DROPS Baby / 31 / 25

Mini Snow Boots by DROPS Design

Calze ai ferri con trecce e a coste, per bimbi. Taglie: 1 mese - 4 anni. Le calze sono lavorate in DROPS Puna.

Tags: calze, treccia,

DROPS design: Modello n° pu-002-by
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: 1/3 - 6/9 - 12/18 mesi (2- 3/4) anni
Lunghezza del piede: 10-11-12 (14-16) cm
Materiali:
DROPS PUNA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
50-50-50 (50-50) g colore n° 02, beige

Le calze possono anche essere lavorate con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati B)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 2,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 34 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRO AUSILIARIO DROPS - per le trecce.
----------------------------------------------------------

DROPS Puna natural DROPS Puna natural 2.15 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Puna natural mix DROPS Puna natural mix 2.15 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Puna uni colour DROPS Puna uni colour 2.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 2.15€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti sul diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

CALZE:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta.
Avviare 48-52-52 (56-56) maglie sui ferri a doppia punta n° 2,5 con il filato Puna. Lavorare il diagramma A.1 (= 2 maglie) sulle prime 18-20-20 (22-22) maglie, diagramma A.2a (= 13 maglie) e finire con il diagramma A.3 (= 2 maglie) sulle restanti 17-19-19 (21-21) maglie. Dopo aver lavorato il diagramma A.2a 1 volta in verticale, lavorare il diagramma A.2b sul diagramma A.2a. Proseguire con il motivo in questo modo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 5-6-6 (6-7) cm, lavorare come prima finché non rimane 1 maglia, lavorare l’ultima maglia e le prime 2 maglie insieme (= 2 maglie diminuite), lavorare 4 giri, poi al giro successivo lavorare 3 maglie (= 1 maglia a rovescio, 1 maglia diritto ritorto, 1 maglia rovescio) insieme a rovescio, al centro sul dietro (= 2 maglie diminuite) = 44-48-48 (52-52) maglie.
Quando il lavoro misura circa 8-9-10 (11-12) cm, assicurarsi che il giro successivo sia un giro 1 o un giro 3 del diagramma A.2b, lavorare le prime 16-18-18 (20-20) maglie, poi metterle in attesa su 1 ferma maglie, lavorare le 13 maglie successive e tenere queste maglie sul ferro (diagramma A.2b = parte sopra del piede); lavorare le rimanenti 15-17-17 (19-19) maglie e poi metterle in attesa su 1 ferma maglie. Tagliare il filo e proseguire avanti e indietro con il diagramma A.2b sulle 13 maglie sui ferri.
Quando la parte sopra del piede misura 3½-4-5 (6½-7½) cm, riprendere 10-12-14 (20-22) maglie da ciascun lato della parte sopra del piede e riportare sui ferri di lavoro le maglie messe in attesa sul ferma maglie = 64-72-76 (92-96) maglie. Lavorare a coste (= 1 maglia rovescio, 1 maglia a diritto ritorto) in tondo, su tutte le maglie per 1½-2-2½ (3-3½) cm, poi intrecciare le prime 26-30-32 (40-42) maglie, lavorare a coste come prima le 13 maglie successive e intrecciare le ultime 25-29-31 (39-41) maglie.
Lavorare le restanti 13 maglie per la suola a coste avanti e indietro per 9-10-11 (13-15) cm. La maglia lavorata a diritto ritorto sul diritto del lavoro viene lavorata a rovescio sul rovescio del lavoro.
Intrecciare le maglie e cucire la suola alla calza - cucire bordo contro bordo per evitare una cucitura troppo spessa.
Lavorare la seconda calza in modo uguale.

Diagramma

= 1 maglia diritto ritorto sul diritto, rovescio sul rovescio
= 1 maglia rovescio sul diritto, diritto sul rovescio
= 1 maglia diritto sul diritto, rovescio sul rovescio
= trasferire 3 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 1 maglia a diritto, 3 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 1 maglia sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 3 maglie diritto, 1 maglia a diritto dal ferro ausiliario

Commenti (10)

Lascia il tuo commento!

Elena 21.11.2018 - 00:55:

Non riesco a capire bene come cominciare... come lavoro i diagrammi in tondo al primo giro? A coste, ma con diritto ritorto? Grazie

DROPS Design 21.11.2018 kl. 06:43:

Buongiorno Elena. Sì è corretto, nei primi tre giri lavora le coste con il diritto ritorto,quindi lavorando la maglia nel filo dietro. Buon lavoro!

Martina 09.11.2018 - 22:31:

Hallo, Habe bereits Baby Akorn gestrickt und möchte noch diese Söckchen dazu machen. Kann ich die Socken auch mit Nadelgröße 4 und 21 Maschen=10 cm stricken? Oder wäre das Ergebnis nicht so schön?

DROPS Design 12.11.2018 kl. 08:21:

Liebe Martina, wenn Sie größere Nadeln benutzen, werden die fertige Söckchen nicht die richtige Größe haben, da die Maschenprobe zu diesem Modell ist 24 M x 34 Reihe glatt = 10 x 10 cm - wir haben Nadelgröße Nr 2,5 benutzt, aber am besten eine Maschenprobe zuerst stricken, und die Nadelgröße anpassen wenn es nötig ist. Viel Spaß beim stricken!

Pauline 24.10.2018 - 10:52:

On reviewing the pattern I assume that Since we knit in the round on 3 needles, there is no wrong side, we work right side continuously? But pattern specifies right and wrong side, how can this be???

DROPS Design 24.10.2018 kl. 15:41:

Dear Pauline, you will work A.2b back and forth over the middle stitches on top of foot. Happy knitting!

Francesca 14.10.2018 - 12:15:

Buongiorno. Purtroppo non mai fatto calze ma vorrei provare e chiedo: poso lavorare con i circolari? I ferri a doppia punta devono essere 4 giusto?

DROPS Design 14.10.2018 kl. 21:38:

Buonasera Francesca, per lavorare calze così piccole sono necessari i ferri a doppia punta. Può usarne 3 e lavorare con il quarto, oppure 4 e lavorare con il quinto. Buon lavoro!

Freya 05.10.2018 - 15:25:

Hi, I have knitted the upper foot and need to pick up 12 stitches on each side. I have never picked up stitches before and don't understand where I should start? Do I start picking up to the left of the upper foot using the same yarn I've been knitting with and work my way round the sock taking the stitches off the holders as I go until I get round to the right of the upper foot and pick up 12 there too? Or do I pick them up separately on each side with new yarn, leaving tails to sew in?

DROPS Design 05.10.2018 kl. 15:37:

Dear Freya, yes correct, you pick up sts along the left side of the upper foot with the same yarn you used for upper foot, then work the sts from thread, pick up sts on the right side of upper foot and continue now in the round. Happy knitting!

Elena 21.09.2018 - 08:17:

Buongiorno, avrei intenzione di sostituire Puna con Merino extra fine per confezionare un paio di snow boot per 12/18 mesi. Bastano 50 grammi di filato? Grazie, Elena.

DROPS Design 21.09.2018 kl. 09:29:

Buongiorno Elena. Sì dovrebbero bastare. 50 gr di Puna corrispondono a 53 gr di Merino extra fine, ma dovrebbe riuscire ugualmente a completare il lavoro con 1 gomitolo. Buon lavoro!

Carole Ryan 26.08.2018 - 00:58:

I am having a hard time starting these. Bought the yard and needles from you. Is there a video that shows how to do the A.1 stitches? “Knit twisted from right side,purl from wrong side” Is that done on the same 1 stitch? Also “purl from the right side, knit from the wrong side”. Is this all done on the same stitch as well?

DROPS Design 26.08.2018 kl. 07:45:

Hi Carole, You are working back and forth, so the symbol for knit twisted from the right side, purl from the wrong side means that you knit those stitches twisted (i.e. knit in the back loop of the stitch) when working from the right side and purl the same stitches when working from the wrong side. In the same way, there is a symbol in the diagram which means that you purl stitches from the right side and knit them from the wrong side. Happy knitting!

Naciye Büyükcanga 21.07.2018 - 16:18:

Hei, hvis jeg skal strikke denne med drops extra fine (4mm pinne), hvor mange masker må jeg starte med?

DROPS Design 27.07.2018 kl. 12:02:

Hei Naciye. Extra fine og Puna tilhører begge garngruppe B, og har samme strikkefasthet, så det er ikke noe i veien for å bytte dem ut med hverandre. Når det er sagt så er de anbefalte pinnene til disse sokkene 2,5, men det erstrikkefastheten som avgjør hvilke pinner du må bruke: oppskriften er skrevet med en strikkefasthet på 24 masker og 34 pinner glattstrikk = 10x10 cm. Det er denne du må sørge for å overholde, ellers risikerer du at sokkene får helt feil mål. Du må prøve deg frem til du finner det pinnenr som gir deg riktig strikkefasthet. God fornøyelse.

Naciye Büyükcanga 21.07.2018 - 16:17:

Hei, hvis jeg skal strikke denne med drops extra fine (4mm pinne), hvor mange masker må jeg starte med?

Karin Bohlin 06.03.2018 - 08:41:

Hur stickar man maskorna som är markerade med kryss? Står inte i diagrammet. Är det den tomma rutan? Avigmaska från rätsidan och tvärtom?

DROPS Design 06.03.2018 kl. 14:33:

Maskan med kryss finns med i diagramförklaringen, den stickas avig från rätsidan och räta från avigsidan.

Lasciare un commento sul modello DROPS Baby 31-25