DROPS / 190 / 28

Rosalina by DROPS Design

Gonna all’uncinetto con motivo a ventaglio, lavorata dall’alto verso il basso. Taglie: Dalla S alla XXXL. La gonna è lavorata in DROPS Muskat.

DROPS design: Modello n° r-729
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS MUSKAT di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
350-400-450-500-550-600 g colore 09, marrone chiaro

La gonna può anche essere lavorata con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati B)” - vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 4 - o misura necessaria per ottenere un campione di 18 maglie alte x 9 righe = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

BOTTONI DROPS IN MADRE PERLA n° 521, concavo (bianco): 5 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

Commenti (33)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.05€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Il diagramma A.1 mostra come iniziare e finire ogni giro/riga (quindi quando si lavora avanti e indietro, non finire con 1 maglia bassissima nella catenella all’inizio della riga).

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Iniziare ogni riga di maglie alte con 3 catenelle (non sostituiscono la prima maglia alta).
Iniziare ogni riga di maglie basse con 1 catenella (non sostituisce la prima maglia bassa).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare alle righe / ai giri 1, 4, 7, 11 e 12 del diagramma A.2b (quindi aumentare 6 maglie a intervalli regolari 5 volte in tutto in ogni ripetizione del diagramma A.2b in verticale).
Per aumentare 1 maglia alta, lavorare 2 maglie alte nella / intorno alla stessa maglia. Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie sulla riga / sul giro (p.es 132 maglie alte) per il numero di aumenti da fare (p.es. 6) = 22. Quindi in questo esempio, aumentare 1 maglia alta nella / intorno ad ogni 22a maglia.
----------------------------------------------------------

GONNA:
Si lavora dall’alto verso il basso, avanti e indietro fino alla fine dell’apertura sul lato; proseguire in tondo.
Con l’uncinetto n° 4 ed il filato Muskat, avviare 142-156-170-184-212-233 catenelle (comprese 3 catenelle per girare il lavoro). Lavorare la prima riga come segue: Lavorare 1 maglia alta nella 4a catenella dall’uncinetto (= 1 maglia alta) - vedere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO, 1 maglia alta in ognuna delle 5 catenelle successive, * saltare 1 catenella, 1 maglia alta in ognuna delle 6 catenelle successive *, ripetere da *-* = 120-132-144-156-180-198 maglie alte. Lavorare 1 riga con 1 maglia alta in ogni maglia alta. Lavorare poi il diagramma A.2a 20-22-24-26-30-33 volte in tutto in larghezza. Dopo aver lavorato il diagramma A.2a 1 volta in verticale, lavorare il diagramma A.2b sul diagramma A.2a (la prima riga del diagramma A.2b viene lavorata sul rovescio del lavoro) e aumentare come segue (quindi aumentare al primo giro e ripetere il diagramma A.2b in verticale): RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Aumentare 6 maglie alte a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI - 16-16-17-18-18-20 volte in tutto = 216-228-246-264-288-318 maglie. Ad ogni riga con aumenti, ci sono sufficienti maglie per lavorare 1 ripetizione in più del diagramma A.2b in larghezza; ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 11 cm, l’apertura sul lato è completata; proseguire in tondo. L’inizio del giro è sul lato. Tagliare il filo quando il lavoro misura 38-40-42-44-46-48 cm, finire in base al motivo.

BORDO IN VITA:
Lavorare 1 maglia bassa in ogni catenella della prima riga con 1 maglia alta =
120-132-144-156-180-198 maglie basse. Lavorare in tutto 3 righe di maglie basse. Tagliare il filo.

ASOLE:
Lungo il lato dall’apertura sul davanti, lavorare delle asole come segue (iniziare dal basso): Lavorare 2 maglie basse intorno ad ogni riga di maglie alte e 1 maglia bassa intorno ad ogni riga di maglie basse come segue: Lavorare 1 maglia bassissima intorno alla prima riga, 3 catenelle, saltare 1 cm, * lavorare maglie basse intorno alla riga di maglie alte successiva / alla riga di maglie basse successiva, 3 catenelle, saltare ca.1 cm *, ripetere da *-* 4 volte in tutto e finire con 2 maglie basse intorno alle ultime 2 righe di maglie basse nella parte in alto della gonna, girare e lavorare la riga di ritorno come segue: 1 maglia bassa in ogni maglia bassa e 3 maglie basse in ogni arco di catenelle. Tagliare il filo.

BORDO PER I BOTTONI:
Lungo l’altro lato dell’apertura, lavorare 5 righe con 1 maglia bassa in ogni maglia bassa, avanti e indietro (sulla prima riga lavorare 2 maglie basse intorno ad ogni riga di maglie alte e 1 maglia bassa intorno ad ogni riga di maglie basse). Tagliare il filo. Attaccare i bottoni su questo bordo.

= 1 maglia bassa nel filo dietro della maglia dal diritto del lavoro e nel filo davanti della maglia dal rovescio del lavoro
= 1 maglia bassa attorno alla catenella
= 1 maglia alta nella maglia
= 1 maglia alta tra 2 maglie alte
= 1 maglia alta attorno alla catenella
= saltare 1 maglia alta, lavorare 1 maglia alta nella/attorno alla maglia alta/catenella successiva, 1 maglia alta nella maglia che è stata saltata
= gruppo di maglie alte: lavorare 1 maglia alta nella maglia alta successiva ma aspettare con l'ultimo passaggio (= 2 occhielli sull'uncinetto), lavorare 2 maglie alte nella stessa maglia alta nello stesso modo, far passare il filo attraverso tutti e 4 gli occhielli sull'uncinetto
= 1 maglia alta doppia nella 1/ultima maglia bassa nel ventaglio 2 righe sotto (fare in modo di lavorare allo stesso tempo attorno alla catenella sulla riga al centro)
= aumenti uniformi - vedere il modello
= la prima riga non viene lavorata, è già stata lavorata, mostra solo come dev'essere lavorata la riga successiva
= la riga inizia con 3 catenelle, il giro inizia con 3 catenelle e finisce con 1 maglia bassissima nella 1° maglia di A.2
= la riga inizia con 1 catenella, il giro inizia con 1 catenella e finisce con 1 maglia bassissima nella 1° maglia di A.2

ROSELYNE MOUTHON 31.03.2019 - 18:02:

Bonsoir, Quel est l intérêt d une double- bride au milieu de brides au rang 11? Merci de me répondre

DROPS Design 01.04.2019 kl. 13:56:

Bonjour Mme Mouthon, au rang 11, on crochète 1 double bride en piquant dans la ms 2 rangs plus bas et autour de la maille en l'air du rang précédent (on a ainsi la hauteur d'une bride normale). Bon crochet!

Anne Mari Sahlberg 25.03.2019 - 13:06:

A.2b: Er på rad 11 (2 staver i masken) Er det mening at jeg skal hekle dblstav i 1 maske deretter hoppe over enmaske, så 1 luftmaske og så hekle dbl.stav i maske igjen?

DROPS Design 02.04.2019 kl. 12:04:

Hei Anne-Marie. Det var en litt utydelig forklaing til det symbolet, vi har nå endret denne. Du hekler altså slik på rad 10: 1 luftmaske, 2 staver i den midterste fastmasken i viften, 1 luftmaske, 2 staver i luftmasken. Gjenta dette ut omgangen. På rad 11 hekler du slik: 1 dobbelstav i den første fastmasken i viften 2 rader under (du hekler da samtidig rundt luftmasken på forrige rad), 1 stav i hver av de neste 2 stavene, 1 dobbelstav i den siste fastmasken i viften 2 rader under, 1 stav i hver av de 2 stav. God fornøyeløse

Marianne 11.03.2019 - 16:44:

Mijn vraag is: moet de aangehaakte bies voor de knopen dubbelgeslagen worden vastgezet (stevigheid knopen)? Ik kan het antwoord nergens vinden. Alvast bedankt. Verder even melden dat dit een heel leuk patroon is!

DROPS Design 12.03.2019 kl. 15:25:

Dag Marianne,

Klopt, je vouwt de bies dubbel naar de binnenkant en op de buitenkant naai je de knopen door beide lagen heen.

Vicky 24.02.2019 - 23:20:

Hi, I don't understand what it means on row A. 2a it says work 24 times across the row. When I do 24 clusters of this stitch it only takes me to half way across the length. Should I carry this on to the end of the row before starting A. 2b or should I move on mid row? Many thanks for your help.

DROPS Design 25.02.2019 kl. 06:45:

Hi Vicky, Yes, A.2 a consists of 6 stitches and you repeat these 6 stitches 24 times on the row = 144 stitches, which takes you to the end of the row. Happy crocheting!

Jessi 02.02.2019 - 20:46:

Hallo. Mit welcher Maschenart ist die Maschenprobe zu fertigen?

DROPS Design 04.02.2019 kl. 11:53:

Liebe Jessi, die Maschenprobe wird mit Stäbchen gehäkelt: 18 Stäbchen und 9 Reihen = 10 x 10 cm. Viel Spaß beim häkeln!

Fr Schneider 21.01.2019 - 17:34:

Hallo,habe nun zwei mal das Diagramm gehäkelt,doch ich weiß nicht,ob ich immer weiter zunehmen soll,oder nicht.

DROPS Design 22.01.2019 kl. 07:54:

Liebe Frau Schneider, die Zunahmen häkeln Sie n Reihe/Runde 1, 4, 7, 11 und 12 von Muster A.2b und es wird insgesamt 16-16-17-18-18-20 Mal 6 Stäbchen zugenommen. Wenn alle Zunahme fertig sind, haben Sie 216-228-246-264-288-318 Maschen. Wenn Sie die richtige Maschenanzahl noch nicht haben, dann häkeln Sie wie zuvor mit Zunahmen weiter, bis alle Zunahmen gehäkelt sind. Viel Spaß beim häkeln!

Minoush 10.01.2019 - 18:14:

Vielen Dank für die Anleitung! Mein Rock (mit Drops Karisma) ist fertig, doch ich habe eine Frage: Warum wird in der 1. Reihe jede 6. Luftmasche übersprungen? Ich erkenne keinen Sinn darin. Danke für die Antwort.

DROPS Design 11.01.2019 kl. 09:03:

Liebe Minoush, oft ist die Anschlagskante mit den Luftmaschen am Anfang einer Arbeit etwas zu eng, deshalb häkelt man mehr Luftmaschen am Anfang und dann bei der 1. Reihe werden Luftmaschen übersprungen um die richtige Breite zu bekommen. Viel Spaß beim häkeln!

FR Schneider 08.01.2019 - 19:26:

Hallo,in der AnLeitung sind immer wieder die Sternchen*. Was beSeite der * Stern?

DROPS Design 09.01.2019 kl. 08:21:

Liebe Frau Schneider, den Teil zwischen Sternchen (* = von *bis *) müssen Sie wiederholen. Z.B ganz am Anfang wenn Sie lesen: * 1 Luftmasche überspringen, je 1 Stäbchen in die nächsten 6 Luftmaschen *, von *-* bis Reihenende wiederholen, bedeutet es Sie sollen so weiter häkeln, in dem Sie den Teil zwischen den Sternchen genauso wiederholen. Viel Spaß beim häkeln!

Saioa 18.11.2018 - 09:24:

Hola, podrían explicar mejor este punto: «en la 1ª fila/ vuelta trabajar 1 punto de cadeneta, en la siguiente fila/vuelta trabajar 1 punto bajo dentro del punto de cadeneta y el primer y último punto bajo en el diagrama.» Gracias!

DROPS Design 27.01.2019 kl. 19:00:

Hola Saioa. Hay una corrección en el diagrama. Trabajamos puntos altos dobles alrededor o dentro de los puntos. Aquí tienes el vídeo:

Lone Skov Pedersen 28.10.2018 - 14:29:

Har lige lavet denne søde nederdel i str S til min datter... den blev SÅ flot😄

Lasciare un commento sul modello DROPS 190-28