DROPS / 195 / 30

Pyramids by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con sprone rotondo in DROPS Nepal o Alaska. Lavorato dall’alto in basso a maglia legaccio e motivo nordico. Taglie: S – XXXL.

DROPS design: Modello n° ne-276
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------

400-450-500-550-600-650 g colore n° 0100, panna/ecrù
200-200-200-250-250-300 g colore n° 0500, grigio chiaro
O usare:
DROPS ALASKA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
450-500-550-600-650-700 g colore n° 02, panna/ecrù
200-200-250-250-250-300 g colore n° 03, grigio chiaro

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 30.00€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 5,5 mm
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 5,5 mm, lunghezza 40 e 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 4,5 mm
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4,5 mm, lunghezza 40 e 80 cm per i bordi.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

----------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

----------------------------------------------------------

Vedere il diagramma A.1. Scegliere il diagramma corretto per la vostra taglia. Quando ci sono più di 6 maglie di un colore nel motivo, avvolgere i fili sul rovescio del lavoro per non lasciarli troppo lunghi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 70 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 5) = 14.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato dopo ogni 14esima maglia. Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (applicato ai lati del corpo):
Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 4 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare il gettato a ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorare lo sprone in tondo, dall’alto in basso. Dividere il lavoro all’altezza delle maniche. Poi lavorare il corpo in tondo con i ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 70-74-76-83-86-90 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm con grigio chiaro. Lavorare 2 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm. Lavorare 1 giro diritto e aumentare 5-11-4-2-4-10 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 75-85-80-85-90-100 maglie.
Lavorare 1 giro rovescio.
Poi lavorare A.1a (= 5 maglie) su tutte le maglie (= 15-17-16-17-18-20 volte in totale in larghezza).
Continuare il motivo in questo modo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Alla fine di A.1a, lavorare A.1b su A.1a.
Alla fine di A.1b, ci sono 210-238-256-272-288-320 maglie sul ferro.
Il lavoro misura circa 21-21-24-24-26-26 cm dal bordo di avvio. Ora lavorare con il panna/ecrù e a maglia rasata. Quando il lavoro misura 22-24-25-27-29-31 cm dal bordo di avvio, dividere le maniche e il corpo come segue:
Lavorare 30-32-35-38-41-47 maglie a maglia rasata (= metà dietro), trasferire le 44-52-56-58-60-64 maglie successive in sospeso per la manica e avviare 8-8-10-12-12-12 nuove maglie sotto la manica, lavorare 62-68-73-79-85-97 maglie a maglia rasata (= davanti), trasferire le 44-52-56-58-60-64 maglie successive in sospeso per la manica e avviare 8-8-10-12-12-12 nuove maglie sotto la manica, lavorare 30-34-36-39-42-48 maglie a maglia rasata (= metà dietro) = 138-150-164-180-192-216 maglie.

CORPO:
Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-12-12-12 nuove maglie a ogni lato del lavoro (= 70-76-83-91-97-109 maglie sul davanti). Lavorare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 2 cm dal punto di divisione, aumentare 1 maglia a ogni lato di tutti i segnapunti (= 4 aumenti) – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2.
Aumentare in questo modo ogni 3 cm 7-7-7-8-9-7 volte in totale = 166-178-192-212-228-244 maglie. Quando il lavoro misura 29-29-30-30-30-30 cm dal punto di divisione, passare ai ferri circolari n° 4,5 mm e lavorare a maglia legaccio su tutte le maglie fino a quando il corpo misura 31-31-32-32-32-32 cm, dal punto di divisione. Poi intrecciare senza stringere a diritto. Il lavoro misura circa 56-58-60-62-64-66 cm in totale dalla spalla in giù.

MANICA:
Riportare le 44-52-56-58-60-64 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri a doppia punta n° 5,5 mm e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-12-12-12 maglie sotto la manica con il panna/ecrù = 52-60-66-70-72-76 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-12-12-12 maglie sotto la manica. Lavorare a maglia rasata in tondo con il panna/ecrù. Quando la manica misura 3 cm dal punto di divisione, diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti (= 2 diminuzioni) – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI.
Diminuire in questo modo ogni 6-2½-2-1½-1½-1½ cm 4-8-10-12-12-13 volte in totale = 44-44-46-46-48-50 maglie. Quando la manica misura 38-36-36-34-32-31 cm dal punto di divisione, aumentare 0-0-2-2-0-2 maglie in modo uniforme = 44-44-48-48-48-52 maglie. Poi passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 mm e * lavorare 1 maglia diritto, 3 maglie a maglia legaccio *, lavorare *-* su tutte le maglie. Intrecciare a diritto quando la manica misura 43-41-41-39-37-36 cm dal punto di divisione.
Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Diagramma

= 1 maglia diritto con grigio chiaro
= 1 maglia rovescio con grigio chiaro
= 1 maglia diritto con panna/ecrù
= fare 1 gettato tra 2 maglie, lavorare il gettato a ritorto sul giro successivo, non si deve creare un buco
= direzione del lavoro

Solveig Andersson 22.01.2019 - 18:15:

När man börjar sticka A. 1a står det att man börjar sticka 5 maskor, vilket syns på diagrammet, min fråga, är den ljusa punkten ett omslag ? nästa ljusa punkt syns på varv 5. TACK SÅ MYCKET PÅ FÖRHAND

DROPS Design 24.01.2019 kl. 15:13:

Hei Solveig. Ja det stemmer, den hvite ovalen er et kast. God fornøyelse

Jana 27.07.2018 - 23:13:

Můj absolutní favorit této kolekce. Nemohu se dočkat návodu :-) Dávám 1***

Regine Wiegmann 23.07.2018 - 12:14:

Kann es kaum erwarten, bis die Anleitung online ist. Ist mein absoluter Favorit aus dieser Kollektion.

Ute 14.06.2018 - 19:10:

Mein absoluter Favorit dieser tollen Kollektion!

Marianne Stahl 14.06.2018 - 18:54:

Flot med lidt edderkoppespind på bærestykket, men skulle være højere i halsen - lidt ligesom ærmerne.

Lelletta 07.06.2018 - 01:22:

Che dire! bello e...da fare presto!!! :)

Ľudmila Hoffmanová 06.06.2018 - 21:44:

The pullover is beautiful, please in Czech :-).

Britt 06.06.2018 - 12:02:

Sød, men den skulle bare havde været lidt højre i halsen.

Mihók Blanka 05.06.2018 - 19:05:

Ez a minta annyira tetszik ,hog szeretném megkotni

Lasciare un commento sul modello DROPS 195-30