DROPS / 192 / 3

Loxley by DROPS Design

Scalda collo con cappuccio in DROPS Nepal. Lavorato dall’alto verso il basso a punto legaccio. Taglie: Dalla S alla XXXL

DROPS design: Modello n° ne-296
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------

300-300-350 g colore 4434, lilla/viola

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
17 maglie in larghezza e 22 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 5 - lunghi 60 e 80 cm.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.00€. Per saperne di più.
----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

Fare 1 maglia gettata da ciascun lato delle 30 maglie centrali del davanti (= 28 maglie a punto legaccio + 1 maglia diritto da ciascun lato di queste maglie). Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2:
Aumentare 1 maglia da ciascun lato di ogni segno (= 16 maglie aumentate sul giro), come segue: Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del primo segno, 1 maglia gettata, lavorare 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 2 maglie), 1 maglia gettata. Ripetere in corrispondenza di ogni segno. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

SCALDA COLLO CON CAPPUCCIO - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora dall’alto verso il basso sui ferri circolari. Lavorare prima avanti e indietro; avviare poi le maglie al centro sul davanti del collo e proseguire in tondo.

SCALDA COLLO CON CAPPUCCIO:
Avviare 92 maglie sui ferri circolari n° 5 con il filato Nepal per tutte le taglie. Lavorare 1 COSTA A LEGACCIO avanti e indietro – vedere le spiegazioni sopra. Lavorare ora a maglia rasata con 6 maglie a punto legaccio da ciascun lato finché il lavoro non misura 28 cm; assicurarsi che il ferro successivo sia sul diritto del lavoro. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Tagliare il filo. Inserire un segno al centro, sul dietro. Per evitare di iniziare il giro al centro delle coste a legaccio sul davanti, iniziare ora il giro da qui. Lavorare come segue: lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia prima delle prime 6 maglie a punto legaccio, fare 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, lavorare 6 maglie a punto legaccio, avviare 16 nuove maglie sui ferri (= centro sul davanti), lavorare le 6 maglie a punto legaccio lungo l’altro lato del lavoro, 1 maglia diritto, fare 1 maglia gettata, lavorare a diritto le restanti maglie del giro. Sono state aumentate 2 maglie - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1. Proseguire in questo modo in tondo e lavorare a punto legaccio le nuove maglie avviate al centro sul davanti (= 28 maglie a punto legaccio al centro sul davanti), ALLO STESSO TEMPO, continuare ad aumentare da ciascun lato delle maglie a legaccio ogni 2 giri altre 5 volte (= 6 maglie aumentate in tutto da ciascun lato delle maglie a punto legaccio) = 120 maglie. Dopo aver lavorato 6 coste a legaccio sulle maglie centrali del davanti e quando gli aumenti sono terminati, proseguire in tondo a maglia rasata. Quando il lavoro misura 3-4-2 cm dall’ultima costa a legaccio al centro sul davanti, inserire 8 segni nel lavoro come segue: Inserire un segno all’inizio del giro (= centro, sul dietro), poi inserire 7 segni a distanza di 15 maglie l’uno dall’altro. Nel corso del primo giro, iniziare ad aumentare - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2. Aumentare in questo modo circa ogni 5-4-4 cm 4-5-6 volte in tutto = 184-200-216 maglie. Dopo l’ultimo aumento, il lavoro misura circa 51-53-55 cm. Lavorare a punto legaccio per 5 cm. Intrecciare le maglie. Se il bordo di chiusura delle maglie è troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo circa ogni 5 maglie. Intrecciare le maglie gettate come fossero maglie normali. Lo scalda collo con cappuccio misura circa 56-58-60 cm dall’alto verso il basso.
CONFEZIONE:
Cucire tra loro le maglie avviate del cappuccio - Assicurarsi che la cucitura non sia troppo stretta.

DE OLIVEIRA COSTA 17.04.2019 - 16:28:

Bonjour, Puis-je avoir un croquis de ce modèle? Merci. Sinon, je ne comprends pas vraiment cette phrase : "Placer un fil marqueur au milieu dos. Pour éviter de commencer le tour au milieu des côtes mousse du devant, on commence maintenant les tours ici.".

DROPS Design 23.04.2019 kl. 11:21:

Bonjour Mme Costa, nous n'avons pas de croquis pour ce modèle, suivez simplement les explications à la lettre. L'ouvrage se tricote en commençant par la capuche, on tricote d'abord en allers et retours, puis on va mettre un marqueur au milieu dos, couper le fil, glissez la première moitié des mailles sans les tricoter pour commencer au fil marqueur, tricotez à l'endroit jusqu'à ce qu'il reste 7 mailles, faites 1 jeté, tricotez les 7 m suivantes, montez 16 m (milieu devant = sous le menton), tricotez les 7 m suivantes (celles glissées sans les tricoter), 1 jeté et tricotez les mailles restantes = on tricote maintenant en rond. Bon tricot!

Adriana Rubinstein 21.12.2018 - 16:46:

Cuello con capucha

Angela 08.06.2018 - 12:34:

Molto carino

Rosy 05.06.2018 - 13:20:

Un capuche bien chaude, très jolie.

Lasciare un commento sul modello DROPS 192-3