DROPS / 187 / 30

Diamonds in Lace by DROPS Design

Top con motivo traforato, raglan e forma ad A, lavorato dall’alto verso il basso (top-down). Taglie: Dalla S alla XXXL. Il top è lavorato in DROPS Safran.

DROPS design: Modello n° e-273
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
250-250-300-300-350-350 g colore 17, bianco

Il top può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati A)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 maglie e 30 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 3 per i bordi a punto legaccio – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 48 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.75€. Per saperne di più.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 110 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 44) = 2,5. Quindi, in questo esempio, aumentare alternativamente dopo ogni 2a e 3a maglia circa. Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

Aumentare in corrispondenza di ogni passaggio tra le maniche e il davanti / dietro (= 8 maglie aumentate ad ogni giro con aumenti).
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, fare 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto per formare i buchi. Lavorare le nuove maglie a diritto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per i lati del davanti/dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, fare 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata. Ripetere sull’altro lato (= 4 maglie aumentate). Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.
----------------------------------------------------------

TOP:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 110-115-120-125-130-137 maglie sui ferri circolari n ° 3 con il filato Safran. Lavorare 3 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 44-39-38-41-56-65 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (a intervalli regolari) = 154-154-158-166-186-202 maglie. Passare ai ferri circolari n ° 3,5. Inserire 4 segni nel lavoro, senza lavorare le maglie, come segue: Inserire un segno all'inizio del giro (= nel passaggio tra la manica e il dietro), inserire il segno successivo dopo 53-53-55-59-69-77 maglie (= dietro), inserire il segno successivo dopo altre 24 maglie (= manica), inserire il segno successivo dopo altre 53-53-55-59-69-77 maglie (= davanti); dopo l’ultimo segno rimangono 24 maglie (= manica).
Il giro inizia nel passaggio tra la manica e il dietro. Lavorare ora come segue: 2 maglie diritto, 1 maglia gettata, 0-0-1-3-8-12 maglie diritto, lavorare le 49 maglie centrali del diagramma A.1 (quindi saltare le 4 maglie da ciascun lato del diagramma), 0-0-1-3-8-12 maglie diritto (= dietro), 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata, 20 maglie diritto (= manica), 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), 1 maglia gettata, 11-11-12-14-19-23 maglie diritto, diagramma A.2 (= 27 maglie), 11-11-12-14-19-23 maglie diritto, 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata, 20 maglie diritto (= manica), 1 maglia gettata, 2 maglie diritto.. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO.
Il primo aumento per il RAGLAN – vedere la spiegazione sopra, è fatto (= 8 maglie aumentate sul giro). Proseguire in questo modo e aumentare ogni due giri in tutto 20-24-28-31-33-36 volte (compreso il primo aumento spiegato sopra) = 314-346-382-414-450-490 maglie. ATTENZIONE! Dopo ogni aumento per il raglan, c'è una maglia in più per il diagramma A.1 sul dietro, verso le linee del raglan. Quando sono state aumentate sufficienti maglie per lavorare tutte le maglie del diagramma A.1, rimangono da fare ancora 16-20-24-27-29-32 aumenti per il raglan – lavorare queste nuove maglie a diritto. Ripetere il diagramma A.1 in verticale fino alla fine del lavoro.
Lavorare il diagramma A.2 una volta in verticale. Lavorare poi le maglie del diagramma A.2 a maglia rasata.
Terminati tutti gli aumenti, il lavoro misura 15-17-20-22-23-25 cm dal bordo di avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti. Continuare senza aumentare finché il lavoro non misura 19-20-21-22-23-25 cm dal bordo di avvio delle maglie, misurati al centro davanti (se la tensione del lavoro è corretta in verticale, questa misura è già stata raggiunta nelle taglie XL, XXL e XXXL). Lavorare il ferro successivo come segue: Lavorare le prime 93-101-111-121-135-149 maglie (= dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 64-72-80-86-90-96 maglie successive (= manica), avviare 8-8-8-10-10-10 nuove maglie sotto la manica, lavorare le 93-101-111-121-135-149 maglie successive (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 64-72-80 -86-90-96 maglie successive (= manica), avviare 8-8-8-10-10-10 nuove maglie sotto la manica. DA ADESSO IN AVANTI MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI/DIETRO:
= 202-218-238-262-290-318 maglie. Inserire un segno da ciascun lato, quindi al centro delle 8-8-8-10-10-10 nuove maglie avviate da ciascun lato sotto le maniche (= 101-109-119-131-145-159 maglie sia per il dietro che per il davanti). Continuare in tondo seguendo il diagramma A.1 sul dietro come prima e lavorare a maglia rasata le rimanenti maglie del giro. Quando il lavoro misura 4 cm, aumentare 2 maglie da ciascun lato - leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo circa ogni 3-3-3-4-4-4 cm 9 volte in tutto = 238-254-274-298-326-354 maglie. Quando il lavoro misura circa 34-35-36-37-38-38 cm dalla divisione, passare ai ferri circolari n° 3. Lavorare 3 coste a legaccio. Intrecciare le maglie. Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, intrecciare le maglie lavorando con ferri di misura più grande. Il top misura circa 56-58-60-62-64-66 cm misurati dalla spalla.

MANICA:
Riportare sui ferri a doppia punta n ° 3,5 le 64-72-80-86-90-96 maglie messe in attesa su uno dei ferma maglie sul lato del lavoro e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-8-10-10-10 nuove maglie avviate sotto la manica = 72-80-88-96-100-106 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-8-10-10-10 nuove maglie avviate sotto la manica. Iniziare il giro qui e lavorare a maglia rasata in tondo. Quando la manica misura 2 cm dalla divisione, passare ai ferri a doppia punta n ° 3. Lavorare 3 coste a legaccio. Intrecciare le maglie. Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, intrecciare le maglie lavorando con ferri di misura più grande. Lavorare l'altra manica in modo uguale.

Diagramma

= 1 maglia diritto
= 1 maglia gettata tra 2 maglie. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto per fare un buco.

Friedgund Thum 24.07.2018 - 16:31:

Ich habe mir diesen Pulli in schwarz und das n blau gestrickt! Er sitzt super und ist ein echtes Allround-Teil. Großartig!!!! Nun habe ich schon den ersten Auftrag einer Freundin bekommen, ihr auch einen zu stricken 😊

Friedgund Thum 24.07.2018 - 16:31:

Ich habe mir diesen Pulli in schwarz und das n blau gestrickt! Er sitzt super und ist ein echtes Allround-Teil. Großartig!!!! Nun habe ich schon den ersten Auftrag einer Freundin bekommen, ihr auch einen zu stricken 😊

Ute Hartmann 19.07.2018 - 18:50:

Ich habe mir diesen wunderschönen Pulli nachgestrickt. Es war das erste Mal, dass ich einen Pullover von oben nach unten strickte und es hat super geklappt. Durch das durchgehende Muster im Rückenbereich wird das Stricken auch nicht langweilig.

Bader Isabel 16.07.2018 - 10:02:

Guten Tag Gerne möchte ich dieses Top ohne Muster stricken. Kann ich das Muster einfach ignorieren und die Raglanzunahmen arbeiten und muss ich trotzdem Maschen überspringen? Mir ist nicht ganz klar, wie ich einen Ausschnitt erhalte. Vielen Dank für Ihre Rückmeldung und freundliche Grüsse. Isabel Bader

DROPS Design 16.07.2018 kl. 12:03:

Liebe Frau Bader, Sie können wahrscheinlich das Top ohne Lochmuster stricken, einfach Diagramme ignorieren, für die Raglanzunahmen werden Löcher entstehen, wenn Sie keine möchten, können Sie die Umschläge verschränkt stricken (oder mit einem anderen Technik zunehmen). Viel Spaß beim stricken!

Doris 19.05.2018 - 09:26:

Ich habe den Pullover in Drops Baby Merino gestrickt. Er ist superschön geworden und passt wie angegossen. Danke für die vielen schönen Muster!

Carmen 10.05.2018 - 19:44:

Tengo una duda con este patrón. Cuando dice que a partir de los 15cms de ranglan se siga tejiendo hasta los 19cms pero sin aumentar puntos ?se sigue echando la hebra para que quede el agujero? No se si me he explicado bien ,espero que si.Gracias por atenderme.

DROPS Design 13.05.2018 kl. 12:48:

Hola Carmen, después de completar los aumentos del raglán, las vueltas que se trabajan para alcanzar las medidas no tienen hebras, ya que las hebras se trabajan para aumentar puntos.

TREHOUT 04.05.2018 - 12:36:

Bonjour, est-il est possible de livrer en france le coloris 17 (blanc)?\r\nsi oui, à quel prix?

DROPS Design 04.05.2018 kl. 14:18:

Bonjour Mme Trehout, vous trouverez ici la liste des magasins DROPS en France, si vous n'avez pas la chance d'avoir une boutique près de chez vous, n'hésitez pas à visiter les différentes boutiques en ligne. Bon tricot!

Krycha 07.01.2018 - 09:59:

Piękna bluzeczka! Proszę o schemat na szydełko.

Gabriele 15.12.2017 - 19:06:

Sehr,sehr schöner Pulli! Wird gestrickt falls die Anleitung erscheint,was ich sehr hoffe!

Chassagne 12.12.2017 - 09:07:

Très joli petit haut d’ été, facile à porter

Lasciare un commento sul modello DROPS 187-30