DROPS Extra / 0-1423

Spring Beads by DROPS Design

Presina lavorata all’uncinetto in DROPS Cotton Merino. Strisce, lavorate da lato a lato. Tema: Pasqua.

DROPS Design: Modello n° cm-094
Gruppo filati B
-----------------------------------------------------------
Misure: 20 x 20 cm
Materiali:
DROPS COTTON MERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
50 g colore n° 01, panna
50 g colore n° 15, giallo senape
50 g colore n° 09, blu ghiaccio
50 g colore n° 13, corallo
50 g colore n° 08, blu marina

La presina può anche essere lavorata con:
"Filati alternativi (Gruppo filati B)" – vedere il link sotto.

UNCINETTO DROPS n° 3,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 20 maglie alte e 10 righe su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

a partire da 2.60 € /50g
DROPS Cotton Merino uni colour DROPS Cotton Merino uni colour 2.60 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.00€. Per saperne di più.

La presina è lavorata a strisce. Tagliare il filo ogni volta che si cambia colore. Affrancare tutti i fili alla fine. Lavorare 1 riga di ogni colore.
STRISCIA 1: lavorata con il giallo senape.
STRISCIA 2: lavorata con il panna.
STRISCIA 3: lavorata con il blu ghiaccio.
STRISCIA 4: lavorata con il panna.
STRISCIA 5: lavorata con il corallo.
STRISCIA 6: lavorata con il blu marina.
STRISCIA 7: lavorata con il panna.
Ripetere le righe 1 - 7 fino alla fine del lavoro. NOTA! L’ultima riga e tutto l’appendino sono lavorate in corallo.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Ogni riga inizia con 3 catenelle che sostituiscono la 1° maglia alta. Le prime 3 catenelle su ogni riga (tranne quelle della 1° riga) non vengono quindi contate come 1 arco di catenelle.
----------------------------------------------------------

PRESINA:
Lavorata da angolo ad angolo, avanti e indietro a STRISCE – leggere la descrizione sopra.

QUADRATO:
Lavorare A.1 come segue (A.1 mostra solo le prime 5 righe, ma tutte le righe sono lavorate come la riga 4; si lavora su più archi di catenelle di quelli indicati in A.1 – vedere la stella nel diagramma; iniziare a lavorare qui):
RIGA 1: avviare 6 catenelle – leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO, con l’uncinetto n° 3,5 mm e il giallo senape, lavorare 1 maglia alta nella 5° catenella dall’uncinetto, lavorare 1 maglia alta nell’ultima catenella = 2 maglie alte e 1 arco di catenelle (che sarà lavorato attorno alla riga successiva), girare.
RIGA 2: lavorare 3 catenelle (sostituiscono la 1° maglia alta), saltare la 1° maglia alta, 1 maglia alta nella maglia alta successiva e 3 catenelle. Attorno alle 3 catenelle lavorate sulla riga 1 lavorare come segue: 1 maglia bassissima, 3 catenelle e 2 maglie alte, girare.
RIGA 3: lavorare 3 catenelle (sostituiscono la 1° maglia alta), saltare la 1° maglia alta, 1 maglia alta nella maglia alta successiva e 3 catenelle. Attorno alle 3 catenelle lavorate alla fine della riga 2 lavorare come segue: 1 maglia bassissima, 3 catenelle e 2 maglie alte, 2 maglia bassissima attorno all’arco di catenelle successivo, 3 catenelle e finire con 1 maglia alta nella maglia alta successiva e 1 maglia alta nella 3° catenella all’inizio della riga 2, girare.
RIGA 4: lavorare 3 catenelle (sostituiscono la 1° maglia alta), saltare la 1° maglia alta, 1 maglia alta nella maglia alta successiva, 3 catenelle. Attorno a ogni arco di catenelle della riga precedente lavorare: 1 maglia bassissima, 3 catenelle e 2 maglie alte. Finire la riga con 1 maglia bassissima attorno al 1° arco di catenelle sulla riga precedente, 3 catenelle, 1 maglia alta nella maglia alta successiva e 1 maglia alta nella 3° catenella all’inizio della riga precedente, girare.
Ripetere la riga 4 (cioè sia dal diritto che dal rovescio del lavoro). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Ci sarà 1 arco di catenelle in più a cui lavorare attorno su ogni nuova riga. Quando il lavoro misura 20 cm misurato lungo il bordo (= un totale di circa 20 righe), continuare a lavorare seguendo A.2 (A.2 mostra solo le ultime 4 righe, ma tutte le righe sono lavorate come la riga 1; lavorerete su più archi di catenelle di quelli indicate in A.2 sulle prime righe – vedere la stella del diagramma; iniziare a lavorare qui) come segue:
RIGA 1: Lavorare 3 catenelle. Attorno a ogni arco di catenelle dalla riga precedente lavorare come segue: 1 maglia bassissima, 3 catenelle, 2 maglie alte, finire con 1 maglia bassissima attorno al 1° arco di catenelle della riga precedente.
Ripetere la riga 1 (cioè sia dal diritto che dal rovescio del lavoro). Ci sarà un arco di catenelle in meno attorno a cui lavorare su ogni riga. Tagliare e affrancare il filo quando è stata lavorata l’ultima riga di A.2 (avrete lavorato fino all’angolo compreso l’appendino). La presina misura circa 20 x 20 cm. Affrancare tutti i capi in modo pulito. Lavorare un’altra presina.

Diagramma

= iniziare qui i diagrammi
= 1 maglia alta nella maglia
= 3 catenelle (= arco di catenelle a cui lavorare attorno sulla riga successiva), la freccia indica in quale direzione lavorare le catenelle
= 1 maglia alta attorno all’arco di catenelle
= 1 maglia bassissima attorno all’arco di catenelle
= questa linea divide le righe in modo che sia più semplice seguire la riga su cui state lavorando
= iniziare qui la riga successiva
= 1 maglia bassissima nella maglia alta
= appendino: avviare 16 catenelle, 1 maglia bassissima attorno all’arco di catenelle, girare. Lavorare 16 maglie basse attorno alle 16 catenelle e finire con 1 maglia bassissima nella maglia bassissima successiva, tagliare e affrancare i fili
= 3 catenelle che sostituiscono la 1° maglia alta

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1423