Narvik Jacket by DROPS Design

Cardigan per bambini lavorato ai ferri in DROPS Karisma. Lavorato dall’alto in basso con sprone rotondo e motivo nordico sullo sprone. Taglie: 2 – 12 anni. Cappello lavorato ai ferri in DROPS Karisma. Lavorato con motivo nordico e un pom pom.

DROPS Design: Modello n° u-075-bn
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

FILATO PER TUTTO IL COMPLETO:
Taglie: 2 - 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie corrispondenti a un bambino di altezza di circa in cm:
92 - 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152
Per adattarsi a una circonferenza della testa di: 48/50 - 50 /52 - 52/54 - 52/54 - 54/56 - 54/56 cm
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
250-300-300-350-400-450 g colore n° 44, grigio chiaro
100-100-100-100-100-150 g colore n° 01, panna
50-50-100-100-100-100 g colore n° 48, rosso scuro

FILATO PER IL CARDIGAN:
Taglie: 2 - 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Taglie corrispondenti a un bambino di altezza di circa in cm:
92 - 98/104 - 110/116 - 122/128 - 134/140 - 146/152
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
200-250-300-300-350-400 g colore n° 44, grigio chiaro
50-100-100-100-100-100 g colore n° 01, panna
50-50-50-50-50-50 g colore n° 48, rosso scuro

FILATO PER IL CAPPELLO:
Taglie: 2 - 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12 anni
Per adattarsi a una circonferenza della testa di: 48/50 - 50 /52 - 52/54 - 52/54 - 54/56 - 54/56 cm
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
50-50-50-50 g colore n° 44, grigio chiaro
50-50-50-50 g colore n° 01, panna
50-50-50-50 g colore n° 48, rosso scuro

-------------------------------------------------------

21 maglie in larghezza e 28 ferri in verticale a maglia rasata e motivo nordico = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 mm, lunghezza 80 cm per la parte a maglia rasata e il motivo nordico.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3 mm, lunghezza 80 cm per le coste.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

BOTTONI DROPS IN LEGNO, Cedar n° 513: 5-6-6-7-7-8 pezzi.

CAPPELLO:

CAMPIONE:
22 maglie in larghezza e 30 ferri in verticale a maglia rasata e motivo nordico = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3,5 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 40 cm per la parte a maglia rasata e il motivo nordico.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 2,5 mm, lunghezza 40 cm per le coste.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 17.20€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI PER IL MODELLO:

-------------------------------------------------------

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata avanti e indietro):
1 costa = 2 ferri diritto.

ALZATA (dietro del collo):
Saltare questo paragrafo se non volete l’alzata; il collo sarà identico sul davanti e sul dietro.
Inserire 1 segnapunti nella maglia centrale del ferro = centro dietro. Iniziare dal diritto del lavoro con il grigio chiaro e lavorare 12-13-14-14-15-16 maglie diritto dopo la maglia con il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 25-27-29-29-31-33 maglie rovescio. Girare, tirare il filo e lavorare 37-40-43-43-46-49 maglie diritto, girare, tirare il filo e lavorare 49-53-57-57-61-65 maglie rovescio. Girare, tirare il filo e lavorare 61-66-71-71-76-81 maglie diritto, girare, tirare il filo e lavorare a rovescio fino alla fine del ferro (lavorare i bordi a diritto).
Poi lavorare lo SPRONE come descritto sopra.

MOTIVO:
Cardigan: Vedere i diagrammi A.1 e A.2 (A.2 solo per le taglie 2 e 3/4 anni). Scegliere il diagramma per la vostra taglia.
Cappello: Vedere il diagramma A.3.
Lavorare tutto il motivo a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO-1 (per i bordi):
Sui ferri con le strisce o il motivo sui bordi, usare il colors delle strisce o dello sfondo del motivo sul bordo per le 5 maglie per il bordo a ogni lato.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO-2 (per il motivo nordico):
Per evitare che la tensione del lavoro diventi elevata durante la lavorazione del motivo, è importante che i fili sul dietro del lavoro non siano tirati. Potete usare un ferro più grande per lavorare il motivo se dovesse essere necessario.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 92 maglie) meno i bordi (ad esempio 10 maglie) e dividere il n° di maglie rimasto per il n° di aumenti da fare (ad esempio 21) = 3,9.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo ogni 4° maglia. Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi. Non aumentare sui bordi.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 (per il centro sotto la manica):
Iniziare 2 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, segnapunti, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (per il cappello):
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 102 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 6) = 17.
In questo esempio diminuire lavorando insieme a diritto ogni 16esima e 17esima maglia circa.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-3 (per il cappello):
Diminuire dopo il segnapunti come segue: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 1 diminuzione).

ASOLE:
Lavorare le asole sul bordo destro (con il capo indossato). 1 asola = lavorare dal diritto del lavoro fino a quando rimangono 3 maglie sul ferro, 1 gettato, 2 maglie insieme a diritto e 1 maglia diritto. Sul ferro successivo (rovescio del lavoro) lavorare il gettato a diritto per creare un buco.
Lavorare la 1° asola quando il collo misura circa1½ cm. Poi lavorare le 4-5-5-6-6-7 asole successive a circa 8-7½-8-7½-8-7½ cm di distanza.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

CARDIGAN – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorare il collo, lo sprone e il corpo avanti e indietro con i ferri circolari, dal centro davanti e dall’alto in basso. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta, dall’alto in basso.

COLLO:
Avviare 92-95-98-101-104-107 maglie (comprese 5 maglie per il bordo a ogni lato verso il centro davanti) con i ferri circolari n° 3 mm e il rosso scuro. Lavorare 1 ferro rovescio (= rovescio del lavoro). Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, * 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio *, lavorare *-* fino a quando rimangono 6 maglie sul ferro, 1 maglia diritto e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare a coste in questo modo – ricordarsi delle ASOLE sul bordo destro – leggere la descrizione sopra. Quando le coste misurano circa 2-2½ cm lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro in cui aumentare 21-24-27-30-33-36 maglie in modo uniforme sul ferro – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 113-119-125-131-137-143 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4 mm.
Ora è possibile lavorare un’alzata sul dietro del collo in modo che il collo sia leggermente più alto sul dietro. Quest’alzata può essere evitata; il collo quindi sarà identico sul davanti e dietro – lavorare l’ALZATA – leggere la descrizione sopra, o passare direttamente allo SPRONE.

SPRONE:
Leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO-1 e -2!
Lavorare il 1° ferro come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, lavorare A.1A fino a quando rimangono 6 maglie sul ferro (= 17-18-19-20-21-22 ripetizioni di 6 maglie), lavorare A.1B (= 1 maglia) e finire con maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare con questo motivo. ALLO STESSO TEMPO su ogni ferro indicato con una freccia in A.1A aumentare in modo uniforme come descritto sotto (lavorare tutti gli aumenti dal diritto del lavoro). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO e al SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI.
Freccia-1: aumentare 10-12-14-16-18-20 maglie in modo uniforme sul ferro = 123-131-139-147-155-163 maglie (ora c’è spazio per 14-15-16-17-18-19 ripetizioni di 8 maglie).
Freccia-2: aumentare 24-32-32-40-32-40 maglie in modo uniforme sul ferro = 147-163-171-187-187-203 maglie (ora c’è spazio per 17-19-20-22-22-24 ripetizioni di 8 maglie – NOTA: fare in modo di lavorare gli aumenti tra le frecce-2 e -3 che sono disegnate nei diagrammi).
Freccia-3: ora ci sono 181-201-211-231-231-251 maglie sul ferro. Aumentare 22-18-24-20-32-30 maglie in modo uniforme sul ferro = 203-219-235-251-263-281 maglie (ora c’è spazio per 12-13-14-15-14-15 ripetizioni di 16-16-16-16-18-18 maglie).
Freccia-4: aumentare 18-26-16-6-6-6 maglie in modo uniforme sul ferro = 221-245-251-257-269-287 maglie (ora c’è spazio per 35-39-40-41-43-46 ripetizioni di 6 maglie).
Alla fine di A.1, il lavoro misura circa 15-16-17-18-19-20 cm dal bordo di avvio al centro davanti. Se il lavoro è più piccolo, potete lavorare a maglia rasata con il grigio chiaro e 5 maglie per il bordo a ogni lato fino alla lunghezza corretta.
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro e con il grigio chiaro: 37-40-42-43-45-48 maglie diritto (= davanti), mettere le 42-48-47-48-50-53 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 6-6-6-8-8-6 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica), 63-69-73-75-79-85 maglie diritto (= dietro), mettere le 42-48-47-48-50-53 maglie successive in sospeso per la manica, avviare 6-6-6-8-8-6 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica), 37-40-42-43-45-48 maglie diritto (= davanti). Lavorare il corpo e le maniche in modo separato. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 149-161-169-177-185-193 maglie. Continuare come segue:

TAGLIE 2 e 3/4 anni:
Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro con il grigio chiaro e 5 maglie per il bordo a maglia legaccio a ogni lato. Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, lavorare A.2A fino a quando rimangono 6 maglie sul ferro (23-25 ripetizioni di 6 maglie), lavorare A.2B (= 1 maglia) e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare con questo motivo. Alla fine di A.2, lavorare a maglia rasata con il grigio chiaro e 5 maglie per il bordo a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura 17-20 cm dalla divisione. Poi lavorare a COSTE come descritto sotto.

TAGLIE 5/6, 7/8, 9/10 e 11/12 anni:
Lavorare a maglia rasata avanti e indietro con il grigio chiaro e 5 maglie per il bordo a maglia legaccio a ogni lato fino a quando il lavoro misura 23-26-29-32 cm dalla divisione. Poi lavorare a COSTE come descritto sotto.

COSTE:
Lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro in cui aumentare 30-33-34-35-39-40 maglie in modo uniforme sul ferro – ricordarsi del SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 179-194-203-212-224-233 maglie. Passare ai ferri circolari n° 3 mm e lavorare il ferro successivo come segue dal rovescio del lavoro: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, * 1 maglia rovescio, 2 maglie diritto *, lavorare *-* fino a quando rimangono 6 maglie sul ferro, lavorare 1 maglia rovescio e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare le coste in questo modo per 4 cm. Intrecciare con maglia legaccio su maglia legaccio, diritto su diritto e rovescio su rovescio; ma fare in modo che il bordo di chiusura non sia tirato. Il cardigan misura circa 38-42-46-50-54-58 cm dalla spalla in giù.

MANICA:
Riportare le 42-48-47-48-50-55 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri a doppia punta n° 4 mm e riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-6-8-8-6 maglie avviate sotto la manica = 48-54-53-56-58-59 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 6-6-6-8-8-6 maglie sotto la manica e lasciare che segua il lavoro. Il segnapunti sarà usato in seguito durante le diminuzioni sotto la manica.

TAGLIE 2 e 3/4 anni:
Iniziare il giro all’altezza del segnapunti e lavorare 1 giro diritto con il grigio chiaro. Poi lavorare A.2A in tondo (= 8-9 ripetizioni di 6 maglie). Alla fine di A.2A, continuare con il grigio chiaro come descritto sotto il paragrafo TUTTE LE TAGLIE.

TAGLIE 5/6, 7/8, 9/10 e 11/12 anni:
Iniziare il giro all’altezza del segnapunti e lavorare a maglia rasata in tondo con il grigio chiaro. Continuare come descritto sotto il paragrafo TUTTE LE TAGLIE.

TUTTE LE TAGLIE:
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 2-2-2-3-3-3 cm diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1. Diminuire in questo modo ogni 3-2½-3½-4-4-4½ cm per un totale di 6-8-7-7-8-8 volte = 36-38-39-42-42-43 maglie. Continuare a lavorare fino a quando la manica misura 19-22-26-31-35-38 cm dalla divisione. Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 0-1-3-3-6-5 maglie in modo uniforme sul giro = 36-39-42-45-48-48 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm. Lavorare a coste in tondo (= 1 maglia diritto / 2 maglie rovescio) per 4 cm. Poi intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio, ma fare in modo che il bordo di chiusura non sia tirato. La manica misura circa 23-26-30-35-39-42 cm dalla divisione. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari corti; passare ai ferri a doppia punta quando necessario. Avviare 102-105-114-117 maglie con i ferri circolari corti n° 2,5 mm e il rosso scuro. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare a coste (= 1 maglia diritto / 2 maglie rovescio) per 3 cm. Passare ai ferri circolari n° 3,5 mm. Lavorare 1 giro diritto in cui diminuire 6-9-6-9 maglie in modo uniforme per tutte le taglie – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUIZIONI-2 = 96-96-108-108 maglie. Poi lavorare A.3 in tondo (= 8-8-9-9 ripetizioni di 12 maglie). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Alla fine di A.3, lavorare a maglia rasata con il grigio chiaro fino alla fine del lavoro. Quando il lavoro misura 15-16-17-18 cm, inserire 8-8-9-9 segnapunti nel lavoro a distanza di 12 maglie tra ognuno. Sul giro successivo diminuire 1 maglia dopo ogni segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-3 (= 8-8-9-9 maglie diminuite). Diminuite in questo modo ogni 2 giro per un totale di 6 volte per tutte le taglie = 48-48-54-54 maglie rimaste sul ferro. * Lavorare 1 giro diritto, sul giro successivo lavorare tutte le maglie insieme 2 a 2 a diritto *, lavorare *-* un’altra volta = 12-12-14-14 maglie rimaste sul ferro. Tagliare il filo, farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare e affrancare bene. Il cappello misura circa 20-21-22-23 cm dall’alto in basso.

POM POM:
Fare un pom pom con il panna, di circa 4-5 cm di diametro e affrancarlo in cima ala cappello.

= rosso scuro
= iniziare su questo ferro per la vostra taglia
= 1 gettato tra 2 maglie con il colore di sfondo del motivo a strisce; sul ferro successivo lavorare il gettato a rovescio ritorto per evitare un buco
= ferro di aumenti

Commenti (0)

Non ci sono commenti su questo modello. Aggiungi il tuo!

Lasciare un commento sul modello DROPS Children 32-11