DROPS / 188 / 35

Marea by DROPS Design

Cardigan a cerchio lavorato ai ferri a maglia legaccio. Taglie: S – XXXL. Lavorato in DROPS Brushed Alpaca Silk.

DROPS design: Modello n° as-086
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL – XXL – XXXL
Materiali:
DROPS BRUSHED ALPACA SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
225-250-300-300 g colore n° 15, verde oceano chiaro

Il maglione può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati C)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) n° 5,5 mm – o misura necessaria ad ottenere 16 maglie e 22 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.

FERRI DROPS n° 4,5 mm per le coste – o misura necessaria ad ottenere 18 maglie e 23 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 33.15€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata in tondo):
1 costa = 1 giro diritto e 1 giro rovescio.

Tutti gli aumenti vengono fatti dal diritto del lavorp. Lavorare fino alla maglia a diritto, 1 gettato, 1 maglie diritto (= la maglia a diritto), 1 gettato. Ripetere all’altezza di ogni maglia a diritto (= 32 aumenti sul giro). Sul giro successivo lavorare i gettati a rovescio ritorto per evitare buchi. Poi lavorarli a maglia legaccio fino alla fine del lavoro.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN LAVORATO A CERCHIO:
Lavorato dal centro verso l’esterno, prima avanti e indietro poi in tondo. Dividere il lavoro, intrecciare le maglie e lavorare avanti e indietro su ogni davanti. Lavorare le maniche avanti e indietro in modo separato e attaccarle alla fine.

CERCHIO:
Prima lavorare avanti e indietro con 2 ferri a doppia punta, poi lavorare in tondo con 5 ferri a doppia punta. Passare ai ferri circolari quando ci sono abbastanza maglie.
Avviare 8 maglie con Brushed Alpaca Silk con i ferri a doppia punta n° 5,5 mm. Lavorare seguendo A.1 (= 8 ripetizioni di 1 maglia) avanti e indietro. Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 32 maglie sul ferro. Il lavoro misura circa 6 cm in diametro. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Poi lavorare il motivo seguendo il diagramma A.2 (= 16 ripetizioni di 2 maglie). Il giro inizia al centro dietro del collo. Continuare questo motivo, cioè aumentare 2 maglie in ogni ripetizione ogni 10 giri. Lavorare fino a quando il lavoro misura 36-38-40-42 cm in diametro = circa 192-224-224-256 maglie (= 32 maglie diritto con circa 5-6-6-7 maglie a maglia legaccio tra ognuna).
Lavorare gli scalfi come segue (aggiustarlo in modo che i 2 giri successivi nn siano giri di aumenti): lavorare le prime 31-33-35-37 maglie come prima, intrecciare le 28-32-36-38 maglie successive (fare in modo di evitare di tirare il bordo di chiusura, usare un ferro di una misura più grande se necessario), lavorare come prima fino a quando rimangono 59-65-71-75 maglie (= circa 74-94-82-106 maglie), intrecciare le 28-32-36-38 maglie successive, lavorare le ultime 31-33-35-37 maglie come prima.

Sul giro successivo avviare 28-32-36-38 nuove maglie sulle maglie intrecciate a ogni lato (fare in modo di evitare di tirare il bordo di avvio) = circa 192-224-224-256 maglie.
Ora lavorare il motivo su A.2 come segue: * lavorare a MAGLIA LEGACCIO- leggere la spiegazione sopra, fino alla 2° maglia diritto nella prima/successiva ripetizione di A.2 (= circa 6-7-7-8 maglie a maglia legaccio, cioè lavorare a maglia legaccio sulla 1° maglia diritto), 1 maglia diritto come prima (= la maglia diritto), maglia legaccio sulle ultime maglie di A.2 (= 5-6-6-7 maglie, cioè c’è solo 1 maglia diritto in ogni ripetizione) *, lavorare *-* per tutto il giro (= 16 maglie diritto in totale sul giro con circa 11-13-13-15 maglie a maglia legaccio tra ognuna). Continuare il motivo fino alla fine del lavoro, ALLO STESSO TEMPO aumentare 1 maglia a ogni lato di ogni maglia a diritto ogni 10 giri come prima- leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI.
Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 96-102-108-112 cm in diametro, aggiustarlo in modo che l’ultimo giro sia a rovescio sulle maglie a maglia legaccio = circa 480-544-576-608 maglie.
Ora dividere il lavoro per i davanti come segue: intrecciare le prime 40-45-48-51 maglie, lavorare a diritto sulle 120-135-144-153 maglie successive (= davanti sinistro), intrecciare le maglie fino a quando rimangono 160-180-192-204 maglie (= circa 160-184-192-200 maglie intrecciate), lavorare a diritto sulle 120-135-144-153 maglie successive (= davanti destro), poi trasferirle su un fermamaglie, intrecciare le ultime 40-45-48-51 maglie. Tagliare e affrancare il filo.

DAVANTI SINISTRO:
Continuare il motivo avanti e indietro sulle 120-135-144-153 maglie (1° ferro = dal rovescio del lavoro) ALLO STESSO TEMPO intrecciare le prime 2-3-3-3 maglie all’inizio di ogni ferro (cioè intrecciare 2-3-3-3 maglie a ogni lato). Continuare il motivo e intrecciare in questo modo fino a quando il lavoro misura 63-63-66-68 cm in totale dal centro del cerchio (cioè il davanti misura circa 15-12-12-12 cm) = circa 20-15-24-33 maglie rimaste. Intrecciare le maglie rimaste.

DAVANTI DESTRO:
Lavorare come per il sinistro.

MANICA:
Lavorare le maniche avanti e indietro con i ferri/ferri circolari.
Avviare 38-42-42-46 maglie (compresa 1 maglia di vivagno a ogni lato) con i ferri n° 4,5 mm con Brushed Alpaca Silk. Lavorare a coste (= 1 maglia diritto/3 maglie rovescio) con 1 maglia di vivagno a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, a ogni lato del lavoro. Quando il lavoro misura 5 cm, passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e lavorare a maglia rasata con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato del lavoro. Quando il lavoro misura 10 cm, aggiustarlo in modo che il ferro successivo sia dal diritto del lavoro, aumentare 1 maglia, facendo 1 gettato all’interno di 2 maglie a ogni lato del lavoro = 2 aumenti. Lavorare i gettati a rovescio sul ferro successivo (= dal rovescio del lavoro), non si devono formare buchi. Aumentare in questo modo ogni 3-2½-2-1½ cm 11-12-15-17 volte in totale = 60-66-72-80 maglie.
Quando il lavoro misura 42-42-40-40 cm, intrecciare le maglie per l’arrotondamento della manica all’inizio di ogni ferro (cioè a ogni lato del lavoro) come segue: intrecciare 3 maglie 1 volta, poi 1 maglia 14-18-20-26 volte in totale, poi intrecciare 1 maglia all’inizio del ferro a ferri alterni (cioè a ogni lato del lavoro) 7-6-7-5 volte in totale = 12 maglie. Il lavoro misura circa 55-56-56-57 cm. Intrecciare le maglie rimaste. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Attaccare le maniche e cucire i margini sotto le braccia all’interno della maglia di vivagno. Cucire il cerchio interno nel filo più esterno della maglia di vivagno (= circa 3 cm di cucitura).

= fare 1 gettato tra 2 maglie, lavorare i gettati a ritorto sul ferro/giro successivo; non si devono creare buchi

Commenti (2)

Jantina Strangmann 04.10.2018 - 13:29:

Graag zou ik willen weten of het aantal gr. klopt met het patroon, lijkt mij dat er meer in gaat dan 250 gr.

Lizeth 25.01.2018 - 13:13:

Weten jullie al hoeveel garen erin gaat? Ik heb nog 125 gram BrushedAlpacaSilk en zoek een leuk patroon

Lasciare un commento sul modello DROPS 188-35