DROPS / 192 / 5

Wintry Set by DROPS Design

Cappello lavorato ai ferri in DROPS Nepal. Lavorato con trecce e motivo a punto fantasia. Scaldacollo lavorato ai ferri in DROPS Nepal. Lavorato con motivo a punto fantasia.

DROPS Design: Modello n° ne-297
Gruppo filati C o A + A
-------------------------------------------------------

FILATO PER TUTTO IL COMPLETO:
Taglie: S/M – L/XL
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
250-300 g colore n° 8907, nebbia

FILATO PER IL CAPPELLO:
Taglie: S/M – L/XL
Per adattarsi alla circonferenza della testa di: circa 54/56 - 58/60 cm
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
150-150 g colore n° 8907, nebbia

FILATO PER LO SCALDACOLLO:
Taglie: S/M – L/XL
Misure: Circonferenza in alto: 41 – 57 cm. Altezza: 26 – 30 cm.
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
150-150 g colore n° 8907, nebbia

-------------------------------------------------------

17 maglie in larghezza e 22 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.
Motivo A.8: 20 maglie = 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI n° 5 MM: lunghezza 40 cm per il cappello.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 MM: lunghezza 40 cm per le coste.
La misura dei ferri è solo indicativa. Se avete troppe maglie in 10 cm, passate a un ferro di una misura più grande. Se avete poche maglie in 10 cm, passate a un ferro di una misura più piccola.

FERRO DROPS AUSILIARIO – per le trecce.

SCALDACOLLO:

CAMPIONE:
17 maglie in larghezza e 22 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.
Motivo A.14: 20 maglie = 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 5 MM: lunghezza 40 cm per lo scaldacollo.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4 MM: lunghezza 40 cm per le coste.
La misura dei ferri è solo indicativa. Se avete troppe maglie in 10 cm, passate a un ferro di una misura più grande. Se avete poche maglie in 10 cm, passate a un ferro di una misura più piccola.

-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

MOTIVO:
Cappello: Vedere i diagrammi A.1 - A.12.
Scegliere il diagramma per la vostra taglia (applicato ad A.12).
Scaldacollo: Vedere i diagrammi A.13 - A.16.

COSTE/MAGLIA LEGACCIO (lavorata avanti e indietro):
1 costa = 2 ferri diritto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (distribuiti in modo uniforme – per lo scaldacollo):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 43 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad eempio 8) = 5,4.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato in modo alternato dopo ogni 5° e 6° (circa). Sul giro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

CAPPELLO – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Il cappello è lavorato in tondo con i ferri circolari, dal basso verso l’alto. Passare ai ferri a doppia punta quando necessario.

CAPPELLO:
Avviare 107-113 maglie con i ferri circolari n° 4 mm e Nepal. Lavorare 1 giro diritto.
Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro. Lavorare a coste come segue: A.1 (= 13 maglie), A.2 (= 26 maglie), A.3 (= 14 maglie), A.4 sulle ultime 54-60 maglie (= 18-20 ripetizioni di 3 maglie). Continuare a coste in questo modo per 4 cm. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Passare ai ferri circolari n° 5 mm e lavorare A.5 (= 13 maglie) su A.1, A.6 (= 26 maglie) su A.2 – iniziare A.6 sul giro indicato per la vostra taglia, A.7 (= 14 maglie) su A.3 e A.8 su A.4 (= 18-20 ripetizioni di 3 maglie). Continuare questo motivo. Alla fine di A.6, ripetere tutto il diagramma A.6 un’altra volta in altezza per entrambe le taglie; lavorare le maglie rimaste come prima. Continuare fino alla fine di A.6. Il lavoro misura circa 21-22 cm.
Ora diminuire con il motivo, cioè lavorare come segue: lavorare A.9 (= 13 maglie) su A.5, A.10 (= 26 maglie) su A.6, A.11 (= 14 maglie) su A.7 e A.12 (= 6-5 ripetizioni di 9-12 maglie) su A.8. Continuare questo motivo. Alla fine dei diagrammi A.9 - A.12 ci sono 27-30 maglie sull’ultimo giro.
Sul giro successivo, lavorare 1-0 maglie diritto, poi lavorare le maglie rimaste insieme 2 a 2 a diritto = 14-15 maglie. lavorare 0-1, maglie diritto, poi lavorare le maglie rimaste insieme 2 a 2 a diritto = 7-8 maglie. Tagliare il filo, farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare bene e affrancare. Il cappello misura circa 27-28 cm in altezza.

-------------------------------------------------------

SCALDACOLLO – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lo scaldacollo è lavorato avanti e indietro con i ferri circolari in 2 sezioni, dal basso verso l’alto fino alla fine dello spacco. Poi le 2 parti vengono unite e si continua a lavorare in tondo con i ferri circolari.

SCALDACOLLO:
Avviare 43-48 maglie con i ferri circolari n° 4 mm e Nepal. Lavorare 3 COSTE – leggere la descrizione sopra. Passare ai ferri circolari n° 5 mm e lavorare 1 ferro diritto in cui aumentare 8-9 maglie in modo uniforme sul ferro – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 51-57 maglie. Poi lavorare come segue – dal diritto del lavoro: A.13 (= 6 maglie), ripetere A.14 fino a quando rimangono 6 maglie (= 13-15 ripetizioni di 3 maglie) e A.15 (= 6 maglie). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Continuare questo motivo fino a quando il lavoro misura 15-17 cm. Ora lo spacco è finito. Mettere il lavoro da parte e lavorare un’altra sezione nello stesso modo – aggiustarlo in modo da finire sullo stesso ferro del motivo.
Mettere le 2 sezioni sullo stesso ferro circolare = 102-114 maglie. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro. Poi lavorare in tondo, lavorare A.14 su tutte le maglie (= 34-38 ripetizioni di 3 maglie) – continuare sul giro corretto del motivo. Continuare questo motivo fino a quando il lavoro misura circa 23-27 cm – aggiustarlo dopo un giro a maglia rasata. Poi lavorare A.16 su tutte le maglie (= 34-38 ripetizioni di 3 maglie). Continuare questo motivo per 3 cm, poi intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio.

= mettere 1 maglia su un ferro ausiliario sul davanti del lavoro, 1 maglia diritto, 1 maglia diritto dal ferro ausiliario
= mettere 1 maglia su un ferro ausiliario sul dietro del lavoro, 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio dal ferro ausiliario
= mettere 1 maglia su un ferro ausiliario sul davanti del lavoro, 1 maglia rovescio, 1 maglia diritto dal ferro ausiliario
= mettere 2 maglie su un ferro ausiliario sul davanti del lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= mettere 2 maglie su un ferro ausiliario sul dietro del lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= 1 gettato tra 2 maglie, sul giro successivo lavorare il gettato a diritto per creare un buco
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie diritto, accavallare la maglia passata sopra quelle appena lavorate
= questo quadrato non rappresenta una maglia perchè è stata diminuita prima; lavorare il simbolo successivo nel diagramma

Chiara Cazzaniga 21.10.2018 - 06:30:

Lo schema del motivo centrale (26 maglie), una volta eseguito non rispecchia quello del modello. Volevo capire se lo schema va eseguito da sinistra a destra su tutti i ferri. Grazie.

Chiara Fabbri 23.08.2018 - 15:18:

Dear Drops Design Team, I would like to know if the knitting tension of 17 stitches in width and 22 rows in height with stocking stitch = 10 x 10 cm is meant to be achieved with the larger or the smaller needle requested. That is to say...if my gauge is 10x10 with 4mm needles, do I have to switch to a smaller size for the ribbing or to increase of a size in the whole piece? Thank you very much for your kind attention Regards Chiara

DROPS Design 23.08.2018 kl. 15:52:

Dear Chiara, the gauge indicated is to be reached with larger needles. If you get that gauge, you have to swtich to smaller needles for the rib. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 192-5