Clover by DROPS Design

Maglione per bambini lavorato ai ferri in Air. Lavorato dall’alto in basso con motivo traforato e raglan. Taglie 2-12 anni

DROPS design: Modello n° ai-014-bn
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------

TAGLIE:
2- 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie equivalenti ad un’altezza del bambino di circa in cm:
92 - 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152

MATERIALI:
DROPS AIR di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
150-150-200-200-200-250 g colore n° 20, rosa

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 5,5 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 mm, lunghezza 40 cm e 60 o 80 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4,5 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4,5 mm, lunghezza 40 e 60 cm o 80 cm per le coste.

DROPS Air mix DROPS Air mix 3.45 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Air uni colour DROPS Air uni colour 3.45 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 10.35€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/DIMINUZIONI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare/diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 54 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti/diminuzioni da fare (ad esempio 6) = 9.
In questo esempio aumentare facendo 1 gettato circa dopo ogni 9° maglia. Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.
Durante le diminuzioni, lavorare insieme a diritto ogni 8° e 9° maglia (in questo esempio).

GRANA DI RISO:
GIRO 1: * 1 giro diritto, 1 giro rovescio *, lavorare *-*.
GIRO 2: diritto su rovescio e rovescio su diritto. Ripetere il giro 2.

RAGLAN:
Aumentare 1 maglia a ogni lato delle 2 maglie diritto in ogni punto di passaggio tra le maniche e il corpo (= 8 aumenti sul giro). Aumentare 1 maglia facendo 1 gettato.
Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.
Poi lavorare le nuove maglie a grana di riso sulle maniche e a maglia rasata sul davanti e dietro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimane 1 maglia prima del segnapunti, 3 maglie insieme a rovescio. In questo modo, 3 maglie diventano 1 maglia; poi spostare il segnapunti alla maglia prima di questa maglia.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso. Alla fine dello sprone continuare il corpo in tondo con i ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo con i ferri circolari/ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 54-54-58-62-64-68 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare a coste in tondo (= 1 maglie diritto / 1 maglia rovescio) per 3 cm. Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 6-6-6-6-8-16 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/DIMINUZIONI = 60-60-64-68-72-84 maglie. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm.
Inserire qui 1 segnapunti –ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!
Ora inserire 4 segnapunti (senza lavorare le maglie) come segue: Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro (= nel punto di passaggio tra le maniche e il dietro), 1 segnapunti dopo 21-21-23-25-25-31 maglie (= dietro), 1 segnapunti dopo altre 9-9-9-9-11-11 maglie (= manica), 1 segnapunti dopo altre 21-21-23-25-25-31 maglie (= davanti). Rimangono 9-9-9-9-11-11 maglie prima del 1° segnapunti (= manica).

Lavorare il giro successivo come segue:
Il giro inizia all’altezza del 1° segnapunti, nel punto di passaggio tra il dietro e le maniche. Lavorare 1 maglia diritto, 1 gettato, lavorare 19-19-21-23-23-29 maglie a maglia rasata (= dietro), 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), 1 gettato, lavorare 7-7-7-7-9-9 maglie a GRANA DI RISO – leggere la descrizione sopra (= manica), 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), 1 gettato, lavorare 1-1-2-3-3-6 maglie a maglia rasata, lavorare A.1 (= 17 maglie = davanti), 1-1-2-3-3-6 maglie a maglia rasata, 1 gettato, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), 1 gettato, lavorare 7-7-7-7-9-9 maglie a grana di riso (= manica), 1 gettato e 1 maglia diritto. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Il primo aumento del RAGLAN – leggere la descrizione sopra, ora è finito (= 8 aumenti sul giro). Continuare con questo motivo e con gli aumenti del raglan ogni 2 giri per un totale di 13-14-15-16-17-17 volte (compreso il 1° aumento descritto sopra). NOTA: Alla fine di A.1, lavorare A.2 (= 21 maglie) su A.1. Ripetere A.2 in altezza fino alla fine del lavoro.
Alla fine dell’ultimo aumento per il raglan ci sono 168-176-188-200-212-224 maglie sul ferro. Continuare con il motivo come prima, ma senza aumenti fino a quando il lavoro misura 13-14-15-16-17-18 cm dal segnapunti all’inizio dello sprone.
Lavorare il giro successivo con il motivo e a maglia rasata come prima ma iniziare il giro 1 maglia prima (prima delle 2 maglie a maglia rasata tra le maniche e il dietro). Lavorare a maglia rasata su 49-51-55-59-61-67 maglie (= dietro), mettere le 33-35-37-39-43-43 maglie successive in sospeso (= manica), avviare 4-4-4-6-6-6 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica), continuare a maglia rasata e con il motivo sulle 53-55-59-63-65-71 maglie successive (= davanti), mettere le 33-35-37-39-43-43 maglie successive in sospeso (= l’altra manica), avviare 4-4-4-6-6-6 nuove maglie sul ferro (= a lato sotto la manica). Finire il corpo e le maniche in modo separato. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
Ora ci sono 110-114-122-134-138-150 maglie sul ferro. Continuare a maglia rasata e con il motivo A.2 in tondo come prima. Quando il lavoro misura 16-19-22-25-28-31 cm dalla divisione, lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 10-12-14-16-18-20 maglie in modo uniforme sul giro = 120-126-136-150-156-170 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm e lavorare a coste (= 1 maglia diritto / 1 maglia rovescio) per 4 cm. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio – per evitare che il bordo di chiusura sia tirato, potete intrecciare usando un ferro della misura di 5,5 mm. Tagliare e affrancare il filo.

MANICA:
Mettere le maglie del fermamaglie a un lato del lavoro sui ferri circolari corti/ferri a doppia punta n° 5,5 mm (= 33-35-37-39-43-43 maglie). Riprendere 1 maglia in ognuna delle 4-4-4-6-6-6 maglie avviate sotto la manica = 37-39-41-45-49-49 maglie.
Inserire 1 segnapunti al centro di queste 4-4-4-6-6-6 maglie e iniziare qui il giro. Lavorare a grana di riso. Quando il lavoro misura 2 cm dalla divisione diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 2½-3-3½-4-4½-5½ cm per un totale di 6-6-7-7-7-7 volte = 25-27-27-31-35-35 maglie. Continuare a lavorare fino a quando la manica misura 18-22-26-30-34-38 cm dalla divisione. Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 2-2-2-2-2-2 maglie per tutte le taglie = 27-29-29-33-37-37 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 mm e lavorare a coste (1 maglia diritto / 1 maglia rovescio) per 4 cm. Intrecciare senza stringere con diritto su diritto e rovescio su rovescio – per evitare che il bordo di chiusura sia tirato, potete intrecciare usando un ferro della misura di 5,5 mm. Tagliare e affrancare il filo.

= 1 gettato tra 2 maglie, sul giro successivo lavorare il gettato a diritto ritorto per evitare un buco
= 1 gettato tra 2 maglie, sul giro successivo lavorare il gettato a diritto per creare un buco.
= LAVORARE 5 MAGLIE INSIEME A DIRITTO COME SEGUE: 5 maglie diritto, riportarle sul ferro sinistro, accavallare la penultima maglia più esterna sulla maglia più esterna in modo che si trovi attorno a questa maglia, ripetere questo passaggio fino a quando sono state accavallare tutte e 4 le maglie (= 4 diminuzioni), rispostare l’ultima maglia lavorata sul ferro destro.
= LAVORARE 5 MAGLIE INSIEME A DIRITTO RITORTO COME SEGUE: 5 maglie diritto, accavallare la penultima maglia più esterna sulla maglia più esterna in modo che si trovi attorno a questa maglia, ripetere questo passaggio fino a quando sono state accavallare tutte e 4 le maglie (= 4 diminuzioni)

Liselotte Hansen 08.05.2019 - 16:36:

Jeg skal strikke Model ai-014-bn. Den sidste pind i diagram A1 hvor er de 2 masker hende i begge sider? og når jeg strikke de 4 omslag øges maskkeantallet. Jeg er godt med på at jeg skal fortsætte med A2. Håber at høre fra jer på forhånd tak. Vh Lotte

DROPS Design 10.05.2019 kl. 08:41:

Hei Liselotte. Strikkediagrammene lese nedenfra og opp, fra høyre mot venstre. Det er altså på første pinne at du har 17 masker, og øker 4 masker (sorte ovaler) slik at på pinne 2 har du 21 masker (2 masker mer i hver side). Du kan lesemer om hvordan du leser strikkediagrammer her. God fornøyelse

Betty Murud 26.04.2019 - 22:39:

Hei ! Mønster A1: Når raden med 8 huller er ferdig, altså 21 masker og tre omganger etter den. Så begynner en ny rapport som skal bli 17 masker. Jeg har strikka mye i mitt lange liv. Dette får jeg ikke til. Hilsen BM

DROPS Design 27.04.2019 kl. 15:13:

Hei Betty, Når du er ferdig med A.1 skal du strikke A.2 fram til ferdig mål. God fornøyelse!

Corry Dubois 08.04.2019 - 15:44:

Verkeerde uitleg onder de video's van de 5 minderingen ,denk dat ze verwisseld zijn

Synne Kraver 19.03.2019 - 09:43:

Finnes denne oppskriften i voksen størrelse?

DROPS Design 19.03.2019 kl. 13:36:

Hei Synne. Ja, det gjør den. Det er voksenmodell 196-4, her. God fornøyelse

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 34-4