DROPS / 198 / 4

Asta by DROPS Design

Coperta lavorata all’uncinetto in DROPS Safran. Lavorata con motivo traforato e quadrati.

DROPS Design: Modello n° e-288
Gruppo filati A
-------------------------------------------------------

TAGLIE:
Larghezza (compreso il bordo): circa 165 cm. Lunghezza (compreso il bordo): circa 208 cm. Bordo = circa 18 cm.

MATERIALI:
DROPS SAFRAN di Garnstudio (appartiene al Gruppo filati A)
1400 g colore n° 17, bianco

CAMPIONE:
22 maglie alte in larghezza e 12 ferri in altezza = 10 x 10 cm.
1 quadrato all’uncinetto deve misurare 21,5 cm x 21,5 cm.

UNCINETTO:
UNCINETTO DROPS n° 3,5 MM – o misura necessaria a realizzare un quadrato di 21,5 cm x 21,5 cm.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 43.40€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.8.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO (per il bordo):
Durante la lavorazione del bordo finire il primo giro con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa sul giro, e poi lavorare a maglie bassissime fino al primo arco di catenelle nell’angolo.
All’inizio degli altri giri del diagramma A.4, lavorare 3 catenelle (sostituiscono la prima maglia alta) e finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3° catenella sul giro e poi lavorare a maglie bassissime fino al 1° arco di catenelle nell’angolo.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

COPERTA – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Ci sono 48 quadrati lavorati e uniti. Lavorare un bordo attorno a tutta la coperta come rifinitura.

QUADRATO:
Avviare 5 catenelle con l’uncinetto n° 3.5 mm e Safran e unirle ad anello con 2 maglia bassissima nella 1° catenella. Poi lavorare il motivo in tondo come segue: A.1 (mostra come iniziano e finiscono i giri), * A.2, A.3 *, lavorare *-* per un totale di 3 volte e finire con A.2, ma sul primo giro, saltare le ultime 3 maglie alte = 24 maglie alte e 8 archi di catenelle. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO. Alla fine di A.1-A.3, il quadrato misura circa 21,5 cm x 21,5 cm. Lavorare 48 quadrati in totale.

CONFEZIONE:
Confezionare la coperta con 6 quadrati in larghezza e 8 in lunghezza. Cucire ogni quadrato nel filo più esterno della maglia più esterna, prima in lunghezza e poi in larghezza.

BORDO:
Iniziare attorno all’arco di catenelle in un angolo della coperta e lavorare il bordo come segue – leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO: lavorare * A.4 attorno all’arco di catenelle nell’angolo, A.5 fino all’angolo successivo, ma nel punto di passaggio tra ogni quadrato lavorare 1 maglia bassa nella cucitura come mostrato nel diagramma A.6 (vedere la stella nera), lavorare A.7 *, lavorare *-* per un totale di 4 volte sul giro. Alla fine dei diagrammi, ripetere il motivo dalla freccia con una stella bianca un’altra volta in altezza e fino a quando manca 1 giro dei diagrammi. Finire l’ultimo giro (= il penultimo giro dei diagrammi) con 1 maglia bassissima nella 3° catenella all’inizio del giro. Tagliare il filo.
Ora lavorare un bordo di rifinitura come segue:
Iniziare nel 1° arco di catenelle dopo uno degli angoli e lavorare A.8a attorno a questo arco di catenelle, * A.8b fino all’angolo successivo, A.8c nell’angolo *, lavorare *-* per un totale di 4 volte sul giro e finire con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa sul giro. Tagliare e affrancare il filo. Alla fine, il bordo deve misurare circa 18 cm.

Diagramma

= iniziare qui – questo anello di catenelle è descritto nel testo (= 5 catenelle + 1 maglia bassissima nella 1° catenella). Continuare all’altezza del simbolo sul punto sul cerchio e lavorare verso sinistra
= 1 catenella
= 4 catenelle
= 3 catenelle
= 5 catenelle
= il giro inizia con 3 catenelle e finisce con 1 maglia bassissima nella 3° catenella all’inizio del giro, poi lavorare a maglie bassissime fino al 1° arco di catenelle
= 1 maglia alta attorno all’anello di catenelle/arco di catenelle
= Y = numero di catenelle nell’arco di catenelle
= iniziare qui!
= quando il motivo del bordo viene ripetuto in altezza, iniziare su questo giro
= 1 maglia bassa nella cucitura tra i quadrati
= 6 catenelle
= lavorare 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle precedente
= 1 maglia bassissima nella 4° catenella dall’uncinetto (NOTA: lavorare nella stessa catenella altre 2 volte), 2 maglie alte nella stessa catenella
= 1 maglia bassissima nella 1° catenella dopo l’ultima maglia bassa per avere un anello di catenelle ordinato

Commenti (6)

Lascia il tuo commento!

Heidi 11.02.2019 - 11:36:

Wat is de omgekeerde v tussen de stokjes in A1 en A3?

DROPS Design 13.02.2019 kl. 11:22:

Dag Heidi,

Dit zijn drie lossen. Dit staat ook aangegeven in de lijst met symbolen.

Kristina 07.02.2019 - 10:21:

Hej. Er det muligt, at få denne opskrift i skreven form, da jeg ikke kan hækle ud fra et diagram. I har så mange fede opskrifter, det er bare super ærgerligt, at man kun kun kan hækle dem, hvis man kan læse diagrammer. Kh Kristina

DROPS Design 11.02.2019 kl. 11:12:

Hei Kristina. Nei, vi har dessverre ikke mulighet til å skrive om oppskriften. Det brukes diagram nettopp fordi det er veldig uoversiktleig å forklare alt med ord. Det kommer snart en leksjon på våre hjemmesider med detaljert informasjon om hvordan man leser heklediagrammer. Du begynner med sirkelen nederst (eller ved pilen) og leser hvert symbol fra høyre mot venstre, rad for rad, nedenfra og opp. Symbolene hekles i akkurat den rekkefølgen de står, i den masken som er rett under (forrige rad). Om det er noe spesielt du lurer på må du gjerne spørre så skal vi hjelpe deg så godt vi kan.

Nicole Schmeitz 24.01.2019 - 12:34:

I like this! 1. Is there a Dutch translation available? 2. Can a order the yarn from the Netherlands? What is the price of shipment?

DROPS Design 24.01.2019 kl. 12:39:

Dear Mrs Schmeitz, edit language under the photo choosing "Nederlands" - you'll then get the list of DROPS retailer in your country in our dutch pages. Happy crocheting!

Anke Van Der Werf 11.01.2019 - 17:08:

Prachtig leuk om te maken

Lina 14.12.2018 - 21:48:

Underbar som överkast!

Laura Waterfield 14.12.2018 - 11:56:

Stunning!

Lasciare un commento sul modello DROPS 198-4