DROPS / 192 / 44

Lissie by DROPS Design

Fascia per la testa in DROPS Air. Lavorata a false coste inglesi in 2 colori e treccia al centro davanti.

DROPS design: Modello n° ai-160
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------

Taglia: Taglia unica
Circonferenza della testa: 54/56 cm
Materiali:
DROPS AIR di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
50 g colore n° 02, grano
50 g colore n° 10, nebbia

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
13 maglie in larghezza e 18 ferri in verticale a false coste inglesi (visti dal diritto del lavoro, cioè 36 ferri in totale) = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 6 mm, lunghezza 40 e 60 o 80 cm.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 10.60€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

MAGLIA LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa a maglia legaccio = 2 ferri diritto.

FALSE COSTE INGLESI A 2 COLORI:
FERRO 1 (= rovescio del lavoro): lavorato con il colore nebbia.
Lavorare 1 maglia a maglia legaccio, * 1 gettato, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, 1 maglia diritto *, lavorare *-* fino a quando rimangono 2 maglie, 1 gettato, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla e lavorare 1 maglia a maglia legaccio. Girare il lavoro.

FERRO 2 (= diritto del lavoro): lavorato con il colore grano.
passare 1 maglia a rovescio con il colore nebbia senza lavorarla: * lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia passata, 1 gettato, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla *, ripetere *-* fino a quando rimangono 2 maglie, lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia passata, passare l’ultima maglia a rovescio senza lavorarla.
Far scorrere le maglie fino all’altro lato del ferro circolare e lavorare lo stesso lato un’altra volta.

FERRO 3 (= diritto del lavoro): lavorato con il colore nebbia.
Lavorare 1 maglia a maglia legaccio, * 1 gettato, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, lavorare insieme a rovescio il gettato e la maglia passata *, lavorare *-* fino a quando rimangono 2 maglie, 1 gettato, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla e lavorare 1 maglia a maglia legaccio. Girare il lavoro.

FERRO 4 (= rovescio del lavoro): lavorato con il colore grano.
Passare la 1° maglia a rovescio: * lavorare insieme a rovescio il gettato e la maglia passata, 1 gettato, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla *, ripetere *-* fino a quando rimangono 2 maglie, lavorare insieme a rovescio il gettato e la maglia passata, passare l’ultima maglia a rovescio senza lavorarla.
Far scorrere le maglie fino all’altro lato del ferro circolare e lavorare lo stesso lato un’altra volta.

FERRO 5 (= rovescio del lavoro): lavorato con il colore nebbia.
Lavorare 1 maglia a maglia legaccio, * 1 gettato, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla, lavorare insieme a diritto il gettato e la maglia passata *, lavorare *-* fino a quando rimangono 2 maglie, 1 gettato, passare 1 maglia a rovescio senza lavorarla e lavorare 1 maglia a maglia legaccio. Girare il lavoro.

Ripetere i ferri 2-5.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

FASCIA PER LA TESTA – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorata avanti e indietro sui ferri circolari.

FASCIA PER LA TESTA:
Avviare 40 maglie con i ferri circolari n° 6 mm con il grano. Lavorare come segue dal diritto del lavoro: lavorare 1 maglia a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, * 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia rovescio *, lavorare *-* fino a quando rimangono 3 maglie, 2 maglie insieme a diritto e finire con 1 maglia a maglia legaccio = 27 maglie. Tagliare il filo.
Poi lavorare a FALSE COSTE INGLESI CON 2 COLORI – leggere la spiegazione sopra. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 24 cm, aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia lavorato con il colore nebbia dal diritto del lavoro, trasferire le prime 13 maglie su un ferro ausiliario sul dietro del lavoro (i gettati non contano come maglie), lavorare a insieme a rovescio la maglia successiva (= 1 maglia diritto) con la maglia successiva a rovescio e il gettato (= 1 maglia diminuita), lavorare 12 maglie a false coste inglesi, avviare 1 maglia con il colore grano, lavorare a false coste inglesi su tutte le 12 maglie successive sul ferro ausiliario (la prima maglia è una maglia rovescio e non c'è la maglia gettata) e finire lavorando insieme a diritto il gettato e la maglia diritto = 27 maglie.
Tagliare il filo (in grano) e continuare a false coste inglesi (la maglia avviata si lavora a rovescio e non c'è la maglia gettata) e a maglia legaccio come prima fino a quando il lavoro misura 49 cm. Intrecciare con il grano e lavorare diritto su diritto e rovescio su rovescio.

CONFEZIONE:
Cucire il bordo di avvio con il bordo di chiusura nei fili più esterne delle maglie di vivagno.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 07.12.2018
Correzione:
Quando il lavoro misura 24 cm, aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia lavorato con il colore nebbia dal diritto del lavoro, trasferire le prime 13 maglie su un ferro ausiliario sul dietro del lavoro (i gettati non contano come maglie), lavorare a insieme a rovescio la maglia successiva (= 1 maglia diritto) con la maglia successiva a rovescio e il gettato (= 1 maglia diminuita), lavorare 12 maglie a false coste inglesi, avviare 1 maglia con il colore grano, lavorare a false coste inglesi su tutte le 12 maglie successive sul ferro ausiliario (la prima maglia è una maglia rovescio e non c'è la maglia gettata) e finire lavorando insieme a diritto il gettato e la maglia diritto = 27 maglie.
Tagliare il filo (in grano) e continuare a false coste inglesi (la maglia avviata si lavora a rovescio e non c'è la maglia gettata) e a maglia legaccio come prima fino a quando il lavoro misura 49 cm. Intrecciare con il grano e lavorare diritto su diritto e rovescio su rovescio.

Commenti (1)

Gerda 09.12.2018 - 10:45:

Hoe breed wordt de band met27 steken? Vast bedankt.

DROPS Design 09.12.2018 kl. 16:17:

Dag Gerda,

Bij een stekenverhouding van 13 steken = 10 cm, zou de band ongeveer 20 cm worden met 27 steken.

Lasciare un commento sul modello DROPS 192-44