DROPS / 201 / 2

Rosewood by DROPS Design

Maglione ai ferri lavorato dall’alto verso il basso con sprone rotondo, motivo jacquard nordico, forma ad A e maniche a ¾, in DROPS Sky. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° sk-022
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

250-250-300-350-350-400 g colore 14, lilla chiaro
50-50-50-50-50-50 g colore 01, bianco

CAMPIONE:
20 maglie in larghezza e 26 ferri in altezza, a maglia rasata e seguendo il motivo jacquard nordico = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5- lunghi 40 cm e 80 cm per la maglia rasata ed il motivo jacquard nordico.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3,5 – lunghi 40 cm e 80 cm per le coste.

Commenti (17)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 32.40€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

Per evitare che la tensione del lavoro diventi troppo stretta quando si lavora il motivo jacquard, è importante non tirare troppo i fili sul rovescio del lavoro. Se il motivo jacquard stringe troppo, lavorare con ferri di misura più grande.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 95 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 39) = 2,4. Quindi, in questo esempio, aumentare alternativamente ogni 2 e ogni 3 maglie.
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (per gli aumenti ai lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 4 maglie prima del segno, fare 1 maglia gettata, 8 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 8 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate ad ogni segno e 4 maglie aumentate in tutto sul giro). Sul giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-3 (per gli aumenti al centro, sotto la manica):
Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno, fare 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 2 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Sul giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi. Lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le diminuzioni al centro sotto la manica):
Lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone dall’alto verso il basso, in tondo con i ferri circolari. Lo sprone viene poi separato per il davanti/dietro e le maniche. Finire il davanti / dietro in tondo con i ferri circolari, dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche in tondo, con i ferri circolari corti /ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso.

COLLO:
Avviare 95-100-100-105-110-115 maglie con i ferri circolari corti n° 3,5 ed il colore lilla chiaro. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 2 maglie diritto / 3 maglie rovescio) per 3 cm.
Terminate le coste, lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 39-40-42-43-44-47 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 134-140-142-148-154-162 maglie. Proseguire lo sprone come indicato di seguito.

SPRONE:
Passare ai ferri circolari n° 4,5. Lavorare a maglia rasata in tondo con il colore lilla chiaro. ALLO STESSO TEMPO, aumentare a intervalli regolari come indicato di seguito. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 5-5-5-5-5-6 cm dal ferro di avvio delle maglie, aumentare 44-46-50-50-52-52 maglie a intervalli regolari = 178-186-192-198-206-214 maglie.
Quando il lavoro misura 7-7-7-7-7-9 cm dal ferro di avvio delle maglie, aumentare 38-42-48-40-42-44 maglie a intervalli regolari = 216-228-240-238-248-258 maglie. Gli aumenti sono finiti per le taglie S, M e L.
Taglie: XL, XXL e XXXL: Quando il lavoro misura 9-10-12 cm dal ferro di avvio delle maglie, aumentare 38-40-42 maglie a intervalli regolari = 276-288-300 maglie.
PER TUTTE LE TAGLIE:
= 216-228-240-276-288-300 maglie. Continuare senza ulteriori aumenti finché il lavoro non misura 8-9-10-11-13-15 cm dal ferro di avvio delle maglie.
Iniziare ora il motivo jacquard sullo sprone – vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO e lavorare il diagramma A.1 in tondo (= 18-19-20-23-24-25 ripetizioni di 12 maglie).
Proseguire in questo modo. ALLO STESSO TEMPO, ad ogni giro indicato dalla freccia nel diagramma A.1, aumentare come segue.
Giro indicato dalla freccia -1 nel diagramma A.1: aumentare 24-36-36-36-48-48 maglie a intervalli regolari = 240-264-276-312-336-348 maglie (ci sono ora sufficienti maglie per lavorare 20-22-23-26-28-29 ripetizioni di 12 maglie).
Giro indicato dalla freccia -2 nel diagramma A.1: aumentare 24-24-36-36-36-48 maglie a intervalli regolari = 264-288-312-348-372-396 maglie (ci sono ora sufficienti maglie per lavorare 22-24-26-29-31-33 ripetizioni di 12 maglie).
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, proseguire a maglia rasata e con il colore lilla chiaro finché il lavoro non misura 21-23-25-27-29-31 cm dal ferro di avvio delle maglie.
Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare 41-44-46-52-57-62 maglie a maglia rasata (= ½ dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 50-56-64-70-72-74 maglie successive per la manica, avviare 8-8-10-10-12-14 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare 82-88-92-104-114-124 maglie a maglia rasata (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 50-56-64-70-72-74 maglie successive per la manica, avviare 8-8-10-10-12-14 nuove maglie (= lato, sotto la manica) e lavorare le rimanenti 41-44-46-52-57-62 maglie a maglia rasata (= ½ dietro). Finire ora il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 180-192-204-228-252-276 maglie. Inserire 1 segno da ciascun lato del maglione, al centro delle 8-8-10-10-12-14 maglie avviate sotto ogni manica. I segni seguono il lavoro; serviranno per gli aumenti ai lati.
Iniziare il giro da uno dei segni e lavorare a maglia rasata in tondo con il colore lilla chiaro. Quando il lavoro misura 2-2-2-1-1-1 cm dalla separazione, lavorare il diagramma A.2A in tondo (= 15-16-17-19-21-23 ripetizioni di 12 maglie). Dopo aver lavorato il diagramma A.2A 1 volta in verticale, proseguire a maglia rasata in tondo.
Quando il lavoro misura 5 cm dalla separazione, aumentare 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2. Aumentare in questo modo ogni 5 cm in tutto 5 volte da ciascun lato = 200-212-224-248-272-296 maglie. Continuare finché il lavoro non misura 27 cm dalla separazione per tutte le taglie (o fino alla lunghezza necessaria; rimangono ancora 3 cm alla fine del lavoro).
Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 50-53-56-62-68-74 maglie a intervalli regolari = 250-265-280-310-340-370 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3,5. Lavorare a coste in tondo (= 2 maglie diritto / 3 maglie rovescio) per 3 cm. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Il maglione misura circa 54-56-58-60-62-64 cm dalla spalla verso il basso.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari corti /ferri a doppia punta n° 4,5 le 50-56-64-70-72-74 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-14 maglie avviate sotto la manica = 58-64-74-80-84-88 maglie. Inserire 1 segno al centro di queste 8-8-10-10-12-14 maglie. Il segno segue il lavoro; servirà per le diminuzioni sotto la manica.
Iniziare il giro dal segno e lavorare a maglia rasata in tondo con il colore lilla chiaro.
Quando il lavoro misura 2-2-2-1-1-1 cm dalla separazione, lavorare il giro successivo come segue: 4-1-0-3-5-1 maglie a maglia rasata, diagramma A.2A sulle 48-60-72-72-72-84 maglie successive (= 4-5-6-6-6-7 ripetizioni di 12 maglie), diagramma A.2B (= 1 maglia) e finire con 5-2-1-4-6-2 maglie a maglia rasata. Proseguire in questo modo. Dopo aver lavorato il diagramma A.2 1 volta in verticale, proseguire a maglia rasata.
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 3-3-3-2-2-2 cm dalla separazione, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3-2-1-1-1-1 cm 4-6-10-11-11-11 volte in tutto = 50-52-54-58-62-66 maglie. Quando la manica misura 15-15-15-14-14-14 cm dalla separazione, aumentare 2 maglie al centro, sotto la manica – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-3. Aumentare in questo modo ogni 3-3-2½-2½-2½-2 cm in tutto 5 volte per tutte le taglie = 60-62-64-68-72-76 maglie.
Continuare finché la manica non misura 32-30-29-28-27-25 cm dalla separazione (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo scollo è più ampio e lo sprone è più lungo). Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 15-13-16-17-18-19 maglie a intervalli regolari = 75-75-80-85-90-95 maglie.
Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5. Lavorare a coste in tondo (= 2 maglie diritto / 3 maglie rovescio) per 3 cm. Intrecciare le maglie senza stringere troppo il filo lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. La manica misura circa 35-33-32-31-30-28 cm dalla separazione. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

Diagramma

= con il colore bianco: 1 maglia a diritto
= con il colore lilla chiaro: 1 maglia a diritto
= con il colore lilla chiaro: fare 1 maglia gettata tra 2 maglie
= con il colore lilla chiaro: lavorare 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto con il colore lilla chiaro, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata
= giro con aumenti

Commenti (17)

Lascia il tuo commento!

Emma 13.02.2019 - 14:22:

Bedankt voor de reactie maar de hals in boordsteek is in eerste instantie 95 steken. Pas ná de boord dient er gemeerderd te worden en krijg je 134 steken/67 cm rondom. Met los opzetten en achteraf de boord persen krijg je echt geen wijde hals zoals op de foto. Dit is ook te zien op de tekening, daar meet de boord exact het aantal cm wat ik nu heb. Erg jammer.

Emma 13.02.2019 - 09:33:

Aanvulling op mijn eerdere vraag. Als ik naar de afmeting van de hals kijk op de tekening in het patroon dan is deze gelijk aan wat ik nu op de pen heb staan. Klopt de foto wel met het patroon?

DROPS Design 13.02.2019 kl. 10:32:

Dag Emma,

De afmetingen die in de tekening staan aangegeven zijn de juiste maten. We proberen een zo representatief mogelijke foto weer te geven, maar deze kan soms ietsje afwijken.

Emma 12.02.2019 - 23:36:

Ik ben begonnen met de trui in maat S. Met 95 steken voor de hals krijg ik een normale ronde halslijn en niet de wijde zoals op de foto. Heeft het model wellicht een hele grote maat aan op de foto? Ik vind nou juist die wijdere halslijn zo leuk en overweeg het nu maar uit te halen en de hals met meer steken op te zetten. Graag advies.

DROPS Design 13.02.2019 kl. 10:35:

Dag Emma,

Na het breien van de halsboord meerder je het aantal steken in maat S naar 134 en dit komt overeen met een hals van 67 cm rondom. Je kan er ook voor kiezen om de steken wat losjes op te zetten zodat de hals rekbaar is. Dan kun je na het breien het werk een beetje oppersen, zodat je een wat wijdere hals hebt. Op deze manier kun je gewoon het patroon met het aangegeven aantal steken blijven volgen.

Henriette Friis 12.02.2019 - 22:23:

Er det muligt at omsætte blusen i et garn der har 25 m 34 r = 10 cm på pind 3½. Jeg tænkteom man måske kunne strikke modellen i str L og så få str S/M ???

DROPS Design 13.02.2019 kl. 11:40:

Hej Henriette, hvis du vælger L får du med DROPS Sky ca 204/20 = 100 cm i brystvidde. Bruger du et garn med 25 m får du 204m/25 = ca 82 cm i brystvidde. Sørg for at følge højdemålene i opskriften. God fornøjelse!

Mariella 04.02.2019 - 16:29:

Fatto modello molto bello spiegazioni semplici e facili da seguire grazie e complimenti

Ellie V D Kaa 29.01.2019 - 17:41:

Waarom zijn de hals altijd zo wijd ik heb al enkele truien gebreid en moet ze altijd aanpassen bij de een lukt het beter als weer bij de anderen

DROPS Design 30.01.2019 kl. 16:43:

Dag Ellie,

De hals van dit patroon is inderdaad wijder dan sommige andere patronen. Dit is hoe onze ontwerpers het hebben bedacht

Anny 23.01.2019 - 08:05:

Good day. Excuse me, I started to learn this wonderful pattern. I do not see the schemes A.2A and A.2B for knitting sleeves ...

DROPS Design 25.01.2019 kl. 08:25:

Dear Amy, thanks for your feedback, pattern has been edited and new diagrams will be added. Happy knitting!

Christine 13.01.2019 - 21:25:

Très bel assemblage de motifs et de points qui donne un fini délicat et féminin. J'aime beaucoup le tricotage en arrondi des épaules. "Lavender dream" ou "lilac powder" pour le nom.

Anne Kukkola 12.01.2019 - 17:41:

Mistä näitä ohjeita on mahdollista tilata ?

Anke Van Der Werf 11.01.2019 - 17:05:

Die wil ik breien heeeel mooi

Lasciare un commento sul modello DROPS 201-2