DROPS / 190 / 37

Sjana by DROPS Design

Scialle ai ferri a punto legaccio con maglie allungate, lavorato in DROPS Alpaca Bouclé.

DROPS Design: Modello n° ab-082
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
Misure:
Larghezza: circa 150 cm.
Lunghezza al centro: circa 43 cm misurati lungo le maglie centrali
Materiali:
DROPS ALPACA BOUCLÉ di Garnstudio
100 g colore 7402, verde oceano chiaro

Lo scialle può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati C)" – vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 7 – o misura necessaria per ottenere un campione di 14 maglie e 26 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

80% alpaca, 15% lana, 5% poliammide
a partire da 3.50 € /50g
DROPS Alpaca Bouclé uni colour DROPS Alpaca Bouclé uni colour 3.50 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Alpaca Bouclé mix DROPS Alpaca Bouclé mix 3.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.00€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (a 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato):
Per aumentare 1 maglia, fare 2 maglie gettate. Al ferro successivo far cadere la prima maglia gettata e lavorare la seconda a diritto per formare un buco.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (da ciascun lato delle 5 maglie centrali):
Per aumentare 1 maglia, fare 2 maglie gettate. Al ferro successivo, far cadere la prima maglia gettata e lavorare la seconda a diritto ritorto per evitare che si formi un buco.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro con i ferri circolari. Lavorare tutte le maglie a diritto.
Per aumentare 1 maglia, fare 2 maglie gettate - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 e il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2!

Avviare 13 maglie con i ferri circolari n° 7 ed il filato Alpaca Bouclé.
Lavorare come segue:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): 1 maglia diritto, 2 maglie gettate, 3 maglie diritto, 2 maglie gettate, 5 maglie diritto (= maglie centrali), 2 maglie gettate, 3 maglie diritto, 2 maglie gettate, 1 maglia diritto = 17 m. Inserire 1 segno nella maglia centrale.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): 1 maglia diritto, 2 maglie gettate, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 2 maglie gettate, 1 maglia diritto = 2 maglie aumentate.
FERRO 3: 1 maglia diritto, 2 maglie gettate, lavorare a diritto fino alle 5 maglie centrali, 2 maglie gettate, 5 maglie diritto (= maglie centrali), 2 maglie gettate, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 2 maglie gettate, 1 maglia diritto = 4 maglie aumentate.
FERRO 4: 1 maglia diritto, 2 maglie gettate, lavorare a diritto finché non rimane 1 maglia, 2 maglie gettate, 1 maglia diritto = 2 maglie aumentate.
FERRI 5-12: Ripetere alternativamente il ferro 3 e il ferro 4.
Proseguire come segue:
FERRO 13: 1 maglia diritto, 2 maglie gettate, lavorare 2 maglie diritto nella maglia successiva, lavorare a diritto finché non rimangono 2 maglie prima delle 5 maglie centrali, lavorare 2 maglie diritto nella maglia successiva, 1 maglia diritto, 2 maglie gettate, 5 maglie diritto (= maglie centrali), 2 maglie gettate, 1 maglia diritto, lavorare 2 maglie diritto nella maglia successiva, lavorare a diritto finché non rimangono 2 maglie, lavorare 2 maglie diritto nella maglia successiva, 2 maglie gettate, 1 maglia diritto = 8 maglie aumentate.
FERRO 14: * 1 maglia diritto, 2 maglie gettate *, ripetere da *-* finché non rimane 1 maglia, finire con 1 maglia diritto.
FERRO 15: * 1 maglia diritto, far cadere le maglie gettate *, ripetere *-* finché non rimane 1 maglia, 1 maglia diritto.
FERRO 16: 1 maglia diritto, 2 maglie gettate, lavorare 2 maglie diritto nella maglia successiva, lavorare a diritto finché non rimangono 2 maglie, lavorare 2 maglie diritto nella maglia successiva, 2 maglie gettate e 1 maglia diritto = 4 maglie aumentate.
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!

Proseguire ripetendo i ferri 3-16 finché il lavoro non misura circa 43 cm misurati lungo le maglie centrali o fino alla misura desiderata - assicurarsi di finire dopo un ferro 12 del motivo. Intrecciare ora come segue: * Intrecciare 3 maglie senza stringere troppo il filo, 1 maglia gettata, intrecciare la maglia gettata *, ripetere da *-* finché non sono state intrecciate tutte le maglie. Tagliare e fermare i fili.

Sylvie 04.01.2019 - 15:01:

Je ne comprends pas les expli du chale rang 2. doit on rajouter 2 jetés aux jetés du rang 1? ENSUITE "tricoter à l'endroit jusqu'à ce qu'il reste 1 maille, 2 jetés, 1 maille endroit = on augmente 2 mailles." 1 je comprends ou il faut inserer les 2 AUGMENTATIONS. C°EST PAS CLAIR CES EXPLI. : ce signe= Ca signifie quoi?

DROPS Design 04.01.2019 kl. 15:14:

Bonjour Sylvie, chaque augmentation se fait avec 2 jetés (cf AUGMENTATIONS), au rang suivant, on n'en tricote qu'un seul des deux. Au rang 2, on tricote: 1 m end, 2 jetés (= 1 augmentation), on continue à l'endroit jusqu'à ce qu'il reste 1 m, on fait 1 jeté avant la dernière maille et on tricote cette dernière maille à l'endroit = on a augmenté 2 mailles. Bon tricot!

Waltraud 09.11.2018 - 16:04:

Na ja. Die Wolle ist absolut super. Das Modell finde ich eher merkwürdig. Die Fallmaschen wirken mit glattem Garn (wie beim Tutorial) erheblich besser, desgleichen die Löcher der Zunahmen. Ich habe schließlich Nadeln Nr. 6 genommen und die Zunahmen am Rand nicht mit Umschlägen, sondern 2 M aus einer Masche, und die Zunahmen in der Mitte ganz weggelassen. Habe also alles in kraus gestrickt, was ich dem Charakter des Garns eigentlich angemessener finde. Ist natürlich Geschmackssache.

MARTA MARANGONI 10.09.2018 - 09:11:

Salve, stò provando a fare il modello sopra e ho un problema con la riga 15. Cosa vuol dire "far cadere le maglie gettate"? devo far cadere il primo filo come per tutte le altre gettate doppie e poi? Lavorare a dritto? Grazie mille Marta

DROPS Design 10.09.2018 kl. 09:43:

Buongiorno Marta. Alla riga 15, deve far cadere entrambe le maglie gettate. Il video che alleghiamo può aiutarla. Buon lavoro!

Lindis 17.08.2018 - 20:58:

Hei. Ser på oppskriften at det i ønsketips 1 skal bli hull ved hver side. Men på bilde er det ikke strikket med hull ytterst på hver rad oppover?

DROPS Design 30.08.2018 kl. 15:11:

Hej Lindis, jo der er faktisk hul i hver side, men du ser ikke den kant, da den er øverst på sjalet. Kanten du ser er de yderste (og sidste) pinde du strikker. Du bestemmer naturligvis selv om du vil have hul i kanten eller om du vil strikke udtagningerne i hver side drejet. God fornøjelse!

Lasciare un commento sul modello DROPS 190-37