DROPS / 190 / 9

Strawberry Delight by DROPS Design

Poncho-maglione all’uncinetto con motivo traforato. Taglie: Dalla S alla XXXL. Il poncho è lavorato dall’alto verso il basso in DROPS Belle.

DROPS Design: Modello n° vs-043
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BELLE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
400-400-450-500-550-600 g colore 11, rosa antico
350-400-400-450-450-500 g colore 03, beige chiaro

Il poncho può anche essere lavorato con uno dei:
"Filati alternativi (Gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 4,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 16 maglie alte e 9 righe = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi da A.1 a A.5.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio di ogni giro di maglie alte, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle. Il giro finisce con 1 maglia bassissima nella prima catenella del giro. Il diagramma A.1 mostra come iniziare ogni giro e il diagramma A.4 mostra come finire ogni giro; la maglia bassissima viene lavorata nella 3a catenella dall’inizio del giro, le 3 catenelle sostituiscono alternativamente la prima e l’ultima maglia alta del giro.

STRISCE:
GIRO 1: Lavorare con il colore rosa antico – vedere il SUGGERIMENTO PER CAMBIARE COLORE !
GIRO 2: Lavorare con il colore beige chiaro
Ripetere i giri 1 e 2 in tutto 3 volte.
GIRI 7 e 8: Lavorare con il colore rosa antico
GIRI 9 e 10: Lavorare con il colore beige chiaro
Proseguire come segue:
Lavorare 3 giri con il colore rosa antico, 3 giri con il colore beige chiaro.
Lavorare 4 giri con il colore rosa antico, 4 giri con il colore beige chiaro. Proseguire in questo modo, quindi lavorare 1 giro in più con ogni colore fino alla fine del lavoro.
Quando le strisce diventano molto alte, tagliare e fermare il filo ad ogni striscia.

SUGGERIMENTO PER CAMBIARE COLORE:
Per avere un cambio di colore pulito quando si cambia colore, lavorare l’ ultima maglia bassissima del giro con il nuovo colore come segue: puntare l’ uncinetto nell’ ultima catenella dall’inizio del giro, fare 1 gettato con il nuovo colore e passare il filo attraverso la maglia sull’ uncinetto.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Assicurarsi di diminuire su un giro 1 o un giro 3 del diagramma A.2a. Per diminuire 1 gruppo di maglie alte, saltare la prima catenella della prima ripetizione del diagramma A.2a. Lavorare il giro successivo come prima, ma ora non c’è più il gruppo di maglie alte tra i 2 gruppi di maglie alte dove è stata saltata la catenella (= 1 gruppo di maglie alte diminuito). Quando si diminuisce la volta successiva, saltare l’ultima catenella dell’ ultima ripetizione del diagramma A.2a. Lavorare il giro successivo come prima, ma ora non c’è più il gruppo di maglie alte tra i 2 gruppi di maglie alte dove è stata saltata la catenella (= 1 gruppo di maglie alte diminuito). Diminuire in questo modo, quindi diminuire alternativamente all’inizio e alla fine del giro.
----------------------------------------------------------

PONCHO MAGLIONE:
Si lavora in tondo, dall’alto verso il basso. Aumentare al centro sul davanti, al centro sul dietro e al centro di ogni manica. Dividere poi il lavoro per le maniche e il davanti / dietro; continuare il davanti e il dietro in tondo aumentando al centro sul dietro e al centro sul davanti come prima. Lavorare poi le maniche in tondo.

SPRONE:
Con l’uncinetto n° 4,5 ed il colore rosa antico avviare 107-107-125-125 catenelle e formare un anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella.
GIRO 1 (con il colore rosa antico): Lavorare 3 catenelle (= 1 maglia alta) nella prima catenella – vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO, 1 maglia alta in ognuna delle 1-1-5-5 catenelle successive, * saltare 1 catenella, 1 maglia alta in ognuna delle 6 catenelle successive *, ripetere da *-*, e finire con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro = 92-92-108-108 maglie alte.

GIRO 2 (con il colore rosa antico – corrisponde al primo giro dei diagrammi da A.1 a A.5, il giro indicato da una stella): (il giro inizia nel passaggio tra la manica e il dietro): Lavorare * 1 maglia alta in ognuna delle 38-38-46-46 maglie alte successive (= dietro/ davanti), 2 maglie alte in ognuna delle 8 maglie alte successive (= 8 maglie alte aumentate) *, lavorare da *-* ancora 1 volta = 108-108-124-124 maglie alte.

Proseguire lavorando a STRISCE – vedere le spiegazioni sopra, come segue:
GIRO 3 (corrisponde al giro 1 delle strisce e al giro 2 dei diagrammi da A.1 a A.5): Lavorare il diagramma A.1 sulle prime 4 maglie alte, diagramma A.2 sulle 12 maglie alte successive (= 3 volte in larghezza), diagramma A.3 sulle 3 maglie alte successive (= punta al centro sul dietro), * diagramma A.2 sulle 24-24-28-28 maglie alte successive (= 6-6-7-7 volte in larghezza), diagramma A.5 sulle 3 maglie alte successive (= centro della spalla) *, diagramma A.2 sulle 24-24-28-28 maglie alte successive (= 6-6-7-7 volte in larghezza), diagramma A.3 sulle 3 maglie alte successive (= punta al centro sul davanti), lavorare da *-* ancora 1 volta, diagramma A.2 sulle 4-4-8-8 maglie alte successive e finire con il diagramma A.4 sulle ultime 4 maglie alte = 32-32-36-36 gruppi di maglie alte con 1 catenella tra ogni gruppo.

Proseguire seguendo il motivo in questo modo; dopo aver lavorato i diagrammi da A.1 a A.5 1 volta in verticale (quindi dopo aver lavorato in tutto 5 giri) ci sono 44-44-48-48 maglie alte sull’ultimo giro. Ripetere i diagrammi da A.1a a A.5a. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Si aumenta 1 gruppo di maglie alte in ogni ripetizione del diagramma A.3a ad ogni giro e si aumenta 1 gruppo di maglie alte ogni 3 giri in ogni ripetizione del diagramma A.5a. In questo modo, ogni 3 giri, vengono aumentati in tutto 8 gruppi di maglie alte e le maglie aumentate vengono lavorate seguendo il diagramma A.2a man mano che si procede con il lavoro. Proseguire in questo modo finché non sono stati lavorati in verticale 20-23-26-29 giri di gruppi di maglie alte dei diagrammi da A.1a a A.5a. Ci sono ora 84-92-104-112 gruppi di maglie alte /catenelle sul giro. Il lavoro misura ca.24-28-31-34 cm. Dividere ora il lavoro per il davanti / dietro e le maniche.

DAVANTI E DIETRO:
Tagliare il filo. Sul diritto del lavoro, contare 14-16-18-20 catenelle a partire dal centro sul dietro verso il lato/ la spalla (senza la catenella al centro, sul dietro), lavorare 1 maglia bassissima intorno alla 14a -16a -18a -20a catenella, lavorare il giro 2 del diagramma A.1a (= 3 catenelle, lavorare 2 maglie alte intorno alla stessa catenella), lavorare 6 catenelle (= sotto la manica), saltare 13-13-15-15 catenelle e 14-14-16-16 gruppi di maglie alte (= manica), intorno alla catenella successiva, lavorare il diagramma A.2a come prima, lavorare i diagrammi A.2a e A.3a come prima intorno alle 14-16-18-20 catenelle dopo la catenella al centro sul davanti, lavorare 6 catenelle (= sotto la manica), saltare 13-13-15-15 catenelle e 14-14-16-16 gruppi di maglie alte (= manica), lavorare i diagrammi A.2a e A.3a come prima finché non rimane 1 catenella, finire con il giro 2 del diagramma A.4a intorno alla stessa catenella della maglia bassissima all’inizio del giro = in tutto 60-68-76-84 gruppi di maglie alte (compresi i gruppi di maglie alte al centro sul davanti e al centro sul dietro) e 6 catenelle sotto ogni manica. Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare il diagramma A.1a intorno alle 6 catenelle sotto la manica, proseguire con i diagrammi A.2a e A.3a come prima fino alle 6 catenelle sotto l’altra manica, lavorare 1 volta il diagramma A.2a intorno alle 6 catenelle sotto la manica, lavorare come prima fino alla fine del giro. Quindi si continua ad aumentare al centro sul davanti e al centro sul dietro nel diagramma A.3a; i giri iniziano con il diagramma A.1a e finiscono con il diagramma A.4a e le rimanenti maglie vengono lavorate seguendo il diagramma A.2a. Proseguire in questo modo finché il lavoro non misura ca.89-91-93-95 cm, misurati a partire dalla spalla fino alla punta sul davanti. Tagliare e fermare i fili.

MANICHE:
Lavorare le maniche in tondo con il colore beige chiaro.
Iniziare nella prima catenella saltata quando le maniche sono state separate dal davanti/dietro, lavorare 1 maglia bassissima intorno a questa catenella, poi lavorare il giro 2 del diagramma A.1a (= 3 catenelle, lavorare 2 maglie alte intorno alla stessa catenella), lavorare il diagramma A.2a in ognuna delle 12-12-14-14 catenelle /13-13-15-15 gruppi di maglie alte saltati per la manica, lavorare 6 catenelle al centro sotto la manica e finire con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro. Proseguire con i diagrammi A.1a e A.2a sul giro successivo, poi finire con una ripetizione dei diagrammi A.2a e A.4a intorno alle 6 catenelle sotto la manica = 14-14-16-16 ripetizioni dei diagrammi A.1a/A.2a/A.4a. Proseguire in questo modo. Quando il lavoro misura 3 cm, diminuire 1 gruppo di maglie alte sotto la manica dopo il diagramma A.1/ prima del diagramma A.4 – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire in questo modo ogni 3-3-2-2 cm in tutto 3 volte = 11-11-13-13 gruppi di maglie alte. Tagliare e fermare il filo quando la manica misura 20-18-14-11 cm dalla separazione delle maniche dal davanti / dietro. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

= 1 maglia bassa
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta intorno alla catenella /all’arco di catenelle
= 1 maglia bassissima
= 1 catenella
= il primo giro è spiegato nel testo

Commenti (11)

Lascia il tuo commento!

Linda Hankins 04.02.2019 - 22:41:

Hi, I am having trouble understanding what this means - " work 1 treble crochet in each of the next 1-1-5-5 chain stitches, " " skip 13-13-15-15 chain stitches and 14-14-16-16"...what number am I to use? My size is L/XL Thank you for your time

DROPS Design 05.02.2019 kl. 08:11:

Hi Linda, For size L/XL you use the second number in each series - so work 1 treble crochet in the next (1) chain stitch, skip 13 chain stitches, etc. Happy crocheting!

Graziella Swerts 03.01.2019 - 16:01:

Kan u mij van pas toer 4 helpen, er staat haak o verder , maar dan klopt telpatroon niet

DROPS Design 23.01.2019 kl. 12:08:

Dag Graziella,

Als je toer 1 t/m toer 3 volgens de beschrijving hebt gebreid kun je vanaf toer 4 verder de telpatronen volgen. De vierde toer in het telpatroon tel je vanaf de rij met het sterretje (dus de rij met het sterretje is de 1e toer, die daarna de 2e toer, enzovoort)

Nancy Spoolman 13.12.2018 - 15:53:

I am having trouble finding out how much yarn I would need for a L/XL? How do I know which of these 400-400-450-500-550-600 g tell me where the L/XL starts? Nanc

DROPS Design 13.12.2018 kl. 15:58:

Dear Mrs Spoolman, Size L/XL is the 2nd size listed, in this size you will need 400 g DROPS Belle colour 11 + 400 g DROPS Bell colour 03 - DROPS Belle = 50 g a ball = you will need 8 balls in each colour in this size. Happy crocheting!

Marjan Oudshoorn 05.12.2018 - 17:09:

Harstikke leuke poncho, maar ben snel gestopt want ik vind al die verwijzingen nar A1, A2 te gecompliceerd. Jammer

Jatta 18.05.2018 - 08:33:

Ohjeessa on neljä kokoa ja neljälle koolle silmukat, mutta lankamäärät ovat kuudelle koolle. Mitkä ovat oikeat lankamäärät kokoa kohti?

Tiziana 16.05.2018 - 18:25:

Buonasera, e’possibile avere le spiegazioni scritte (non diagrammi) di questo modello? Grazie.

DROPS Design 16.05.2018 kl. 19:53:

Buonasera Tiziana. Purtroppo non ci è possibile modificare il testo. Provi a fare anche solo un piccolo campione dei diagrammi: lavorando spesso alcuni passaggi sono più semplici che non leggendo. Può consultare anche la sezione dei video o chiedere un aiuto più personalizzato al suo rivenditore Drops di fiducia. Buon lavoro!

Tiziana 15.05.2018 - 18:59:

Buongiorno , ma come si leggono i diagrammi non capisco le spiegazioni . Grazie!

DROPS Design 15.05.2018 kl. 19:31:

Buonasera Tiziana, i diagrammi si leggono dal basso verso l'alto, da destra verso sinistra. Nel caso di lavorazioni in tondo si leggono sempre da destra verso sinistra, in caso di lavorazione in piano, il ferro di andata e da destra verso sinistra e quello di ritorno da sinistra a destra. Un quadratino corrisponde sempre a una maglia. Buon lavoro!

Corinne 14.05.2018 - 21:33:

Bonjour, Il y a quatre tailles (s/m, l/xl, xxl et xxxl) mais 6 combinaisons de fournitures. Est-ce normal ?

DROPS Design 15.05.2018 kl. 09:57:

Bonjour Corinne et merci pour votre retour, nos stylistes vont vérifier les quantités de fils et faire la correction nécessaire. Merci d'avance pour votre patience. Bon crochet!

Crystal 26.04.2018 - 15:29:

Is there a video tutorial for this one. I have trouble when you only say use a.2 and so on

DROPS Design 26.04.2018 kl. 15:43:

Dear Crystal, there is only diagrams to this pattern: start reading diagrams at the bottom corner on the right side (see diagrams, start after the row with a star) towards the left on every round and repeat the diagram in width as many times as explained for your size. For any individual assistance reading diagrams, you are welcome to contact your DROPS store, even per mail, telephone or via social medias. Happy crocheting!

Michelle Krumenacher 29.12.2017 - 04:34:

Great top to wear with leggings. I love that it is long!

Lasciare un commento sul modello DROPS 190-9