia gettata, lavorare a maglia rasata le ultime 15-16-17-19-20-21 maglie (= metà dietro). Ci sono ora 118-122-126-134-138-142 m
Proseguire in questo modo. Quindi, sulle maniche aumentare da ciascun lato come indicato nel diagramma A.1. Durante il giro successivo, lavorare a diritto le maglie gettate sulle maniche (= si devono formare dei buchi); lavorare le maglie aumentate seguendo il motivo traforato come indicato nel diagramma A.1 man mano che si procede con il lavoro. Sul davanti e dietro, aumentare da ciascun lato, con una maglia gettata prima / dopo le 2 maglie a maglia rasata (ci sono 2 maglie a maglia rasata tra ogni aumento per il raglan). Al giro successivo, lavorare queste maglie gettate a diritto ritorto (= non si formano i buchi); lavorare poi le maglie aumentate a maglia rasata. Aumentare in questo modo ogni 2 giri; ad ogni giro con aumenti, vengono aumentate 8 maglie (= 4 maglie gettate + 4 maglie aumentate nel diagramma A.1). RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale ci sono 230-234-238-246-250-254 maglie.
Proseguire in questo modo, quindi il motivo si ripete come indicato nel diagramma A.1: ogni volta che si lavorano 20 giri in verticale, ci sono sufficienti maglie per lavorare 1 ripetizione in più del motivo traforato in larghezza per ogni manica.
Dopo aver aumentato in tutto 24-27-29-32-34-38 volte, ci sono 302-330-350-382-402-438 maglie e il lavoro misura circa 18-20-22-24-25-28 cm dal ferro di avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti.
Proseguire lavorando a maglia rasata e seguendo il motivo come prima, ma senza aumentare. Quindi lavorare le 69-75-79-85-89-97 maglie del diagramma A.1 come segue: diagramma A.2 (= 2 maglie), 2-0-2-0-2-1 maglie a maglia rasata, iniziare dal giro indicato dalla freccia per la propria taglia e lavorare il diagramma A.3 (= 10 maglie), diagramma A.4 sulle 40-50-50-60-60-70 maglie successive (= 4-5-5-6-6-7 ripetizioni di 10 maglie), diagramma A.5 (= 11 maglie), 2-0-2-0-2-1 maglie a maglia rasata e diagramma A.6 (= 2 maglie).
Continuare in questo modo finché il lavoro non misura circa 23-25-26-28-30-32 cm dal ferro di avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti.
Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare 41-45-49-54-59-65 maglie a maglia rasata (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 69-75-77-83-83-89 maglie successive per la manica, avviare 10-10-12-12-14-14 nuove maglie (= lato, sotto la manica), 82-90-98-108-118-130 maglie a maglia rasata (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 69-75-77-83-83-89 maglie successive per la manica, avviare 10-10-12-12-14-14 nuove maglie (= lato, sotto la manica) e lavorare le rimanti 41-45-49-54-59-65 maglie a maglia rasata (= metà dietro). Finire il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 184-200-220-240-264-288 maglie. Inserire 1 segno da ciascun lato, al centro delle 10-10-12-12-14-14 maglie avviate sotto ogni manica. I segni seguono il lavoro; serviranno più avanti per le diminuzioni / gli aumenti. Lavorare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 2 cm dalla separazione, diminuire 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 4 maglie diminuite. Diminuire in questo modo ogni 3 cm in tutto 4 volte = 168-184-204-224-248-272 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 14 cm dalla separazione. Aumentare ora 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 = 4 maglie aumentate.
Aumentare in questo modo ogni 2 cm in tutto 7 volte = 196-212-232-252-276-300 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 30-30-31-31-31-31 cm dalla separazione. Passare ai ferri circolari n° 3,5. Lavorare 2 coste a legaccio. Intrecciare le maglie lavorandole a diritto senza stringere troppo il filo, ma per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto, intrecciare lavorando con ferri n° 4. Il maglione misura circa 58-60-62-64-66-68 cm misurati dalla spalla verso il basso.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari corti /ferri a doppia punta n° 4 le 69-75-77-83-83-89 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 10-10-12-12-14-14 maglie avviate sotto la manica = 79-85-89-95-97-103 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 10-10-12-12-14-14 maglie sotto la manica; il segno segue il lavoro; servirà più avanti per le diminuzioni. Iniziare il giro dal segno. Iniziare dal giro corretto nel diagramma in modo che il motivo prosegua correttamente dallo sprone e lavorare come segue: Lavorare 4-2-4-2-3-1 maglie a maglia rasata, diagramma A.3 (= 10 maglie), diagramma A.4 sulle 50-60-60-70-70-80 maglie successive (= 5-6-6-7-7-8 ripetizioni di 10 maglie), diagramma A.5 (= 11 maglie) e 4-2-4-2-3-1 maglie a maglia rasata. Proseguire in questo modo.
Quando il lavoro misura 2 cm dalla separazione, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica – ricordarsi il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3-3-3-2-2-2 giri in tutto 14-15-15-16-15-16 volte = 51-55-59-63-67-71 maglie. Per via delle diminuzioni, lavorare a maglia rasata le maglie che non possono più essere lavorate seguendo il motivo traforato, ma se la diminuzione è nel motivo traforato, assicurarsi di fare 1 maglia gettata. Proseguire finché il lavoro non misura 21-19-19-17-15-14 cm da dove è stato separato (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo sprone è più lungo). Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5. Lavorare 2 coste a legaccio.
Intrecciare le maglie lavorandole a diritto senza stringere troppo il filo, ma per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto intrecciare lavorando con ferri n° 4. La manica misura circa 22-20-20-18-16-15 cm da dove è stato separato. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

= 1 maglia gettata tra 2 maglie (buco)
= 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sulle maglie lavorate insieme
= indica 1 ripetizione in verticale e come allineare i motivi traforati uno sopra l’altro
= questo quadrato non è una maglia. Passare direttamente al simbolo successivo del diagramma

Commenti (23)

Lascia il tuo commento!

Kornelia 17.02.2019 - 07:16:

Hallo liebe Fachfrauen, ich habe einen 4fädigen Bobbel mit 1000 m LL. Würde der für Gr. XXL reichen?

DROPS Design 18.02.2019 kl. 09:56:

Liebe Kornelia, wir bitten um Verständnis, dass wir nicht Produkte unserer Konkurrenz empfehlen können und dass der Kauf des Materials uns hilft, weiterhin kostenlose Anleitungen zur Verfügung stellen zu können.

Ketti Fält 11.02.2019 - 22:51:

Jag stickar ovanstående, stickar med stickor 4,5 och antal varv på 10 cm stämmer inte, får fler varv. Ska jag göra raglanen längre eller..? Om jag ska sticka 23 cm innan jag delar får jag sticka raglanen rak, utan ökning, många cm.

DROPS Design 13.02.2019 kl. 11:36:

hei Ketti. Stemmer strikkefastheten din i bredden? Hvis ikke vil de endelige målene på plagget bli annerledes (både lengde og bredde). Juster eventuelt pinnestørrelsen slik at du oppnår den angitte strikkefastheten. Om det kun er høyden som ikke stemmer, kan du kompensere for dette ved å strikke flere omganger. Det gjør ingenting om du strikker noen centimeter uten raglanøkning (etter at økningene er ferdige) før du deler arbeidet til bol og ermer. God fornøyelse

Genevieve 03.02.2019 - 17:32:

Est il possible de le faire en commençant par le bas et pas en rond ? Merci

DROPS Design 03.02.2019 kl. 23:44:

Bonjour Genvieve. Cela est possible, mais le modele necessitera beaucoup de transformations. Contactez le magasin ou vous achetez la laine pour l'aide, ou bien essayez de faire le modele tel qu'il est avec nos instructions video et lecons. Bon travail!

Elke 03.02.2019 - 10:33:

Die Maße auf der Skizze für den Brustumfang beziehungsweise früh das Rumpfteil, sind die um den ganzen Oberkörper gemessen?Oder nur über das Vorderteil?

DROPS Design 04.02.2019 kl. 12:09:

Liebe Elke, hier lesen Sie wie man die Massen lesen soll, dh z.B. in der 1. Grösse hat man 88 cm Brustumfang. Viel Spaß beim stricken!

Josi 01.02.2019 - 09:22:

Hallo liebes Drops-Team, ich habe eine Frage zur Garnqualität: ich bin sehr empfindlich was das Kratzen angeht. Ist die Drops Sky für mich geeignet? LG

DROPS Design 01.02.2019 kl. 14:29:

Liebe Josi, am besten wenden Sie sie direkt an Ihrem DROPS Laden, sie werden Ihnen den besten passenden Garn empfehlen - auch telefonisch oder per Email. Viel Spaß beim stricken!

Evelyne 29.01.2019 - 23:09:

Comment fait-on pour télécharger un modèle qui nous intéresse?

DROPS Design 30.01.2019 kl. 08:12:

Bonjour Evelyne, nos modèles peuvent seulement être imprimés, toutefois, si vous utilisez une imprimante virtuelle, vous pourrez enregistrer le modèle en version .PDF et ainsi le sauvegarder sur votre ordinateur. Bon tricot!

A.Gaußmann 27.01.2019 - 20:32:

Hallo, wie bekomme ich die Anleitung?

DROPS Design 28.01.2019 kl. 12:29:

Liebe Frau Gaußmann, dieses Modell ist jetzt auf deutsch erhältlich. Viel Spaß beim stricken!

Laura Cavallari 27.01.2019 - 17:34:

Buongjorno, ho messo il segnapunto di inizio giro a metà del dietro e se passo dal dritto al rovescio (ultime maglie a LEGACCIO) mi rimane lo scalino, come posso evitarlo?

DROPS Design 27.01.2019 kl. 21:47:

Buonasera Laura. Può provare a stringere un po' la prima maglia del giro. Il passaggio tra un giro e l'altro resta sempre un po' visibile. Buon lavoro!

Anna 27.01.2019 - 08:51:

E' possible lavorarlo con Cotton Merino? Il risultato quale può essere?

DROPS Design 27.01.2019 kl. 13:19:

Buongiorno Anna, i due filati appartengono allo stesso gruppo, quindi può lavorarlo con Cotton Merino seguendo le stesse istruzioni. Controlli il campione prima di iniziare. Potrebbe risultare un po' meno soffice, ma manterrà la struttura. Buon lavoro

FEVELYN LAS 25.01.2019 - 06:32:

How to do knitting jumpers? thanks for the answer.

DROPS Design 25.01.2019 kl. 09:19:

Dar Mrs Las, read the pattern first and look at our tutorials in video, there arre even more videos in our library. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 199-3