DROPS / 192 / 52

Keep in Touch by DROPS Design

Muffole ai ferri in DROPS Nepal con apertura per il pollice e l’indice.

Tags: muffole,

DROPS Design: Modello n° ne-272
Gruppo filati C oppure A + A
-------------------------------------------------------

100-100 g colore 6273, cerise

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
19 maglie in larghezza e 25 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3,5 per le coste.

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta per evitare che si formi un buco.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (in cima alla muffola):
Diminuire 1 maglia prima / dopo il segno, come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MUFFOLE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Queste muffole consentono l’uso dello smartphone e sono lavorate con un’apertura per il pollice e una per il dito indice. Se non si desiderano queste aperture, proseguire in tondo senza intrecciare le maglie.
Si lavorano in tondo con i ferri a doppia punta, a partire dalle coste.

MUFFOLA DESTRA CON APERTURA PER IL POLLICE E L’INDICE:
Avviare 39-42 maglie con i ferri a doppia punta n° 3,5 ed il filato Nepal. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste in tondo (= 1 maglia diritto /2 maglie rovescio). Quando le coste misurano 6 cm, lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro, diminuire 3-2 maglie a intervalli regolari = 36-40 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4 e lavorare a maglia rasata in tondo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 10 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato della prima maglia del giro per il pollice - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 2 maglie aumentate. Aumentare in questo modo da ciascun lato delle maglie aumentate ogni 2 giri in tutto 5-5 volte = 46-50 maglie.
Sul giro successivo, mettere in attesa su un ferma maglie le 11 maglie del pollice. Proseguire in tondo a maglia rasata e, ALLO STESSO TEMPO, durante il primo giro, avviare 1 nuova maglia dietro le maglie del pollice = 36-40 maglie. Quando la muffola misura 15-16 cm, fare un’apertura per l’indice come segue (se non si desidera questa apertura sulla muffola destra, continuare in tondo come prima su tutte le maglie):
lavorare 2 maglie diritto, intrecciare 4 maglie per l’apertura e lavorare a diritto fino alla fine del giro. Sul giro successivo, avviare 4 nuove maglie sulle maglie intrecciate = 36-40 maglie.
Continuare finché la muffola non misura circa 21-22 cm (provare la muffola; rimangono ancora 3 cm alla fine; se necessario proseguire fino alla lunghezza necessaria).
Inserire 1 segno all’inizio del giro e 1 segno dopo 18-20 maglie. Sul giro successivo, diminuire 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 4 maglie diminuite. Diminuire in questo modo ogni 2 giri in tutto 3-3 volte e poi ad ogni giro in tutto 2-2 volte = 16-20 maglie. Sul giro successivo, lavorare tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = rimangono 8-10 maglie. Ripetere l’ultimo giro ancora una volta = 4-5 maglie. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo.
La muffola misura circa 24-25 cm dall’alto verso il basso.

POLLICE DELLA MUFFOLA DESTRA:
Iniziare subito dopo le 11 maglie messe in attesa sul ferma maglie, riprendere 4-5 maglie lungo l’apertura del pollice e poi lavorare a diritto le 11 maglie messe in attesa sul ferma maglie = 15-16 maglie. Ripartire le maglie sui ferri a doppia punta n° 4.
Sul giro successivo, fare l’apertura del pollice come segue (se non si desidera questa apertura, continuare in tondo a maglia rasata come prima):
lavorare 10-11 maglie diritto, intrecciare 4 maglie per l’apertura e lavorare l’ultima maglia a diritto. Sul giro successivo, avviare 4 nuove maglie sulle maglie intrecciate = 15-16 maglie. Continuare finché il pollice non misura circa 5-5½ cm (provare la muffola; rimane ancora circa ½ cm alla fine; se necessario proseguire fino alla lunghezza necessaria).
Lavorare 2 giri a diritto e su ognuno di questi due giri, lavorare tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto. Tagliare il filo, passarlo attraverso le rimanenti maglie, stringere e fermare il filo.

MUFFOLA SINISTRA CON APERTURA PER IL POLLICE E L’INDICE:
Avviare 39-42 maglie con i ferri a doppia punta n° 3,5 ed il filato Nepal. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste in tondo (= 1 maglia diritto /2 maglie rovescio). Quando le coste misurano 6 cm, lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro, diminuire 3-2 maglie a intervalli regolari = 36-40 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4 e lavorare a maglia rasata in tondo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 10 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato dell’ultima maglia del giro, per il pollice - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 2 maglie aumentate. Aumentare in questo modo da ciascun lato delle maglie aumentate ogni 2 giri in tutto 5-5 volte = 46-50 maglie.
Sul giro successivo, mettere in attesa su un ferma maglie le 11 maglie del pollice. Proseguire in tondo a maglia rasata e, ALLO STESSO TEMPO, durante il primo giro, avviare 1 nuova maglia dietro le maglie del pollice = 36-40 maglie. Quando la muffola misura 15-16 cm fare un’apertura per l’indice come segue (se non si desidera questa apertura sulla muffola sinistra, continuare in tondo come prima su tutte le maglie):
Lavorare 30-34 maglie, intrecciare 4 maglie per l’apertura e lavorare a diritto le rimanenti 2 maglie. Sul giro successivo, avviare 4 nuove maglie sulle maglie intrecciate = 36-40 maglie.
Finire la muffola come indicato per la muffola destra.

POLLICE DELLA MUFFOLA SINISTRA:
Iniziare subito prima delle 11 maglie messe in attesa sul ferma maglie, lavorare a diritto queste 11 maglie e riprendere 4-5 maglie lungo l’apertura del pollice = 15-16 maglie. Ripartire le maglie sui ferri a doppia punta n° 4.
Sul giro successivo fare l’apertura del pollice come segue (se non si desidera questa apertura, continuare in tondo a maglia rasata come prima):
1 maglia diritto, intrecciare 4 maglie per l’apertura e lavorare a diritto fino alla fine del giro. Sul giro successivo, avviare 4 nuove maglie sulle maglie intrecciate = 15-16 maglie. Finire il pollice come per la muffola destra.

Margo 29.12.2018 - 21:31:

Mam wrażenie, że w opisie próbki wkradł się błąd: "Jeżeli masz za dużo oczek na 10 cm, użyj większych drutów. Jeżeli jest za mało oczek na 10 cm, użyj mniejszych drutów." Powinno raczej być:"Jeśli masz za dużo oczek (...) użyj mniejszych drutów, jeśli jest za mało (...) użyj większych drutów.

DROPS Design 02.01.2019 kl. 11:02:

Witaj Margo, opis próbki jest poprawny. Jak mierzyć próbkę znajdziesz TUTAJ. Powodzenia!

Aidan 09.12.2018 - 10:59:

Désolée et étourdie (!!!), je viens de voir les explications!

Aidan 09.12.2018 - 10:57:

Très judicieuse idée de cadeau de Noël, mais auriez-vous un conseil pour réaliser ces moufles pour un gaucher ??? Bravo pour votre site.

DROPS Design 10.12.2018 kl. 09:31:

Bonjour Mme Aidan, suivez les indications MOUFLE GAUCHE AVEC OUVERTURE POUR LE POUCE ET L’INDEX et pour la moufle droite, si vous ne voulez pas l'ouverture du pouce et de l'index, continuez simplement en rond, sans rabattre les mailles de l'ouverture du pouce et de l'index. Bon tricot!

Elisabeth 06.12.2018 - 12:38:

Hej. Hur mycket ökar jag när jag gör i herrstorlek. Tacksam för svar.

Marga Brinks 20.09.2018 - 20:30:

Zou graag een matentabel willen ontvangen om wanten te breien. Heb de sokkentabel ook van u en gebruik deze al jaren

Christina 22.08.2018 - 11:14:

Dejligt at der også er taget hensyn til os venstrehåndede.

Mamiclo 21.08.2018 - 17:23:

J'adore l'idée, je sent que ça va faire des cadeaux pour Noël

Carina 18.07.2018 - 13:20:

Om man gör båda vantarna likadana, då kan man tamme17 sticka om vintern.

Carmen 04.07.2018 - 09:47:

Braucht man dazu wirklich ne Anleitung ?? Einfach abketten und neu aufnehmen...

Radwa 23.06.2018 - 14:19:

Nice solution :)

Lasciare un commento sul modello DROPS 192-52